>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO BOLOGNA corretta da Roma
5793 messaggi, letto 89041 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: dafne08/07/2010 14:58:20
@ osservatore disinteressato
grazie x l'attenzione e la cortesia che ci hai riservato inoltrandoci qsta missiva...
spero che susciti motivo di protesta in massa...
é inacettabile qsta condizione che stiamo vivendo e subendo solo ed eslusivamente x inottemperanza dei commissari al proprio lavoro..

Da: mah!08/07/2010 14:58:38
non si può andare a beccare sto benedetto PRESIDENTE DEL CDA DI BO?!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: mah!08/07/2010 15:00:50
e poi...tra l'altro..che pubblicassero ALMENO UN cavolo (per non dire altro) di avviso sul sito...come hanno fatto le altre cda!!!!!invece di farci stare con l'ansia........CASPITA:..............sappiamo quanto escono i NUMERI A LOTTO........ma NON SAPPIAMO QUANDO ESCONO GLI ESITIIIIIIIIIIIIIIIIIII DI STO BENEDETTO ESAME!!!!!!!!!!

Da: BOLOGNA08/07/2010 15:11:24
IL SITO DELL'ORDINE NON VA OGGI POMERIGGIO!

Da: Christal08/07/2010 15:12:15
x Bologna : non andava neanche stamattina..poi si è ripreso..ma nessuna news..chissà

Da: BOLOGNA08/07/2010 15:20:06
CHISSA'...!!! COMUNQUE EFFETTIVAMENTE SE PUBBLICANO A SETT è UNA VERGOGNA...LA PROROGA E' STATA CHIESTA DAL CDA DI BOLOGNA..PER I COMPITI NAPOLETANI...E NON DAL CDA DI ROMA PER I NOSTRI COMPITI! INOLTRE A QUANTO PARE ALCUNE COMMISSIONI DI BOLOGNA...HANNO FINITO DI CORREGGERE I LORO COMPITI...QUINDI POSSONO BENISSIMO PUBBLICARE A LUGLIO E POI INIZIARE GLI ORALI A SETTEMBRE...CON LE COMMISSIONI CHE SI SONO LIBERATE E CHE VIA VIA SI LIBERERANNO.
E VI DICO DI + LA PROROGA E' STATA CHIESTA FINO AL 15 SETTEMBRE...ALTRE PROROGHE NON SONO AMMESSE...QUINDI POSSONO PUBBLICARE ORA I RISULTATI ED INIZIARE GLI ORALI A SETTEMBRE (IL DM DICE CHE GLI ORALI DEVONO INIZIARE TRA IL 30ESIMO E 60GG DELLA PUBBLICAZIONE) !!QUESTA ATTESA NON HA SENSO....DA QUALUNQUE LATO LA SI GUARDI

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bologna Sochmel!08/07/2010 15:37:53
@x tutti: la pratica a pagamento, secondo me, non è coerente con il ruolo del futuro professionista, perchè trasforma il praticante in un lavoratore dipendente. Chi vuol fare la professione, sceglie di fare un investimento di denaro e di tempo per tutta la vita. Se il praticante vuole "un posto" in studio, cerca di farsi selezionare per lavori di segreteria. Diverso discorso sarebbe una sorta di "gratuità" da parte del dominus, o, per lo meno, un più terreno rimborso spese. In ogni caso personalmente ritengo che la questione del salario non sia rilevante nei primi anni.
Diverso discorso è la possibilità di apprendere come si fa davvero la professione. Chi ha avuto contatti con l'ambiente milanese sà che lì si lavora da matti e si viene pure pagati, ma spesso si impara ad essere l'ingranaggio di qualcosa piuttosto che un giovane professionista.

@osservatore disinteressato: il tuo discorso è encomiabile, nelle intenzioni, ma, personalmente, non lo trovo condivisibile per un fattore che hai sottovalutato: il numero dei partecipanti.
Nel solo Lazio ci sono tanti Avvocati quanti in tutta la Francia!
Quest'anno la CdA di Bologna è bloccata grazie anche a 21000 scritti consegnati da 7000 candidati campani!!! Senza che me ne vogliano i colleghi campani, perchè non ne hanno colpa di tale abbondanza di richieste, il sistema è davvero insano e al collasso.
Il tuo discorso avrebbe, secondo me, un senso se fossimo nella situazione di inizio anni 80, quando agli esami alla CdA di Bologna si presentavano circa un centinaio di aspiranti avvocati.
Ci vuole la selezione alla base, quindi prima dell'Università e non dopo aver fatto spendere tempo, soldi, energie e sacrificio per raggiungere il titolo e vederlo all'orizzonte come la mitologica Chimera.

Da: x tutti08/07/2010 15:58:36
@ Bologna Sochmel!
quel che dici è giusto. tuttavia il rimborso spese di cui parli non può essere ad esempio di 300 o 500 euro, non dopo il primo anno.
io direi che quando il praticante decide di abilitarsi al patrocinio, gli dovrebbe essere corrisposto un "compenso" vero, a prestazione, se vuoi. da tariffario dimezzato, come regola vuole. comunque, non fingiamo di non sapere che molti avvocati che collaborano negli studi prendono un fisso mensile, anche se poi emettono fattura. è proprio un sistema malato e al collasso, come dici tu. dovrebbero fare dei controlli e obbligare i professionisti anziani a fare degli studi associati! altrimenti che se le facessero loro le memorie e le udienze, invece di spennare dottori e avvocati rendendoli dei meri schiavi!
c'ho il dente avvelenato eh?

Da: X x tutti08/07/2010 16:03:38
Non hai il vento avvelenatooooo!! FAI BENISSIMO CONDIVIDO APPIENO!

Da: Mangoni08/07/2010 16:08:14
Osservatore disinteressato, mi sembri abbastanza interessato!

Da: X x tutti e Bolgona Sochmel08/07/2010 16:18:22
peraltro io non condivido le università a n, chiuso.
Ci sono tanti ragazzi che durante gli studi liceali non emergono, perke magari studiano materie a loro non consone..o per poca maturità...poi invece si distinguono durante l'università. Come ci sono ragazzi che durante gli studi liceali...sono cd "primi della classe"..e poi non riescono a passare i primi scogli!! Se mettessero l'università a n. chiuso...riuscirebbero a superare lo scoglio dei test...quasi sicuramente solo i ragazzi "primi della classe"..e non quelli che a stento riescono a strappare la suff. Conosco una miriade di primi della classe...che hanno superato i test di medicina..e poi sono incagliati ancora ai primi esami.
Ci vorrebbe una riforma del sistema universitario... non introducendo il n. chiuso...ma prevedendo stage  per le materie importarnti, prevedendo studi più approfonditi..non bisognerebbe sentire più frasi del tipo "se frequenti...eviti di portare questo o quest'altro libro"...ecc.Prevedendo esericitazioni..con pareri...simulazione di casi pratici...simulazione d'attività d'udienza civile /penale ed amm.tiva. Questo significa preparazione..e poi può bastare solo un anno di pratica...e riformare sto cavolo di esame...che così come strutturato serve a ben poco
La pratica deve prevedere un rimborso congruo...perchè è vero che il dominus..."a volte" impiega del tempo per spiegare al praticante..ma è altretttanto vero che il praticante...(fotocopista o non) contribuisce con le sue ricerche ....commissioni...e anche fotocopie...all'attività di studio. E poi...se si danno degli obiettivi...le persone sono sempre + incentivate a lavorare e far meglio.
Per quanto concerne la realtà di milano..è vero a volte si diventa macchine....ma alla fine l'esperienza e le conoscenze acquisite ...sono ripagate.

Da: Bologna Sochmel!08/07/2010 17:47:18
@X x tutti e Bolgona Sochmel: l'idea dell'adolescente che "impara" a studiare all'Univeristà, secondo me è un falso mito del tutto italiano.
Mi spiego meglio: prendo a confronto il "nostro cugino" Statunitense, non perchè sia migliore di noi, ma perchè quello è un sistema all'opposto del nostro. Comunque, il suddetto sin da quando nasce sà che l'istruzione costa e che, se vuole avere accesso a certe professioni, deve impegnarsi duramente. Il ragazzo americano sà già sin dall'inizio che il suo destino è nelle sue mani. Ovviamente il sistema funziona a metà perchè il ragazzino se non ha i soldi, o eccelle in tutto oppure potrà mirare al massimo alla scuola pubblica, che prepara relativamente.
Il nostro sistema finora ha funzionato esattamente al contrario: la scuola primaria e secondaria sono d'obbligo, la superiore no ma nella pratica lo è e l'università diventa un'ulteriore "pegno da pagare". Il giovane italiano medio passa almeno 20 anni sui libri, più per dovere che per vero desiderio. Se a questo ci uniamo il relativamente basso costo della scuola (non in senso assoluto ma paragonato a Paesi simili al Nostro) ed ecco che capiamo una certa tendenza a scoprire lo studio tardi. Inoltre questo fa sì che nel mondo del lavoro esistano migliaia di curriculum simili, sia per gente volenterosa, sia per chi mira solo ad avere "un posto".
Ovviamente nessun sistema è perfetto, ma è ormai conclamato che i migliori sistemi d'istruzione al mondo prevedono la selezione sin dall'adolescenza. Dai noi la selezione si fa, perlopiù, alla fine dell'Università, quando una persona vorrebbe cominciare a mettere a frutto, come è giusto che sia, 20 anni di studio.

Il numero chiuso in tutte le facoltà non ha permesso solo un miglioramento della qualità degli studenti, ma anche una maggiore motivazione di questi ultimi a completare il corso con ottima preparazione. Ne consegue che, con aule riempite di massimo 40 persone per corso, anche i prof hanno potuto creare corsi più calibrati, efficaci e produttivi. Se ci pensate è un po' il concetto dei master privati, che non a caso, preparano di più al mondo del lavoro rispetto all'Università.
Fatevi una domanda: non vi sarebbe piaciuto, ad esempio, studiare la procedura civile o penale attraverso simulazioni o con la frequentazione del Tribunale? In classi piccole si può fare, in quelle grandi si resta sui libri a cercare d'imparare qualcosa di pratico, in maniera completamente astratta.

Da: x Bologna Sochmel!08/07/2010 18:12:58
ma per certi versi..vedi simulazioni di casi..ecc..condivido appieno ciò che dici...peraltro..per esperienza personale..in alcune materie all'univ...abbiamo fatto proprio queste simulazioni in aula e pareri..che dovevano essere portati all'esame insieme ai libri.

Per il numero chiuso...non sono d'accordo...non è un falso mito. E credo che io sia la prova...non ero una cima alle superiori..perchè non mi piaceva studiare..non mi piaceva che le cose mi venissero imposte...nsomma..preferivo fare altro...:-) All'università invece le cose sono cambiate nettamente..perchè studiavo una cosa che mi piaceva...perchè forse ero "fuori casa" ed il senso di responsabilità era cresciuto, o perchè forse la maturità (in ritardo) ha preso il sopravvento!Se avessi fatto i test di ingresso..mi avrebbero mandato direttamente a lavare i portoni!
Ho visto miei compagni di banco...diplomati con 60/60 che dopo aver provato 7 volte dir. privato..ora lavorano ad un bar...ed ho visto...chi era + "capra" di me...laurearsi con 110 e lode e prima del tempo...ed ora essere eccellenti professionisti.
Ripeto le università dovrebbero prevedere simulazioni + casi pratici...certo, con l'affluenza che c'è è quasi impossibile...ma basterebbe prevedere più corsi cn le stesse materie...che la "musica" forse potrebbe cambiare..
Per quanto riguarda i master...condivido appieno..sono "masterizzata" anch'io...ma solo perchè ho avuto la fortuna che qualcuno investisse sul mio futuro...diversamente non avrei mai potuto pagarmi da sola una barca di euro per un master. Preparano ...è vero...ti preparano al mondo del lavoro...ma i test d'ingresso...per la maggior parte di questi master privati...sono un'emerita farsa. Io ho fatto i test di ingresso (per accorciare i tempi) quando ancora non ero laureata...E se non fossi riuscita a laurearmi prima della fine del master... cosa sarebbe successo?! Avrei avuto in mano un master...ma senza laurea?!!!MAH!! Ma a loro questo non importa...BASTA PAGARE!!
Fortunatamente...a marzo mi laureai, a maggio finii il master...ed il 1 giugno ero già a lavorare!!e tutto questo da una che ha rischiato negli anni delle superiori la bocciatura!

ps..cmq il sito del cda ancora non funziona mah!!

Da: Mangoni08/07/2010 18:17:01
Bando alle ciance, ciancio alle bande! Ho finito or ora di amare me stesso dopo aver parlato con un (futuro) collega, il quale mi ha dato per certa l'uscita entro luglio. Gliel'avrebbe detto un commissario...mah

Da: x MANGONI08/07/2010 18:19:26
sarà per questo che il sito non funziona??!mah! PA-PA-PA-PANICO PAURA

Da: Mangoni08/07/2010 18:20:10
Io aggiorno...

Da: tortellino08/07/2010 18:32:41
secondo me il sito ha solo dei problemi...

non pernso che ci mettano una giornata intera solo per aggiungere il link con le liste degli ammessi!

Da: Mangoni08/07/2010 18:35:21
...comunque non si entra nemmeno nel sito dell'ordine di reggio nell'emilia!

Da: x Tortellino08/07/2010 18:35:35
si forse hai ragione tu...ma se pensi il tempo che ci stanno mettendo per corregere napoli...ci vorrà minimo na sett per pubblicare sti cavoli di risultati ..cn la lentezza ke hanno :-)

Da: Cda Boh? x tortellino e mangoni08/07/2010 18:39:47
nel cda di parma sì..ma che io sappia non ha mai pubblicato i risultati sul sito!!
cmq strana sta cosa!

Da: tortellino08/07/2010 18:41:43
poi - sempre secondo me- SE stanno ancora correggendo napoli, i commissari non hanno prorio "il tempo" (poverini.....) di aprire i nostri scatoloni ed abbinare i voti ai nomi dei candidati...
vorrete mica che si stanchino troppo???????????

Da: Cda Boh ?08/07/2010 18:41:55
e sul sito www.ceratim.it ci sono le istruzioni a seguito della correzione degli elaborati. però non so se c'erano già prima...visto che ai tempi io scaricai solo la lista dei candidati ammessi allo scritto...

Da: x tortellino08/07/2010 18:42:53
si..però delle commissioni hanno finito di correggere...quindi potrebbero abbinare...ecc...magari hanno preso il polase!!

Da: tortellino08/07/2010 18:44:11
ho fatto un controllino veloce e a caso...
i siti di ferrara e modana si aprono subito e mi pare che negli anni precedenti modena pubblicasse sempre l'elenco...

Da: tortellino08/07/2010 18:46:21
x x tortellino

sì in effetti potrebbe essere come dici tu...
poi chiediamo che facciano anche l'antidoping però!!!!!!!
(non si sa mai... con cosa potrebbero tagliare il polase!!!!!!!)

Da: cda boh08/07/2010 18:53:03
ma avete sentito che cz ha rimandato indietro un elaborato perchè la commissione di competenza si era dimenticata di correggerlo??!assurdo!! se succede una cosa così anche a noi...i risultati li sapremo x il prossimo giubileo!
..giusto x ingannare l'attesa..e poi oggi ho poca voglia di faticà

Da: Bologna Sochmel!08/07/2010 22:08:00
@xBologna Sochmel!: non è una contraddizione in termini la selettività ad un lievello più basso, perchè anche la scuola superiore sarebbe molto più formativa. Certo lì bisognerebbe cambiare anche molti proefssori che vivono il loro lavoro come un ripiego, oppure hanno il triste compito di "domare" i ragazzi del giono d'oggi, perlopiù non educati dalle loro famiglie. Ma questo discorso esula dal contesto, quindi non mi dilungo. Il punto è questo: se la scuola superiore fosse davero formativa e aprisse lei stessa delle strade, come la ragioneria, geometri, i vari ITI ecc... che un tempo erano collegati al mondo del lavoro, oggi non avremmo tutti questi giovani che si "scoprono" buoni studenti a 20 anni. E' ridicolo, se ci pensi, e accade proprio quando uno prende la consapevolezza che o comincia a correre o resta al palo. 30 anni fa questa consapevolezza la si aveva a 14 anni, come dovrebbe essere giusto. La vita da studente "impegnato" non può iniziare a 20 anni, come uno non può uscire dall'Università oltre i 22-23 anni. Se fate i conti: 5-7 anni di precariato e a 30 uno avrebbe l'esperienza giusta per un contratto serio, come accade nella maggiorparte dell'Europa. Dai noi si ha la laurea magistrale a 24 anni, se va bene, se non oltre e poi, si è diretti a sforare abbondantemente i 30 prima di poter pensare di avere uno stipendio abbastanza sicuro per pensare alla famiglia, casa ecc... Direi che c'è una bella differenza non credi?

Mi fa piacere per la tua esperienza, ma la domanda resta: perchè con una laurea e un master sei ancora qui a penare insieme a noi?
Io stò risparmiando per un master, in modo tale da avere il titolo, semmai, come un qualcosa in più.
Povera professione forense come ti sei ridotta!

Da: Studiare si..studiare no!!08/07/2010 22:47:18
X Bologna Sochmel!:

io mi sn laureata in università privata in 4 anni esatti, a 26 avevo già finito la pratica obbligatoria e subito dopo ho preso 1 bel master...ma da 3 anni faccio 1 lavoro che potrebbe fare chiunque avesse 1 diploma!!è la vita ke fa schifo!!!la scuola in italia ha sempre fatto acqua da tutte le parti, nn credo ke successive riforme sarebbero esenti da fallimento...ma qsto è solo il pensiero di una cm tante ke si è illusa ke la scuola arebbe aperto mille orizzonti...!

Da: Bologna Sochmel!08/07/2010 23:13:37
La scuola italiana fa schifo perchè l'hanno mortificata e, soprattutto, perchè ha vinto la tendenza, tutta nostrana, di far prevalere il nepotismo e il clientelismo, alla meritocrazia.

Poi ci si stupisce della fuga dei cervelli, se avessi fato una facoltà diversa a quest'ora, nel "Bel Paese", ci tornerei solo a far vacanza...

Qualcuno vada a vedere se c'è un lumicino acceso dentro le finestre della CdA di Bologna...

Da: Cda Boh? @Bologna Sochmel!09/07/2010 09:02:24
Io lavoro...fortunatamente...e riesco a non gravare + sul bilancio familiare..pagandomi affitto, auto, moto...ecc..Sono qui...a penare insieme a voi...perchè voglio costruirmi, nel frattempo, un'alternativa...e poi perchè il titolo potrebbe farmi fare (forse)il "famoso salto di qualità"... e oltre a questo faccio altre 3000 cose.

Insomma..sono la classica xsona che sotto pressione rende di +....se mi dedicassi solo al lavoro...sarei già morta. :-))!
Ecco perchè son qui!!..in "attesa"

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Torna al forum