>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A seconda del tipo di sistema di programmazione e controllo della produzione si adotteranno differenti criteri di gestione degli ordini. In quale dei punti che seguono sono correttamente definiti rispettivamente i sistemi stock control e flow control?   Nel primo, che consegue ad un sistema di tipo "push", un ordine di produzione viene lanciato poiché la scorta di un prodotto o materiale a seguito degli ordini di prelievo emessi dalle unità a valle è diventata inferiore al livello minimo prefissato; nel secondo, che consegue ad un sistema di tipo "pull", gli ordini di produzione vengono lanciati perché si è manifestato o si prevede si manifesti un fabbisogno effettivo e così, risalendo a monte, viene fatto per tutti i semilavorati dipendenti.
Al fine di adattare i flussi dei materiali in arrivo dai fornitori a quelli in uscita verso il sistema produttivo vengono costituite delle scorte nei punti di stoccaggio più appropriati e nei magazzini. Le scorte approntate specificamente per far fronte alla variabilità imprevista dei flussi in modo da permettere la continuità dei rifornimenti a valle alle varie fasi di operazioni indipendentemente dall'andamento dei flussi a monte, sono dette....   Scorte di sicurezza/elasticità.
Alla Direzione per obbiettivi (Dpo), considerata come l'antitesi della concezione weberiana della burocrazia, viene imputato il difetto di....   Direzione senza regole di solidarietà che produce costi umani alla fine negativi anche per l'impresa.
Alla scelta del layout delle macchine e degli impianti sono connesse le altre scelte riguardanti i sistemi ed i mezzi di movimentazione dei materiali e dei prodotti, la disposizione e l'organizzazione dei magazzini. Quale delle seguenti non è caratteristica propria di una soluzione organizzativa di tipo "isole o group technology"?   Non è realizzabile, in genere, nelle imprese che svolgono cicli operativi differenti, ma caratterizzati da fasi di operazioni tecnologicamente simili.
Alla scelta del layout delle macchine e degli impianti sono connesse le altre scelte riguardanti i sistemi ed i mezzi di movimentazione dei materiali e dei prodotti, la disposizione e l'organizzazione dei magazzini. Con quale delle seguenti tipologie di azienda e/o di attività non è compatibile una soluzione organizzativa di tipo "a catena"?   Imprese che producono su progetto o modello.
Alla scelta del layout delle macchine e degli impianti sono connesse le altre scelte riguardanti i sistemi ed i mezzi di movimentazione dei materiali e dei prodotti, la disposizione e l'organizzazione dei magazzini. Quale delle seguenti caratteristiche non è propria di una soluzione organizzativa di tipo "per reparto o funzionale"?   Le macchine e l'organico sono raggruppate e disposte in successione ordinata secondo la sequenza delle operazioni del ciclo e il prodotto si sposta da una macchina all'altra mano a mano che si svolge il ciclo operativo.