>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO BOLOGNA corretta da Roma
5793 messaggi, letto 89041 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: x tutti07/07/2010 13:20:42
@ bolognesi
stiamo facendo gli stupidi citando Elio e il suo architetto..

Da: bolognesi07/07/2010 13:56:56
hai perfettamente ragione, concordo pienamente.

Da: Mangoni07/07/2010 15:42:38
Vi svelo un segreto: la medicina che ho dato al cattoblepa (e che non è servita a niente, perchè è morto) era il mio cazzo nel suo culo!

Da: x tutti07/07/2010 16:19:26
@ Mangoni
governo bastardo!

Da: UN PO'' DI SERIETA''07/07/2010 17:55:51
dai ragazzi bona questo thread non si può leggere....basta scrivere cazzate, se non vi va di parlare dell'esame seriamente andate a scrivere off topic da un'altra parte!
due gag va bene, poi il troppo è troppo.

Da: Mangoni07/07/2010 18:22:00
X un po' di serietà

Sei un matusa!
comunque, a parte tutto, se leggi i post precedenti, vedrai come tra una gag e l'altra, abbiamo sempre e solo parlato di esame! Quindi, mi perdonerai, ma stendo un pietosissimo velo sul tuo commento da vecchio dentro!
E poi, comunque, a me che cazzo me ne frega? Io sono architetto!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti07/07/2010 20:00:41
mi associo a mangoni!
cavolo, se non cerchiamo di mitigare l'ansia e l'attesa con qualche stronzata, che ci resta? notizie fresche e buone non ce ne sono, quindi condividere questi momenti é un grande supporto.

tuttavia, mi segnalavano un altro forum, dove é riportato quanto di seguito incollato. non so se sono per voi notizie nuove, buone, attendibili o altro, in ogni modo le condivido con voi.

_______________________________________________________
Ieri comunque in Cda stavano ancora correggendo. Ho parlato oggi con due cancelliere che mi hanno confermato circostanza che, in parte, erano già note:

-le correzioni si protrarranno fino a fine luglio, e quindi loro escludono la pubblicazione prima di settembre;

-i nostri compiti sono già qui. Gli ammessi dovrebbero essere tra i 700 e gli 800. Percentuale dunque, al netto degli espulsi, che dovrebbe essere di poco inferiore al 40 %.

-le 22 sottocommissioni dovrebbero rimanere anche per l'orale, con conseguente notevole velocizzazione.

- l'appello ordinario dovrebbe iniziare a inizio novembre.

Questo quanto mi hanno detto...
_______________________________________________________

Da: x tutti07/07/2010 20:25:31
segnalo inoltre la pagina di facebook sull'esame 2009 della cda di bologna. magari possiamo ritrovarci anche lí. oppure tenerla monitorata per vedere se ci sono notizie interessanti, anche se mi sembra ben poco visitata!

http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=219643256272&ref=ts

Da: Pasquale07/07/2010 22:48:26
Vorrei condividere con tutti le seguenti osservazioni:
1) Le commissioni romane non hanno chiesto alcuna proroga per la correzione degli elaborati bolognesi ed hanno corretto ed inviato gli stessi nel ternine dei sei mesi previsti per legge;
2) Le commissioni bolognesi hanno chiesto la proroga per la correzione degli elaborati napoletani ma la stessa non attiene ne' alla  correzione ne' alla pubblicazione dei compiti bolognesi in quanto per il sistema degli abbinamenti la competenza alla correzione attiene alla corte di appello abbinata (ovverosia nel caso specifico Roma) che non ha chiesto alcuna proroga e la pubblicazione dei risultati non puo' essere posticipata in quanto non previsto dalla legge;
Dalle osservazioni di cui sopra se ne deve dedurre che le commissioni bolognesi erano e sono obbligate a pubblicare i risultati entro i sei mesi previsti dalla legge ed e' chiaro che la mancata pubblicazione motivata dal non aver ancora ultimato le correzioni dei compiti napoletani non ha alcuna copertura legislativa.
In conclusione sto seriamente pensando di depositare una istanza di richiesta dei risultati relativi ai miei elaborati.
Sarebbe ancora piu' interessante se tutti i circa duemila partecipanti all'esame di avvocato presso la corte di appello di bologna presentassimo un istanza congiunta.  

Da: farfallina07/07/2010 22:52:58
SDarebbe una buona cosa...anche perchè la pubblicazione a settembre se i compitio sono già corretti è una inutile sofferenza per noi...

Da: @ pasquale08/07/2010 00:30:38
molto interessante!!!

posta una bozza di detta istanza...eventualmente da firmare congiuntamente!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Saltimbanco08/07/2010 08:53:03
x Pasquale

Se fossi in te chiamerei in causa anche il Presidente della Corte D'Appello, il Consiglio di Stato, Il primo Presidente della Corte di Cassazione, Il ministro Angelino Alfano ed infine, in qualità di litis consorte necessarissimo, anche il Presidente della Repubblica Napolitano.

Ah Pasquà, beccati questa scoreggia...

PPPPPPRRRRRRRRRRRRRRZZZZZZZZZZZZ

Da: Cda boh08/07/2010 09:37:06
Pasquale...io concordo con te..CI STO!

Da: Mangoni08/07/2010 09:44:28
Io anche...

Da: x tutti08/07/2010 09:45:20
R.D. 22-1-1934 n. 37

art. 23 co. 4 "La commissione, anche nel caso di suddivisione in sottocommissioni, compie la revisione dei lavori scritti nel più breve tempo e comunque non più tardi di sei mesi dalla conclusione delle prove: il prolungamento di detto termine può essere disposto una sola volta, e comunque per non oltre novanta giorni, con provvedimento del presidente della corte d'appello, per motivi eccezionali e debitamente accertati".

art. 25 co. 2 "L'intervallo tra il deposito dell'elenco degli ammessi e l'inizio delle prove orali non può essere minore di un mese né maggiore di due".

Come potete vedere nel testo del decreto, che potete leggervi per esteso per conto vostro, non c'è nessuna previsione circa l'obbligo di pubblicare i risultati entro un determinato limite temporale. Il limite, se non erro, è riferito alla sola correzione.
Tuttavia è evidente che i vari decreti di modifica che si sono susseguiti nel tempo non hanno armonizzato bene le norme e c'è questo buco.
In ogni caso, il combinato disposto dei due articoli che ho riportato è stato sino ad ora interpretato nel modo più volte spiegato.
Finchè tutte le sottocommissioni di bologna non finiscono di correggere napoli, o non sono vicine alla fine, non pubblicano i risultati, altrimenti non potrebbero rispettare il termine per l'inizio degli orali.

Se avete un'interpretazione diversa scrivete, alla fine l'importante è ingannare l'attesa e divertirsi con inutili ragionamenti giuridici.

ps @ Mangoni: mi riferiscono che ultimamente se la passano male anche gli architetti! non avevi soldi per l'avvocato all'udienza preliminare! ahahah!

Da: tortellino08/07/2010 10:04:46
ok sto delirando ma oggi non mi si apre la pagina dell'ordine....
non è che stanno mettendo on line i risultati??????????
qualcuno sa qualcosa??????
se no mi suicido anche io in una piscina di analcolico biondo!!!

Da: LARA08/07/2010 10:11:38
MAGARI...
SAPERLO..

Da: Cda boh?08/07/2010 10:20:39
effettivamente la pag. non si apre!!!
..sarà mica in fase di aggiornamento??!! magari stanno mettendo i risultati...o una comunicaz ufficiale!!!!!!
ummmmmmmmmmm.......sto fumando nervosamente!!!!!!!!!!

Da: Bologna Sochmel!08/07/2010 10:41:48
@xtutti: il problema dei praticanti non è sentito dalla classe politica, per un problema di conflitto d'interessi. E' innegabile che nelle nostre Camere, la corporazione più rappresentata è quella degli Avvocati. Come ogni associazione di categoria, essa vuole tutelare i propri iscritti, garantendosi, in subordine, un numero sufficiente di nuove leve ai fini perlopiù previdenziali. Vien da sè che spesso passa in secondo piano, la qualità dei futuri colleghi. Per molti professionisti è meglio avere un esame così pieno di difficoltà tecniche e di aleatorietà, perchè ciò costituisce terreno fertile per qualsiasi tipo di raccomandazione. Badate bene, non stò puntando il dito contro nessuno e non stò dicendo che l'esame lo vincano solo i raccomandati; tuttavia quando leggo la triste consapevolezza dei partecipanti sull'aleatorietà nel farsi leggere lo scritto dalla commissione, è indice di un grave malessere della professione.
Vengono selezionati i professionisti di domani in base al grado di "furbizia" e, tal volta della capacità di aggirare le regole. Inutile dire che la professione forense dovrebbe esaltare la capacità di utilizzare la legge a vantaggio del proprio cliente e non di eluderla.
L'unica soluzione auspicabile per i praticanti di oggi e, di conseguenza, sui professionisti del domani, sarebbe la selezione dei candidati all'Università mediante test d'ingresso. L'Unversità dovrebbe tornare ad essere un luogo deputato all'istruzione selezionata in base alle capacità dei candidati e non alla massa pagante, per la sola gioia degli Atenei e delle baronie.

Purtroppo questo tipo di discorso è "scomodo" perchè andrebbe ad intaccare la "casta" universitaria, quella forense e anche quella politica. Molto meglio invece il populismo dell'attuale modello universitario, che fa spendere soldi inutili alle famiglie senza dare ai propri figli, in molti casi, nessuna competenza spendibile nel mondo del lavoro. Questo populismo va tutto a vantaggio di taluni membri della professione forense, anche di coloro i quali, entrati per merito, preferiscono selezionare i propri successori con il nepotismo.

Scusate il pippone, ma a volte la tensione gioca brutti scherzi. :P

Da: lo sapete che c''è di nuovo?08/07/2010 11:15:44
sapete che c'è di nuovo???
DICO UN GRANDE VAFFANCULO A TUTTI I COMMISSARI, da nord a sud, passando per il centro: sentitamente e dal profondo del mio cuore
VAFFANCULO

Da: lo sapete che c''è di nuovo?08/07/2010 11:27:06
sapete che c'è di nuovo???
DICO UN GRANDE VAFFANCULO A TUTTI I COMMISSARI, da nord a sud, passando per il centro: sentitamente e dal profondo del mio cuore
VAFFANCULO

Da: X lo sapete che c''è di nuovo? FALSO08/07/2010 11:27:23

Da: X lo sapete che c''è di nuovo? FALSO08/07/2010 11:27:38
NON MI COPIARE

Da: X lo sapete che c''è di nuovo? VERO08/07/2010 11:28:09
HIHIHIU


A
C
C
I
R
T

Da: Cda boh08/07/2010 11:48:14
il sito di apre...ma nulla!!
sob!

Da: tortellino08/07/2010 11:50:25
allarme rientrato....
ora la pagina si apre ma non ci sono novità...

Da: x tutti08/07/2010 11:53:23
@ Bologna Sochmel!
Che dire, sono d'accordo con te.
Penso proprio che l'unica strada sarebbe quella della pre selezione all'università. A nulla di certo servirebbe tutta quella serie di ostacoli che il ddl in esame alla camera vorrebbe inserire! test di qua e test di là prima e durante la pratica. metterei la pratica a pagamento, così gli avvocati dovrebbero prendere solo praticanti meritevoli.
non so che ne pensate, ma io ho visto molti studi prendere svariati praticanti, usarli come fattorini e se erano capre tenerli buoni a far la muffa in cambio di una firma sul libretto.
se invece li dovessero pagare, allora sì che ne terrebbero uno, ma buono e qualcosa imparerebbe per forza!
infine, io l'esame lo abolirei. tanto a che serve proprio non lo capisco. se penso al mio primo dominus, a quanto era capra e a quanto si sentiva principe del foro.. voglio dire, non è che garantisca la presenza sul mercato di una professionalità di alto livello! e allora, via libera alla concorrenza!
bene.
dopo questo trip mentale (mamma mia l'ansia fa l'effetto della maria!) torno alla realtà. non cambierà nulla. finchè non passerò l'esame farneticherò questi lamenti. poi, quando un giorno avrò il titolo, mi dimenticherò anche io di questa sofferenza e mi preoccuperò di quelle nuove.

Da: fuck me08/07/2010 14:04:42
fuck you

Da: Osservatore disinteressato08/07/2010 14:30:23
la lettera inviata al Presidente del Consiglio dell'Ordine di Catania da un gruppo di praticanti. Ve la giro

"Gentile ed illustre Presidente,
chi Le scrive è un gruppo di praticanti avvocati del distretto della Corte di Appello di Catanzaro. Dopo i due anni canonici di praticantato, ottenuto l'attestato dei nostri Ordini professionali, abbiamo avanzato istanza, corredata dai documenti di rito, diretta a sostenere l'esame di stato. Ammassati, in 1.500, in spazi angusti e gelidi, bistrattati come questuanti alla ricerca di grazia, nell'infernale âtre giorniâ, in un  frastuono ed in una confusione da suk, abbiamo redatto gli elaborati sugli argomenti assegnati.
Signor Presidente, nelle altre Professioni intellettuali l'esame di stato è meramente formale: si svolge subito dopo la laurea ed è superato quasi automaticamente. Non si dica, signor Presidente, che la convivenza sociale sia posta in pericolo più da avvocati ignoranti che da medici asini o da ingegneri (progettano la costruzione dei ponti) imperiti !!!
Noi, giovani aspiranti avvocati, siamo il frutto del Vostro insegnamento, dei Vostri indirizzi, dei Vostri esempi. Perché, dunque, se siamo sangue del Vostro sangue consentite che si calpesti  e ( e perché Voi stessi, avvocati nostri giudici calpestate) così apertamente la nostra dignità?
La sorte ha voluto che quest'anno i nostri destini fossero  affidati alla Vostra saggezza, al Foro ed alle Toghe di una terra che ha dato i natali ad intellettuali insigni, giuristi eminenti e meridionalisti eccellenti. Eravamo contenti, fiduciosi, non perché  pensavamo che foste âbuoniâ, quanto perché eravamo certi che foste âgiustiâ. Ci avete oltraggiato, ci avete marchiato a fuoco come i praticanti avvocati più impreparati d'Italia, avete descritto la scuola forense di questo âpezzoâ  difficile di Calabria come la più inaffidabile del Paese. Perché, signor Presidente? Davvero, in coscienza pensa  che una così rilevante percentuale di giovani intellettuali calabresi meriti questo disprezzo, mai, fin'ora, tributatole da altri?
Signor Presidente, davvero Lei pensa che sia tollerabile essere censurati con due 30 ed un 29 ? Invidiamo questa precisione, signor Presidente, la invidiamo e ne siamo terrorizzati perché ci ricorda la spada salomonica che, contrariamente a quanto si pensa, rappresenta l'emblema della più âgiustaâ delle ingiustizie.
Si dirà: questa è stata la valutazione della Commissione, la valutazione è insindacabile, discrezionale. Lo dice il Consiglio di  Stato. Signor Presidente, nella nostra formazione giuridica c'è
un feticcio, si, un feticcio, la motivazione, signor Presidente. E' il manifesto della democrazia la motivazione, signor Presidente: il potere, anzi l'esercizio del potere è condizionato alla spiegazione delle scelte; se non fosse così si tornerebbe indietro di  cinquant'anni quando l'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio e senza motivazione, aveva il potere di discriminare il cittadino non in linea con l'idea dominante. Le Commissioni catanesi non hanno motivato il marchio di infamia di imperizia di massa attribuitoci, signor Presidente. Il termine valutazione è carico di significati, di funzioni e di evocazioni. Quelle più frequenti nella mente di molti consistono nel segno di una matita rossa e blu che ha marcato le pagine dei nostri (e dei Vostri) quaderni di studenti, lasciando tracce indelebili anche nei nostri comportamenti e punti di vista. Quelli di noi che non sono stati ammessi a sostenere l'esame orale perché in una delle tre prove hanno ottenuto 29 punti e non 30 punti, non sapranno mai i motivi della mancanza di quella minuscola, infinitesimale, ma indispensabile frazione che ha indotto al rigoroso, altero e spietato ânon possumusâ.
Signor Presidente, ci scusi se rappresentiamo a Lei, assolutamente estraneo ad ogni possibile rimostranza , la nostra sgomenta meraviglia, il nostro dolore e la nostra offesa, ma Lei, Signor Presidente, è il rappresentante massimo della nostra categoria in un lembo importante ed amato del nostro Paese, al quale ci accomunano tradizioni, sentimenti, storiche ed attuali sofferenze, il patimento di ataviche ingiustizie che, in questo caso, a nostro avviso sommesso, noi abbiamo da Voi subito. Saremo Colleghi, signor Presidente. Non sarà quest'anno, ma saremo Colleghi. Noi Le garantiamo, signor Presidente, che non saremo Giudici  ingiusti con i Vostri figli o nipoti quando saremo chiamati a giudicarne l'idoneità ad essere, a loro volta, nostri Colleghi.
Con il rispetto di chi ama l'Avvocatura, Le rivolgiamo i sensi dalla nostra alta considerazione".

Da: x tutti08/07/2010 14:49:06
buona l'idea, pessimo lo stile, troppo pesante, servile e francamente inutile. la taglierei almeno, giusto per darle incisività oltre che la possibilità di essere letta.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Torna al forum