>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CARRIERA PREFETTIZIA 2017 - 50 POSTI
5185 messaggi, letto 596161 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per la Carriera Prefettizia 2017 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 - Successiva >>

Da: uffa3   1  - 28/01/2019 21:06:23
Non sarei così sicuro che fare un buon tema di amministrativo e di storia fosse così semplice e che le tematiche fossero scontate e semplici. Per il primo poiché la traccia non chiedeva semplicemente dei tre accessi (invero non chiedeva proprio dei tre accessi) ma del rapporto fra due soli accessi, e lo faceva per un fine specifico che non ha niente a che vedere con il foia, il quale, pertanto, non era dirimente. Per il secondo, a rischio di cadere ancora nell'ovvio, perché non era un tema di costituzionale ma di storia, e quindi al centro non c erano i diritti civili ma l evoluzione democratica e sociale del rapporto stato / libertà dei cittadini. Poi, per il resto, li si poteva impostare come si preferiva secondo me. Ma attenzione a definirli una passeggiata di salute...

Da: basilicata123   1  - 28/01/2019 21:10:17
Se la mettiamo così, allora penso che 10/15 persone supereranno il concorso.
Altro che previsioni di 150 persone

Da: Reznikov  28/01/2019 21:10:54
Sono d'accordo con lampadaverde (anche se immagino fosse convinto che uno dei dislike al suo commento lo avessi messo io) sul fatto che saper distinguere i diritti civili sia più "caratterizzante" per una figura come quella prefettizia rispetto al contratto unilaterale.
Se di storia fosse uscito un tema sulle battaglie della prima guerra mondiale, magari la penserei diversamente.
Hanno però ragione gli altri a dire che è quasi scontato che a fare la differenza sia stato il tema di civile, per la sua difficoltà ed anche - lasciatemelo dire - per l'aria intransigente del relativo commissario, ed è per questo motivo che il contratto unilaterale è l'oggetto della stragrande maggioranza dei commenti su questo forum.
Tra l'altro ricordo un membro della commissione prendere la parola durante il tema di storia per dire qualcosa del tipo: "comunque se anche trattate qualche diritto che non rientra tra quelli civili non è un problema, non siamo così severi", a chiarire come lo standard di correzione di quella prova non sarebbe stato particolarmente elevato.

Da: Wecanithink  28/01/2019 21:11:42
Io penso che tutte le tracce sono state di medio livello. La difficoltà vera, a mio parere, è stata la genericità della traccia.
In ognuna si poteva davvero scrivere di tutto. Non esiste una scaletta preconfezionata.
Come ha detto qualcuno, la discriminante, partendo dall'ovvio (ossia, aver capito l'istituto richiesto), sarà la coerenza e l'argomentazione nello svolgimento del tema.
Anche civile poteva essere affrontato in vari modi.
Amministrativo un po' più circoscritta, ma si poteva spaziare anche nel diritto europeo.
Storia, si rischiava di scrivere una nuova bibbia.
Forse, se vogliamo, la più puntuale era la prova pratica. Ma pure su quella ho sentito di varie impostazioni, pur giungendo alla stessa conclusione.
Inglese, va beh.

Da: basilicata123  28/01/2019 21:22:07
beh, Foia o non Foia, la traccia richiedeva prima l'evoluzione del principio di trasparenza. Quindi la trasparenza nel rapporto tra PA e cittadini per poi evolversi come criterio-base della legge anticorruzione n.190/12.
Allora, ora possiamo iniziare a parlare su come doveva essere svolta la premessa sulla trasparenza?
Ci stavamo 500 modi di argomentare sul punto.
Penso anche all'aumento dell'obbligo di pubblicazione dei dati cui si collega l'accesso civico e quindi il principio di pubblicità che va di pari passo con la trasparenza.
Ripeto, ci stavamo confrontando sul tema di civile perché abbiamo trovato molte difificoltà di interpretazione della traccia, tutto qui

Da: Wecanithink   2  - 28/01/2019 21:26:15
Consentitemi una battuta..
Vista la preparazione di tutti noi sull'accesso agli atti, fioccheranno ricorsi a go go per chi non sarà soddisfatto dell'esito delle prove...
Si son pigliati un bel rischio i commissari 😅😅😅 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lampadaverde  1  - 28/01/2019 21:33:14
É da maggio che non si fa altro che parlare del contratto unilaterale...dando per scontato che le altre prove siano state svolte correttamente da tutti. Cosa che reputo improbabile. A questo punto per fare una graduatoria anche solo di 100 persone dovranno,per forza di cose, entrare in gioco anche coloro i quali non hanno dato il massimo in una delle prove. Poi personalmente ritengo che sia più grave aver sbagliato storia. Reznikov, non pensavo a te, non pensavo a nessuno in particolare.

Da: Smith2   1  - 28/01/2019 21:40:41
Forse ho sottovalutato  la traccia, ma quando hanno letto amministrativo mi sono detta:'la so'; quando hanno letto quella di civile mi sono detta:'caspita, non la so! Di cosa vogliono che si tratti? panico!' Ecco, tutta qua la differenza. Poi comunque sono tutte valutazioni superate. L'unica cosa che importa adesso è sapere quando usciranno i risultati.

Da: Carpe diem 2018  28/01/2019 21:55:56
Lampadaverde, si parla sempre di civile perché le altre tracce, obiettivamente, erano più semplici. Innanzitutto erano esplicite. E già è tanto. La traccia di amministrativo era fattibilissima. In tutti i manuali si studia la 241 e nei manuali più recenti si riscontrano le frontiere evolutive della trasparenza. La traccia di storia è stata altrettanto semplice, perché traccia di ampio respiro, che ha consentito a tutti di scrivere, chi più chi meno, seguendo una linea piuttosto che un'altra. La traccia di civile, invece, era oggettivamente più complessa, per l'ovvio motivo che non specificava su cosa soffermarsi. Finito il tema mi ritenevo entusiasta del tema di civile... poi sono subentrati i dubbi perché ovviamente un po' tutti si sono chiesti 'chissà cosa vorrebbe sentirsi dire la commissione' . La traccia si è prestata a molte interpretazioni. E abbiamo capito tutti (anche il link di Wikipedia è eloquente) che su quella si farà selezione. Mi auguro anche io che diano parecchio peso al tema di amministrativo piuttosto che al tema di civile. Tra l'altro, per un prefettizio dovrebbe essere più importante la conoscenza dell'amministrativo. Speriamo che la commissione ne tenga conto.

Da: Wecanithink  28/01/2019 22:09:26
Condivido il pensiero di lanterna verde che forse storia era insidiosa per la sua ampiezza, ma la correzione di storia sarà stata la più discrezionale. Bene o male, tutti hanno scritto qualcosa di più o meno attinente ai diritti civili. C'è chi ha trattato il terrorismo, chi le unioni civili, chi l'ambiente, chi ha richiamato la cedu, chi il buon Pannella, chi la Bonino, chi addirittura Berlusconi, chi ha parlato dei partiti che si son interessati di più alle poltrone, chi dei sindacati, chi del diritto alla vita, chi della carta dei diritti europei, chi della privacy... insomma, un gran casotto.
Salvo quelli che si sono scopiazzati la traccia, ci saranno più di 300 svolgimenti molto diversi l'uno dall'altro.
Il che aumenta il rischio ricorso dei concorrenti eventualmente bocciati a storia.
Probabile però ci saranno molti voti bassi in storia.
Questo penso possa essere verosimile.
Poi sul fatto che sia più grave o meno sbagliare storia...ho dei dubbi.
Ci sono ruoli nella prefettura dove stai a gestire i conti dell'ufficio, dove stai a controllare il riconoscimento giuridico degli enti o dove stai a decidere sulle licenze di caccia, o ancora ti piazzano a sostituire le amministrazioni comunali... insomma, salvo colpi di fortuna, il prefetto del nuovo millennio è molto operativo e poco filosofo

Da: mike33 28/01/2019 22:17:26
Lampadaverde è ovvio che l'idoneità va presa in tutte e 5 le materie ma oggettivamente la traccia di civile era molto piu complessa delle altre. Amministrativo era di una semplicità quasi universitaria, penso che tutti siano riusciti a scrivere piu o meno le differenze tra le varie forme di accesso perche, anche se non le conoscevano, era sufficiente aprire il codice. Storia non la sottovaluterei perchè c'era il rischio di sviluppare una traccia di costituzionale mentre bisognava tenere a mente gli avvenimenti storici e sociali che hanno portato all'evoluzione dei diritti civili però anche con un pò di cultura generale ed una buona scrittura (e non intendo grafia) si poteva stendere un tema sufficiente. Il caso pratico era molto papabile, sinceramente me l'aspettavo qualcosa di simile come anche molti altri. Quindi, complessivamente, la maggiore attenzione che abbiamo dedicato a civile risiede anche nella minore complessita delle altre tracce.
Non c'è una gerarchia di importanza tra le materie ma solo, a mio parere, di difficoltà e non lo dico, a differenza di quanto pensi tu, perchè in tale materia mi sento piu sicuro (anzi è l'esatto contrario) quanto perchè il contratto unilaterale è una questione tra le più rognose che esistano in dottrina ed oggettivamente poco chiare.

Da: basilicata123  28/01/2019 22:26:44
Concordo con Mike33.
Non dimentichiamoci che un'insufficienza in civile non ci fa proprio arrivare alla correzione del tema di Storia

Da: Wecanithink   1  - 28/01/2019 22:29:07
Che dice il nostro plutino?
In ansia pure lui?

Da: Shedar 28/01/2019 22:52:10
Scorrendo rapidamente la discussione, noto che in generale ci si sta preoccupando di se la traccia sia stata centrata o meno. A parte il fatto, che le tracce erano generiche e si prestavano a svariati svolgimenti, a mio avviso non è solo quella la cosa importante. C'è chi ha centrato la traccia ma semmai è stato poco chiaro nell'esposizione o ha commesso errori ortografici, oppure il discorso risulta ingarbugliato, ecc...insomma, non è che centrata la traccia, automaticamente il concorso si supera. Ci sono mille altre sfaccettature.

Da: Shedar 28/01/2019 22:53:34
mi scuso per gli errori di punteggiatura

Da: Shedar  1  - 28/01/2019 23:26:50
Perchè pare che centrare la traccia sia l'unica preoccupazione...personalmente, mi preoccupo anche di come sia stata scritta, di se la trattazione risulti sufficientemente chiara, organica e coerente...e in ultimo non inutilmente prolissa

Da: Shedar 28/01/2019 23:29:15
Se la traccia di storia richiede di trattare dei diritti civili a partire dal 1948, se per esempio ci si è dilungati oltremodo su epoche storiche precedenti, a mio avviso si è stati ad esempio inutilmente prolissi...tanto per fare un esempio...e oltretutto pure quello è un fuori traccia...brevi e concisi, a mio avviso...centrare vuol dire anche questo...

Da: F.Pluttino 29/01/2019 00:00:56
Ragazzi è tutto deciso ormai ! Non fatevi prendere dall'ansia e provate ad aspettare i risultati con incoscienza. Ubriacatevi ora perché quando dovrete studiare per gli orali - qualcuno di voi dovrà pur farlo - vi serviranno tutti i vostri neuroni. Stay tuned.

Da: Pjotre  29/01/2019 00:05:55
Io ho dato del mio meglio in tutte le prove, da questo punto di vista avrò pochi rimpianti. Sono passato? Non ne ho idea... spero di si. La prova più difficile per me è stata civile dove, a parte il concetto di contratto unilaterale e la disquisizione sul 1333, ho dovuto ricostruire tutto con il Viggiani. Ho fatto un buon tema? Non so, ma di stupidaggini in quei giorni ne ho sentite parecchie! Ma fondamentalmente il mio approccio è diverso, non mi interessa rimuginare, non bisogna fermarsi: Quod scripsi scripsi!

Da: Carpe diem 2018   5  - 29/01/2019 13:17:44
Ma quindi, alla fine, anche oggi i risultati usciranno domani?

Da: Reznikov   1  - 29/01/2019 13:22:18
Non se ne può più... :( 

Da: massi89 29/01/2019 13:27:29
Ma, ridendo e scherzando, dobbiamo fare il refresh dell'area riservata fino al 31 gennaio o uscirà l'avviso di apertura busta sul sito del Ministero come per l'ultimo concorso?

Da: Gian93  29/01/2019 13:33:35
Ma chi l'ha detto che usciranno entro il 31…snadip?

Da: Reznikov   1  - 29/01/2019 13:35:34
Secondo lo Snadip potrebbe essere utilizzata la procedura online, con pubblicazione secca dei risultati.
Speriamo che le cose vadano davvero così!
Ci manca solo che tra oggi e giovedì esca un misero avviso, preludio di ulteriori dieci giorni di attesa...

Da: basilicata123  29/01/2019 13:50:13
Secondo me uscirà l'avviso, purtroppo ðŸ˜"

Da: IATTAMAN 29/01/2019 14:07:14
Ragazzi scusate quale lettera per gli orali era stata estratta allo scritto? Sempre che sia stata estratta perché proprio non lo ricordo...ho un vuoto...nebbia totale!

Da: Carpe diem 2018  29/01/2019 14:13:50
Pare non sia stata estratta in quella sede...
Comunque ragazzi, concordo... basta con questa attesa. Speriamo si sappia qualcosa entro il 31 come si è detto.

Da: tulip88   1  1  - 29/01/2019 14:16:54
Chi vi da la certezza che i risultati usciranno a gennaio? Dopotutto parlavano anche di settembre, eppure...
Finché non ci sono notizie ufficiali è tutto incerto, potrebbero uscire persino a maggio.

Da: IATTAMAN 29/01/2019 14:19:07
Ma quindi mi pare di capire che l'hanno estratta in altra sede. Se si, qual'è?

Da: Reznikov   2  1  - 29/01/2019 14:24:29
Se ha iniziato a circolare nell'ambiente la voce secondo la quale la commissione avrebbe finito, immagino che possiamo riporvi un certo affidamento.
La notizia poi mi sembra verosimile, dal momento che a fine dicembre è stato sostituito il commissario di inglese con contestuale nomina di una supplente: ciò fa ritenere da un lato che a fine anno stessero correggendo proprio quella prova, dall'altro che avessero intenzione di accelerare le operazioni.
Penso che un mese, anche se si fossero riuniti una sola volta a settimana, sia stato più che sufficiente per completare la correzione di non più di 250 (ad essere ottimisti) facciate tutte uguali!
Ora, dato che la Crusca ha sdoganato questa espressione, non resta che implorarli di USCIRE I RISULTATI!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 - Successiva >>


Torna al forum