>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527098 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1711, 1712, 1713, 1714, 1715, 1716, 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: greta x greta09/07/2010 11:51:30
perdonami, ma proprio non ho capito il senso di ciò che vuoi dire. Io non sto giustificando gli errori di grammatica, forse tu non hai colto il senso di ciò che ho scritto.. volevo dire che molti ignoranti sono avvocati malgrado tutto. Io non faccio nè errori di grammatica, mio caro, nè tantomeno ho un contenuto insufficiente. Io non pecco di presunzione.. quando vuoi se vuoi ti far leggere i miei elaborati e mi dirai cosa ne pensi. io pecco piuttosto di eccessiva umiltà.. ti dico solo che ho fatto un corso e i miei pareri sono sempre stati considerati DA ALTRI  molto buoni. io sono oggettiva... perchè devo dire che meritavo una bocciatura se non è così??

Da: stellina torino09/07/2010 12:08:16
ufff...non sono stata ammessa all'orale..dopo tanti giorni ho ancora tanta amarezza...

Da: x "x ricorso"09/07/2010 12:10:42
personalmente ho una situazione peggiore della tua...ma comunque sono determinato a farlo, nonostante sia stato sconsigliato dai miei legali di fiducia ho intenzione di provare comunque, parto dal presupposto che non ho voglia di risedermi a dicembre....quindi voglio tentare...

Da: x greta09/07/2010 12:35:50
"volevo dire che molti ignoranti sono avvocati malgrado tutto"

Esiste la fortuna e la sfortuna, come in tutto. E' la vita.
Io potrei essere anche il più bravo e non passare gli scritti per anni anni anni anni anni.
Me la prenderei con la commissione e con la sfortuna, ma non con gli avvocati ignoranti.
Cioè il concetto che hia espresso è anche giusto, ma è un mero palliativo.
Ora come ora conta superare l'esame, stop.
Al resto ci penseremo dopo.
Buona giornata :)

Da: cz09/07/2010 12:38:51
pare che slitti la pubblicazione degli esami di cz perchè si sono dimenticati di scaricare un plico di altri 70 compiti.
Qualcuno me lo può confermare?

Da: Polpo Paul09/07/2010 12:42:09
Sì te lo confermo io.

Appena ho visto quello scatolone con 70 compiti, mi ci sono buttato a tentacoli protesi, e mò non lo mollo a nessuno.

Me lo magno!


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: greta x greta09/07/2010 12:43:05
ma io infatti non me la prendo proprio con nessuno.. ho dentro me la serenità di chi ha la coscienza a posto. Purtroppo ho solo espresso il mio dissenso verso un sistema poco meritocratico... è la mia idea x la mia esperienza. E comunque io al resto ci penso anche ora...per me non conta solo essere chiamata "avvocato" , io spero di fare bene il mio mestiere e di agire sempre con cuore e coscienza.
Buona giornata anche a te!

Da: cz x Polpo Paul09/07/2010 13:07:19
se avessi visto quanto scrivono anche sul forum unione giovani avv.ti, faresti meno lo spiritoso...

Da: Non solo fortuna09/07/2010 13:55:29
Superare l'esame di avvocato non è una questione di sola fortuna, è chiaro che molti colleghi hanno meritato la promozione perchè hanno fatto un buon lavoro. Tuttavia, nel complesso la differenza tra gli elaborati sufficienti ed insufficienti è veramente minima e talvolta inesistente. L'aleatorietà di questo esame, pacificamente riconosciuta anche dagli stessi Avvocati, dipende essenzialmente dalla modalità di correzione. Infatti, come è noto, la correzione non è collegiale ma bensì affidata ad un singolo Commissario. Ciò comporta che uno stesso elaborato può essere valutato in maniera differente, anche con notevoli punti di differenza, in base alla sensibilità, convinzione, ecc. del Commissario deputato in quel momento a correggere il compito.

Da: solas09/07/2010 15:52:38
IO DENUNCIO QUESTO SCHIKO ILLECITO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA CHIEDENDO L'ANNULLAMENTO DI QUESTA FARSA AUTENTICA, E' UNA TRUFFA MA VI RENDETE CONTO??? COME SI PUO' DIMENTICARE DI CORREGGERE ANCHE SOLO UN ELABORATO MESCOLANDOLO AD ALTRI 70 PER GARANTIRE L'ANONIMATO??? E CHI MI DICE CHE NON VENGANO MANOMESSI ALTRI ELABORATI TIPO TUTTI PROMOSSI O TUTTI BOCCIATI!!?? BASTA, QUESTO ILLECITO ANNUALE DEVE FINIRE!! FAREMO UNA GUERRA CHE NEANCHE IMMAGINATE E LO VEDRETE PRESTO

Da: solas09/07/2010 15:55:05
per voi tutta questa merda è normale???? per me no!! non ci penso proprio, ci organizzeremo in un sindacato, faremo baccano dovunque e faremo ricorso al tar in massa, anche a costo di abilitarci tra altri 20 anni!

Da: solas09/07/2010 15:57:32
per non solo fortuna:

MA BENSI', termine che tu hai utilizzato, è un orrore che insegnano di evitare sin dalle scuole elementari! dunque, ti consiglio vivamente di pensarci 1000 volte prima di scrivere qualunque bestialità!

Da: per "X RICORSO"09/07/2010 16:02:16
due 30 e uno annullato?

ben ti sta così impari a copiare!

Da: Ricardo Carvalho PER "X Greta"!09/07/2010 16:20:32
Invece secondo me, la cosa più importante è farsi dei clienti e mettersi in tasca dei soldi, altro che esame!
L'esame è uno stress non indifferente, ma sinceramente non mi taglio le vene se altri decidono del mio destino con il "pallottoliere", mentre sarei molto, ma molto più arrabbiato, depresso, esaurito e chi più ne ha più ne metta, se a 30/35 anni dovessi andare ancora a chiedere 50 Euro a mamma e papà!

E poi ricorda, che una volta preso il titolo, visto come vanno le cose in Italia, non si hanno quasi mai meno di 30 anni...e per farsi una carriera decente, diciamo un pò di clienti che ti permettano di non morire di fame, almeno altri 5 anni sono necessari (se ti dice fortuna)...dunque si giunge alla circostanza che dopo l'esame chi non ha iniziato prima a trovarsi clienti, avrà perso molti anni e dovrà attenderne altri per iniziare la professione come si deve.

Io, dal canto mio, ritengo che l'esame sia ovviamente importante, ma farsi un nome ed un giro ancor di più perchè voglio una famiglia, sposarmi con la mia fidanzata ed avere dei figli...tutto questo non lo ottieni con l'esame superato a 35 anni, ma con i soldi che metti in tasca!

L'esame deve essere un particolare, così com'e' per tutte le altre professioni...per il momento c'e' il patrocinio e quello basta per essere qualcuno...capacità a parte, ovviamente!

Da: bracco7709/07/2010 16:36:05
per solas!!
Già il nome la dice tutta ...con un nik name del genere volevi superare l'esame??? e poi credi che alla procura della repubblica otterrai qualcosa chi pensi che abbia corretto i tuoi elaborati ...qui quo qua......svegliati e apri gli occhi alice e il paese delle meraviglie non esiste!!!!!!! Mettiti sopra i libri e studia invece di dire cazzate !!!! Minimo i tuoi stanno anche a far sacrifici per pagarti la connessione:.......che schifo

Da: X RICORSO09/07/2010 16:36:20
Guarda che io li ho fatti tutti e tre di testa mia sapientone!
E non scrivo qua per sentirmi le tue risposte da frustrato depresso!!

Da: bracco7709/07/2010 16:47:05
bè se li hai fatti di testa tua vuol dire che li hai fatti male .......e cmq non hai fatto niente di speciale dovevi farli di testa tua ....perchè volevi farli con i piedi piuttosto che con la testa!!!!!! e poi ti lamenti che non l'hai superato??? la prossima volta fatti furbo e copia forse lo superi

Da: Non solo fortuna09/07/2010 16:54:41
X Solas: Anche la lingua italiana, così come il diritto, talvolta è soggetta a diverse interpretazioni:Incontro di congiunzioni: ma però

Per chiarezza si può subito anticipare che lâincontro delle due congiunzioni ma però (e di ma bensì) non è da condannare, a dispetto di quanto sostenuto da una certa tradizione grammaticale e spesso dallâeducazione scolastica.

La congiunzione ma è una delle cosiddette congiunzioni coordinative (come e, o, oppure, ne, cioè, infatti e così via) di tipo avversativo. Altre congiunzioni avversative sono però, appunto, tuttavia, nondimeno, eppure, anzi, piuttosto, bensì. Lâobiezione allâuso di ma però si fonda proprio sullâidea che ci sia una ripetizione dello stesso concetto, obiezione che può essere accolta solo in funzione di uno stile ricercato che si fondi sulla perfetta calibratura delle parti. In realtà, soltanto ma appartiene a entrambi i sottogruppi in cui si distinguono ulteriormente queste congiunzioni in base al valore: avversativo-oppositivo (stabilisce una netta contrapposizione tra due termini, sia singole parole sia intere frasi: ânon era rosso, ma verdeâ), in cui ma è in compagnia di bensì, invece, mentre, al contrario; avversativo-limitativo (introduce un concetto che limita la validità di quanto affermato in precedenza o esprime un diverso punto di vista: ânon è un bel film, ma vale la pena andarlo a vedere comunqueâ), che comprende, oltre a ma, anche però, tuttavia, peraltro, dâaltra parte, eppure, nondimeno. Questo doppio valore di ma â" che in altre lingue determina la presenza di due diverse congiunzioni per esprimere le due diverse sfumature di significato (rispettivamente, in tedesco sondem e aber, in spagnolo sino e pero) â" spiega lâantica tendenza ad affiancarla con altri elementi affini che ne rinforzino il significato, come ma però o ma bensì, ma tuttavia, ma nondimeno, con esempi illustri dal Tasso (La Gerusalemme Liberata: âsì che ne pesta al tolosan la faccia, | ma però nulla sbigottisceâ) allâAlfieri (Del principe e delle lettere: âegli può giustamente riputarsi qualche cosa più; ma però ancora minore dello scrittore châegli ha fra le maniâ) al Manzoni (I promessi sposi: âNon era un conto che richiedesse una grande aritmetica; ma però câera abbondantemente da fare una mangiatinaâ). Non sarebbero invece ammissibili accostamenti tra altre congiunzioni avversative (*però tuttavia; *bensì invece). Per un profilo storico della questione si ricorderà che il lungimirante grammatico dellâOttocento R. Fornaciari aveva colto la presenza di sfumature nel ma che âaggiunge un concetto ad un altro per indicare limitazione od opposizione rispetto al primoâ e âsi rafforza spesso con bensì, bene, anche, eziandio, piuttosto ecc. Il buon pastore tosa, ma non iscortica. Giustiâ (Fornaciari 1881).

Infine, si può descrivere ma anche come congiunzione testuale, che segnala uno spostamento nellâargomento di cui si parla (âSi è visto quali sono le cause principali dellâinquinamento cittadino. Ma torniamo al problema del riscaldamento del globo terrestreâ) o la contrapposizione alle parole dellâinterlocutore (âDomani non usciraiâ. âMa papà, ho già un impegno con i miei amiciâ) e si impiega spesso dopo pausa forte (punto, punto e virgola), comunque sempre in posizione iniziale, di nuovo a differenza del però che può essere impiegato in funzione di congiunzione testuale anche interposto o posposto alla frase.

Per approfondimenti:


Fornaciari R. , Sintassi italiana dellâuso moderno, Firenze 1881 (ristampa anastatica con presentazione di Giovanni Nencioni, Firenze, Sansoni, 1974);
Disc. Dizionario italiano Sabatini-Coletti, Firenze, Giunti, 1997;
Palermo M. -Trifone P. , Grammatica italiana di base, Milano, Zanichelli, 2000;
Serianni L. , Grammatica italiana, Torino, UTET, 1989.
A cura di Mara Marzullo
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca


Da: x non solo fortuna09/07/2010 18:25:18
"Infatti, come è noto, la correzione non è collegiale ma bensì affidata ad un singolo Commissario. Ciò comporta che uno stesso elaborato può essere valutato in maniera differente, anche con notevoli punti di differenza, in base alla sensibilità, convinzione, ecc. del Commissario deputato in quel momento a correggere il compito."


La correzione non è individuale, MA COLLEGIALE!
Anocra a questo state...

Da: solas09/07/2010 18:30:56
X BRACCO77:

grande figlio di puttana, in tal caso tua madre che ti ha cagato, nessuno ti ha interpellato e stai al tuo posto che ti conviene con il nome da cane di 33 anni quale sei. pensa, dunque, al tuo nickname se questi sono i tuoi problemi, frocio del cazzo!

per quanto riguarda NON SOLO FORTUNA:

vattela a prendere in culo invece di fare citazioni ardite e perdere tempo.

ciao a tutti

Da: solas09/07/2010 18:33:40
X BRACCO77:

grande figlio di puttana, in tal caso tua madre che ti ha cagato, nessuno ti ha interpellato e stai al tuo posto che ti conviene con il nome da cane di 33 anni quale sei. pensa, dunque, al tuo nickname se questi sono i tuoi problemi, frocio del cazzo!
Per ciò che concerne i soldi, quella prostituta di tua madre e quel frocio di tuo padre falli tornare a casa invece di farli sostare per strada a far rispettivamente la bottana e il ruffiano. Ma che figlio di gran puttana che sei...

Da: Non solo fortuna09/07/2010 18:40:56
X solas: stai calmo, capisco il tuo stato d'animo ma ti assicuro che non è colpa mia se sei stato bocciato.....secondo me sei stato solo sfortunato e basta!!!

Da: solas09/07/2010 18:42:58
ah non solo fortuna vivo anche senza di te e altro, fidati... tu stai calma e scrivi le tue citazioni in altri luoghi, anche se penso che solo in questo squallido forum trovi il tuo spazio insieme al bracco77, andate a farvi fottere entrambi

Da: solas09/07/2010 18:45:10
cerca inoltre di aggiornare la bibliografia che hai menzionato fortunato mostro!

Da: Non solo fortuna09/07/2010 18:51:22
A questo punto ti auguro di bocciare sempre, fottuto stronzo!!!!

Da: bracco7709/07/2010 19:45:25
e poi ti lamenti che ti hanno bocciato se non riesci neanche a sostenere una discussione di senso compiuto senza offendere ...quello che ti ho scritto per quanto duro da accettare è la verità ......!!!!! io non ho offeso la tua persona ma ho solo criticato i tuoi contenuti .......!!! io non mi meraviglio che ti abbiano bocciato visto quello che scrivi bebsi' che ti sei laureato ....!!!!! e cmq ti do un consiglio .....studia che è meglio e forse fra qualche decennio sarai dei nostri

Da: x "x ricorso"09/07/2010 21:03:46
guarda che non sono stato io a criticarti ma qualcun altro, ciò detto io farò ricorso avverso la commissione aquilana.
se lo farai anche tu in bocca al lupo.

Da: ragazzi basta09/07/2010 21:18:34
sulla legalità delle correzioni e l'affidabilità sono state dette tante cose. La verità non esiste..................siamo nelle loro mani e ci stanno rovinando.
Dobbiamo denunciare tutto cio.
al piu presto

Da: ...10/07/2010 10:31:15
Ragazzi una curiosità.
Ma quando gli elaborati corretti vengono rispediti alla propria corte d'appello, chi si occupa dell'apertura delle buste?
commissari della corte d'appello di appartenenza o non so membri esterni???
Fate un po' chiarezza su questo aspetto.

Da: stella10/07/2010 10:59:49
buongiorno a tutti, mi chiedevo se vi è un termine entro il quale le commissioni esaminatrici debbono consegnare gli elaborati corretti scaduto il termine ordinario e quello di proroga. Nel caso non lo facessero c'è una sanzione? Di che natura è? Se il termine non è di legge dove posso reperire l'indicazione del termina secondo la prassi consolidata? Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a rispondere a tali interrogativi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1711, 1712, 1713, 1714, 1715, 1716, 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum