>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648303 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 905, 906, 907, 908, 909, 910, 911, 912, 913, 914, 915, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: OrdoQuaestionum  18/07/2017 20:01:12
Esatto :)

Da: OrdoQuaestionum  18/07/2017 20:04:08
Passante, ringrazio per la immutata stima, profondamente ricambiata, ma "sono uno splendido quarantenne" (cit.) a cui non interessano gli uomini! 😂 lunga vita alla tua compagna!! 😅

Da: Luca03 18/07/2017 20:10:29
Una domanda: ogni quanto tempo "in genere " bandiscono il concorso per referendario?

Da: Deontico eburneo  18/07/2017 20:28:08
Ogni 4 o 5 anni

Da: Andnowtheverybeautifultruth 18/07/2017 21:10:30
Ciascuno ha i suoi gusti e le sue passioni ma dopo circa ventidue anni di concorsi (di cui uno solo vinto), quintali di libri acquistati (di alcuni manuali penso di aver avuto anche sei sette edizioni), decine di corsi frequentati, centinaia di temi consegnati con la convinzione di non aver sbagliato di tanto e la speranza che fosse la volta buona, una decine di estati complicate da date e sedi improbabili, parecchi ricorsi alla giustizia amministrativa in materia di mie prove concorsuali vinti in primo grado e ribaltati dal CdS, diverse idoneità mai sfociate in nulla, una moglie e due figli da crescere, bene diciamo che ne ho le tasche piene. E, malgrado il mio amore per la giustizia in generale e quella amministrativa in particolare, non so se parteciperò al prossimo (ma, mi sa, manco tanto) concorso da referendario... La vita è bella!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 18/07/2017 21:13:31
Se pensi che la stima ricambiata sia sufficiente, beh, ti sbagli di grosso!
Basta, hai spezzato per sempre la mia anima, che sente i violini d'autunno straziare il mio cuore con monotono languore nel mio giorno più lungo!(cit.)
Basta, ormai è inutile vivere, tanto vale a questo punto vincere il prossimo concorso, visto che non posso sperare di incontrarti e farla finita...

Caro Deontico Eburneo,
poichè ogni gesto umano è sempre intenzionale, so che se lo chiedi hai i tuoi motivi, nè oso discuterli.
Ma è molto chiaro che al momento nessuno lo sa, forse manco i commissari.
Io ti ho solo ricordato la triste verità.
Ma posso garantirti, giurandotelo su quanto ho di più caro, la vita di Ordoquestionorum, che entro il primo settembre sapremo se avranno finito entro l'1 agosto!
Saluti passanti sempre scherzanti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/07/2017 21:17:04
Andy, il mio primo concorso lo feci quando ero al secondo anno di università.
Era il 1980, e manco lo vinsi...
E tu, dopo solo ventidue anni molli?
Ma che uomo sei?
Smidollato!
Alzati e consegna, lazzarone!
(scherzi a parte, capisco e non insisto, ma la cosa mi rattrista... Ciao!)
Saluti passanti negli addii degli altri se stesso rimiranti

Da: Andnowtheverybeautifultruth 18/07/2017 21:25:50
Quante ne abbiamo viste insieme, Passante. Forse tu e pochi altri  capiscono quello che dico. Ne ho viste troppe e, spesso, troppo brutte. Sono arrivato alla determinazione che forse non è la mia strada. E forse non lo è neanche la pubblica amministrazione, accettata per non far torto alle convinzioni dei miei genitori. La bonanima di mio nonno me lo diceva: continua a fare l'avvocato...

Da: Conor  1  - 18/07/2017 22:40:51
Ciao a tutti,
è tutto il giorno che medito di scrivere anche io due parole su tutto questo, magari per dare conforto, ma poi mi fermo perché mi vengono solo parole di sconforto.
Alla fine ho un buon lavoro, tante responsabilità ma ben pagate. Quando la mattina mi sveglio alle 6 per studiare un paio d'ore o quando la sera me ne faccio altre 2 o 3, mi rendo conto che nell'altra stanza la mia piccola di 5 mesi sta crescendo un pò senza me e allora mi blocco.
Mi sono dato un obiettivo e un termine oltre il quale non andare (anche perché davvero non potrei farcela fisicamente). Penso che se faccio tutto questo è anche per la mia famiglia, per migliorare la mia condizione.
Ma credo che molti di noi vivano questi concorsi come una sfida personale e, come per magistratura ordinaria (che io non preparo), a volte rischiamo contro ogni ragionevole possibilità di farcela perchè siamo giocatori nati. Pensiamo sempre che ce la possiamo fare, che tocca a noi, che la statistica prima o poi ci premierà. Siamo concorsisti incalliti.
Nonostante le bestemmie di Passante, ho deciso di puntare solo su TAR per avere più chance e forse perchè è l'unico che veramente mi piace.
Avrei di cose più belle da fare (adoro la musica, suono, anzi suonavo, e ho una bella famiglia che sta crescendo) ma sto scommettendo su me stesso ancora una volta. Ma rispetto a quando avevo 24 anni so che posso tranquillamente non farcela e che, se sto alle regole del gioco, al massimo mi vado a sedere nelle vostre stesse condizioni rischiando di farcela.
Volevo solo dirvi che oggi per me ha ancora un senso provarci, investire e crescere, cercando di migliorare la mia posizione lavorativa, ma non passerei altri 10 anni a fare questo.
A volte serve solo un pò di riposo per poi riprendere, altre volte bisogna saper accettare una sconfitta senza rilanciare.
Di solito vince il banco.
E io speriamo che me la cavo...

Torno al Gazzoni...tacci sua...

Da: Set Beker  19/07/2017 00:51:45
Vi leggo e penso che abbiate ragione... da entrambe le parti...
La mia invece è ormai una lotta contro il tempo, so che vorrei fortemente fare quel mestiere, penso che sarebbe assolutamente perfetto per me, ma giorno dopo giorno vengo 'risucchiata' e 'ammaliata' da una situazione lavorativa decisamente gradevole. Sento che le forze mi abbandonano, cerco di non cedere, ma non so se durerò ancora a lungo.. finora ho fatto ciò che ho potuto, forse anche un po' di più di quanto avrei potuto (l estate scorsa sono arrivata stremata e quasi divorziata, con numerosi figli in cerca di mamma), ma ora sono troppo stanca anche solo per pensare di ricominciare... magari, semplicemente, non ho più l'età!!

Da: Luca03 19/07/2017 01:14:04
Quindi scritti lo scorso anno al Tar; prossimo almeno fra tre anni...; ma anche il tar dovrebbe subire la carenza organico pensione anticipata ...

Da: OrdoQuaestionum  19/07/2017 06:43:19
Al Tar stanno per bandire concorsi (gira voce saranno due) da 78 posti in totale, nel corso del triennio 2016-2018. Informazioni ufficiali pubblicate in GU lo scorso anno

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/07/2017 08:42:10
Caro Conor,
premesso che debbo ancora venire a vedere tua figlia almeno prima che si laurei insieme con la mia compagna (ora che Ordo mi ha villanamente ed ingiustificatamente rifiutato -l'eterosessualità, che invenzione fasulla!-  mi rassegno a rimanerci ancora almeno per i prossimi sedici anni, se non mi molla giustamente prima lei...),
io penso che non fare Corte sia oggettivamente una scelta sbagliata perchè per due terzi la preparazione è la stessa, Contabilità ha numerose e decisive parti in comune con Amministrativo e un dipendente pubblico, specie uno come te, fa bene ad impararla a prescindere.
Senza contare che, data l'ontologica aleatorietà degli esiti concorsuali, raddoppiare le possibilità è una opportunità non rinunciabile per nessun motivo, vedi me che se avessi fatto solo TAR a quest'ora avrei solo tre bocciature e non sette!
Ma il padrone sei tu, e se penso a tutte le idiozie lavorative e personali che ho fatto in quasi 57 anni la tua impallidisce, io non posso rimproverare proprio niente a nessuno...
Però rifletti: in questo momento tua figlia a stento intuisce il tuo volto.
Quando avrà due o tre anni preferirà un padre che sparisce per ore o uno che lavora a casa nella stanza accanto?
Ecco perchè devi impegnarti!
Anche per evitare quel che mi successe qualche anno fa di ritrovarmi a fare un concorso insieme a mia figlia...
Che per altro venerdì sarà impegnata con le baionette a ripetizione...

Cara Set,
avendo avuto il piacere di conoscerti e l'onore della tua confidenza so che sei un'eroina per tutto quello che fai, e dovrebbero erigerti un monumento tuo marito, i tuoi figli e il tuo datore di lavoro.
Quindi se molli nessuno può fiatare, non sei quel mollaccione di Andy o quel mezzo rifardo di Conor che fa lo cherry picking coi concorsi.
Però...
Però, ca...volo, dopo tanti sacrifici, e dopo le conoscenze e competenze che comunque hai, che senso ha mollare?
Nel senso: fallo a bassa forza...
Non sacrificare i tuoi figli più di tanto, che sono l'impegno prioritario, e so che non c'è bisogno che te lo spieghi io, lo sai da sola.
Ma poi divertiti a leggiucchiare qualcosa, magari solo il Plaisant e i Memomanuali di Nel Diritto, aggiungici il testo della Simone, che è l'unico che abbia tutto e in pochissimo spazio, e vieni a divertirti.
Perchè poi alla fine di questo si tratta, divertirsi, venire a vedere quel che si riesce a fare e a rivedere gli amici.
Con questo studio minimale hai una sia pur microscopica chance di passare, ed è quel che serve per darti una meta e mantenere una ragionevole speranza ancora viva, senza troppi sacrifici e sbattimenti.
Se poi vinci davvero, bene, ma se non vinci non ci resti troppo male, non hai gettato tropo tempo e soldi nè, soprattutto, fatto soffrire figli e marito, e in cambio ti sei reso più belli i tuoi giorni con la mera prospettiva di un possibile cambiamento, hai migliorato la tua professionalità e ti sei allenata il cervello, cosa essenziale per mantenersi giovane.
Non puoi permetterti di avere un corpo da modella ed un cervello invecchiato, no?
Quindi studia, la ginnastica della mente è essenziale quanto quella del corpo.
E ci si vede a novembre per Corte!
Saluti passanti desideroso di rivedervi tutti quanti
(tranne te, odioso Ordo, che hai osato rifiutarmi con scuse palesemente assurde... Volevo vedere se fossi stata donna cosa ti saresti inventato!)

Da: Bada Bing  19/07/2017 09:51:25
Conor, la situazione che descrivi è praticamente identica alla mia (con la differenza che io studio solo di sera)...
quindi forza e coraggio ed andiamo avanti, per le nostre famiglie e (perché no?) per noi stessi...cmq "infilare" nello studio per il TAR il concorso in CdC non fa male...

Da: Maschiotto  19/07/2017 10:12:27
Si siamo giocatori d 'azzardo ...o megli giocatori che hanno sublimato  la pulsione.

Da: mirtillamalcontenta 19/07/2017 11:15:09
... i vostri interventi mi sono molto di conforto....quando penso di non potercela fare...quando penso che la mia preparazione è una vera schifezza e la vita mi tira a dstra e a sinistra ...leggo i vostri post... e capisco che non sono la sola ...grazie

Da: Set Beker  19/07/2017 11:42:43
Adoro l'uomo meridionale, Passante! E non dico altro 😉.. Grazie delle tue parole.
Farò certamente come dici, ci proverò a bassa forza, ma temo che così sarà difficile passare... comunque non mollo, assolutamente, era solo un po' di sconforto notturno, ma oggi è già un altro giorno!

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
20/07/2017 07:33:50
Mirtilla ti consoli con le "disgrazie altrui"!
In tale ottica se ti può consolare io proverò  per la prima volta a 40 suonati!

Da: Maschiotto  20/07/2017 10:12:48
Pulcinopio le scelte non sono mai una disgrazia...

Da: Maschiotto  20/07/2017 10:14:58
Il caldo ci sta un po' intristendo ...forza e coraggio a tutti ( me compresa )

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
20/07/2017 10:34:57
Maschietto la mia era una battuta😀

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
20/07/2017 10:36:15
Consideriamo che con tutti i sacrifici che abbiamo fatto siamo pur sempre tra i fortunati ad avere un lavoro e a puntare  su un concorso di secondo grado

Da: mirtillamalcontenta 20/07/2017 15:12:09
x il pulcino pio
no! no non mi consolo con le disgrazie altrui, ma nel sapere che tutt,i chi più o chi meno, affrontiamo le stesse dificoltà...ed abbiamo tutti pochissimo tempo per lo studio.... lo so è cosa già detta e ridetta ma in certi momenti vederlo di nuovo ripetuto ...non ha prezzo... sai quei classici mometi in cui ti dici : ...:" ma sei ridicola!!! ma dove vai e poi  la tua preparazione...."

Da: triste 20/07/2017 15:20:52
e pensare che i giovani si lamentano di dover passare tutto il tempo a studiare, siamo sempre insoddisfatti

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
20/07/2017 18:31:34
A mare voi studierete
?

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
20/07/2017 18:31:46
A mare voi studierete
?

Da: concorsistaroma 20/07/2017 18:45:42
se posso chiedervi:
su quali testi vi  preparerete?

Da: OrdoQuaestionum  20/07/2017 18:56:07
Un istituzionale "classico" + tre testi di approfondimento specifico per materia + riviste tematiche + raccolte giurisprudenziali (per ciascuna delle 4 materie)

Da: Bada Bing  20/07/2017 19:39:43
Al mare studierò  (finalmente) full time

Da: Bada Bing  20/07/2017 19:42:21
Io uso manuali "da concorso", appunti delle lezioni e giurisprudenza

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 905, 906, 907, 908, 909, 910, 911, 912, 913, 914, 915, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum