>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11229 messaggi, letto 398176 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 370, 371, 372, 373, 374, 375 - Successiva >>

Da: POLICE10 1  1  - 15/11/2014 20:15:39
L'abolizione dei limiti d'età è ormai una certezza. La riforma del mercato del lavoro l'abolizione dei limiti in molti concorsi Statali e di Polizia Locale è ormai una certezza. Serve ormai Gente PREPARATA e MOTIVATA.Un maggiore o un colonnello puo' arrivare a 70 anni a rivestire ruoli di Comando perchè non dare la stessa opportunità a gente di 30 o 40 etc.? La Corte di Giustizia Europea ha sentenziato la completa Abolizione dei limiti d'età ultimamente. dal 2020 70 anni d'età per diritto a pensione! La maggior parte dei giovani è ormai culturalmente e fisicamente ben preparata è ora di cancellare i limiti d'età nei concorsi da maresciallo Carabinieri, Finanza, Aeronautica etc. Complimenti a PAOLO BUDA del Movimento 5 Stelle e FORZA GIUSEPPE. Siamo Pronti e in Migliaia ad appoggiare con il nostro voto, il MOVIMENTO 5 Stelle e PAOLO BUDA. FORZA RAGAZZI e W L'ITALIA W LE FORZE ARMATE.
Rispondi

Da: 15/11/2014 20:49:47
Anche nei V.:F. ci sono limiti d'età? Interessante iniziativa comunque, speriamo vada in porto.
Rispondi

Da: x police 1015/11/2014 21:57:55
speriamo bene ottimo post
Rispondi

Da: VecchioVVV15/11/2014 22:42:44
Si tutte belle chiacchiere....ma i fatti?
Non credo proprio invece che verranno toccati minimamente i limiti d'età per i vari concorsi nelle forze armate o dell'ordine,tutt'altro.

Insomma finché non vedo non credo,le chiacchiere volano.
Rispondi

Da: Charlie30/11/2014 10:53:50
Spero che questo progetto vada in porto..ma onestamente sono scettica!

Potrebbe essere un'idea una petizione on line!!

Comunque,ritengo sia opportuno,porre l'attenzione anche sui titoli preferenziali che sono sempre allegati alle domande di concorso...molti sono anacronistici e fuori tempo,a mio modesto parere...
Aggiungo,inoltre,che in caso di exequo,tra candidati,sarebbe opportuno dare priorità al candidato più anziano,visto che per età ha oggettivamente meno possibilità di partecipare ai concorsi pubblici...
Rispondi

Da: yoes30/11/2014 11:18:38
LEGGETE QUESTO CHE E STATO APPROVATO DALLA  U.E.


UNA SENTENZA CHE NON POTRÀ NON INCIDERE SUI FUTURI BANDI

CONCORSI PUBBLICI: ILLEGITTIMO IL LIMITE MASSIMO D'ETÀ. LO HA STABILITO LA CORTE DI GIUSTIZIA UE
DI REDAZIONE - LUNEDÌ, 17 NOVEMBRE 2014 17:51 - CRONACA, ECONOMIA, POLITICA
Stampa Stampa
corte_giustizia_europea01

BRUXELLES - Cercasi coadiutore amministrativo, massimo di 35 anni. Cercasi coordinatrice di segreteria tra 28 e 35 anni. Cercasi autista massimo di 50 anni. Queste inserzioni sono destinate a sparire. Porre limiti anagrafici alle ricerche di lavoro è illegale. La Corte di giustizia europea ha ribadito questo principio per il settore pubblico. La sentenza è stata appena depositata e riguardava i limiti di età per un concorso spagnolo riservato ad agenti di polizia municipale. Ha stabilito l'illegittimità delle soglie anagrafiche nel mondo del lavoro, pubblico e privato.

Eppure sappiamo che molte istituzioni pubbliche, anche in Italia, continuano a pubblicare bandi con i limiti di età bene in evidenza. Tutto era nato da un ricorso che un cittadino spagnolo aveva inoltrato contro un bando di concorso che stabiliva a 30 anni il limite anagrafico di partecipazione per un posto di agente di polizia locale, oltre al superamento di determinate prove. La Corte di giustizia di Lussemburgo gli ha dato ragione e la sua sentenza-principio farà giurisprudenza in tutti i paesi della comunità europea, quindi anche in Italia. anche da noi molti concorsi pubblici prevedono un limite massimo di partecipazione, soprattutto per motivi di efficienza fisica (agenti, vigili del fuoco, vigili urbani ecc.). Se proprio si vogliono stabilire dei limiti di età d'ora in avanti questi devono essere giustificati da dati scientifici utili a dimostrare l'assoluta necessità dei limiti stessi. Anche se, come nel caso trattato, per un agente di polizia si tratti di manifestare capacità di usare la forza fisica per l'esercizio della sicurezza, ciò non giustifica che una persona anche più avanti negli anni non ne sia ugualmente capace. Insomma, secondo la Corte di Lussemburgo, i limiti di età sono un criterio eccessivo e, soprattutto, discriminatorio, punitivo nei confronti di altri cittadini titolari delle medesime capacità a prescindere dall'età.

E a questi principi occorrerà che anche il nostro apparato pubblico si adegui alla svelta, modificando i bandi di concorso che verranno pubblicati d'ora in poi.




Tag:concorsi, Corte giustizia ue, limite età



LASCIA UN COMMENTO







cinque + 6 = 

Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento.

Avvertimi via e-mail alla pubblicazione di un nuovo articolo

http://www.teatroverdionline.it/cartellone/musical/551-the_best_of_musical_dal_30_12_14_al_31_12_14_30_12_ore_20_45_31_12_ore_22_00.html
Chiantibanca
ipsico


ARTICOLI PIÙ LETTI
Firenze Marathon: percorso e divieti per il traffico. Tutti i provvedimenti per domenica 30 novembre
Libretto di circolazione: dal 3 novembre se si presta l'auto bisogna fare la trascrizione. Un problema per le vetture aziendali. Multe salate
Fiorentina: Marko Marin in campo a furor di popolo. I tifosi vogliono vincere a Cagliari come in Europa League
Toscana, per il tartufo ottima l'annata 2014. Prezzo in ascesa: 300 euro l'etto
Siena, muore imprenditore edile di 37 anni schiacciato tra due camion


ARTICOLI CORRELATI
Università: inchiesta concorsi truccati, archiviato il professor Gensini
Università: inchiesta concorsi truccati, archiviato il professor Gensini
Mala università: perché ora è peggio di prima
Mala università: perché ora è peggio di prima
Processo alle scarpe: la Corte di Giustizia Ue tuteli il «made in Italy »
Processo alle scarpe: la Corte di Giustizia Ue tuteli il «made in Italy »


bivigliano
Toscana Comunicazione
logo basso
Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080
Staff del giornale
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia
Norme di utilizzo e privacy
Collegati
Webmail
Contatta il webmaster

       
       
   
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per info certe, contattare30/11/2014 12:53:23
a tal proposito, rispondono alle vostre domande sui limiti di età nei concorsi a: 

ssdelrio@governo.it (con oggetto: alla c.a. del Sottosegretario Del Rio)

segretecssdelrio@governo.it (con oggetto: alla c.a. del Sottosegretario Del Rio)
Rispondi

Da: non sparare c...30/11/2014 13:04:37
non rispondono una beata minchia. se ne fottono altamente. ho scritto e riscritto anche via posta raccomandata
Rispondi

Da: Francesco 201430/11/2014 13:19:22
Credo che con la nuova riforma delle pensioni e del mercato del lavoro, porre dei limiti d'età nei concorsi militari "in modo particolare"sia altamente DISCRIMINATORIO e lesivo dei diritti dei Tanti, che Laureati e Diplomati, cercano di inserirsi nel mondo del lavoro. Sicuramente a 27 anni o a 30 non si puo' esser considerati VECCHI DECREPITI, ma per lo Stato Italiano lo si è. Le Selezioni penso dovrebbero riguardare i parametri Fisici e Culturali e non l'età anche perchè dovrebbero dimostrarci con prove Scientifiche che a 27, 30, 40, non si è piu' in grado di Studiare, Correre, Apprendere. La maggior parte dei Concorsi per chi ha 30 anni o piu' è ormai a Limite d'età e per noi laureati o Diplomati il lavoro è solo un miraggio. Non conta piu' la Bravura, le capacità, il Merito, ma il Pregiudizio di chi a 27,30'40' anni è ormai troppo Vecchio per indossare la divisa e rivestire ruoli di Comando o ruoli come Maresciallo etc. la Speranza è quella di dimostrare con le capacità Fisiche e Culturali ammesse nelle Selezioni,che anche noi valiamo e Possiamo dare il Massimo. Un Grande Augurio di un Felice Natale a Tutti!
Rispondi

Da: Appunto 30/11/2014 13:34:43
Tutte belle parole però,Francesco,non è e non sarà mai così.
Non aboliranno mai il limite di età e a 27 anni si è vecchi per l'Italia.
Punto.
Rispondi

Da: .......................30/11/2014 15:41:18
Lo Stato italiano preferisce pagare milioni di euro di sanzioni alla Unione Europea, piuttosto che affrontare problemi simili. L'unica soluzione a questi e tanti altri problemi consiste nella eliminazione del sistema. Ma la Storia dice che per eliminare un sistema e farne un altro, l'unico modo è una guerra. Altri modi non esistono, mi dispiace ma la Storia parla chiaro, aprite pure tutti i libri di Storia che volete, buona lettura.
Rispondi

Da: ................30/11/2014 16:12:10
un problema che si può anche porre ma che oramai è svuotato di significato.. in italia il concorso pubblico è morto.. non ce ne sono più....ormai in italia gli ultimi concorsi che si fanno sono quelli nelle forze armate o di polizia..e lì onestamente i limiti d'età è giusto che ci siano.. in polizia non puoi entrare a 50 anni, sarebbe ridicolo..
Rispondi

Da: non sparare c...30/11/2014 16:53:13
sarebbe ridicolo? allora ti pongo una questione: quanti di voi sono più allenati di Totti? (38 anni) quanti di voi hanno i riflessi più pronti di Patrizio Oliva (56 anni)?
La sentenza della corte UE parla chiaro " limite di età è discriminatorio se il bando prevede prove fisiche eliminatorie.
Ridicolo, è invece, il limite per funzionari di polizia. Vi spiego perché: Un poliziotto semplice, per es di 45 anni, magari si laurea online, può fare il concorso per diventare commissario. Un civile di 40 anni, laureato alla sapienza, o alla normale di Pisa, con master, professionista e super informa, non lo può fare. ALLUCINANTE. Ricorso al TAR obbligatorio
Rispondi

Da: se non tolgono il limite30/11/2014 17:34:27
di età facciamo ricorso e blocchiamo tutti i concorsi!
Rispondi

Da: Marinara 30/11/2014 17:46:13
Rispetto a questa discussione, a Torino è stato bandito un concorso per educatori con il limite di età, voglio vedere se scrivo a Del Rio e se mi sa dare una risposta......ma esiste un riferimento legislativo a tal proposito????  Grazie..
Rispondi

Da: x tutti30/11/2014 17:58:27
Da: se non tolgono il limite    30/11/2014 17.34.27
di età facciamo ricorso e blocchiamo tutti i concorsi!

E' possibile un ricorso collettivo?
Rispondi

Da: hey guy! (hei ragazzi)30/11/2014 18:06:32
senza offesa.
Ma sapete di cosa parlate? Il ricorso amministrativo (TAR) lo si può fare parteciando al concorso ( per esempio in polizia et similia), aspettare che l'amministarzione vi escluda, per l'età' e poi impugnare l'esclusione contestandone il motivo (illegittimità del requisito di età)
Si, si può fare un ricorso collettivo. Si costituisce un "comitato" di esclusi che delega, tutti, allo stesso legale
Rispondi

Da: x tutti30/11/2014 18:11:53
Da: hey guy! (hei ragazzi)    30/11/2014 18.06.32
senza offesa.
Ma sapete di cosa parlate? Il ricorso amministrativo (TAR) lo si può fare parteciando al concorso ( per esempio in polizia et similia), aspettare che l'amministarzione vi escluda, per l'età' e poi impugnare l'esclusione contestandone il motivo (illegittimità del requisito di età)
Si, si può fare un ricorso collettivo. Si costituisce un "comitato" di esclusi che delega, tutti, allo stesso legale

Grazie per la delucidazione.
Rispondi

Da: ................30/11/2014 20:08:55
ma dove stanno tutti questi concorsi? ormai è finito il tempo del posto fisso.. vi azzuffate per nulla..e nelle forze di polizia i limiti d'età non li toglieranno mai...
Rispondi

Da: x domanda?30/11/2014 21:54:00
: ................    30/11/2014 20.08.55
ma dove stanno tutti questi concorsi? ormai è finito il tempo del posto fisso.. vi azzuffate per nulla..e nelle forze di polizia i limiti d'età non li toglieranno mai...

Esatto di concorsi non se ne vedono specialmente nel settore militare
Rispondi

Da: x tutti30/11/2014 22:23:02
un paese ormai immerso nelle chiacchiere di Renzi il coniglio....che fine farà l'Italia con questo classe politica di merda.
Rispondi

Da: Acci02/12/2014 13:04:47
E' profondamente Ingiusto Espellerci a 27 come a 30 anni pur avendo una Laurea o un diploma da TUTTI I CONCORSI MILITARI.
Rispondi

Da: ................02/12/2014 13:23:20
vogliono ragazzi di 20 anni, non vecchi rottami con la panza..
Rispondi

Da: mirko8402/12/2014 15:53:23
sicuramente la maggior parte dei giovani in Italia a 27 anni come a 30 o a 40 non penso si ritenga un popolo di Vecchi Rammolliti Decrepiti! Ognuno ha la sua storia e le sue idee, ma ritenere Vecchi dei giovani di 30 anni o 40 è una Grande OFFESA a tutti coloro che fanno Tanti sacrifici ogni giorno per Vincere un Concorso e preparalo al MEGLIO. la riforma FORNERO dal 2020 costringerà la quasi totalità dei lavoratori Italiani ad andare in Pensione a 70 anni e piu' negli anni avvenire questo trend" andrà sempre piu' ad aumentare fino alla riduzione quasi totale dello spazio Pensionistico! Assumere con LIMITI D'ETA' costituisce un Impoverimento della forza lavoro "in termini di preparazione" che invece ha bisogno Sempre piu' di Maggiori competenze e MERITO e non RACCOMANDAZIONI! Un Maresciallo dei Carabinieri o della Guardia di Finanza un po' meno Bambino,ma con qualche anno in piu'di Maturità ed Esperinza, sarebbe per TUTTI un Grande passo avanti! Penso, che come han scritto ormai in Molti, la Storia dell'età sia solo un Cavillo SUPERABILLISSIMO. La POLIZIA LOCALE di tutta Italia ormai Bandisce Concorsi Pubblici senza Limiti d'età  Sentenza CORTE di GIUSTIZIA EUROPEA, impone il Superamento di vecchi regolamenti ormai OBSOLETI. le Forze Aramte dovranno essere sempre piu' PROFESSIONALI con gente altamente Preparata e Motivata. E poi se un ragazzo\a è altamente Preparato\a e possiede Tutti i parametri Psicofisici e culturali per poter Partecipare ad un Concorso Militare e Vincerlo, si possono ancora porre delle Barriere ed Escludere i piu' Capaci e meritevoli?
Credo che limiti alla Provvidenza non vadano Messi, anche perchè sarebbe ingiusto mettere alla porta Ragazzi\e cosi' motivati e preparati. COMPLIMENTI PER QUESTA DISCUSSIONE E PER QUANTI VI PARTECIPANO, NON MOLLATE RAGAZZI E COMBATTETE PER I VOSTRI DIRITTI, SE VINCERETE SARA' UN ARRICCHIMENTO PER LE NOSTRE FORZE ARMATE E PER LA NOSTRA GRANDE ITALIA.

Rispondi

Da: giobs03/12/2014 09:09:17
senti io sono uno il braccio destro di giuseppe!!!! e siamo vicini in quanto siamo noi checi rompiamo il culo a cerca contatti, a parlare cn senatori e via dicendo... quello che dici è una gran cazzata non alimentare speranze che ancora sono lontane non è vero niente i limiti ci sono e passeranno anni e anni prima che si smuova qualcosa!!! a luglio abbiamo fatto una manifestazione ed eravamo 5 vergogna e ora sperate che i limiti si sbloccano e voi a poltrire nei divani? ma non ti vergogni sei un nulla facente come gli altri almeno statevi zitti aspetta non alimentate speranze e se troverete i concorsi per tutti fateli ma state zitti ancora si è molto lontani.
Rispondi

Da: Scorpion8003/12/2014 19:19:37


Corte Ue, concorsi pubblici senza limiti d'età: i paletti sono una
discriminazione. Ammessi solo con dati scientifici idonei

E questo anche quando si tratta di attività lavorative che richiedono capacità fisiche particolari, se è possibile accertarle con altre modalità. È questo il principio stabilito dalla Corte di giustizia Ue nella sentenza depositata il 13 novembre (C-416/13) sui limiti di età imposti in Spagna per i concorsi per agenti di polizia locale. Nel procedimento è intervenuto anche il Governo italiano. La sentenza apre la strada, di fatto, a una generale eliminazione dei limiti di età, considerati come una discriminazione vietata dalla direttiva 2000/78/Ce sulla parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, favorendo il ricorso a misure non sproporzionate come prove selettive basate sulla capacità fisica. È stato il Tribunale amministrativo spagnolo di Oviedo a sollevare la questione pregiudiziale d'interpretazione alla Corte Ue.

Al centro della controversia nazionale il ricorso di un candidato escluso da un bando di concorso per agenti della polizia locale che fissava il limite di età a 30 anni. Un limite contrario al diritto dell'Unione.

La direttiva, osserva Lussemburgo, introduce il principio di non discriminazione in base all'età sia nel settore pubblico, sia in quello privato. È evidente che stabilire il limite d'accesso a 30 anni comporta «che alcune persone per il fatto di aver superato i 30 anni, sono trattate meno favorevolmente di altre che versano in situazioni analoghe». Una disparità di trattamento che potrebbe essere ammessa solo se sussistesse una motivazione legata all'attività lavorativa e solo se proporzionata.

La Corte di giustizia riconosce che alcune funzioni della polizia locale possono richiedere l'utilizzo della forza, con un'attitudine fisica particolare anche per il mantenimento dell'ordine pubblico, ma boccia le modalità applicative del limite di età. Prima di tutto, la stessa direttiva, pur ammettendo deroghe al divieto di discriminazione sulla base dell'età, lo fa solo per «casi strettamente limitati» e poi perché non è escluso che analoghe capacità fisiche siano possedute da persone che hanno superato l'età limite prevista nel concorso. Questo vuol dire che le autorità nazionali, se vogliono includere il limite anagrafico, devono basare la scelta su dati scientifici idonei a dimostrare la necessità dei limiti di età. Nel caso degli agenti di polizia - prosegue la Corte - non è stato dimostrato che ci sia bisogno di capacità fisiche «particolarmente elevate». Non solo. Le prove del concorso includevano prove fisiche rigorose ed eliminatorie che permettono di raggiungere l'obiettivo di selezionare agenti con capacità fisica adeguata alla professione, «con una modalità meno restrittiva rispetto alla fissazione di un'età massima».

Il Sole 24 Ore - 14 novembre 2014
Rispondi

Da: ANCORA!!!03/12/2014 19:26:02
MA CHE CAZZO RIPETETE QUESTA SENTENZA.
FATE RICORSO INVECE DEL COPIA E INCOLLA. MO' AVETE ROTTO I COGLIONI!!!
Rispondi

Da: Marco19 1  - 03/12/2014 19:26:30
Se proprio si vogliono stabilire dei limiti di età d'ora in avanti questi devono essere giustificati da dati scientifici utili a dimostrare l'assoluta necessità dei limiti stessi. Anche se, come nel caso trattato, per un agente di polizia spagnolo,si tratti di manifestare capacità di usare la forza fisica per l'esercizio della sicurezza, ciò non giustifica che una persona anche più avanti negli anni non ne sia ugualmente capace. Insomma, secondo la Corte di Lussemburgo, i limiti di età sono un criterio eccessivo e, soprattutto, discriminatorio, punitivo nei confronti di altri cittadini titolari delle medesime capacità a prescindere dall'età.

E a questi principi occorrerà che anche il nostro apparato pubblico si adegui alla svelta, modificando i bandi di concorso che verranno pubblicati d'ora in poi.
Rispondi

Da: ANCORA!!!03/12/2014 20:37:22
I FUTURI BANDI NON SI ADEGUERANNO A NESSUN SENTENZA...CAZZO AVETE GL ANNI MA STATE INGUJAT'
Rispondi

Da: Juraj 04/12/2014 15:23:14
Infatti non cambieranno un corno nei prossimi concorsi.....fatelo sto ricorso fateli!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 370, 371, 372, 373, 374, 375 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)