>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2015
5072 messaggi, letto 136655 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170 - Successiva >>

Da: Non sarà un''avventura19/07/2014 15:18:17
A Dublino: la tua situazione deve essere chiarita ben prima della prova orale, ossia al momento dell'iscrizione al concorso :)

Da: piccololord 19/07/2014 15:36:58
http://www.youtube.com/watch?v=z3Hy_GotwLU

HAHAHAHAHA :D

Da: @non sarà un''avventura19/07/2014 15:50:13
A dire il vero secondo concorso ci sono due strade (equipollenza ed equiparazione) e se si opta per la seconda si viene ammessi con riserva finche non viene confermato successivamente.

@piccololord: Dublino è bella col sole, si! Ma non necessariamente d'estate: da sudamericana che sono non sopporto l'estate fredda che c'è li. Se deve far freddo, che sia inverno! :)  (scusate l'off topic)

Da: piccololord 19/07/2014 15:58:26
Sudamerica? Che meraviglia!!!!!!! Io adoro la musica di quel (sub)continente. E poi lo spagnolo me encanta :) Di che Paese?
Argentina: Mercedes Sosa, Carlos Gardel!!!!
Cile: Violeta Parra
Perù: Chabuca Granda
Colombia: Helenita Vargas
Messico: CHAVELA VARGAS
Brasile: bossa nova, Carlos e de moraes :D

E poi, ancora, su tutte, il mio mito, una SIGNORA spagnola che ha dedicato la sua opera alla musica d'america: MARIA DOLORES PRADERA :d

Perdonate il mio off topic también :D

Da: @piccololord20/07/2014 10:07:07
Ahahahahah come sei colto! Comunque Argentina :)

Da: EuropeA21/07/2014 11:06:29
Già che ci siamo, pareri sull'Università Europea di Roma? So che è convenzionata con RomaTre, fornisce una preparazione adeguata? Sapete nulla?
Comunque anche io mi ero informato su UNINT ma nada.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: EuropeA21/07/2014 11:28:48
ma ho scoperto che anche LUMSA prepara! @Piccololord e @Non sarà un'avventura, la vostra università romana è questa o la LUISS?

Da: Europea LUMSA ecc.22/07/2014 14:57:50
In realtà, esiste un solo corso di preparazione che, per bravura dei docenti, copertura dei programmi ed esiti concorsuali, ha ancora un senso frequentare. Tutti gli altri son soldi buttati. Soprattutto diffidate da chi schiera gli ex-Commissari: vi spiegano (male) solo quello che sanno e chiederebbero loro, ma loro non saranno Commissari quest'anno, sono incompatibili...

Da: EuropeA 22/07/2014 15:31:25
Sto cercando di sfatare l' assunto che solo ISPI e SIOI siano esclusivamente le migliori. Ci sono docenti competenti in tante altre università ma che ad oggi non avuto modo di preparare aspiranti diplomatici. Non voglio dire che sono contro, ma questa politica del ' Più paghi e più il servizio è infallibile' faccio fatica a condividerla. Spulciare 5.500 euro dalle tasche dello studente è un furto. Peggio è, come caso LUISS, chiedere di pagare la quota in un'unica soluzione. Possibile che i bravi siano solo li dentro? Non sarà forse una moda, la paura di sentirai Diverso ' o Perdente ' in partenza se non si frequentano le 'in' di Roma e Milano? Non sarà lobbying? Se non passo il concorso sono 5.500 che non rimborsa nessuno e un certificato di frequentazione che mi tiro sui denti e che ha valore solo  nei due ISTITUTI  e nell'università di rilascio. 4.000 euro di master di II livello sono più spendibili sia a livello curriculare che ai fini del punteggio in sede di concorso.
certo è che con questa opinione non intendo giudicare la preparazione dei docenti SIOI/ilIspi. Per quanto riguarda LUISS, sono tutti ex commissari se non sbaglio. Perciò, stando alla tua teoria, la LUISS non è da considerare.
:)

Da: @EuropeA22/07/2014 19:19:27
Chiedi in giro, a chi ha vinto. Loro ti diranno che non basta un buon professore, serve un professore con esperienza del concorso; e per prof con esperienza non intendo uno che abbia preparato dei ragazzi qualche volta o abbia fatto il Commissario, intendo uno che abbia SEMPRE portato all'orale più di una decina di candidati. Questo è un bravo prof, ma lo trovi… dove sai. Poi, certo, hai ragione: se non passi il concorso l'attestato te lo tiri sui denti; e bravi prof SUI LORO ARGOMENTI li trovi ovunque. Ma se vuoi un corso che ti aiuti a vincere (garanzia naturalmente non c'è), verifica prima qual è la percentuale media di vincitori che genera quel corso. Io mi sono regolato così, ho chiesto a chi ha vinto, ho visto i numeri… e ho scelto. Poi anche lì ci sono prof più bravi e meno bravi, ma in media son bravi.

Da: yas24/07/2014 10:24:40
Ciao a tutti!
Ma secondo voi è fondamentale avere una buonissima memoria per passare questo concorso?
Un po' ci vuole di sicuro...ma sono necessari i minimi particolari??

Da: @ @Europea24/07/2014 11:12:35
Purtroppo mi trovi d'accordo con EuropeA. Conosco personalmente alcuni docenti di UNINT e EuropeA e ti assicuro che sono GLI STESSI (ex) Sioi e Luiss. La docente di DI dell'EuropeA ha insegnato al corso fino a pochi anni fa. Quindi si, sfatiamo l'assunto.

Da: @piccololord24/07/2014 14:58:02
Il tuo entusiasmo per lo studio dimostra come tu sia all'inizio dell'avventura, con tanta idealizzazione..
capirai che invece entrano spesso persone al primo tentativo, senza scuole di preparazione.
in questo concorso conta molto la fortuna... nel 2013 quasi 10 persone sono entrate al primo colpo,

pensateci prima di rovinarvi la vita e le finanze..
questo concorso non idealizzatelo.. altrimenti finirete per buttare via i migliori anni della vostra vita studiando.. mentre altri al primo tentativo entrano....

Da: piccololord 24/07/2014 18:27:43
E' inutile iniziare una diatriba sui corsi. Scegliete quelli che più vi ispirano (e che ancora permettono le iscrizioni).

Quanto allo studio, io non sono entusiasta, sono TERRORIZZATO, lo ripeto, ma non ho alternative. Conosco persone che nel 2013 l'hanno passato al primo tentativo, so anche che è stato un concorso "sui generis". Non ci perderò più di 2 anni, e considerato che ora ne ho "solo" 23, credo di essere in tempo a trovare un'alternativa.

Per chi ha chiesto informazioni sulla buona memoria, beh, che dire... di certo non puoi inventare i nomi dei primi ministri e le date della rivoluzione bolscevica... Non credo siano necessari i dettagli, ma se consideri che quest'anno si parlava del 78-79... cioè, gli eventi di un solo anno in Asia...

Da: Quoto24/07/2014 21:44:13
Quoto il piccolo lord (ma poi perché piccolo lord?)

Da: piccololord 24/07/2014 21:58:59
suvvia, un nick non è che un nick :)

Da: mareka24/07/2014 23:05:46
ci sono gli ammessi agli orali

Da: @EuropeA ecc.25/07/2014 00:27:49
Beh, potete provare a sfatare l'assunto quanto volete, ma domandatevi perché sono ex-... magari non funzionavano tanto bene. Come dicevo, i dati: si dice che i prof. di un famoso corso di preparazione ne abbiano piazzati oggi 15 o 16 all'orale... e succede (quasi) ogni anno: io lì andrò. Voi baloccatevi pure con ex-Sioi o ex-Commissari!

Da: @@Europea, sbagli! 25/07/2014 09:33:35
Quando dici che se sono ex allora un motivo ci sarà. La docente di DI collabora tuttora con la SIOI ed è stata ordinario di DI e preparato studenti del concorso presso la scuola per molti anni (che purtroppo non so contare). Allora qui si che è il caso di dire "un motivo ci sarà". Vuoi che per tutti quegli anni nessuno dei suoi studenti abbia passato il concorso o che abbia avuto una bassa valutazione nella sua materia? A mio modesto parere, le tue sono valutazioni un Po affrettate, poco ragionate e soprattutto mi sembra tu scelga per sentito dire. Con questo non intendo screditare la scuola presso cui studierai, che probabilmente sarà SIOI o ISPI qualora tu risieda a Milano,  ma personalmente non condivido il tuo approccio. Come avevi detto tu, è importante che i docenti abbiano esperienza nel concorso (quindi non siano solo già commissari ma che abbiano preparato e soprattutto portato agli orali numerosi studenti). Condivido, ma solo in parte (LUISS ha indetto per la prima volta  il corso per l'anno 2012/2013, erano docenti senza esperienza nel campo eppure 3 studenti sono passati!). che i miei docenti insegnino alla sioi, all'ispi piuttosto che in un vagone della Metro B non mi fa la differenza. Non mi sento potenziale vincitore se il mio banco è in una di queste scuole. Mi sento potenziale vincitore se a prepararmi sono loro, i docenti con consolidata esperienza, e i motivi per cui oggi insegnano li e non più la' (dopo Tanti anni e non un solo anno di insegnamento) non posso che trascurarli. se nel momento in cui il master che andrei a frequentare, oltre ad un'ottima preparazione, mi offre un punteggio aggiuntivo  ai fini della valutazione finale del concorso, sono ancora più motivata. Ognuno scelga la propria strada, ti invito solo a non guardare con gli occhi degli altri e a non vivere le esperienze degli altri. Le scelte sono personali e hanno ancor piu possibilità di successo se ragionate, o viceversa.
In bocca al lupo

Da: @EuropeA ecc.25/07/2014 10:30:08
Ragionamenti in gran parte condivisibili, certo. Concordo sul fatto che è irrilevante dove insegnano, conta chi sono: c'è chi ha fatto solo le lezioni private con i singoli docenti e ha vinto il concorso (scelta poi quasi obbligata il secondo anno se il primo tentativo va male...). Però: quest'anno oltre la metà degli ammessi agli orali ha provenienza univoca. Oltre la metà! Poiché non è la prima volta che succede, beh, io vado lì, tu sperimenta tranquillamente e scegli la tua strada.
In bocca al lupo, naturalmente, anche a te!

Da: piccololord 25/07/2014 12:04:45
Chi sarà alla LUISS? :)

Da: @ tutti25/07/2014 12:46:52
Considerata l'esperienza maturata (purtroppo negativo fino ad ora) circa il concorso, non affannatevi in chiedere "ci sarà" o "non ci sarà".
Ad eccezione di questi ultimi 4 anni dove c'era certezza quasi matematica, dal concorso 2015 si riparte con la solita diatriba politica; dovremmo innanzitutto vedere tra settembre ed ottobre la legge di stabilità cosa dirà, allora forse avremmo qualche informazione in più.

Ricordiamoci che tutta la PA subisce il blocco del turn-over dal periodo Brunetta e che l'unico concorso bandito (quello del MEF quest'anno) è stato già rimandato, bloccato, rimandato.

E' un personalissimo consiglio che do a chi inizia questo percorso.

Da: piccololord 25/07/2014 12:51:17
Il blocco del turn over NON SI APPLICA alla carriera diplomatica. Evitate di iniziare una disputa, come ho letto su OGNI thread di ogni concorso da almeno 5 anni... Se esce o non esce, a noi non è dato saperlo fin da ora. Ma invece che perdere tempo ad arrovellarsi il cervello, studiare è l'unica cosa che si può fare. Bisognerebbe adottare il motto di Léon Gambetta: "Pensarci sempre, parlarne mai".

Ad ogni modo, al ministero mi hanno detto di stare tranquilli. Nessun blocco e bando regolare ad aprile 2015.

Da: Appunti sioi25/07/2014 14:25:40
Buongiorno ragazzi,
approfitto del thread per dirvi che vendo appunti del Master di preparazione.
I prezzi sono modici. Non voglio speculare, soltanto tamponare un po' i costi, per quanto possibile.

Contattatemi pure a: appuntisioi@gmail.com

Da: @PiccoloLord25/07/2014 14:57:52
Sono un/a tuo/a fan. Però attento, il concorso ci sarà ma posticipatissimo (fonte attendibile).

Da: @piccolo lord25/07/2014 14:59:22
Non hai capito forse; il blocco del turn over da oggi si applica anche al MAE. La deroga è finita e a settembre dovranno ridiscutere lo stanziamento se destinarlo alla Carriere diplomatica o funzionale.

la deroga durava dal 2010 al 2014, dal 2015 anche la carriere diplomatica entra in blocco del turn over. Da settembre vedremo cosa succederà

Da: piccololord 25/07/2014 15:06:26
Come si fa ad essere fan senza conoscersi? :) Grazie, comunque!!

Quanto al blocco, sarà quel che sarà. Io studierò dal prossimo mese, a tempo (in)determinato... Cos'altro ho da fare oramai?

Da: @piccolo lord25/07/2014 15:17:54
Si quel sarà sarà, ma come ti hanno già detto, se persone con più conoscenza del concorso ti dicono alcune cose, fidati.
Purtroppo è già 2 anni che molti di noi lo fanno senza successo e ormai conoscono un po' i meccanismi. Purtroppo, dobbiamo attendere settembre con la legge di stabilità...io spero ovviamente che ci sia, ma non possiamo dirlo in anticipo.

Da: Shibbo 26/07/2014 13:42:23
Credo che la scuola vada vista come una "palestra" per il candidato, non come qualcosa di costoso che deve dare per forza un risultato tangibile.

Io per esempio farò la SIOI su consiglio del mio professore di Diritto Internazionale con il quale ho un bellissimo rapporto anche grazie alla tesi discussa insieme. Niente di più, mi sono fidato :) È una mia scelta e me ne prendo le responsabilità.

Probabilmente per molti candidati il consiglio del mio prof è pessimo, non esistono ambienti e/o tipi di insegnamento che piacciono a tutti indiscriminatamente.

Senza contare che trovo giustissimo che chi non fa scuole possa vincere, solo grazie al suo buon metodo, alla sua intelligenza e sicuramente all'attitudine: nonostante io inizi la SIOI di Roma a settembre trovo che più di 5000 euro per un master di 8 mesi siano, in assoluto, un sacco di soldi sui quali è bene riflettere tante volte prima di investirli, indipendentemente dal reddito!

PS. Ecco il gruppo di studenti diplomatici SIOI Roma su Facebook, iscrivetevi e se volete spammate :)

https://www.facebook.com/groups/725091170870710/

Da: GiancarloGal26/07/2014 17:24:37
ahahahah ma gli ammessi agli orali di quest'anno sono 34!!! ma dai, spero si siano sbagliati ;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 165, 166, 167, 168, 169, 170 - Successiva >>


Torna al forum