>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ROMA CAPITALE - 500 ISTRUTTORI POLIZIA LOCALE - CAT. C1
295 messaggi, letto 48005 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: Valegp  1  - 14/07/2021 21:18:00
grazie Elfrida !

Da: Dario9090 14/07/2021 22:10:41
Ragazzi non riesco a visualizzare il risultato del test, mi potete aiutare? Voi come lo avete visualizzato? Grazie

Da: patpat999 14/07/2021 22:33:12
Accedendo nella tua area privata formez- cadidature- e sotto la lettera di partecipazione ci sta " esito", clicchi e vedi il risultato!

Da: Giordano123 15/07/2021 18:51:55
Anche io ho partecipato al concorso con la domanda "incriminata".
Avendo totalizzato poco più di 19 punti, non posso che sperare che venga fatta ripetere la prova.
Assegnare solo il mezzo punto a tutti i presenti credo non sarebbe corretto nel rispetto degli altri concorsisti che per raggiungere i ventuno punti hanno dovuto rispondere correttamente ad ogni domanda senza poter fruire di alcun "bonus da errore tecnico".
Inoltre essendo anche il tempo un fattore determinante in una prova da 60 quesiti in 60 minuti chi si è trovato ad affrontare un quesito senza risposta esatta può lamentare di essere stato destabilizzato da una situazione anomala ed aver perso tempo nel valutare situazioni "extra test" come ad esempio interrogarsi se lasciarla bianca, se barrare comunque l'alternativa "ciclomotori" essendo le altre due sbagliate o ancora il valutare l'opportunità dell'alzare la mano ed impiegare tempo a dialogare con gli addetti della sala e/o la commissione per venire a capo dell'errore piuttosto che concentrarsi con il resto della prova.
Un saluto a tutti!

Da: Walter335 15/07/2021 19:13:19
Ciao Giordano123,
anche io ero presente alla prova "ciclomotori".
Senza alcuno spirito di polemica, ritengo che qui ognuno cerchi di portare acqua al suo mulino. E' chiaro che chi ha preso meno di 20,50 speri nell'annullamento della prova e nella sua ripetizione per poter avere una seconda possibilità, non avendo nulla da perdere.
Così come è altrettanto chiaro che chi ha preso almeno 20,50 speri invece nel semplice regalo del punto.
Probabilmente una soluzione che vada bene per tutti non esiste.
A mio avviso, salomonicamente, si potrebbe ripetere quello che venne fatto già in passato per una situazione simile, ossia convalidare la domanda errata  (non credo ci sia disparità di trattamento con gli altri concorsisti dato che loro hanno avuto un test privo di errori, dove la risposta alla domanda era legata esclusivamente alla conoscenza dell'argomento, mentre chi si è trovato la domanda del ciclomotore non è stato materialmente messo nella condizione di rispondere), lasciando altresì la libera facoltà di ripetere il test a chiunque fosse presente il giorno della prova.
Forse così facendo si potrebbero salvare capra e cavoli.
Teniamo però conto che c'è sempre la possibilità che se ne freghino e attendano semplicemente che gli si faccia ricorso.

Da: Giordano123 15/07/2021 19:52:58
Per quanto riguarda il tirare l'acqua al proprio mulino ti do pienamente ragione, infatti per trasparenza e onestà intellettuale ho anteposto alle mie argomentazioni l'informazione della mia fascia di punteggio .
La soluzione che hai ipotizzato della facoltà di ripetere la prova o confermare il vecchio risultato sarebbe quella che probabilmente scontenterebbe meno gente.
Resto comunque dell'opinione per i motivi su esposti che l'assegnazione arbitraria dei +0.5 punti non sanerebbe assolutamente il danno subito .
Confido in una celere decisione della commissione o chi di dovere.
Grazie tante della risposta Walter335.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Andrea Scanzi  -banned!-
Reputazione utente: +68
15/07/2021 20:16:07
Per funzionari uscirono subito sul Messaggero dati sulla percentuale degli idonei...per vigili stranamente niente. Che impressione avete? Parecchi idonei o un numero esiguo?

Da: Walter335  1  - 15/07/2021 20:32:11
Difficile a dirsi, molto probabilmente il silenzio mediatico è legato a questioni puramente giornalistiche. Oramai lo scoop lo hanno fatto, non hanno motivo di versarci sopra ulteriore inchiostro. Saranno tornati a scrivere del covid e della variante delta...

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
15/07/2021 23:04:06
Non si tratta di trovare o meno una soluzione per tutti, si tratta che chi pur con la domanda sbagliata, mai avrebbe potuto raggiungere il 21 ( senza offesa) non si deve lamentare di nulla, né di quello che la commissione può fare agli altri. Possono anche benissimo dare mezzo punto non solo alla sessione incriminata, ma per parità a tutte le sessioni. Ma qualsiasi decisione presa, che non comporti l'annullamento della prova, certamente non deve interessare tutti quelli che con o senza quella domanda sbagliata, mai avrebbe potuto raggiungere l'idoneità. È un concetto giuridico che più volte è stato applicato. Altrimenti per questi ultimi diventa solo un modo per sfruttare la situazione e avere una seconda possibilità, in quanto chi non si avvicina nemmeno per mezzo punto al 21, vuol dire che allors non è stato escluso per colpa della domanda ma per colpa sua. Ma le soluzioni possono essere tante, come quella di far ripetere il test solo ai candidati idonei e solo a quelli che per mezzo punto potevano raggiungere il 21, lasciando la facoltà di ripeterlo o meno a questi, come è accaduto in passato in una situazione simile, in quanto alcuni potrebbero dire, che gli va bene lo stesso il voto preso e quindi lo accettano senza rifare la prova che può essere rischiosa.

Da: Giordano123 16/07/2021 01:05:15
marocer- Non è una mera questione matematica di punteggio a parere mio,  il fattore tempo in test organizzati con un minuto a quesito non è assolutamente un dettaglio ma è parte della prova.
Porto l'esempio più evidente: se un candidato avesse voluto avvertire la commissione dell'errore sulla domanda (cosa più che lecita), fra l'attirare l'attenzione dell'addetto di sala, leggergli il quesito e spiegare il problema, ecco che fra i 2 e i 4 minuti se ne sarebbero andati.
Io sono stato leggermente destabilizzato dalla situazione, perchè ho perso tempo a ragionare su scelte che nulla hanno a che vedere con il test, come ad esempio valutare se assecondare il bug scegliendo la risposta che si era andata erroneamente a sostituire a quella esatta, o se ciò avrebbe comunque costituito errore, se avvertire la commissione, se lasciarla bianca...sono pensieri fisiologici ed inevitabili quando ci si ritrova ad affrontare una situazione simile ed inevitabilmente comportano perdita di tempo.
Nel mio caso ci sono alcune domande che rileggendole a casa mi sono tornate alla mente, magari con quel paio di minuti in più sarei riuscito a correggerle per tempo anche in sede di concorso.
In aggiunta al quesito senza risposta mi sarebbe bastato correggerne un paio per passare il test, e con quel tempo a disposizione forse sarebbe stato fattibile.
Quindi il danno secondo me non è solo per chi ha conseguito  dai 20,5 punti in su ma anche per punteggi che si avvicinavano a quella soglia.
Comunque vedremo come intenderanno comportarsi, confido nella soluzione prospettata dall'utente precedente perchè mi sembra essere quella che scontenta meno persone, il che non è poco quando ci sono dei danneggiati.


Da: Walter335 16/07/2021 07:09:55
Ciao Marocer,
a mio avviso il problema che si dovrebbe porre la commissione (sempre che, ribadisco, abbia intenzione davvero di intervenire sulla questione) è quello di evitare di farsi piovere addosso ricorsi da ogni parte.
Per questo ho prospettato come possibile soluzione quella che blinda maggiormente il Comune sotto ogni aspetto.
Infatti, abbuonando la domanda, si mette al riparo dai ricorsi di tutti i 20,50 in su che a causa di quella domanda sono rimasti fuori o che potevano prendere un voto migliore, senza metterli nella condizione di rifare tutto il test.
Inoltre, in aggiunta all'abbuono, lasciando la facoltà di ripetere il test solo a chi, nonostante il punteggio aggiuntivo, si sentisse ancora danneggiato, si mette al riparo sia dai ricorsi di chi, come ha spiegato l'utente Giordano123, lamenta perdite di tempo o problematiche nell'esecuzione complessiva della prova, sia di chi pur avendo superato la prova avrebbe potuto sperare in un punteggio migliore.
Ad ogni modo le soluzioni che possiamo prospettare rappresentano solo un pourparler, dato che la decisione non dipende da noi. L'unica cosa che possiamo davvero sperare è che venga presa in fretta per liberarci da questa situazione che non so voi, ma a me sta di iniziando a mettere ansia :)
Un saluto e una buona giornata a tutti.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
 1  - 16/07/2021 08:55:38
Se andiamo a leggere la sentenze (che poi è la regola dei concorsi) queste ci dicono che in una prova a quiz il candidato deve rispondere prima alle domande che si sente sicuro lasciando per ultimo quelle che si sente insicuro per poi rivederle. Questo è un principio nei concorsi a quiz. Ora dire che ho trovato una domanda che mi ha destabilizzato emotivamente, non penso che possa reggere, non solo per questo principio, ma anche perché se non mi sbaglio il quiz incriminato ( da come ho letto) era nella posizione 41, scoperto a 2/3 del compito. In sostanza ognuno di noi deve essere bravo a gestire il suo tempo e una domanda sbagliata, scoperta dopo aver fatto buona parte del compito, resta difficile da credere che possa aver influito sulla mancata idoneità e la storia che ha destabilizzato, inizia ad essere un po una scusante, e non una conseguenza. Ripeto il mio discorso è senza offendere nessuno. Comunque, non è la prima volta che nei concorsi a quiz accadono queste cose, e le soluzioni che non comportano per forza la ripetizione della prova (perché ad alcuni potrebbe non essere conveniente ripeterla) ci sono.

Da: patpat999 16/07/2021 10:31:57
Ciao, per funzionari è stata fatta ripetere la prova il gg seguente e quindi se dobbiamo metterla sulla correttezza, molte persone che non venivano da Roma sono state costrette a spendere altri soldi x viaggi o tamponi o ancora peggio non poter più partecipare x permessi a lavoro o questioni economiche.
Detto ciò, non stiamo parlando di un concorso di anni fa ma di uno che fa parte della selezione di 1512... quindi i pesi e le misure devono essere uguali.
Aggiungo che non si può abbonare u a domanda così... xk se uno non sapeva rispondere a quella domanda? Non è giusto per chi ha ottenuto il 21 rispondendo giusto e non per abbonazione  ( parlo dei turni prima e dopo il 13 luglio). Secondo me nonostante è stato fatto presente alla commissione quel gg, hanno taciuto xk sarebbe stato uno scandalo due prove annullate a distanza di poche settimane. Detto ciò io mi sto muovendo con un avvocato, Michele Bonetti, xk non me la sento di aspettare il giudizio della commissione che a quanto pare no  ha preso la decisione giusta nemmeno in sede.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
16/07/2021 11:22:14
Ogni concorso è a se. Non i può dire che al concorso dei funzionari hanno fatto ripetere la prova e avere la pretesa che per forza anche la sessione incriminata deve essere rifatta. Non c'entra nulla che il concorso è per 1500 posti in quanto ogni concorso va per conto suo e ogni cimmissione decide per conto proprio. Ciò che conta è trovare una soluzione giuridica al problema, che non è per forza la ripetizione della prova, e le soluzioni ci sono. Abbonare la domanda, se ti leggi le sentenze, è un principio giuridico, in quanto si valuta la possibilità che il candidato poteva rispondere bene, avendo avuto la possibilità di non rispondere. E comunque rimane il fatto che se un candidato con o senza quella domanda, mai poteva raggiungere il 21, ( e te lo può dire pure bonetti) non ha avuto nessun danno.

Da: patpat999 16/07/2021 12:10:34
Qui avete espresso i parere e quello è il mio!
In realtà Bonetti non ha proprio detto così, sei tu che specchi un pochettino di presunzione. Lasciamo fare e sentenziare a chi è più competente!

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
16/07/2021 12:37:24
Allora fatti portare da bonetti le sentenze che ti possono dar ragione, non solo le sue parole, ma le sentenze, perché un ricorso si costruisce con sentenze precedenti, che ti dovresti leggere o fartele dimostrare da bonetti. Non si tratta di presunzione ma di situazioni già affrontate dai giudici. Il fatto e' che ti stai interessando degli altri dicendo se è giusto o meno dare il punto o darlo   alle altre sessioni, e non ti stai interessando del fatto se hai ottenuto la tua inidoneità per colpa di quella domanda o per colpa tua. Fammi capire, vorresti dire che se uno ha preso 5 10 15 20 punti non è idoneo per colpa di quella domanda? In questo caso non sei idoneo per colpa tua. Quindi se hai preso dal 20 in giù non puoi dare la colpa alla domanda sbagliata, ne ti deve interessare se viene o non viene abbonato il mezzo punto, o altre soluzioni, in quanto comunque anche se ti viene dato il mezzo punto non arrivi a 21. Cosi come avresti carenza di interesse nel dire che la sessione dei funzionari è stata ripetuta ( che poi li la prova era stata già annullata subito) e quindi è giusto annullarla anche qui. Non è proprio cosi, in quanto è vero che parliamo di un maxiconcorso ma dentro ci sono singoli concorsi dove ogni commissione decide per conto proprio. Ciò che conta è che una commissione risolva giuridicamente il problema, non che deve ricopiare da un'altra commissione. Ma ad ogni modo se tu hai preso un punteggio da 20 punti in giù, mi spiace ma qui si parla di carenza di interesse,  e la tua pretesa di rifare la prova diventa solo un modo per avere una seconda possibilità visto che con o senza quella domanda non prendevi lo stesso il 21. Viceversa se ti manca quel mezzo punto per arrivare al 21 allora non devi temere nulla.

Da: Giordano123 16/07/2021 13:13:43
Mi ha destabilizzato trovare una domanda dove non era presente la risposta corretta e dove era evidente oltre ogni ragionevole dubbio che fosse viziata da un errore, non vedo cosa ci sia di strano.
Ho anche specificato il tipo di danno che ho subito, non ne ho fatto una questione emotiva, semplicemente nel contingentato e soppesato tempo che si ha a disposizione in questo tipo di prove il trovarsi a gestire un problema di tipo burocratico costituisce perdita di tempo non ascrivibile a propria colpa e quindi una disparità di opportunità con i candidati degli altri gruppi.
Quando non si passa uno sbarramento per 2,3 domande (compresa quella "incriminata")ci sta che anche un paio di minuti per rileggere qualche quesito in più possa fare la differenza.
Il fatto che si trovasse alla 41esima posizione almeno per me non ha influito in alcun modo, sempre un paio di minuti probabilmente mi ha sottratto.

Se poi a quanto leggo qui sul forum la medesima situazione riguardante i funzionari è stata sanata con la ripetizione del test (nello stesso comune, stessa sede e pochi giorni prima se pure da una commissione differente) mi sento ancora più legittimato a chiedere e sperare in una ripetizione.


Da: patpat999 16/07/2021 13:18:24
Non riesco a capire perchè ti accanisci così! Sei un avvocato? Un giudice? Perchè sennò, invece di aver dato i miei soldi all avvocato li avrei dati a te sulla base di sentenze che si trovano su internet! XD
Il mio discorso, ripeto, è il mio punto di vista personalissimo e per questo mi sono affidata ad un esperto e non a gente con cui chatto su un forum... Detto ciò, per me si può risolvere come meglio credono ( il mio punto di vista è quello scritto sopra) ma basta che si arrivi a un dunque, qualsiasi scelta sia... xk ho la sensazione che questa cosa nn doveva venire fuori. Xk in sede di esame la commissione avrebbe dovuto illustrarci la situazione e le possibili modalità con cui risolverla oppure pescare subito un altra busta! e non far finta di nulla.

Da: patpat999 16/07/2021 13:23:47
Perche ti ricordo, che è stato fatto presente fin  da subito questa cosa. Se nessuno reclamava che sarebbe successo? " facciamo finta di nulla e lasciamo così?" Oppure, massi... rispondiamo ciclomotori... tanto stiamo in una simulazione su mininterno.  Bah... Detto ciò, devo ripissare per l altro concorso quindi vi auguro il meglio e speriamo che ci facciano sapere come risolvere questa situazione! Se ci saranno nuovi post risp, sulle cose già espresse da me no!

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
16/07/2021 13:55:44
Giordano123 se io trovo una domanda errata o che non sono sicuro passo avanti, in fin dei conti è lo stesso concetto che dicono i giudici, e cioè i candidati devono rispondere alle domande che si sentono sicuri, lasciando quelle che si sentono insicuri per poi rivederle più avanti. Se io mi trovo una domanda sbagliata o che non conosco, scusami, ma non ci posso perdere troppi minuti su una sola domanda, quindi passo avanti, è un concetto semplice. Per questo dire a un giudice, che quella domanda mi ha destabilizzato emotivamente ( non mi riferisco a te ma a chi ha detto questo) o che mi ha fatto perdere 5 minuti, sono discorsi che non reggono, anche perché il giudice ti dirà che avevi ben 59 domande. Essere poi legittimati a chiedere la ripetizione della prova perché così è accaduto ai funzionari, non regge molto. Qui parliamo di singoli concorsi, di singole procedure e dove ogni singolo concorso va per conto suo. Se tu vai da un giudice a dire che nei funzionari e' stata rifatta e allora doveva essere rifatta anche qui, andiamo nella carenza di interesse, perché stai vedendo quello che è accaduto a un altro concorso ( che poi la prova era stata subito annullata) e non stai vedendo se la tua inidoneità è dipesa o meno dalla domanda sbagliata. Ciò che conta è sanare giuridicamente il problema, non per forza ripetere la prova ( che per carità può essere anche rifare la prova, poi semmai fara' ricorso chi non vuole rifarla dicendo che il tutto si può sanare diversamente). Voglio dire se ci sono soluzioni legittime, perché devo ripetere la prova? Applico le altre soluzioni. Facciamo prima a dire che vogliamo ripetere la prova come seconda possibilità, però dovremmo anche essere sinceri nel dire se la mancata inidoneità è colpa solo di quella domanda o anche la propria visto che c'erano altre 59 domande che mi potevano far prendere l'idoneità. Se vogliamo dare la colpa solo al Comune e noi non ne abbiamo ok, allora diciamo che non ho preso il 21 per colpa di quella domanda, ma sinceramente non e' credibile.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
16/07/2021 14:11:48
patpat999, non mi accanisco sto dicendo la mia come te dici la tua. Ho scritto che per me se ci sono alternative legittime, che non comportano la ripetizione della prova, non vedo il perché si deve rifare la prova. Non devi dare i soldi a me, ma al tuo avvocato visto che ti da ragione, e dal momento che dici che sono presuntuoso, fai leggere al tuo avvocato quello che ti ho scritto e vediamo se dice che ho completamente torto. Per certe cose non serve essere un avvocato, in quanto il nocciolo del problema è questo, e cioè se un candidato con o senza quella domanda non poteva raggiungere lo stesso il 21, è elementare capire che da quella domanda sbagliata non ha avuto nessun danno. Se è stato fatto presente alla commissione, è giusto, appunto ho scritto che la commissione deve sanare giuridicamente il problema, che non deve essere per forza la ripetizione della prova visto che ci sono altre alternative. E anche se non fosse stato presente, con l'accesso agli atti il problema usciva fuori lo stesso, quindi cambia poco. Male che vada se annullano la prova faranno ricorso tutti quelli che invece in quella sessione erano idonei.

Da: Giordano123 16/07/2021 15:33:08
Io non ho mai dato la colpa al Comune, anzi personalmente penso abbia fatto un lavoro immenso.
Gestire questa moltitudine di candidati di questi tempi è impresa titanica.
L' errore può capitare, io ho semplicemente cercato di indicare una possibile soluzione, giustificandola con le mie argomentazioni.
Non do la colpa esclusivamente alla domanda per la mia inidoneità, ma al netto dell'attribuzione del suo punteggio sarei talmente vicino alla soglia dei 21 punti che chiedermi, cosa sarebbe successo con un paio di minuti in più (quel paio di minuti) non mi sembra un autocommiserazione fine a se stessa ma una riflessione lecita.
Comunque ti ringrazio per le risposte e per l'attenzione, non avrei mai voluto prendere tutto questo spazio sul forum.
Auguro a tutti una buona serata.




Da: Danio810 16/07/2021 15:57:19
Ciao ragazzi , qualcuno che puo' postare o conosce il link per il gruppo facebook degli idonei ? Il gruppo che hanno menzionato qui sul forum ( idonei concorso comune di roma profilo cuip ) non esiste su facebook . Grazie mille se potete

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
16/07/2021 16:21:08
Giordano123 tranquillo, non stai prendendo spazio, anzi mi fa piacere, e anzi devo dire che sei quello che maggiormente è stato onesto. Il mio discorso non vuole essere un'offesa a te o agli altri, ma è riferito al fatto che se anche il Comune ha le sue colpe, in quanto una domanda sbagliata non deve capitare, dobbiamo pensare se anche noi abbiamo delle colpe. In fin dei conti 59 domande permettono comunque di avere l'idoneità, poi è ovvio che la situazione della domanda sbagliata va risolta, ma quello che dico è che non può essere tutta colpa di quella domanda se non si è raggiunto almeno il 21, non sarebbe credibile per nessuno. Posso capire quei candidati che solo per mezzo punto e cioè solo per quella domanda non hanno preso il 21, quando potevano prenderlo (per questo la cosa va sanata soprattutto per loro), ma non posso capire quelli che con o senza quella domanda mai avrebbero preso almeno il 21. Per quanto riguarda il tempo, se vogliamo dare la colpa ai due minuti, però sappiamo tutti che sono 60 minuti per 60 quiz, e quindi un quiz a minuto, per questo la miglior regola è rispondere subito a quelle che si è sicuri e lasciare per ultimo quelle domande che non si sanno oppure sbagliate come questa senza perderci tempo, e non è una regola mia, ma è quello che possiamo leggere anche nelle sentenze dei giudici. Per questo dire a un giudice che quella domanda mi ha fatto perdere tempo, beh può far storcere il naso, appunto perché si poteva saltare e fare le altre 59 che erano tante. Comunque una soluzione va presa. In bocca al lupo se devi fare altri concorsi.

Da: Walter335 16/07/2021 16:27:19
Scusate, ma al di là dell'eventuale soluzione che verrà adottata, abbiamo almeno una vaga idea se formez o commissione stiano facendo qualcosa per ovviare al problema? O dobbiamo aspettarci che continuino a tenere la testa sotto la sabbia?

Da: patpat999 16/07/2021 17:20:56
A me ancora non hanno risposto.... ci sono state molte segnalazioni da altri concorrenti ma nn hanno risposto a nessuno.

Da: Andrea Scanzi  -banned!-
Reputazione utente: +68
16/07/2021 17:32:03
Il gruppo degli idonei è questo. Venite che ci stiamo contando. https://m.facebook.com/groups/236142305013310/?refid=18&__tn__=R

Da: Giovagio20 16/07/2021 22:15:27
Ciao a tutti! Se c'è qualcuno del turno 13 potrebbe dirmi se l'esito è stato già pubblicato? Perché io non riesco a visualizzarlo. Grazie in anticipo

Da: Ispanico1992 16/07/2021 22:59:36
Si sa più o meno quanti sono gli idonei?ci potrebbe essere uno scorrimento nel caso non si raggiunga il numero utile?

Da: Andrea Scanzi  -banned!-
Reputazione utente: +68
16/07/2021 23:01:53
Non è stato, stranamente,ancora pubblicato

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum