>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52072 messaggi, letto 2440787 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1727, 1728, 1729, 1730, 1731, 1732, 1733, 1734, 1735, 1736 - Successiva >>

Da: My Justice  3  1  - 04/04/2024 09:19:10
Sono stato upp per oltre un anno; in precedenza, ho svolto interamente il tirocinio ex art. 73 per 18 mesi. Upp è una sorta di evoluzione del tirocinio ma pagato.
Non ho alcuna intenzione di tornare al Ministero della Giustizia. Sono in questo blog più che altro perché alcuni miei amici/conoscenti sono interessati a partecipare al nuovo concorso.

Da: GooooofyGooooober  3  - 04/04/2024 10:35:08
sfigato e pallista. stai a menarcela da anni facendo sempre la figura del fallito

Da: My Justice  1  2  - 04/04/2024 17:19:03
Il Ministero della Giustizia è tra le Amministrazioni più disastrate: salario accessorio pari a zero, tempi biblici per i pagamenti, ostilità per il lavoro agile, rigidità organizzativa, disorganizzazione, personale anziano e poco digitale, carenze logistiche, etc.
Ne vale la pena solo per incarichi superiori (magistratura, dirigente amministrativo, dirigente penitenziario).

Da: Funzionario Pubblico  10  5  - 04/04/2024 20:17:39
Ogni opinione, qualunque essa sia, merita rispetto se portata civilmente e serenamente.  E' il bello del pluralismo e del confronto leale . Il mio punto di vista è molto diverso dal tuo. Sono convinto che al prossimo bando avremo una valanga di domande. Qualcuno parla di almeno  70 mila istanze. L'interesse verso la prestigiosa e ben pagata figura di aupp (circa 2.000 euro iniziali  al mese), diventa sempre più forte ed appetibile. Soprattutto dopo la proroga( che qualcuno negava)  e il decreto pnrr4 che prevede la stabilizzazione dal primo Luglio 2026 .Non dimentichiamoci che gli addetti possiedono un trampolino per partecipare ai concorsi in  magistratura. Nei prossimi anni saranno reclutati circa 1.300 magistrati in 3 concorsi già banditi. I loro più stretti collaboratori non potranno che essere gli addetti, esattamente come lo sono adesso, nella stragrande maggioranza dei distretti. Proprio per la loro indispensabilità, Anm (il  96% dei magistrati) chiede al governo ( non contrario) di stabilizzarli. Non penso che un qualsiasi governo possa ignorare la richiesta di personale proveniente dalla magistratura. Credo che l'Ufficio per il Processo, nel suo insieme, sarà il vanto degli uffici giudiziari. In parte lo è già visti i lusinghieri risultati conseguiti dagli addetti ( sottodimensionati) e dalle altre figure a supporto. I fondi per le stabilizzazioni serviranno tra oltre 2 anni ed è pretestuoso cercarli oggi. Mancano ancora 2 finanziarie. Le scoperture di personale  nella giustizia, ammontano a circa 10 mila unità e tali sofferenze coinvolgono pure gli uffici giudiziari. Entro 3 anni avremo migliaia di pensionamenti . Anche  parte di queste fuoriuscite interesseranno  gli uffici giudiziari. Al primo Luglio 2026 avremo addetti e personale a supporto( tecnici analisti e data entry) completamente formati e professionalmente evoluti. Questo sarà il bacino naturale dove attingere  per  ripianare i fabbisogni negli uffici giudiziari .Credo che avremo circa 15 mila stabilizzazioni. Forse non basteranno e serviranno nuovi concorsi. So già che alcuni non condivideranno  nemmeno una parola di questo commento. Anche io non ne condivido altri. Poco male, sarà il susseguirsi degli eventi a portare tutti noi di fronte la realtà. Per adesso urge la pubblicazione del nuovo bando e vedremo cosa conterrà.  



Da: Alfonzo_diGiacomo  3  5  - 05/04/2024 07:53:02
Nessuna stabilizzazione passerà se non per concorso. E fondi ad oggi non ci sono. Questa è la realtà. Poi il ragazzino con la fidanzata immaginaria dalla stanzetta può dire quello che vuole

Da: My Justice  3  - 05/04/2024 09:17:02
Io mi chiedo come si possa parlare di un lavoro solo per sentito dire, senza averlo provato. In caso di stabilizzazione, il colloquio sarà con il Dirigente amministrativo: gli UPP sono e rimangono formalmente personale amministrativo, non sono magistrati. I loro superiori gerarchici sono il Responsabile di Cancelleria, il Direttore e ancora più sopra il Dirigente amministrativo. Ricordo che per il concorso bisogna conoscere questi aspetti legati alla doppia dirigenza.
E comunque tutti questi presunti posti da magistrato non coprono neanche i pensionamenti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Funzionario Pubblico  2  4  - 05/04/2024 10:01:12
Gli aupp sono personale amministrativo assunti per collaborare espressamente con i magistrati nella gestione dei processi anche se alcuni fanno altro. Il lavoro, gli incarichi, le pratiche, i processi le relaziono le sentenze  ecc e tutto il carico di  lavoro che svolgono gli addetti  proviene escusivamente dalle direttive dei  magistrati a cui sono stati assegnati. Il dirigente o il direttore amministrativo a volte  non sanno nemmeno cosa stanno facendo di preciso gli addetti. E' ovvio che gerarchicamente gli aupp dipendono da dirigenti e direttori, sono amministrativi. Nella realtà di tutti i giorni invece sono alle dirette dipendenze dei magistrati. Se un addetto ha bisogno di un permesso o di ferie o altro che comporti una assenza, a chi lo chiede? Non mi riferisco a chi presenta la richiesta scritta, quella va al dirigente, ma  chi da realmente il via libera per quelle assenze per quei permessi? Può un direttore/dirigente autorizzare  qualsiasi cosa comporti una modifica allo status lavorativo di quell'addetto, senza che il magistrato a cui è stato asssegnato ne sia a conoscenza e conceda il suo assenso? Facciamo un esempio elementare: sei un aupp è lavori con il  magistrato o con più magistrati. Presenti una richiesta di ferie al dirigente amministrativo e vai via per una settimana. Può accadere questo? Può accadere che quel magisrtrato si trovi improvvisamente senza il suo collaboratore diretto mentre magari si sono  processi in corso, udienze a cui assistere o redigere sentenze o relazioni urgenti ecc? Sono queste le domande a cui devi rispondere   visto che dici di essere stato aupp. Ribadisco che questo avviene per gli addetti che svolgono il lavoro per cui sono stati assunti. Uno staff per il magistrato. Se invece parliamo di quelle minoranze che fanno altro (piuttosto che collaborare con i magistrati) concordo con te. I colloqui, sempre che si faranno, potranno  avvenire anche con i dirigenti/direttori. Non si può escudere . Io penso avverranno con i magistrati. E' solo il mio punto di vista. Non ho detto che i nuovi magistrati copriranno i pensionamenti. Ho parlato di 1.300 nuovi magistrati con  seguenti bandi:
Magistrato ordinario - 9 ottobre 2023 - Concorso per 400 posti -
Magistrato ordinario - 18 ottobre 2022 - Concorso per 400 posti
Magistrato ordinario - 1 dicembre 2021 - Concorso per 500 posti

Nordio ha dichiarato che ci saranno ulteriori bandi oltre a questi in essere.

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 05/04/2024 10:28:18
Mi scuso per qualche errore ortografico/grammaticale. Succede quando scrivo velocemente ed invio senza rileggere.

Da: GooooofyGooooober  1  2  - 05/04/2024 11:10:46
il colloquio col dirigente, ahahahahahahahahahah

Da: My Justice  1  1  - 05/04/2024 11:26:45
Il modello ONE TO ONE (ogni giudice ha un addetto personale) è solo una delle possibilità e, in realtà, è un'opzione da disincentivare perché ripropone il modello del tirocinio ex art. 73 (basta leggere lo studio del POLIMI su questionegiustizia.it). Sarebbe preferibile l'assegnazione all'intera sezione/cancelleria o a un collegio giudicante a rotazione.

La doppia dirigenze richiede un minimo di coordinamento tra Dirigente amministrativo e Presidente di Sezione.
Ti dico solo di stare molto attento se diventerai upp: il rischio è di essere solo "sfruttati" dai giudici, con richieste fuori orario di lavoro. Ricordo che, a differenza dei giudici, gli upp hanno un orario di 36 ore settimanali con vincolo di presenza (bisogna timbrare il cartellino). Se si è troppo servili o accondiscendenti con i giudici, si finisce per lavorare a gratis fuori dall'orario di lavoro, con un riconoscimento di straordinari solo eventuale.

Si potrà pensare a Commissioni miste tra Dirigenti e giudici, ma con maggioranza e Presidenza affidata ai Dirigenti.

Da: Ninone 05/04/2024 12:05:43
Nordio ha dichiarato che ci saranno ulteriori bandi oltre a questi in essere.
Viste le dichiarazioni sulle uscite dei vari bandi, in primis Ufficio del Processo, c'è da star sereni.

Da: My Justice  1  - 05/04/2024 12:28:42
Sì certo, con questa rapidità se ne riparla l'anno prossimo

Da: Funzionario Pubblico  3  - 05/04/2024 12:40:37
Non devo diventare niente. Ribadisco per l'ennesima volta che ho già tutto quello che mi serve e non sono interessato al nuovo bando aupp o ad altri concorsi. Il coordinamento tra vertici amministrativi e magistrati nei tribunali è ovvio che esiste  ed è naturale che avvenga. Non  capisco cosa significhi  essere troppo servili. Gli addetti assegnati ai magistrati, cioè il 95% di loro, svolgono egregiamente quel  lavoro che lo stesso magistrato indica e lo fanno  nei tempi previsti dal contratto . Dopo l'orario di lavoro gli addetti  tornano a casa. Il  magistrati  da cui dipendono non sono certamente  sfruttatori o  carnefici, anzi tutt'altro visto che  gratificano e  riconoscono il prezioso lavoro svolto dai loro collaboratori, fino a chiederne la stabilizzazione. Sulla timbratura del cartellino sorvoliamo.  Ho portato l'esempio delle ferie e delle assenze . Se questo è vero con queste banalità, figuriamoci con una eventuale  richiesta di trasferimento di un addetto in un'altra sezione. Il dirigente  amministrativo  non decide un bel niente, anche se formalmente gli addetti dipendono da loro. Questo per me è un fatto positivo e ripeto riguarda quegli  aupp che svolgono effettivamente il lavoro per cui sono stati assunti, cioè a stretto contatto di giudici e magistrati. Riguardo agli eventuali colloqui per le stabilizzazioni, credo che quelle poche domande formali  o in generale quelle eventuali  prove aggiuntive , verteranno sulla conoscenza e sulla gestione dell'iter  processuale. Penso  che, in questo caso, siano i magistrati a poter esprimere un giudizio autorevole  circostanziato e pertinente e non i dirigenti/direttori.  

Da: GooooofyGooooober  1  1  - 05/04/2024 13:16:20
per sfigati falliti come myminister/otelma il nuovo bando è questione di vita o di morte

Da: Alfonzo_diGiacomo  2  - 05/04/2024 13:16:24
L'unica cosa che tu hai è una voglia matta di diventare upp.

Da: My Justice  1  - 05/04/2024 14:53:37
Il bando sarà pubblicato entro giugno.

FONTE: CASA EDITRICE SIMONE.

Ormai pare una barzelletta.

Da: Quatume 05/04/2024 15:05:49
Willy Wonka, Willy Wonka
Willy è il re del cioccolato
Willy Wonka, Willy Wonka
Da voi tutti sia acclamato

Da: Navigatoreseriale  1  1  - 05/04/2024 16:28:31
È uscito il bando del secondo concorso

Da: Giurista 97  1  1  - 05/04/2024 16:46:22
Miracoloooooo!! Ma non c'è scritto la data della prova ancora..

Da: Navigatoreseriale  4  - 05/04/2024 16:58:06
L'hai mai fatto un concorso in vita tua?
Non si è mai visto un bando di concorso con le date delle prove.
Svegliamoci

Da: MissBenedikta  1  1  - 05/04/2024 17:04:14
Considerando che si dovrebbe firmare il contratto entro il 30 giugno, credo che sarà tutto molto celere. Credo che entro fine maggio si espleteranno le prove.

Da: Mali88  1  - 05/04/2024 17:08:48
Scusate per chi è esperto: chi ha solo la
Laurea ha speranze di accedere alla
Prova scritta?

Da: Giurista 97  1  - 05/04/2024 17:10:20
@navigatoreseriale
Inizia a svegliarti tu intanto.
Si ho fatto un concorso per un ente locale in cui già nel bando era indicato il calendario delle prove (scritto e orale).

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 05/04/2024 17:17:37
Grazie Navigatore, sempre puntuale e preciso. Finalmente è arrivato il nuovo bando, Un altro dispiacere per chi da sempre rema contro. Sono poco meno di 4 mila  i posti disponibili.  Previsioni rispettate e il sud non è affatto penalizzato. Buono studio e buon concorso a tutti. In bocca al lupo a  quei tanti giovani interessati che non aspettavano altro.

Da: Mr669  1  - 05/04/2024 17:21:31
@mali88 considerato che la prova scritta è riservata a un numero massimo di candidati pari a sessanta volte il numero dei posti a concorso in ciascun distretto ( esempio Catania massimo 7.260 candidati), e che quindi la scrematura in base ai titoli avviene solo se superato un certo numero, valuta di scegliere il distretto con più posti disponibili se non sei sicuro e con probabili meno iscrizioni(nord)

Da: Funzionario Pubblico  1  - 05/04/2024 17:24:24
Data apertura candidature: 5 Apr 2024 16:00

Data chiusura candidature: 26 Apr 2024 23:59

20 giorni per presentare le domande. Tutto l'iter  sarà  velocizzato. Vedremo quando fisseranno le prove.


Da: Klyz 05/04/2024 17:30:25
Meno del cinquanta per cento dei posti iniziali e sicuramente una percentuale di domande enormemente superiore rispetto al primo concorso è penalizzante ovunque.
In bocca al lupo a chi parteciperà...serve!

Da: Klyz 05/04/2024 17:32:32
...per non parlare dell'ammissione in numero parla sessanta volte i posti a concorso....

Da: Klyz  1  - 05/04/2024 17:33:17
* pari a

Da: Funzionario Pubblico  4  6  - 05/04/2024 17:33:57
Iri sono davvero  felice per te. Finalmente è arrivato il tuo momento come per migliaia di altri giovani. Dacci sotto e non trascurare nulla. Questa possibilità non deve sfuggirti. E l'occasione della tua vita. Ciò  che aspettavi per realizzare i tuoi sogni le tue aspirazioni. Auguri e buon concorso.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1727, 1728, 1729, 1730, 1731, 1732, 1733, 1734, 1735, 1736 - Successiva >>


Torna al forum