>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ROMA CAPITALE - 500 ISTRUTTORI POLIZIA LOCALE - CAT. C1
295 messaggi, letto 48005 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: Andrea Scanzi  -banned!-
Reputazione utente: +68
24/07/2021 12:16:49
La domanda 16 chiede cosa è l'anac.... nessun ciclomotore

Da: davidpetra 24/07/2021 13:22:18
Credo che i numeri siano sfalsati per evitare che qualcuno possa copiare etc

Da: Usergenerico 26/07/2021 19:12:15
Ragazzi ma voi vi siete preparati con il solo libro Polizia municipale Simone o Maggioli?

Da: PuchyPuchy 31/07/2021 09:43:57
Corre voce che siete pochissimi ad esser risultati idonei? è possibile tutto ciò? Magari dovranno attingere dalla graduatoria CUIA nella quale invece sembriamo soprabbondare, sarà possibile?

Da: Andrea Scanzi  -banned!-
Reputazione utente: +68
31/07/2021 10:11:33
Lo dicono tutti (interni,sindacati...) e è facilmente intuibile dall'esiguo numero degli iscritti al gruppo fb. (Questa è una cosa che chi non ha fb non capisce). Comunque si parla pure di un periodo (dicembre) per le prime assunzioni. Buono per chi intanto può fare altri concorsi con un'idoneitá che vale un concorso vinto in tasca.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
31/07/2021 10:28:53
Non si sa il numero esatto degli idonei, e comunque non penso che gli IA saranno tantissimi. Sicuramente molti ma molti di più, ma non penso che ci sarà la sovrabbondanza di idonei, almeno considerando a livello statistico altri concorsi dello stesso profilo degli IA. Ad ogni modo non è assolutamente possibile usare una graduatoria di un profilo diverso, perché incompatibili. Se vogliamo statisticamente sapere quanti idonei ci possono essere per il concorso di polizia locale, possiamo dire che leggendo il forum del precedente concorso, le domande presentate erano circa 50 mila ( per 300 posti), quindi circa come questo che è stato fatto che sono per 500 posti. Nel concorso del 2010 di polizia locale i posti erano 300, fu pubblicata una banca dati di sole 1700 quiz ( direi pochi) per la preselezione dove passavano allo scritto i primi 3000. Sempre leggendo nel vecchio forum la prova preselettiva consisteva in 60 domande ( come questo) senza inglese e informatica, quindi con banca dati pubblicata che sicuramente facilitava, visto poi i pochi quiz, eppure il 3000esimo candidato aveva preso 38 punti. Diciamo una preselezione un po scadente, con tutto che era stata pubblicata la banca dati. Ora non avendo la graduatoria preselettiva del vecchio concorso se il 3000esimo ha preso 38 punti, allora presumo che i 42 punti ( 21 punti), erano intorno al 2500esimo posto. Considerando che nel nostro caso non c'era la banca dati che sicuramente facilita di molto facendo alzare i punteggi quando viene pubblicata, e c'erano inglese e informatica mentre li no, potrei dire che i 42 punti in questo concorso potrebbero trovarsi intorno alla posizione 1500-1700 o anche di meno. Se fosse allora un 24-25 punti che è un buon voto, potrebbe stare intorno al 600-700 posto, anche perché sappiamo tutti che una qualsiasi graduatoria inizia con pochissimi voti di 30 per poi scendere subito sotto il 30  già nelle prime posizione. Ovvio che questo è un ragionamento basato sul precedente concorso per certi versi simile a questo, e considerando altri concorsi. Vediamo cosa uscirà fuori. Certamente sapere anche solo il numero degli idonei  ( senza pubblicare i voti) già fa capire molto di come sono collocati i singoli punteggi con la relativa posizione in graduatoria.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Idonei  1  - 31/07/2021 15:04:08
Ci sono dei ricorsi perché c'è una disparità di trattamento se in una sezione si calcola il punteggio solo su 59 domande e le altre 60 domande
Ci sono state molte irregolarità, domande doppie, domande con risposte giuste date per sbagliate
Ci sono molti più arrabbiati esclusi e pochissimi idonei quindi politicamente il peso è dalla parte di cinquantamila scontenti
Viste le prossime elezioni valgono di più i cinquantamila (o più non so la cifra esatta dei partecipanti)

Da: Andrea Scanzi  -banned!-
Reputazione utente: +68
 1  - 31/07/2021 16:06:46
Posto che me ne frega meno di niente di essere idoneo a vigili...ma ci sono SEMPRE più scontenti fra chi ha perso XD

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
 1  - 31/07/2021 16:48:49
Il peso è dalla parte dei tanti film che alcuni non idonei si fanno, attaccandosi alle scuse che c'erano domande doppie triple ecc, con molte soluzioni. Ne ho lette di tutti colori, di gente che voleva far intendere che le domandeverano sbagliate quante invece sono esatte, con il solo scopo di rifare la loro prova della loro sessione. Alla famosa domanda sui ciclomotori, che sicuramente è sbagliata, da come ho letto si è intervenuti con lo 0,5 punti solo a quelli che erano vicinissimi al 21. Per tutti quelli che mai potevano raggiungere il 21 non è stato conteggiato, in quanto quel quid diventa ininfluente e se fanno ricorso, rientrano nella carenza di interesse. Non è la prima volta nella storia dei concorsi che capitano queste situazioni, e le soluzioni giuridiche che non comportano per forza la ripetizione della prova ci sono. Quindi tutti quelli che in caso di errore in qualche quiz comunque non avrebbero mai preso il 21, non hanno speranze. Il peso politico vale zero, conta il peso giuridico, dove diventa giusto correggere il danno che ha provocato un quiz, ma non rifare la prova attaccandosi ad altro.

Da: Idonei  1  - 31/07/2021 17:12:37
Non sono d'accordo perché è la politica che muove tutto
Quante persone che probabilmente voterebbero ancora i 5 stelle a Roma
Migliaia di voti possono influire molto sulle scelte politiche
Visto che non è stato un concorso perfetto ma pieno di problematiche potrebbero annullarlo tutto tanto se gli idonei sono pochi non si risolverebbe neanche il problema di coprire l'organico
La pubblica amministrazione ha la facoltà di agire in autotutela

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
 1  - 31/07/2021 17:48:51
@Idonei ma tu sei idoneo o no? Nessun concorso in passato è stato annullato per qualche errore nelle sessioni, e da come leggo a me sembra che ti faccia quasi piacere che sia annullato tutto o mi sbaglio? Leggere il tuo insensato ragionamento mi fa capire che annullare il concorso o tutto il concorsone diventa ormai una cosa bella, perché visto che ci sono pochi idonei loro staranno con le mani in mano a vedersi annullate le loro fatiche. Hai una bella fantasia se fosse questo il tuo desiderio. Per prima cosa se l'organico in un concorso non viene coperto, non è il rifare il concorso che porta alla soluzione perché semmai correggi ciò che deve essere corretto nel concorso, e se ti serve rifai un nuovo concorso. Spiegami per quale motivo dovrei annullare un concorso di qualsiasi tipo se ci sono delle soluzione giuridiche, e dove come in questo caso il Formez/Comune stanno attuando le soluzioni giuridiche. La politica che piaccia o meno comunque deve rispettare la legge. Qui basta semplicemente sanare il danno se il quiz o dei quiz nel concorsone di Roma hanno provocato un danno, tutto qui. Quindi qualsiasi partito politico ci sarà a Roma, comunque si dovrà muovere n base alla legge e al diritto, anche perché visto che la politica non può annullare il concorso ma deve essere il dirigente a farlo, se questo fa qualcosa in cui poteva essere trovata una soluzione e dove non serviva annullare, poi la responsabilità è sua, ( ti ricordi cosa dice nei libri la responsabilità amministrativa ecc) e certamente anche se ci fosse un solo idoneo in tutto il concorsone questo non starà con le mani in mano, solo perché la politica muove tutto. La politica di chi verrà dopo i 5S si deve muovere in base a ciò che dice la legge e il diritto amministrativo, non è che il partito politico che siederà a Roma è il parlamento, dove nemmeno lo stesso potrebbe.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
31/07/2021 17:54:20
Anche al concorso Inps di qualche anno fa, dove dopo le prove ci furono una marea di bocciati, e la graduatoria era cortissima, e ci fu qualche ricorso perché qualche quiz era sbagliato (ma solo di quelli che erano vicini al 21) non è che è stato annullato il concorso intero. E' stato semplicemente sanato ciò che doveva essere sanato. Poi l'Inps ha fatto un nuovo concorso. Quindi la politica di chi siederà a Roma, comunque si deve muovere in base al diritto, non in base ad antipatie o giochetti.

Da: Carly88 31/07/2021 20:06:16
Quanto hai scritto (ipotetica assegnazione di 0.50 in più per chi è vicino al 21) varrebbe solo per chi ha partecipato alla sessione dei ciclomotori o per tutte le sessioni?

Da: Trasty 01/08/2021 16:35:07
Io ho partecipato alla sessione "ciclomotori" ma ho ricevuto 0.15 non 0.50

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
01/08/2021 18:26:10
@Carly88 è chiaro che viene sanata la sessione considerata non tutte le altre sessioni che non hanno avuto problemi.

@Trasty alla domanda dei ciclomotori cosa avevi risposto? L'avevi lasciata in bianco?. Da quello che so, è stato dato il punteggio di 0,50, ma solo a quelli che per mezzo punto erano vicini al 21.

Da: Trasty 01/08/2021 18:38:49
Quindi da come dici tu chi aveva conseguito l'idoneità hanno dato 0.15 mentre chi mancava mezzo punto per raggiungerla hanno dato 0.50 così da evitare eventuali ricorsi

Da: GrigioPellegrino 05/08/2021 18:04:34
@patpat999 Ciao, scusami, mi confermi che hai fatto ricorso presso l'avv. Bonetti per una domanda errata che ha inficiato la prova?
Io e altri colleghi di una prova Cuip abbiamo inoltrato molte pec ma senza riscontri da Formez e Comune, e valutiamo l'idea di un ricorso come ultima spiaggia. Ti ringrazio per le informazioni che vorrai condividere e in bocca al lupo per la situazione della tua sessione

Da: Hooker 05/08/2021 19:14:58
@GrigioPellegrino posso chiederti a quale prova hai pertecipato?

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
05/08/2021 21:17:52
Ancora con questi ricorsi. Andate a leggervi le sentenze. Un ricorso per un quiz errato che comunque non avrebbe mai portato al 21, si va nella carenza di interesse. E l'idea di voler rifare la prova scritta diventa solo come una scusante visto che con o senza quel quiz non si prendeva lo stesso il 21. Qui gli unici che hanno diritto di lamentarsi sono solo quelli a ridosso del 21 che per una sola domanda potevano prendere il 21, e solo loro devono essere tutelati in quella sessione, tutti gli altri entrano nella carenza di interesse, e il caro Avv. Bonetti le sa queste cose, visto che nel concorso dell'Inps di qualche anno fa, dove c'era un quiz errato nel test, nel suo sito era scritto che potevano fare ricorso solo quelli a ridosso del 21. Per cui qui, chi ha preso molto meno di 21 punti come 20 19 18 punti e ancora più sotto, sa bene che con o senza quella domanda, oppure che con avere 59 oppure 60 domande comunque mai poteva prendere il 21, e il voler dire che all'altro profilo hanno rifatto la prova, (che poi era stata annullata in sede si esame), e anche qui per forza si deve rifare, non serve a nulla. Ciò che conta è trovare una soluzione giuridica al danno fatto che non comporta rifare la prova. Mentre alcuni fanno i furbi e vogliono rifare la prova perché sanno che con o senza quella domanda il 21 mai lo avrebbero preso. Si chiama carenza di interessa e i giudici per questi motivi rigettano i ricorsi se non a farvi pagare pure tutte le spese legali della controparte. I ricorsi si fanno con logica per vincerli non per fare i furbi per rifare la prova.

Da: GrigioPellegrino 06/08/2021 09:19:00
Marocer, penso che la tua posizione sull'argomento sia chiara, avendola già espressa in numerosi post. Tra le persone interessate al problema verificatosi nella prova CUIP dell'8 agosto c'è anche qualcuno (che conosco) che con quella correzione sarebbe idoneo, rientrando nei 21/30. Chissà, magari ce ne sono altri che non sono a conoscenza della domanda sbagliata e che ugualmente sono fuori per pochi centesimi. Purtroppo dopo ormai un mese e numerose Pec non si muove foglia. Pensi che tutti abbiano tempo e soldi da buttare dietro gli avvocati senza motivo? Detto questo sentirò altri legali proprio per capire come muovermi.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
06/08/2021 10:38:26
Per me l'importante che venga sanato ciò che deve essere sanato, ma quando leggo di persone nei vari profili che vogliono addirittura rifare la prova della sessione, solo perché sono stato bocciati e non rientrano comunque nel 21 per colpa di un quiz errato, dovrebbero anche farsi un proprio mea culpa. Invece leggo...bisogna rifare la  prova, la prova è da rifare, la prova è questa, la prova è quella. Quindi è giusto correggere ciò che deve essere corretto ma oltre diventano sono furbate. Io mi riferisco a quelle persone che con o senza quella domanda sarebbero fuori lo stesso, e vogliono rifare la prova solo per avere una seconda possibilità.

Da: Idonei  1  - 06/08/2021 15:23:40
Certo un conto è difendere un danno di una domanda che potrebbe dare l'idoneita e un conto sono quelli che vorrebbero approfittare della situazione per rifare la prova magari avendo conseguito un punteggio basso
Ci vuole un po' di onestà intellettuale
ma del resto sui gruppi hanno continuato a chiedere tutti i giorni, varie volte al giorno, se serviva il tampone avendo fatto una o due  dosi di vaccino, dove si guardava la propria prova , se erano previste altre prove…
Quindi non stupiamoci dei ragionamenti

Da: Trasty 07/08/2021 16:16:37
Potete postare la domanda incriminata?

Da: Hooker 07/08/2021 16:32:28
In base al d.lgs 165 del 30 marzo 2001, art. 55-quater, comma 3-quater, in ambito di falsa attestazione della presenza in servizio con sospensione cautelare senza stipendio del dipendente, l'azione di responsabilità è esercitata:
Entro i novanta giorni successivi alla denuncia, senza possibilità di proroga.
Entro i novanta giorni successivi alla denuncia, con possibilità di proroga.
Entro i centoventi giorni successivi alla denuncia, senza possibilità di proroga.
Nelle correzioni viene riportata come risposta esatta la terza (centoventi giorni successivi alla denuncia, senza possibilità di proroga). In realtà la risposta esatta avrebbe dovuto essere "centocinquanta giorni successivi alla denuncia, senza possibilità di proroga", così come scritto nel testo vigente del citato d.lgs 165 del 30 marzo 2001, art. 55-quater, comma 3-quater. Si sottolinea che il testo dell'articolo in questione è stato modificato prima dall'articolo 1 del d.lgs 116 del 20 giugno 2016 ed in seguito dall'articolo 3 del d.Lgs 118 del 20 luglio 2017, fino a giungere all'attuale formulazione, che ovviamente è l'unica valida e quindi attualmente vigente. In sostanza, nessuna delle opzioni date è la risposta corretta alla domanda.

Da: Trasty 07/08/2021 17:54:55
In effetti sembra proprio come dici tu....vedrai che se ancora non hanno risposto alle mail è perché stanno valutando quello che possono/devono fare

Da: Hooker 07/08/2021 18:09:16
Lo spero, anche perché ho fatto 20.90...

Da: Trasty 07/08/2021 18:59:30
Caspita che sfiga!!!! Ti faccio solo una domanda, hai risposto oppure l'hai lasciata in bianco?

Da: Hooker 07/08/2021 19:13:39
Ho risposto, prendendo - 0,15

Da: Trasty 07/08/2021 19:24:08
Allora vedrai che li riprendi i punti persi sicuro al 100%!!!

Da: Hooker 07/08/2021 19:49:40
Sembrerebbe ovvio, ma finché non lo vedo...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum