>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAGISTRATURA O NOTARIATO?
98 messaggi, letto 12864 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4

Da: Notaio Massimo d''Ambrosio - Pescara04/12/2013 01:23:09
Alcuni hanno detto cose molto sagge, ma è inutile lottare contro l'odio di classe che vuole abbattere i notai perchè sono considerati ricche sanguisughe del popolo.  Se si crede che fare un atto notarile sia una cosa semplice, alla portata di tutti, che le visure si compiono schiacciando un tasto del pc, che per fare un atto basti scopiazzare qualche formula da internet, che gli adempimenti siano un gioco da bambini, certo il notariato non serve.  Quando i notai non ci saranno più quelli che credono di risparmiare si renderanno conto che spenderanno di più e che, principalmente, saranno alla mercè del contraente forte che potrà fare di loro, della loro casa, della loro azienda, quello che vorrà.
Comunque, per chi ne vuole sapere di più mi sono dilungato nel mio sito.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara

Da: per Notaio Massimo d''Ambrosio-Pescara03/01/2014 13:56:59
Sicuramente fare "un'atto notarile" non è semplice, ma scrivere in un italiano corretto è cosa ancora più ardua.

Da: x notaio massimo etc:-)03/01/2014 15:42:23
Vedi io sono per un notariato meno invasivo e sanguisuga.
La procura alle liti degli analfabeti, la procura a vendere, gli atti di vendita fino a 200.000 euro, la costituzione delle societa' di persone e delle srl, possono farle benissimo avvocati civilisti che si sono fatti il tirocinio presso un notaio.
Di converso l'omologa delle separazioni consensuali, gli accertamenti tecnici preventivi, la volontaria giurisdizione e simili, possono essere tolti ai giudici ed affidati a notai oppure ad avvocati_mediatori.
Non succederebbe la fine del mondo ma una maggiore velocizzazione delle procedure e minore intasamento dei tribunali.
Da quando sono stati liberalizzati gli atti di vendita delle auto e i trasferimenti di quote delle srl attribuiti ai commercialisti, non vi e' stata quella impennata esponenziale del contenzioso civile che paventavano i notai gelosissimi delle loro prerogative benche' anacronistiche rispetto alle nuove esigenze della circolazione dei beni.

Da: risposta al forum...03/01/2014 16:52:27
nessuno dei due

Da: Notaio Massimo d''Ambrosio - Pescara16/01/2014 23:23:01
Ricapito qui dopo un po' e leggo che si continua a ripetere cose di cui anche tutti siamo d'accordo, anche io. Se gli atti di vendita o le costituzioni di società sono cose semplici è giusto farle fare ad "avvocati civilisti che si sono fatti il tirocinio presso un notaio".
Ovvio. Se qualcuno deve farsi fare una operazione al cuore e pensa che sia una cosa semplice perchè deve essere obbligato a spendere tanto per una costosa camera operatoria e un costoso Primario? Uno deve avere il diritto di utilizzare un infermiere e stendersi da solo sul tavolo della cucina! Oh perbacco!
Ben vengano dunque tirocinanti, infermieri,e , perchè no.. esperti di grammatica, i quali ultimi, ben presto, vista la crisi, saranno incaricati la mattina di fare atti notarili e il pomeriggio di operarvi allo stomaco. Con felicità di tutti.

Da: proprio vero16/01/2014 23:56:29
magistratura è un ripiego x chi non riesce a far notariato

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: rispostadefinitiva16/01/2014 23:57:45
nessuno dei due.

Fine forum.

Da: xnotaio17/01/2014 14:28:49
L'esempio che tu fai sono assolutamente fuori luogo.
Attribuire le competenze minori ad avvocati, non e' lo stesso che attribuire le competenze notarili agli infermieri.
Utilizzando i tuoi esempi, e' come se determinate funzioni fossero svolte in concorrenza da professionisti generici con gli specialisti della materia.
Mi spiego meglio: la cura di un lieve mal di testa viene curato dal medico di base anziche' dal neurologo, cosi' come un principio di otite,o una piccola infezione della gola possono essere trattate dal medico di base in concorrenza con l'otorino-laringoiatra.
Quindi  gli atti di minor valore possono benissimo essere effettuati dai giuristi di bbase, cioe' gli avvocati, in concorrenza con gli specialisti notai, senza che si  creare no catastrofi giuridico-economiche. 

        
A riprova del mio assunto basta considerare quanti avvocati lavorano in studi notarili espletando tutto il lavoro di redazione dell'atto per il notaio il quale si limita solo a firmare ed incassare i soldi.

Pagina: 1, 2, 3, 4


Torna al forum