>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438705 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: MisterBrufolo 14/10/2011 20:47:02

- Messaggio eliminato -

Da: x maclod14/10/2011 20:48:10
cosa c'è di tanto scandaloso secondo te??? penso che i docenti siano uan categoria professionale molto anomala che nn ama farsi giudicare da nessuno (ricordi il famoso concorsone di berlimguer??) perchè sta nel suo codice genetico..allora appena qualcuno osa bocciarli si striglia a destra e a manca ogni genere di assurdità..negli altri settori produttivi pubblici e privati si viene selezionati seriamente e valutati durante la carriera...possono sembrare metodi folli e sbagliati..però se un'azienda ha bisogno di assumere una persona vuole prima capire bene con chi avrà a che fare..certi metodi di selezione, molto duri e carogne, servono per scoraggiare che si presenti una marea  di gente che renderebbe impossibile una selezione mirata e in breve tempo...forse qualche docente farebbe bene a capire un pò come funziona fuori dalla scuola ...

Da: sabbia_vera 14/10/2011 20:48:51
Concorso presidi: lunedì inizia la correzione delle prove. Diretta streaming sul sito.
in
Accesso

Inizia lunedì 17 ottobre la correzione della prova preselettiva per il concorso indetto dal MIUR per dirigenti scolastici.
Ogni giorno, presso la sede FORMEZ di Roma, alla presenza di rappresentanti del MIUR e delle commissioni regionali, si alterneranno due o più regioni compatibilmente con la disponibilità delle commissioni sul sito FormezItalia sarà pubblicato l'elenco delle regioni per le quali si procede alla correzione delle prove.
Come previsto dal bando, il punteggio minimo per il superamento della prova è di 80/100 risposte esatte. Chi avrà raggiunto e/o superato questa prova avrà accesso alle prove concorsuali che saranno gestite dal MIUR.

"Forse i docenti che ambiscono a diventare presidi sono più propensi a valutare che ad essere valutati - dice Secondo Amalfitano, commentando le polemiche sulla procedura definita "vessatoria" per tempi e modalità di svolgimento - In altri concorsi, gestiti direttamente da Formez (SSPA, Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio, Istat, Comune di Napoli) il tempo a disposizione era in media di 45'' a quesito. Peraltro si tratta di "domande e risposte" che i concorrenti conoscono bene, visto che sono stati pubblicati in precedenza, nel caso del MIUR addirittura con 41 giorni di anticipo rispetto alla data della prova.
Il nostro metodo di concorso, oltre ad essere controllato da un ente terzo come la Commissione Interministeriale, di cui fanno parte i rappresentanti del Ministro dell'Innovazione e della PA, del Ministro dell'Economia e del Ministro dell'Interno, è stato di recente validato da uno studio condotto insieme alla SDA Bocconi di Milano, partendo da un'analisi comparativa su 10 casi internazionali di reclutamento e selezione del personale nel settore pubblico.
Da qui emerge una procedura che ha assicurato 17 anni di concorsi pubblici per un totale di 800mila candidati selezionati, che ha abbattuto il contenzioso, ma soprattutto tempi e costi delle procedure, in nome della meritocrazia. Invitiamo tutti ad assistere on line alla nostra diretta video sulle operazioni di correzione delle prove".
Servizi

Da: manina 14/10/2011 20:49:48
ho sostenuto il test a Cagliari e nel piano dove  mi trovavo
le due sorveglianti si sono vivamente raccomandate di non portare via librone e foglio con le domande e io mi sono attenuta a questo.
Per quanto riguarda la prova devo dire che ho studiato molto e pensavo di farcela,le esercitazioni mi riuscivano molto bene.  in effetti non ho sbagliato le risposte: ho sbagliato le domande! Non riuscivo a leggere i numeretti oppure ho letto domande diverse, non so che mi sia successo, al termine della prova e anche ieri ero molto depressa, oggi ci rido su e penso: non sono  riuscita a gestire la situazione come posso pretendere di gestire una scuola! ancora in bocca al lupo a chi è riuscito a farcela

Da: sabbia_vera 14/10/2011 20:52:01
http://www.formezitalia.it/concorso-presidi-luned%C3%AC-inizia-la-correzione-delle-prove-diretta-streaming-sul-sito.notizia

Da: maclod 14/10/2011 20:54:25
mia cara/o,
il dirigente scolastico è prima di tutto un leader educativo con una cultura vera, maturata in tanti anni di studio e di esperienza. La scuola non è una azienda. "Internet, inglese e impresa", la scuola delle tre i è la negazione stessa dei sistemi educativi. Se poi a te bastano i quiz per misurare la tua preparazione e quella dei tuoi alunni, padronissima di pensarla così.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: scorpione1314/10/2011 20:55:31
Pèerchè non proporre aI concorrenti di tutta ITALIA, di  FAR ANNULLARE IL CONCORSO  per VIZIO DI FORMA , ovvero  MANCANZA DI OPPPORTUNO TEMPO per la lettura e riflessione delle domande e per CORRELATO STRESS prodotto volontariamente a tutti i candditati nel NON AVER DATO IL GIUSTO TEMPO ?

MA I SINDACATI E LE VARIE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DOVE SONO E CHE COSA PENSANO DI FARE IN MERITO.?

GIURIDICAMENTE OCCORRE ORGANIZZARE UNA GRANDE PROTESTA , CON IL COINVOLGIMENTO DI CENTINAIA DI AVVOCATI !!!

Da: ok amico di Cagliari14/10/2011 20:58:49
A chi lo dici.. è che siamo tutti un pò stanchi e sicuramente stufi. Scusami per i toni un pò piccati... Ciao

Da: x maclod14/10/2011 21:01:59
i quiz hanno solo la funzione di sfoltire gli aspiranti candidati al concorso per rendere le prove scritte e l'orale più gestibili..tanto e vero che nn concorrono al punteggio finale..dunque questo significa che nn ho mai pensato che con la prova preselettiva si sarebbero valutate le capacità di un futuro ds..e questi quiz si fanno in tutti i concorsi pubblici quando si prevede una marea di gente come partecipanti...prova ,per curiosità, a vederti i quiz per concorso a vigile del fuoco e poi dimmi se solo noi siamo stati  veramente trattati male...

Da: Assistente al concorso14/10/2011 21:02:41
Durante la prova era vietato andare in bagno.
Se qualcuno fosse stato scoperto con un cellulare sarebbe stato espulso.
I libroni si potevano portare a casa tranquillamente, insieme alla minuta.
I banchi, in file A e B, dovevano essere divisi l'uno dall'altro, e non si doveva fiatare.

Ho dovuto  studiare bene tutto il procedimento: sono stata incaricata come assistente.
Ho avuto modo di colloquiare con i candidati, trovando persone preparatissime ed altre che spero non siano mai dei dirigenti.

Da: manina 14/10/2011 21:02:43
non ho parlato di dimostrazione di cultura, ho parlato di gestione della situazione, che è una cosa ben diversa. Ad ogni modo mi sa che non son l'unica, camomillati anche tu!

Da: iO14/10/2011 21:04:24
SCORPIONE 13 è DECISAMENTE UNO DEI

         T  R  O  M  B  A  T  I 

AL TEST CHE ORA PIAGNUCOLA COME UNA DONNICCIUOLA !

scorpione13 ?

pppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...................

Da: ken14/10/2011 21:07:16
scusate. qualcuno può dirmi citando precise norme:
il congedo per dottorato è periodo di interruzione del servizio effettivo?

Da: calipso 14/10/2011 21:10:59
grazie denscuola sarrai un ottimo dirigente anche tu!!!

Da: iO14/10/2011 21:11:23
anche goteborg è un bel

     T   R   O   M    B    A    T    O

Da: maclod 14/10/2011 21:13:02
se un dirigente di scuola(una volta si chiamava preside) è da paragonare ad un vigile del fuoco......lo sconcerto aumenta.

Da: sympa 14/10/2011 21:13:02
MAH.........

Da: marigra14/10/2011 21:16:09
@brufolo (nickname azzeccatissimo, complimenti!!)
ma non ti si può più sentire ad accanirti con sympa!!!!! parliamone....dov'è il problema???? hai mai sentito parlare di tolleranza?????? è una buona pratica, fa vivere meglio.... è solo un consiglio, per carità. Esiste anche la pratica dell'ignorare, che funziona alla grande nei forum.
Come dicono i ragazzi... SCIALLA!!! (e sennò...è uguale....)

Da: tonia714/10/2011 21:16:23
sapete quanti eravamo in puglia?

Da: sebastopoli 14/10/2011 21:17:39
Questa rimane una inutile e ignobile prova creata e realizzata da un gruppo di ladri, abbuffini ed incompetenti tirapiedi filo-berluscones!!

Il ricorso deve essere fatto, per ripristinare quel minimo di legalità e di coerenza istituzionale che questo concorso dovrebbe rappresentare.
Non dobbiamo esserne complici...

Da: maclod 14/10/2011 21:17:54
tutto sommato è giusto essere fuori. Se avanza la scuola dei quiz, a che serve un docente? A somministrare i quiz!

Da: alesil 14/10/2011 21:18:59
Forse a qualcuno sfugge il fatto che questo e' un forum pubblico, che tutti possono leggere, compresi i genitori degli alunni dei futuri ds e di quelli che rimarranno docenti, auguriamoci che questi comprendano che molti degli interventi postati sono frutto di stanchezza e nervosismo accumulato.

Da: marzo 14/10/2011 21:19:02
a Bari circa 4000. dove hai fatto la preselezione?

Da: x maclod14/10/2011 21:23:30
è proprio vero che nn c'è peggior sordo di chi nn vuole sentire...buona fortuna cn il tuo avvocato...

Da: rosi1961 14/10/2011 21:24:27
sì con sospensione della retribuzione per l'intero periodo del dottorato, io l' ho fatto 20 anni fa

Da: sympa 14/10/2011 21:25:55
ciao alesilllllll
tutto bene?
nn ti leggevo da un pò....
un saluto

Da: @ ALESIL14/10/2011 21:26:18
NO, CARA, I DOCENTI ITALIANI SONO PROPRIO COSI' !

Da: qoflacco 14/10/2011 21:27:51
leggo:
"... certi metodi di selezione, molto duri e carogne, servono per scoraggiare che si presenti una marea  di gente che renderebbe impossibile una selezione mirata e in breve tempo...forse qualche docente farebbe bene a capire un pò come funziona fuori dalla scuola."

lo so come funziona, lo so... da giovane ho partecipato a un colloquio selettivo all'arma bianca organizzato da una grande azienda dell'editoria: 6 persone attorno a un tavolo, scelte in base a esperienza e titoli, 6 persone l'una contro l'altra, "mors tua vita mea"... sono uscito da quella sala con i brividi, stordito ma fiero di non aver cercato di sbranare nessuno, nemmeno per un secondo... quella per me era la vera vittoria... il rispetto... era quello che avevo dato e che mi sarebbe piaciuto ricevere da tutti, sempre... qualche ora dopo mi è arrivata la telefonata per l'assunzione... ma io, che ci crediate o meno, ho sempre avuto più considerazione della "mia" personale (invisibile) vittoria che dell'essere stato scelto in questo modo

perciò mi sembrano fuori luogo le "lezioni" del presidente del Formez, che anzi farebbe bene a riflettere sulla qualità della selezione che ha messo in piedi... siamo onesti e smettiamola una buona volta di sniffare la colla... la nostra prova non è servita a selezionare NESSUNA qualità di un futuro ipotetico DS, è servita soltanto a scremare migliaia di candidati per consentire alle Commissioni regionali di correggere (meglio?!?) solo qualche centinaio di prove scritte... STOP ... il resto è "fuffa", come persone, come professionisti, non siamo né migliori né peggiori di due o tre giorni fa

per farla breve, c'è poco di cui vantarsi se questa procedura e lo "stile" di chi l'ha gestita non ci hanno stritolato, come non c'è assolutamente nulla da rimproverarsi se si è studiato e si è rimasti fuori

c'è solo l'immensa meschinità di chi rinfaccia agli esclusi di avere perso e di chi rinfaccia agli inclusi di avere vinto

Da: wiki14/10/2011 21:28:16
a bari eravamo 3800 che hanno sostenuto la prova!

Da: Stefy6814/10/2011 21:28:34
Ai signori di Mininterno.
Ho letto tutti gli interventi fatti in questi giorni dopo la prova e ho trovato anche la risposta dei responsabili di Formez alla signora che chiedeva se la sua prova, con tanti pallini anneriti sulla stessa fila, era valida. La risposta era positiva: prova valida ma quesiti con risposte multiple non valide( è così?). Ora io non discuto ciò ma secondo voi è giusto che io stia morendo letteralmente perchè dopo aver terminato la prova in tempo nella furia di mettere tutto in ordine nelle buste mi è "scappato" un segnetto con la penna in un angolo del foglio e ora ho il terrore incommensurabile che la mia prova non sia valida!!!!!!!!
Ho controllato le risposte, ho totalizzato 82 ma questo pensiero mi sta distruggendo!!!!!!!!! Vi prego aiutatemi a sperare ancora!! Se tanti pallini su una fila non invalidano una prova perchè un accidentale segnetto dovrebbe farlo? Potete rispondermi per cortesia? Mi aiuterete a sopravvivere in questi giorni!!!!!!
Vi ringrazio infinitamente!     

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum