>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CAMERA COMMERCIO DI ROMA - 2 posti da dirigente, 6 Cat.D e 11 Cat.C
2489 messaggi, letto 107474 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83 - Successiva >>

Da: il24mathefirst08/09/2010 16:59:47
carissimi magamago' e sfinge.. ho chiesto con cortesia a chi mi insulta senza motivo di farsi vivo in separata sede ma sembra molto piu' comodo nascondersi e buttare fango in faccia alla gente trincerandosi dietro un sito web anonimo.. mi scuso per l'atteggiamento di rimariogiusto
Rispondi

Da: Sfinge08/09/2010 17:26:57
X magamagò: avevo capito che ti riferissi alla categoria C1!
Per la categoria D non si sa nulla, ma a questo punto se ne parla ad ottobre, credo.

X il24mathefirst: figurati! Comunque è vero, certi discorsi è meglio farli in privato.
Rispondi

Da: magamagò08/09/2010 17:49:18
No infatti non c'è da scusarsi! Figurati, il mio era solo uno sfogo per vedere se c'era qualcuno con cui confrontarmi su questo concorso...bah, aspettiamo le date fiduciosi...buono studio a tutti!
Rispondi

Da: Sfinge08/09/2010 18:26:59
Grazie!
Nessuno sa nulla sulle modalità della preselezione? Di solito sono chiaramente espresse negli altri concorsi. Forse lo fanno per scremare ancora di più...
Secondo voi cosa intendono per "cultura generale"? Spero non ci sia matematica o calcolo...
Rispondi

Da: magamagò08/09/2010 19:59:09
Si infatti è un mistero cosa intendano per cultura generale.....purtroppo non puoi escludere con sicurezza la matematica, potrebbe rientrarvi tranquillamente. Ma è altamente più probabile che vi rientrino materie come geografia, storia, grammatica o letteratura. Comunque c'è un volume della Simone sui quiz di cultura generale per tutti i concorsi, puoi dare uno sguardo alle materie che vengono trattate!
Rispondi

Da: Sfinge08/09/2010 20:28:21
Grazie! Ho visto l'indice delle materie di questo libro e sto facendo qui su mininterno i quiz corrispondenti agli argomenti ;)
Chi sa poi se per quanto riguarda le materie specifiche del concorso proporranno quiz dettagliati o meno.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: RimRimAriogiusto08/09/2010 22:11:57
Mi scuso con voi per la falsità continua di il24mathefirst.

Rispondi

Da: LiberaMente MaiStataZitta09/09/2010 10:22:10
Scusate se intervengo sul concorso alla CCIAA di Roma ... ma secondo me è veramente scorretto, da parte di chi ha già un posto di lavoro nel "pubblico" e a tempo indeterminato, scoraggiare i partecipanti.
Chi ha già superato un concorso, usi il suo cervello e le sue energie per dare consigli utili e per essere solidale con chi invece è precario o disoccupato, invece di dire che i concorsi sono truccati o che vincono solo i raccomandati!
IO HO PASSATO UN CONCORSO E NON ERO RACCOMANDATA COME ALTRI MIEI COLLEGHI, magari alcuni erano raccomandati? Mi fa schifo ma pazienza. Non possiamo salvare il mondo o cambiarlo schioccando le dita.
Inoltre - e questo è da far valere in generale - a prescindere se uno è passato o no ad un concorso, se è una persona corretta e intelligente, dovrebbe essere d'accordo ad annullare una procedura conscorsuale (anche quelle di cui dovesse essere vincitore/trice) se tale procedura fosse stata svolta con anomalie procedurali.
Certo, capisco la rabbia, ma tale rabbia dovrebbe far sì che la persona idonea o vincitrice si schierasse dalla parte dei RICORRENTI contro l'Amministrazione che ha commesso le scorrettezze, non certo contro i colleghi che hanno avuto il coraggio (le "palle") di fare ricorso - seppure minacciati da Dirigenti (anche iscritti alla CGIL) - o avvisati da tutti i sindacati (tutte le sigle) dicendo che "chi avesse fatto OSATO fare ricorso sarebbe stato SEGNATO SUL LIBRO NERO per tutta la sua vita lavorativa e non avrebbe MAI PIÙ FATTO CARRIERA)!
Insomma, mi pare che se si vogliono cambiare veramente le cose, dal basso (anche perché dall'alto c'è poca speranza) allora si dovrebbe cominciare a non farsi la GUERRA TRA POVERI, si dovrebbe aprire tutti gli occhi su quella che è la strategia di BRUNETTA e della classe DIRIGENTE, che vuole DIVIDERE  e COMANDARE. È talmente palese che anche un bambino se ne accorgerebbe, per cui mi stupisco come persone super-intelligenti come chi vince "facilmente" concorsi, non abbia compreso tutto ciò e non possa essere che d'accordo.
Se ci sono stati raccomandati, credo che ci siano stati anche NON RACCOMANDATI.
Per cui ripeto ai DISOCCUPATI e ai PRECARI, fregatevene di quello che scrivono quelli che ogni mese hanno lo stipendio assicurato: studiate più che potete, anche se so bene quanto è faticoso studiare, lavorare, star dietro alla propria vita (famiglia e quant'altro).
Provate e ritentate tutti i concorsi, senza perdere troppo tempo a leggere blog.
Magari sarebbe più carino, che chi lavora in CCIAA e conosce i testi aggiornati sui quali studiare, condivida le informazioni.
Sulle PROVE PRESELETTIVE che dire?
Secondo me è ingiusto che i dipendenti di ruolo non facciano le prove e che non le facciano anche i dipendenti delle Aziende Speciali. Questo è uno scandalo ... pari opportunità per tutti.
Io ho passato le preselettive, gli scritti e l'orale di un ALTRO CONCORSO (da B3) quindi che cavolo c'entra che non devo fare le prove preselettive di altro concorso, oltretutto di altra categoria.
Questo deve essere MOTIVO DI INDIGNAZIONE ma tanto c'è poco da discutere. Semmai chi non è d'accordo dovrebbe rivolgersi ad un avvocato e FARE RICORSO.
Per l'anonimato, lo stesso si potrebbe dire di tutti, NO?
Rispondi

Da: LiberaMente MaiStataZitta09/09/2010 10:54:17
Infine, anche nel concorso del quale io sono risultata vincitrice (B3 nel 2003) erano previsti 46 posti, ma poi sono stati assunti quasi tutti gli idonei, così come per il concorso successivo (cat C1).
Per cui ribadisco l'importanza di partecipare e studiare.
Anzi di dirlo a tutte le persone che sono scoraggiate.
Anche perché quello che si studia per la CCIAA poi può anche servire per altri concorsi.
La difficoltà sta nel tenersi allenati e poi c'è il fattore "fortuna" alle prove, rispetto a quello che capita a ciascuno!
Nessuno può sapere tutto perfettamente, davvero.
Per cui IN BOCCA AL LUPO a tutti e, nel frattempo, stringete i denti (per chi ha comunque almeno la fortuna di lavorare anche se da un privato o è precario)!


Rispondi

Da: Sfinge09/09/2010 11:26:52
Grazie per i consigli e per gli incoraggiamenti!
Lo studio secondo me è importantissimo e per questo bisogna essere sempre preparati quando si affronta un esame o un concorso. E' vero che il fattore fortuna conta, però, se non c'è una base di studio, la fortuna può fare molto poco. I raccomandati ci sono sempre stati e ci saranno sempre: è come lottare contro i mulini a vento...Però questo non deve far perdere le speranze e far appendere libri al chiodo. Anche perché spesso è lo studio che paga!
Rispondi

Da: LiberaMente MaiStataZitta09/09/2010 11:42:40
Anzi aggiungo: non dico che non debba essere valorizzato chi è già dipendente di un Ente o della CCIAA, ma se la selezione è PER TITOLI ed ESAMI, allora gli ESAMI dovrebbero essere uguali per TUTTI.
Mentre il punteggio assegnato a chi è già dipendente, dovrebbe accontentarsi di veder VALORIZZATO la propria ESPERIENZA con un PUNTEGGIO!
Vi ricordo (a chi è già "camerale" come me) che anche nel concorso B3 non ci fu la preselettiva per chi era stato "contrattista" (cioè aveva già lavorato a tempo determinato, oltre ad aver un punteggio aggiuntivo da far contare sui TTITOLI.
Di conseguenza passarono "avanti" a coloro che avevano superato più brillantemente gli ESAMI, persone che avevano un maggior punteggio totale - tra TITOLI ed ESAMI.
Nulla da obiettare, a quel tempo, ero talmente felice di aver vinto che volavo a tre metri da terra. Però ...
Certo, la questione del lavoro precario non si commenta in 4 righe (anche 16). Lo schifo è che le Pubblche Amministrazioni hanno sfruttato (e sfruttano ancora) i precari per anni e anni, poi danno loro il "contentino" esonerandoli dalle prove preselettive.
Ulteriore schifo è per le prove preselettive di questo prox concorso ... saranno esonerati solo quelli che negli ULTIMI DUE ANNI hanno lavorato almeno un anno ... e quelli che invece hanno lavorato molto di più (ma non negli ultimi due anni?) ... mi sembra davvero di aver detto tutto.
Per cui cambiare le cose? Non vedo altra strada che la legalità, quindi il ricorso è sacrosanto, anzi mi pento di non averlo fatto (per problemi personali) ma appoggio pienamente coloro che non si fanno spaventare dai giochi di potere. E non per "fare casino a tutti i costi", non deve essere questo lo spirito. Ma per difendere il proprio lavoro! La trasparenza delle proprie posizioni.
Non deve più andar bene "tanto le cose vanno così" ...
Come dice SFINGE prima o poi lo STUDIO paga!
Rispondi

Da: il24mathefirst09/09/2010 15:12:21
carissimo/a rimariogiusto
ti faccio presente che ho appena richiesto che venga analizzato il tuo log-in su questo sito per le frasi minacciose e diffamanti che stai sputando.
Hai presente il log-in al dominio camerale?
la risposta relativa ai log-in verrà girata a chi di competenza.
Rispondi

Da: Stella10/09/2010 15:05:36
Salve a tutti voi del forum.
Ho riacceso il computer da pochi giorni, dalla fine di luglio, e scopro che la preselezione è alle porte, io non ho ancora iniziato a studiare, mi date qualche consiglio sul materiale? Vi prego, non vorrei acquistare libri.
Io sono il 22 alle 8,30, e sono di Caserta, c'è qualcuno della zona in quella data? Potremmo fare il viaggio insieme.
Ciao e buono studio ( per chi ha cominciato).
Rispondi

Da: Latina10/09/2010 15:23:38

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: magamagò13/09/2010 16:41:31
Scusate, avrei bisogno di un chiarimento.....ma quando il bando (per le 6 unità di categoria "D") specifica che i quesiti a risposta multipla della prova di preselezione "saranno di cultura generale e riguarderanno, altresì, le materie oggetto della selezione", cosa intende per materie oggetto della selezione??? Quelle della prima prova scritta, di entrambe le prove scritte, o anche quelle della prova orale?!?
Rispondi

Da: Sfinge13/09/2010 19:46:51
Credimi, non è un problema del bando per i D, ma anche per i C1!
A saperlo cosa metteranno in quei quiz!
Rispondi

Da: RimRimAriogiusto x il24mathefirst14/09/2010 14:34:47
Egregio signore/a,
non comprendo questo suo atteggiamento astioso, sinceramente questo è un forum in cui una persona "dovrebbe" sentirsi libero di esprimere il proprio parere! In fondo la nostra è una Repubblica dove vige la libertà di espressione!
Ad ogni buon conto, nell'ipotesi in cui Ella si sia sentito offeso Le chiedo scusa perchè non era mia intenzione, ( tra l'altro non so neanche chi Ella sia ) il mio era solo uno sfogo dettato dal sistema e da come vanno le cose in ITALIA!!!! Questo non me lo può negare!
L'unica possibilità che abbiamo è sfogarci e confrontarci  tra noi...
( alla fine stiamo tutti sulla stessa barca! )
Distinti saluti
Rispondi

Da: il24mathefirst14/09/2010 15:10:33
innanzitutto ella sa bene chi sono  o quantomeno questo è cio' che emerge dai suoi non tanto cordiali attacchi ripetuti e vigliaccamente nascosti, inoltre dal tenore delle sue parole e dai riferimenti che ha dato è stato tutt'altro che un attacco al sistema....
cordialmente
Rispondi

Da: RimRimAriogiusto x il24mathefirst14/09/2010 15:27:21
Ribadisco che non ho il piacere di sapere chi Ella sia...non avrei nessun motivo di dirLe il contrario! Che Lei mi voglia credere o meno gli attacchi non erano rivolti alla Sua persona ma a come si và avanti in Italia! Mi creda!
Distinti saluti
Rispondi

Da: Lbs per tutti20/09/2010 20:00:45
in bocca al lupo a tutti per l'esame di domani!!
Rispondi

Da: io20/09/2010 20:26:56
ma che stai in ragioneria?
Rispondi

Da: Sfinge21/09/2010 15:25:10
Ciao ragazzi! Per caso qualcuno ha fatto le preselezioni oggi?
Rispondi

Da: allora21/09/2010 15:39:53
40 domande cn 4 soluzioni di cui una solo esatta. Il tutto viene proiettato sullo skermo, e avrete una penna e il foglio risposta, con i codici a barre, e infine una tavola di cartone per aiutarvi a scrivere. Il tempo è di circa 40/45 secondi a domanda, poi segue la successiva senza possibilità di tornare indietro. Ci sn circa 10 o piu' domande di cultura generale, diritto amministrativo, e qualke domanda sulle legge delle camere di commercio. A turno sn circa 200 persone ke moltiplicate per i 10 turni totali 5 oggi e 5 domani fanno un totale di circa 2000 persone....passeranno agli scritti i primi 200. I compiti vengono corretti subito e i risultati entro venerdi, poi se cambiano idea nn lo so.
Rispondi

Da: Sfinge21/09/2010 15:42:17
Ti ringrazio! Ma di cultura generale più o meno che materie sono uscite? Erano difficili?
Rispondi

Da: allora21/09/2010 16:07:59
Di cultura generale ti puo' capitare di tutto, poeti, attualità, insomma cultura generale. Il problema è ke dare 40/45 secondi a domanda è poco, anke xke se le sai bene ma se nn le sai e aspetti, il tempo intanto scorre e poi passi alla prossima.
Rispondi

Da: Sfinge21/09/2010 16:15:28
Lo so...Senti di amministrativo erano complicate o volevano sapere i principi fondamentali? (Non voglio sapere quali domande sono uscite perché non sarebbe giusto nei confronti di chi le ha fatte oggi e non ha potuto chiedere consigli).
Cmq ti ringrazio tantissimo!
Rispondi

Da: allora21/09/2010 16:17:55
di diritto amministrativo entrambe le cose ke hai detto tu......sia principi fondamentali ke principi generali.
Rispondi

Da: Sfinge21/09/2010 16:24:17
Ok! Grazie veramente, molto gentile ;)
Come pensi sia andato il tuo test? Per la cultura generale credo che si andrà molto a fortuna...
Rispondi

Da: allora21/09/2010 16:25:13
ah dimenticavo poi c'è la penalità....1 punto per ogni risposta esatte, -0,33 per ogni risposta sbagliata e -0,16 per ogni risposta lasciata, cioè nn data. Ovviamente se sbagli oltre a mettere la penalità di 0,33 devi scalare anke 1 punto. Se quindi ad esempio su 40 domande ke dai 39 sn esatte e una sbagliata il punteggio è 40-1-0,33.....38,67, oppure 40 domande date e 2 errori devi fare 40-2-0,33-0,33....37,34. Invece nel caso ke la lasci in bianco basta ke al posto di 0,33 metti la penalità di 0,16, e cosi via. Ciao
Rispondi

Da: pasqua ed elezioni21/09/2010 16:44:14
x allora
grazie della tua disponibilità:ma non c'è pure commerciale??
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)