>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Prepararsi per l'esame di stato 2013/2014, prova scritta.
215 messaggi, letto 8573 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>

Da: Ari80 28/06/2013 09:25:27
Ciao a tutti!
vorrei portare la mia personale esperienza...
Il mio consiglio è quello di non studiare nulla!!! leggetevi solamente delle sentenze (consiglio le guide al diritto) e magari qualche parere svolto...
Nulla di più...
Io avevo letto sentenze e pareri e studiato molto bene diritto penale, in quanto avendo fatto la pratica in civile non mi sentivo sicura...
risultato due sufficienze in civile (parere e atto) e una bella insufficienza grave in penale!!! avevo decisamente strafatto, perchè volevo dimostrare quanto avevo studiato!!!
una mia amica ha fatto un corso e ha preso tre insufficienze gravissime!!!!
lasciate stare corsi e studiate folli...
è davvero il caso di dire che in questo esame less is more!

Da: Ari80 28/06/2013 09:28:04
Fate tre scritti puliti, semplici, chiari, fate attenzione alla grammatica e alla calligrafia...
è il caso di dirlo scrivete bene e non troppo!
leggere i vostri elaborati deve essere piacevole e veloce!
non hanno tempo di capire le vostre considerazioni dottrinali, ma non fate neppure un copia incolla di sentenze!
in bocca al lupo

Da: Pernylla 28/06/2013 10:12:30
Grazie Ari per i tuoi consigli!
Provo a ragionare con te.
Facendo finta per un attimo che il superamento dello scritto sia meritocratico (...e vabbè...), io ho provato a fare da sola qualche parere degli scorsi anni con il solo aiuto dei codici commentati con giurisprudenza, e ti dico che ho incontrato non poche difficoltà!
Il fatto non è tanto inquadrare l'istituto (che comunque a volte non è semplicissimo), ma individuare bene le due tesi contrapposte (spessissimo non riportate sul codice), ed argomentare il perché se ne deve privilegiare una all'altra.
Non è tanto "come" si scrive un parere (le parti sono sempre le stesse: riassunto del fatto, istituto coinvolto, tesi minoritaria, tesi maggioritaria, conclusioni), è proprio individuare le due "alternative"  ed argomentarle.
Come dici tu, anche io credo che studiare approfonditamente tutti i sostanziali (come all'università) serva a poco, tanto è impossibile sapere TUTTO a memoria, e spesso il caso prospettato riguarda un argomento non trattato nello specifico.
Però vorrei avere qualcuno che mi guidi nella consultazione dei codici e che mi "insegni" un metodo per individuare meglio gli istituti sottesi alle varie fattispecie.
Credo che la frequenza di un corso potrebbe per questo essere opportuna.

Da: Ari80 28/06/2013 10:16:31
Non sono pienamente d'accordo...
ragioniamo assieme, mi piace...
io non ho mai esplicitato queste due famose tesi contrapposte!
spesso anzi neppure c'era il tanto temuto contrasto giurisprudenziale!
ti faccio presente che quest'anno allo scritto di civile, la sentenza risolutiva era sì e no del 1960 (prelegato!).
non è sempre e solo questione di contrasti..
in ogni caso, i codici commentati con la giurisprudenza evidenziano le due tesi contrapposte prima di una pronuncia a sezione unite e se proprio hai dubbi prenditi il codice dei contrasti!

Da: Pernylla 28/06/2013 10:33:30
Cos'è il codice dei contrasti?
Non l'ho mai sentito nominare?

P.s. E' bello trovare una persona come te con la quale si può ragionare scambiandosi commenti, consigli ed opinioni! :-D

Da: Ari80 28/06/2013 10:41:55
Grazie!
quanto al codice, forse non si chiama così, non ricordo il nome esatto, ma se vai in libreria e dici codice dei contrasti vedrai che capiscono!
non costa moltissimo ed è un codicino che contiene tutti i contrasti giurisprudenziali suddivisi per articoli!
anche in google trovi qualcosa, prova a darci un occhio!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pernylla 28/06/2013 10:42:48
Ed è ammesso in sede d'esame?

Da: Ari80 28/06/2013 10:43:58
certo che sì! c'è solo giurisprudenza!

Da: Pernylla 28/06/2013 10:48:21
grazie per la dritta! non ci avevo pensato!

Da: Ari80 28/06/2013 10:52:22
di nulla! ora esco!
in bocca al lupo!

Da: Pernylla 28/06/2013 10:56:36
crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  :-D

Da: idee.utili 28/06/2013 13:06:50
Butto lì una idea.
Secondo voi, per "preparasi" sarebbe utile vedere i "tutti" i compiti così da capire cosa volevano, cosa sembra gradito e cosa, invece, meno utile ?
La mia idea sarebbe quella di creare una grande cartella condivisa in cui ciascuno mette i propri elaborati, scannerizzati in formato pdf., visibili a tutti ma comunque anonimi.
Ditemi se voi sareste disponibili a scannerizzare e depositare in questa ipotetica cartella condivisa i vostri.
Se un po' di persone si dichiarano disponibili, si fa.

Da: WatsonDNA 28/06/2013 21:36:28
Credo che Ari80 si riferisca al codice della Tribuna (copertina arancione), contenente i contrasti giurisprudenziali, ben evidenziati graficamente, per gli istituti principali. E' un ottimo aiuto, ha ragione Ari80.
Anche i Caringella con la giurisprudenza degli ultimi 3 anni sono ottimi. Io ho usato principalmente quelli in sede di esame.
Non dimenticate i codici non annotati. Sono fondamentali, da usare la prima ora per inquadrare l'argomento.
In bocca al lupo!

Da: smart1984  -banned!-29/06/2013 15:25:58
Vi dico la mia sui corsi da frequentare in base a quello che ho letto nei precedenti post.
Sento in giro diverse critiche sul metodo dello Zincani poichè fa lezioni teoriche in classe (ragazzi abbiamo fatto lezioni per 5 anni all'università c'è bisogno di farne delle altre???) e i compiti li va svolgere a casa...e poi a me non risulta che abbiamo azzeccato le tracce dell'esame.
Quanto al Lucerna non si sente nulla in giro in merito a questo corso esclusa una discussione emresa in questo forum...non vorrei si trattasse di elogi inseriti dai docenti dello stesso corso....ho paura ad iscrivermi a scatola chiusa.
Il Vis Maior è un paio di anni che è a Bologna (se non sbaglio la giuffrè collabora anche con loro) e quest'anno hanno avuto ottime percentuali di promossi (ho amici sia a Parma che a Bologna che l'hanno frequentato), i docenti sono tutti avvocati da diversi anni, fanno svolgere un sacco di simulazioni e ti danno anche del materiale su cui studiare. Fra l'altro mi è stato detto che la traccia sull'anatocismo di civile era stata fatta da questo corso due anni fa.
Io pensavo di iscrivermi al vis anche perchè le ultime alternative Jus and law (troppo caro) e sj2000 (molti bocciati all'esame e pessime imperssioni delle loro presentazioni come ho letto su questo forum) non mi ispirano.

Da: Annette86 29/06/2013 16:42:35
Ragazzi io è i miei amici abbiamo fatto il corso gratuito on line Dell avv. Forleo e abbiamo passato tutti l esame, ci ha dato dei consigli preziosissimi che abbiamo usato in sede d esame.
Grazie avv.

Da: MakkaPakka 29/06/2013 18:25:49
Ciao a tutti io vi posso dire la mia esperienza: quest'anno ho passato l'esame al secondo tentativo, (mi manca ancora l'orale però....) in autunno ho frequentato il corso online dell'Avv. Viola... Oltre alle assegnazioni del corso ho redatto molti pareri ed atti per conto mio, non ho studiato molto il diritto sostanziale, unico mio accorgimento è stato ripassare gli istituti che incontravo nelle mie esercitazioni e che non mi ricordavo...
Tale corso mi è servito molto al fine di acquisire un po' di sicurezza e dimestichezza nella stesura sia dei pareri che dell'atto...
Pertanto mi sento di consigliarlo a chi vuole avere una linea guida se non altro per essere e sentirsi un po' più organizzati e sicuri!
La mia è una considerazione del tutto personale, ho voluto condividerla con voi perchè anch'io l'anno scorso avrei gradito un consiglio al riguardo e non l'ho trovato... Fortunatamente pur andando a caso ho beccato il corso giusto!!!!!
In bocca al lupo a tutti!!!

Da: romagnolodoc 30/06/2013 13:55:30
@Pernilla: hei che fai? tradisci il "nostro" thread per questo?
ovviamente scherzo.

leggendo Ari80 e WatsonDNA riguardo ai codici "dei contrasti" che in realtà si chiamano rassegne giurisprudenziali, mi dicevano che la Tribuna ne aveva una molto buona ma che negli ultimi anni ha perso un po' di vigore. Ho sentito parlare molto bene di quella della Cedam  a cura di Tramontano.

Annette86, guarda, io ho comprato il manuale di Forleo e non mi piace per nulla.... é una dispensa universitaria, mi passerete il termine, sgangherata. Non parlo per sentito dire e la mia non vuole essere un'opera denigratoria fine a se stessa, l'ho tra le mie mani realmente (es: pagina 165 comincia con "si afferma che..." controllate).
Annette, probabilmente eravate bravi voi e vi faccio molti complimenti ma io dei corsi online mi fido poco, voglio avere davanti una persona che risponde alle mie domande

Da: Pernylla 30/06/2013 15:33:03
Ciao Romagnolo!!!!!!!!!
Alla fine io sono ancora indecisissima sul corso da fare!
Sto abbandonando l'idea del Zincani, ma sono ancora in dubbio tra Lucerna e Vis Maior.
Del primo si sa pochissimo, è vero, ma il secondo costa praticamente il doppio (e per me sarebbe un costo quasi proibitivo).
Nel frattempo sto iniziando a rileggere il buon vecchio Galgano (ma solo rileggere, senza studiare).

Da: Annette86 01/07/2013 01:00:48
Romagnolo, sinceramente non conosco il libro dell'avv. Forleo, ma ti posso assicurare che lo scorso anno ci ha dato singolarmente importantissimi consigli e correggeva personalmente tutti i compiti assegnati.
rispondeva ad ogni nostro dubbio via mail.
io mi sono trovata benissimo non spendendo nulla e ribadisco la mia gratitudine.

Da: romagnolodoc 01/07/2013 16:42:58
@Perny: io sono affezionato al Torrente, ma anche il Galgano si fa dare del "lei".

@Annette: scusa ma qualcosa non mi torna: Lui dice di avere avuto 1.000 studenti l'anno scorso (diamogli il beneficio del dubbio) e per correggere seriamente un compito almeno 30 min a compito ci vorrà, no? Infine tu dici che li corregge tutti.... facciamo 2 conti: 1000x30min= 30.000 il che vuol dire che per corregge 1000 compiti gli sarebbero stati necessari oltre 20 giorni ininterrotti di correzione... io preferisco restare con i piedi per terra

Da: antonio8603 01/07/2013 18:41:56
Ciao a tutti anch'io vi segnalo la mia esperienza sperando di potervi essere utile. Ho superato l'esame quest'anno e l'anno scorso ho preso una sola insufficienza (26). Purtroppo concordo sull'inutilità dei corsi di preparazione. Una mia amica ne ha fatti due spendendo un sacco di soldi (tra cui il Caringella costosissimo) ed ancora non lo ha passato. In tutti e cinque i compiti sufficienti (in due anni) ho utilizzato la stessa tecnica ovvero pareri ed atti succinti (al massimo tre facciate) scorrevoli nella lettura ma centrati sulla sentenza corretta. Finivo i compiti con anticipo stante la poca lunghezza degli elaborati, quindi rileggevo bene, correggevo qualcosa e via. Ricordatevi di non pasticciare copiando qua e là dai codici (o peggio)semmai leggete il materiale che avete a disposizione e riassumetelo facendo il vostro parere. Non andate troppo nel complesso (rischiate di far pensare di aver copiato), non vi serve 45 vi basta 30.  

Da: Ari80 01/07/2013 19:28:51
Concordo in pieno! e tra l'altro ho avuto la tua stessa esperienza antonio!!

Da: querida85 01/07/2013 20:50:45
io sono stata segata a dicembre e ancora non ho avuto il coraggio di richiedere le copie dei compiti. Il mio problema e ne sono consapevole alcune volte è l'argomentazione io scrivo un max di 3 facciate e non riesco a dare il copia incolla delle sentenze.
Il mio amico con cui ho studiato , lui penalista ed io civilista, ha superato l'esame e ha detta sua ha copiato e ripetuto piu volte il contenuto della sentenza...l'esame è davvero un terno al lotto.
Io ho seguito a roma il corso organizzato in cassazione.

Da: Pernylla 02/07/2013 09:37:14
@Romagnolo: mi piace perny!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
Io all'università ho usato il Galgano, e per questo lo preferisco. Il Torrente non lo conosco (o meglio, lo conosco di fama!).

Da: Bluerose 02/07/2013 10:32:56
Ciao ragazzi.
Navigando nel web ho trovato un corso in aula (nelle Marche) e on line (video delle lezioni in aula) con correzioni personalizzate e simulazioni d'esame, www.amcorsi.it- ha anche un prezzo ragionevole.

Da: Pernylla 02/07/2013 11:08:34
Essendo io di Bologna, un corso in aula nelle Marche è impraticabile.
Per quello on line, mi puoi dire i costi? sul sito non ci sono (perché???).

Da: Checchetto Si Tzia 02/07/2013 17:30:18
1) Corso, anche online , che ricomprenda più prove scritte possibili; 2) ripasso, non particolarmente approfondito, delle materie sostanziali; 3) mutande di piombo spesse quantomeno 3 mm per i tre giorni dello scritto; 4) mutande di acciaio spesse almeno 5 mm per il giorno degli esiti.

Da: romagnolodoc 02/07/2013 18:31:21
Ciao Perny ;-) , ciao a tutti,
-   Bluerose hai messo lo stesso commento su più discussioni, quindi mi pare chiaro che tu sia un mercenario e che voglia solo farti pubblicità.
-   Checchetto, condivido la tua titubanza sui corsi online... continuo a dirlo, se pago dei soldi io voglio vedere la gente in faccia... le relazioni "per corrispondenza" mi suonano tanto come una cosa di un paio di secoli fa... hahahahahahah
-   Perny ho una notizia per te: ho visto ora sulla pagina di Facebook del Vis Maior che fanno una presentazione anche a luglio, direi il 22, direttamente in agenzia Giuffré. Tornando a discussioni più "frivole" il torrente é un mattone, ma é scritto in modo talmente cristallino che anche un muratore potrebbe leggerlo, ma forse da ripasso é eccessivo.

Da: Pernylla 02/07/2013 21:01:20
Ciao Romagnolo!
Ora mi informo, ma sarebbe bellissimo se ci fosse un'altra presentazione del Vis il 22 luglio.
Così mi potrei fare un'idea più precisa di entrambi (Vis e Lucerna, che ha la presentazione il 10).
Naturalmente poi seguirà relazione dettagliatissima!!! ;-)

Da: querida85 02/07/2013 21:58:10
ragazzi io uso i compendi e della simone e mi sono trovata bene! si per civ che per penale   da 400 pagine eh

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>


Torna al forum