>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Curatore Archeologo - 14 posti
1016 messaggi, letto 56061 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>

Da: be optimist 14/06/2013 17:44:49
e c'è anche di peggio con le mie forze 2, nelle PA, ora è chiaro che voi siate capitati in una procedura blindata dove ci sono precari che lavorano da anni sfruttati, spesso senza neanche contratti ma con finte partita iva, lo so per certo, e quindi in un certo senso, come avete scritto sarebbe anche giusto che venissero stabilizzati, e lo strumento è stato bandire una procedura, però mi aspettavo che almeno avessero fatto lo sforzo di studiare e non di leggere le cose che avete scritto, per altro è anche vero che per i monumenti posti sotto la tutela della Sovraintendenza e considerando i pensionamente che ci sono stati da dieci anni a questa parte ad oggi e che ci saranno a breve, che 14 figure sicuramente non saranno abbastanza ma ahimé se tutto si è svolto come voi scrivete, magra consolazione..

Da: be optimist 14/06/2013 17:49:41
ci sono anche funzionari con stipendi da 10000 e passa euro al mese il cui lavoro è fatto quasi integralmente da degli stagisti spesso neanche retribuiti, neanche con un minimo rimborso

Da: nuovalba 14/06/2013 19:12:02
Caro/a scandaloso, credo a quello che dite rispetto all 11, tuttavia anche io o altri potremmo aver riscontrato valutazioni non conformi...ad esempio qualche voto un  po' gonfiato e comunque valutazioni non omogenee da un giorno all altro...quello che però ti dico e' che si tratta di un parere soggettivo, come lo è il vostro, dove magari la cosa è stata più lampante, ma purtroppo difficile da dimostrare..... credo poi che  se si è arrivati a fare quello che dite il giorno 11, ci sia arrivati anche in base a quanto fatto nei giorni precedenti... siete anche solo in 5 ad essere danneggiati perché gli altri 3 sono tra i 14...per questo, considerata l'impossibilità di un ricorso per merito, bisognerebbe dimostrare che ci siano state altre irregolarità nel concorso tramite accesso agli atti, per poi valutare un eventuale ricorso al tar con conseguenti costi e tempi biblici...per questo ho proposto in alternativa un ' azione per lo scorrimento, che mi sembra più fattibile e utile per tutti...

Da: be optimist 14/06/2013 19:51:34
secondo me lo scorrimento ci sarà, negli anni di validità della graduatoria però

Da: syvota99 14/06/2013 20:08:07
@nuovalba: penso anche io che anche negli altri giorni ci siano state irregolarità e voti gonfiati, che hanno alterato la graduatoria..quello che è stato clamoroso della seduta dell'11 è che, oltre a gonfiare voti di chi era appoggiato, hanno penalizzato i "non appoggiati" in maniera palese e scandalosa. Detto questo, è chiaro che è quasi impossibile da dimostrare.
@ tutti: ho parlato con trepuntini che mi consigliava comunque di chiedere l'accesso agli atti, per valutare ci fosse qualche appiglio; e contestualmente di considerare le graduatorie (anche quelle di storico dell'arte e di restauratore, in cui pare ci siano state irregolarità..) per vedere se si nota qualche "stranezza" ricorrente, anche se pure questo non è facile da dimostrare. Io comunque inizierei, già lunedì, con il chiedere l'accesso ai verbali dell'11, così li costringiamo a tirarli fuori e a concludere almeno questa farsa.
Parallelamente procederei con l' esposto al sindaco, ma di questo preferirei parlare a voce con chi riuscirà ad essere presente all'incontro della prossima settimana.
Ciao a tutti, sabato e domenica sarò al mare per cercare di superare un pò questa batosta, mi ricollegherò lunedì..

Da: ...trepuntini 14/06/2013 20:47:39
X syvota...come ti ho detto sono 3 i punti che dovete dimostrare

1) fare l'accesso agli atti di tutto quanto.
2) controllare tutte e 3 le graduatorie separando numericamente i titoli + 1°scritto+2°scritto + orale come bene ha fatto l'utente scandaloso, e vedere in base ai numeri dei voti se quello che si è visto a voi si ripresenta anche negli altri 2 concorsi gestiti da broccoli. Se questo si ripresenta non può essere considerata una coincidenza visto che si tratta di 3 su 3.
3) se questa coincidenza ha portato alla facile vincità di quelli che pure tu hai pensato allora più che una coincidenza diventa una volontà e potrai applicare la sentenza del consiglio di stato che ti ho detto al telefono.

Questo è quello che si può fare. Di certo andare da un giudice e dire io meritavo 9 invece mi hanno dato 7 non basta, dal momento che il giudice non si mette a sindacare sulla discrezionalità della commissione a meno che non emorgono fatti evidenti che vanno ricercati tramite i 3 suddetti punti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: syvota99 14/06/2013 21:47:33
Ragazzi,
io intanto prima di partire ho richiesto l'accesso agli atti del verbale e delle valutazioni dell'11 (insieme ai criteri di valutazione della prova orale), così saranno costretti a sganciarli, spero..
Se volesse farlo anche qualcun altro dei ragazzi dell'11 credo sarebbe ancora meglio, ci sarebbe più pressione. Si può fare via fax, si scarica il modulo dalla pagina dell'ufficio concorsi e si invia allegando fotocopia di un documento.
Io intanto l'ho fatto, dovrebbero dare risposta entro 10 giorni lavorativi, mi pare (almeno tutto lo studio che abbiamo fatto ci è servito a qualcosa..).

Da: con le mie forze 2 15/06/2013 01:00:33
per @nuovalba: io sono una bestia assetata di sangue e non mi basta aggrapparmi alla possibilità che un giorno, forse, con lo scorrimento delle graduatorie potrei ritrovarmi in ufficio insieme ad alcuni colleghi raccomandati. Né ho intenzione di agire politicamente affinché assumano tutti gli idonei. La graduatoria è falsata da un piano che ha sicuramente dei punti deboli, vista la leggerezza con cui hanno gestito alcuni passaggi. Il piano l'abbiamo capito, e questo è importante. Ora lavoriamo alla dimostrazione.
Grazie @trepuntini e @syvota99. Lorenzo Conte

Da: nuovalba 15/06/2013 09:10:51
Caro Lorenzo, d accordo, mi auguro riusciate a dimostrarlo...tuttavia per far saltareil concorso ci vogliono delle irregolarità forti...ho seguito da vicino l iter di un ricorso per un concorso da ricercatore e purtroppo se non si dimostra che la commissione o non si è attenuta al bando o a leggi vigenti non ci sono gli  estremi per ricorrere... impugnare le valutazioni, scritte, orali o di titoli e' molto difficile....e poi se uno partecipa ad un concorso deve purtroppo mettere in conto un margine di discrezionalità voluta o non voluta...se è voluta non può esserlo solo per il giorno 11 perché il giorno successivo c erano persone non tra i 14 che con qualche centesimo in meno all orale non sarebbero entrate...non c era ragione di penalizzare così tanto Francesca e gli altri se non alla interno di un disegno generale. Nemmeno credo che siano arrivati all 11 sprovveduti con scelte precedenti del tutto limpide per poi trovarsi in questa situazione.... Non perdete comunque  di vista il fine per il quale avete concorso, ovvero l assunzione....

Da: treboniano 15/06/2013 09:36:10
E sangue deve scorrere, non vi disarmate mai. Anche se sarà difficilissimo!!!
Quando ho visto gli eletti alla prova orale, sapevo già che almeno tre candidati (due in particolare da me conosciuti nel corso di questi ultimi decenni) dovevano passare anche a fronte di una totale scena muta.
Purtroppo è l'amaro tributo che in Italia, da sempre, si deve pagare nei concorsi pubblici, ridotti spesso a strumenti per sanare vergognosi precariati ormai ai limiti del pensionamento!
Non ho mai considerato la cosa giusta, visto che a pagare sono altre persone poi condannate ad altro precariato, come nel mio amarissimo caso.
Mi auguro ci sia lo scorrimento, la pianta organica si sta svuotando, ma non dormite sugli allori perchè si parla anche di assunzioni parziali o distribuite nel tempo a causa dei dissesti finanziari del comune.

@be optimist: mi piacerebbe conoscere questi funzionari, a meno che tu non ti riferisca a qualche boiardo di stato, ma lì andiamo su cifre molto ma molto più alte.
Diversamente sappi e sappiate che i funzionari di Sovrintendenza (così ora si chiama per volere del ns ormai exSovrintendente) arrivano a uno stipendio di circa 1300 euro al mese (se fai la brava tutti i santi giorni), lavorando per circa 8 ore al giorno, senza straordinari, con una mole immensa di attività e incarichi da seguire (visti i pensionamenti) e spesso portandoti da casa quasi tutto l'occorrente di cancelleria e altri strumenti necessari per il buon compimento del tuo dovere (se ne hai la voglia e soprattutto la passione di eseguirlo).
saluti e auguri a tutti voi!
Treboniano

Da: syvota99 15/06/2013 09:37:19
@nuovalba: è chiaro che c'è stato un disegno generale, ma credo che i primi giorni siano stati un pò più "rilassati", mentre arrivando alla fine del gioco abbiano iniziato a farsi meglio i conti, e così le ultime due sessioni sono risultate quelle maggiormente falsate (la prima in un senso, la seconda in quello opposto,con voti palesemente gonfiati). So che è molto difficile un ricorso, ma vorrei vedere comunque gli atti, se non altro per personale soddisfazione, poi valuteremo.
Secondo me le pressioni per uno scorrimento della graduatoria possono farrsi certamente, soprattutto se riusciremo a divulgare abbastanza le irregolarità che ci sono state, ma verrà fuori che non ci sono estremi per il ricorso. Capisco però che x Lorenzo, che a causa del suo voto falsato è stato relegato in basso nella graduatoria, questo non cambi molto, perchè credo sia comunque davvero difficile far assumere tutti gli idonei.

Da: nuovalba 15/06/2013 09:53:09
Per treboniano  e syvota99
Un' azione congiunta e compatta per lo scorrimento porterebbe l attenzione sull' importanza della nostra professione per Roma capitale che ha bisogno di più posti di quelli attualmente previsti in organico e soprattutto eviterebbe che, in caso di necessità di archeologi, invece dello scorrimento si facciano venire in mente altro, tipo nuovo concorso, come già successo per i bibliotecari, con graduatorie ancora valide...

Da: treboniano 15/06/2013 10:34:10
A mio modesto parere più fate "casino" e meglio è! Ricorsi, comunicati stampa, lettere al sindaco e tutto ciò che possa servire a mettere in evidenza sia le irregolarità, sia le reali necessità della professione.
Infatti, qui non si tratta di mettere in evidenza che Roma ha bisogno di più posti previsti in organico ma che I POSTI CI SONO GIA'. La pianta organica si è già parzialmente svuotata ed entro due anni si avranno altri e numerosi pensionamenti. Quindi, se come io so le graduatorie valgono almeno tre anni, vigilate e fatevi promotrici/tori di una battaglia.
Vi porto solo l'esempio dell'ultimo concorso bandito a metà degli anni '80 per tre posti (se la memoria non mi inganna, ma al mx saranno stati 5). Vennero poi assunti fino al 17 in graduatoria (in totale erano 23 circa). Certo erano tempi diversi economicamente ma... credo per l'archeologia romana e alla luce anche del nuovo statuto di Roma Capitale dove la Sovrintendenza acquisterebbe un ruolo ancora più importante in materia di beni culturali... insomma, dai ci sono tutte le premesse. L'unico problema come ho già detto è il dissesto finanziario del Comune... per il resto Buona lotta e che il sangue scorra :-)

Da: monal 15/06/2013 10:40:56
Per nuovalba:
Quale sarebbe il concorso per bibliotecari bandito con le graduatorie ancora valide? Grazie

Da: nuovalba 15/06/2013 10:55:12
Prima di bandire il concorso del 2010, c erano graduatorie aperte con idonei di un concorso precedente...una mia amica, idonea, ha dovuto partecipare al nuovo perché la sua graduatoria non è mai scorsa...

Da: _violetta_ 15/06/2013 10:57:28
cari tutti, io sono d'accordo con nuovalba e Syvota...e lascerei il sangue ad altre arene caro Lorenzo Conte, ferito nell'orgoglio, ti capisco, ma danneggiato meno di altri (leggi Syvota, la vera verissima danneggiata)...credo ci voglia razionalità ora, più che furore...

Da: nuovalba 15/06/2013 11:01:09
Ringrazio treboniano per l incoraggiamento e sulla stessa scia segnalo questo articolo, soprattutto la chiusa :-) http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_giugno_14/editoriale-fallai-cultura-dopo-voto-2221641987922.shtml

Da: be optimist 15/06/2013 12:06:23
@ treboniano: e io cosa ho detto infatti? Mica ho scritto cose diverse dalle tue, quando ho visto chi era arrivato all'orale mi sono immaginato perché anch'io negli anni avevo conoscituto qualcuno. Come ho detto però è anche gente che negli anni si è fatta il mazzo a partita iva strasfruttata (e non da funzionario o istruttore come pensate voi ma da collaboratore qualunque, d'altronde se l'ultimo consorso come scrivi tu risale a 30 anni fa capisci bene che questa qua è gente meno giovane di voi che si è fatta il vostro stesso percorso di studi e anni e anni di sfruttamento), pensavo che però almeno studiassero (ma io non ero presente agli orali, sto a quanto scrivete voi). Sui funzionari e loro compiti e carichi ti dico anche che c'è o c'è stato almeno nel periodo della mia conoscenza diretta chi arrivava, timbrava e se ne andava in servizio esterno inventato e lo rivedevi il giorno dopo oppure non è che si ammazzasse di lavoro o se poteva delegava a istruttori e questi a volte anche loro.. a discapito di chi si fa il mazzo come scrivi tu.
In quanto ai tuoi boiardi, pensa a un funzionario (non dirigente, quello prende moltio di più) Mae assegnato all'estero, le cifre sono quelle più benefit, più altro ancora, parlo di cose che conosco non come altri quaquaraquà che scrivono a perdere in questi forum (non mi riferisco a te).

Da: be optimist 15/06/2013 12:20:22
Sullo scorrimento: l'organico è insufficiente, i fondi per la gestione anche, i monumenti da tutelare e il patrimonio posto a salvaguardia enorme e si parla in via di prospettive di ulteriori assegnazioni di patrimonio dallo Stato a Roma Capitale ma c'è stata polemica (anche stampa e media nazionali ne hanno parlato), io credo che uno scorrimento ci sarà e spero anche in un prossimo celere concorso (la vostra graduatoria non è poi così lunga, se si avesse intenzione di assumere secondo le REALI necessità), qui e nella Soprintendenza Statale, detto ciò buona fortuna a chi vorrà cercare di tutelarsi se si è sentito danneggiato ma io, mio modesto parere, non presterei tanto orecchio a falsi profeti che incitano, incitano, magari neanche parti in causa e che hanno in mano un pugno di mosche. In bocca al lupo.

Da: ...trepuntini 15/06/2013 12:47:42
Bravo. Il tuo modesto parere.

Da: be optimist 15/06/2013 12:54:41
code di paglia..

Da: ...trepuntini 15/06/2013 13:27:11
E con quelle ultime 3 righe del tuo discorso a chi volevi riferirti al famacista sotto casa tua? Tu se vuoi non prestare orecchio, ma poi non ti lamentare se fai concorsi illegali e fatti su misura. Secondo me nemmeno saresti capace ad ottenere ciò che ti serve in un concorso illegittimo (ovviamente quando si può fare) evitando sempre di fare i ricorsi e quindi risparmiando dei soldi. E' inutile che fai ste mezze allusioni e poi dici hai la coda di paglia, perchè si sa a chi ti riferivi.

Ieri ho parlato al telefono con Syvota99 (francesca) e fatti dire se l'ho incitata, e/o tutto quello che può pensare la tua testa, tra pugni di mosche, orecchi e altro. Non ti fare troppi pensieri pure con i trolls, perchè sei proprio fuori strada, almeno sul mio conto. Passa una buona domanica be opt che ti serve.

Da: be optimist 16/06/2013 13:01:37
trepuntini io a te neanche ti considero, ho dubbi persino che tu sia un concorsista, secondo me in questi forum ci sono tanti provocatori, magari persone sole con bisogno d'attenzione, gente che non sa distinguere una battuta da un discorso serio, se ti sei riconosciuto nei quaquaraquà perdigiorno cui facevo generale riferimento è affar tuo, io non so cosa farci, perchè non rispondi piuttosto a nuovalba al chiarimento che ti ha chiesto al pag.24 di questo stesso forum (14/06/2013 1.41.40), cos'è anche stavolta ti è sfuggito? O rispondi solo quando ti fa comodo e ignori volontariamente ciò che contraddice i tuoi pipponi su ricorsi e sentenze? O sei stato scortese? O chiedi la mail per rispondere in privato? O cosa? Perché ogni volta hai una motivazione diversa... ti ricordo che questo è un forum pubblico e se hai notizie utili lo sono per tutti, ma tu polemizzi con chi non la pensi come te e vai avanti in eterno, in più ti offendi come un pupo.
In quanto a me sproloquia pure, non mi offendo come te, io scherzo quando mi va son serio quando c'è da esser seri, come ora, scrivo con cognizione di causa e a ragion veduta, non come te con interpretazioni soggettive di leggi, con i "sembra", "si dice", "si vocifera", chiacchiere, chiacchiere...se vado al sodo non t'offendere.. ragiono con la mia testa non con la tua.

Riguardo il tuo consiglio, formidabile, fate l'accesso agli atti, se non ci avessi pensato tu... cmq fa un po' come ti pare, come detto, se non sai interagire con educazione, ti ignoro, buona domenica anche a te, bisogno o non bisogno, caro mio.

Da: be optimist 16/06/2013 13:12:17
e cmq se vuoi far valere la regola che ti sei inventato, anche io in questo caso avevo risposto a un altro utente, specificandolo, te non c'entravi niente, quindi sì, hai la coda di paglia

Da: ...trepuntini 16/06/2013 15:39:17
be opt...ma secondo te io e Syvota siamo stati al telefono a parlare di come fare l'accesso agli atti? Cioè è quando dici ste cose senza senso che fai iniziare per forza le discussioni, anche perchè se hai letto bene le pagine indietro i primi a voler fare l'accesso sono proprio loro, e quindi se il mio consiglio formidabile come lo definisci tu era di fare l'accesso di certo non mi interessava nemmeno di parlare con syvota. Non mi devi dire che questo è un forum pubblico perchè lo sono bene e appunto perchè è un forum pubblico potevo pure tenermi per conto mio il problema delle medie mancate e dei titoli, quindi se non erro mi pare che il mio dovere (pubblicamente) l'ho fatto sia se sono o non sono un concorsista, cosa che a te non deve interessare, perchè non penso che ti cambi la vita. Per caso uno deve essere per forza un candidato per discutere di certe problematiche nei bandi? Non penso proprio. Non si tratta di avere la coda di paglia o che mi offendo perchè sei fuori strada, ma si tratta solo che quando io e te abbiamo "discusso" poi te ne sei uscito in quei due discorsi in risposta all'altro utente dicendo...parlo di cose che conosco non come altri quaquaraquà che scrivono a perdere in questi forum e ...non presterei tanto orecchio a falsi profeti che incitano, incitano, magari neanche parti in causa e che hanno in mano un pugno di mosche.... discorsi che almeno io caro be opt, avrei evitato al tuo posto, perchè appunto questo è un forum e non ci si parla a 4 occhi e di conseguenza uno non è che può stare dentro la tua testa. Te però puoi dire e fare tutto e se per caso uno pensa male (perchè ti ripeto che qui non si discute a 4 occhi e non ci si conosce) la colpa è sempre dell'altro. Cerca di vedere un pochetto pure tu quello che fai e non che vedi sempre e solo quello che fanno gli altri. Ti assicuro che io al tuo posto avrei avuto il tatto di non scrivere quelle ultime righe, fidati, perchè è anche normale che uno può pensare questo, appunto per i motivi suddetti.
Per quanto riguarda la mia mancata risposta a nuovalba cosa dovrei dire? Ho detto la mia su questa cosa tante volte, ed è stata definita sbagliata, poi se la ripeto o dico la mia su altre questioni tu sei capace ( come hai fatto) di dire che ridico sempre le stesse cose. A questo punto preferisco stare zitto, (nessuno ha detto nulla della mancata risposta, ma tu hai preso subito spunto) poi se non rispondo mi devo leggere da te che mi identifico in tutto ciò che hai scritto? Insomma se parlo dico le stesse cose se non parlo sono tutto quello che hai detto, beh cerca ogni tanto di far pace. Poi cosa sarebbe questa regola che mi sono inventato? e cmq è cosi necessario usare il termine inventato? poi dopo uno con te non deve discutere, perchè se lo fa è strano, è un bambino si offende ha la coda di paglia ecc. Ogni tanto vedi pure tu come ti comporti e cosa scrivi, e non che punti il dito sempre sugli altri, perchè appunto uno non può stare dentro la tua testa e dire ma ce l'aveva con me? perchè usa sto termine inventato? Poi ti devo dire che hai ragione? ok hai ragione e pensa tutto quello che ti pare su di me.

Da: ...trepuntini 16/06/2013 16:31:11
A NUOVALBA...

dico che nel 2001 (il TUEL risale al 2000), con la L 165/01 il dpr 487/94 è stato legificato e lo devi considerare come una vera e propria legge, tanto che sia il 487/94 che la 165/01 vanno a braccetto. Le PA che sono tutte quelle elencate nell'art 1 della Legge 165 tra cui anche i comuni applicano il dpr in tutte quelle parti che non sono incompatibili con gli art 35 e 36 della 165 e quindi diciamo che le due leggi si compensano. Ad esempio l'art 35 dice adeguata pubblicità della selezione e questo è compatibile con il dpr che dice che i concorsi vanno pubblicati in GU, modalità che assicurino l'imparzialità economicità, decentramento delle procedure di reclutamento, meccanismi oggettivi e trasparenti ecc tutti cose che si ritrovano sempre negli altri del dpr 487/94. Quindi diciamo che le due 2 leggi hanno molte cose compatibili. A meno che la materia delle assunzioni non venga regolata dai rispettivi regolamenti ma sempre in base ai principi stabiliti nelle due leggi suddette, anche perchè il dpr è l'unico che ti dice come deve essere svolto un concorso pubblico, le buste, cosa deve fare un candidato la commissione ecc, l'unico.
Infatti in base all'art 70, la consolidata giurisprudenza afferma che se un bando contiene al suo interno dei criteri diversi dagli art 7 e 8 del dpr 487/94 legificato dall'art 70 della 165/01 il bando andrebbe visto sempre in base alla legge, appunto perchè il regolamento anche con la sua autonomia rimane cmq fonte secondaria rispetto pure allo stesso dpr 487/94 e se per assurdo non ci fosse una legge come il dpr in questione, i criteri stabiliti in quel bando e quindi nel regolamento comunale devono nascere da un ragionamento cmq legale imparziale ed equo, per non offendere i principi costituzionali dell'imparzialità e buon andamento come da art 97. Questo dice la giurisprudenza. Ora se ad esempio il dpr non esisteva e il tutto era rimesso ai regolamenti, è normale in questi concorsi dare 10 punti a titoli e 20 punti alle prove di esame? Per me no, anche perchè matematicamente si dimostra che più uno ha i voti alti ai titoli e meno fatica deve fare alle prove di esame per essere subito vincitore, e a me questa sembra una strada spianata. Infatti nel concorso IA a parte i due 9 dello scritto tutti gli altri hanno preso voti tra 7 e 8,50 punti diciamo, e guardando quella graduatoria provvisoria si può notare che chi si trova tra i primi 300 vincitori è solo grazie ai titoli alti calcolati in trentesimi invece che in decimi, visto i voti più o meno bassi allo scritto, e chi si trova sempre più sotto per rientrare tra i primi 300 deve sperare di prendere 10 all'orale o cmq un voto alto e che i primi 300 o prendono un voto basso o che siano bocciati. E tutto questo si vede anche negli altri concorsi di cat C. Il dpr sanitario 483/97 pure lui legificato e ritorno per un momento al fatto di dare 1/3 ai titoli sul voto finale dice FINO a 1/3 ma non pari a 1/3 e infatti visto che lui da un voto complessivo di 100 punti, ai titoli non da 1/3 preciso e cioè 33 punti ma 20 punti ai titoli e 80 punti alle prove di esame. Anche questo dpr legificato come il dpr 487/94.

Spiegare però l'art 70 ecc è inutile perchè intanto il comune di roma nel suo bando e regolamento ha già adottato il dpr 487/94. C'è scritto nel bando, è scritto nel regolamento quando parla di 10/30 ai titoli, del voto complessivo facendo riferimento all'art 8 comma 4 del dpr suddetto. Quindi il comune di roma ha già applicato il dpr pure quando diceva nel sito 22concorsi, che in base al dpr 487/94 i candidati dovevano o no portare i testi di leggi se ti ricordi. Quindi almeno per me, se si applica una legge in un regolamento o viene applicata tutta in ogni suo singolo comma e articolo o non la applichi per niente, ma se non la applichi devi cmq creare un regolamento in materia di concorsi che rispetti i principi del dpr 487/94 e della legge 165. Ora secondo me il comune ha ragionato dicendo...io devo fare un concorso per titoli ed esami e ha guardato solo l'art 8 del dpr 487/94 (e questo si evince dal suo regolamento) ma non ha tenuto conto dell'art 7, anche perchè un concorso per titoli ed esami e un concorso per esami sono la stessa cosa, e l'unica cosa in più è la presenza dei titoli che va sommata al voto complessivo (facendo media degli scritti + orale) delle prove di esame. Infatti il Tar Lazio che ha accolto la sospensiva cautelare del ricorrente dice che...il ricorso appare supportato dal fumus boni iuris, perché nella formazione della graduatoria non è stata fatta applicazione delle disposizioni dell'art. 7, comma 3, e dell'art. 8 del D.P.R. n. 487/1994... Questo vuol dire che anche i due art 7 e 8 del dpr vanno a braccetto e non si possono separare. Quel ricorrente perderà il suo ricorso? non lo so, ma secondo me tante cose nei bandi di roma non sono chiare, e se nessuno in passato nei vecchi concorsi non ha fatto nulla, non vuol dire che andavano bene ed erano giuste (come leggo tante volte) ma è solo perchè in passato nessuno ha mai fatto ricorso contro questi calcoli, o perchè forse non ci aveva fatto caso o altro.

Da: be optimist 16/06/2013 19:14:56
madonna come rosichi trepuntini... bravo rispondi serenamente a chi ti chiede informazioni senza tanti fronzoli o sentirti chiamato in causa per tutti, il forum è pubblico proprio perché tutti posson dire la loro, perché questo avvenga occorre non impuntarsi su tutto come tua abitudine, i tuoi altri commenti su di me lasciano il tempo che trovano, infatti non li ribatto, sennò qua.. capace che scrivi solo di quello e non del focus, ciao

Da: be optimist 16/06/2013 19:23:48
x tutti: http://entilocali.usb.it/fileadmin/archivio/entilocali/20121127_rm_allegato_proposta_delibera.pdf

riposto da altro forum,
ciao

Da: Concorsista11 17/06/2013 08:17:05
dpr487/94

7. Concorso per esame.

1. I concorsi per esami consistono:
a) per i profili professionali della settima qualifica o categoria superiore: in almeno due prove
scritte, una delle quali può essere a contenuto teorico-pratico ed in una prova orale, comprendente
l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera, tra quelle indicate nel bando. I voti sono
espressi, di norma, in trentesimi. Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. Il colloquio verte sulle
materie oggetto delle prove scritte e sulle altre indicate nel bando di concorso e si intende superato
con una votazione di almeno 21/30 o equivalente;
b) per i profili professionali della quinta e sesta qualifica o categoria: in due prove scritte, di cui una
pratica o a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale. Conseguono l'ammissione al colloquio i
candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Il colloquio verte sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle altre indicate nel bando e si intende
superato con una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
2. I bandi di concorso possono stabilire che una delle prove scritte per l'accesso ai profili professionali
della settima qualifica o categoria superiore consista in una serie di quesiti a risposta sintetica. Per i
profili professionali delle qualifiche o categorie di livelli inferiori al settimo, il bando di concorso relativo
può stabilire che le prove consistano in appositi tests bilanciati da risolvere in un tempo predeterminato,
ovvero in prove pratiche attitudinali tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati
con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere.
2-bis. Le prove di esame possono essere precedute da forme di preselezione predisposte anche da
aziende specializzate in selezione di personale. I contenuti di ciascuna prova sono disciplinati dalle
singole amministrazioni le quali possono prevedere che le prove stesse siano predisposte anche sulla
base di programmi elaborati da esperti in selezione .
3. Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte o pratiche
o teorico-pratiche e della votazione conseguita nel colloquio.

8. Concorso per titoli ed esami.

1. Nei casi in cui l'assunzione a determinati profili avvenga mediante concorso per titoli e per esami,
la valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, è effettuata dopo le prove scritte e prima che
si proceda alla correzione dei relativi elaborati .
2. Per i titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30 o equivalente; il
bando indica i titoli valutabili ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per
categorie di titoli.
3. Le prove di esame si svolgono secondo le modalità previste dagli articoli 6 e 7 del presente
regolamento.
4. La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al
voto complessivo riportato nelle prove d'esame.

Da: Concorsista11 17/06/2013 08:20:17
per i due scritti si deve fare la media e per i punteggi dei titoli, questi non potevano essere calcolati con le stesse modalità delle prove scritte. I titoli sono espressi in decimi se le prove sono in trentesimi proprio per non attribuire ai titoli un  valore eccessivo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>


Torna al forum