>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956114 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1195, 1196, 1197, 1198, 1199, 1200, 1201, 1202, 1203, 1204, 1205, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: vim vi repellere licet  05/08/2015 13:15:17
Quindi in pratica chi non ha affrontato il concorso non può esprimere la propria opinione?! Bella questa...la saccenza non è certo la mia (non sono io a dispensare consigli del tipo "riposate a ferragosto che può solo farvi bene" a chi il consiglio non lo ha proprio chiesto). Io la discussione la chiudo qui comunque, non voglio farla protratte ulteriormente, lascio la palla a chi invece ci dà dei noiosi se parliamo del meteo che fa nelle nostre città. Buon proseguo.

Da: iustitia  05/08/2015 13:29:51
Ciao anche da parte mia!(spero di non essere noiosa!😳)
proprio per questo chi dovrà affrontare per la prima volta il concorso,ad es. io,decide di studiare sempre e comunque!anche a ferragosto!chi ha consegnato invece si prenda tutto il riposo che reputa necessario!
Non è però che chi il concorso non lo ha ancora affrontato per questioni anagrafiche o altro non può esprimere le sue idee!soprattutto questa "discussione"è nata non perché qualcuno si pavoneggiava per le sue abilità e per essere in grado di studiare anche a natale ma perché ad una semplice domanda fatta da zaffiro:studiate anche a ferragosto? sono incominciati i commenti e i consigli non richiesti per chi ha risposto semplicemente si!

Da: qoob 05/08/2015 13:30:37
uffa. basta permalosità!
quello che eleonora (credo) vuole dire (e comunque è quello che penso io) è che nessuno vuole giudicare bensì confrontarsi.
dato che si presume che qui si voglia parlare non solo dei derivati (meno male) ma anche sul lato umano del concorso e sulle esperienze personali, è normale che ci si ponga delle domande. nessuno deve offendersi per questo.
vim, non devi offenderti se qualcuno ti dice "caspita, ma vai un po' al mare, studi già tantissimo!". con questo nessuno entra nel merito delle tue sacrosante scelte personali e nemmeno della tua indole. ma si pongono domande e le domande dovrebbero servire a ognuno di noi per tarare la propria esperienza, che magari in certi casi è fossilizzata dal credere di fare la cosa giusta sempre e comunque (da qui, credo, la saccenza).
faccio un esempio su di me. se voi mi chiedete "caspita, qoob, ma non è che fai troppe cose e alla fine niente di quello che fai lo fai veramente bene? non sarebbe meglio concentrarsi su una cosa per volta (avvocato o magistrato)?". ecco, se mi si chiede questo io non me la prendo, ci rifletto. farci domande è salutare, oltre che legittimo. ogni tanto metterci in discussione non fa male. anche perché poi ognuno di noi sceglie quello che crede sia meglio per sé. e questa scelta è legittima anche se la si "ammorbidisce".
quindi, credo che la battuta sul buongiorno/c'è il sole volesse semplicemente e sinceramente esprimere la voglia di dirsi qualcosa di più.

Da: iustitia  05/08/2015 13:39:08
Quoob tu hai ragione sul fatto che sia bello confrontarci noi tutti e riportare ognuno le proprie esperienze!però usare certe espressioni può far restare male,soprattutto perché in questo forum si è stati sempre educati e gentili!
Dare del saccente o dei serviti e riveriti è pesante,soprattutto a chi non si conosce non trovi?anche perché (e io non sono l'avvocato di vim si intenda!) vim non si è mai mostrato come presuntuoso o altro!semplicemente ha detto si io studio a ferragosto anche!punto.dove è l'essere saccenti in questa frase?
Anche perché qui ognuno riporta le proprie giornate del tipo:ciao oggi sono al mare,ciao oggi sono sl lavoro..incluso vim quindi ognuno ha una propria vita!credo che nessuno viva da eremita solo con accanto i libri!

Da: qoob 05/08/2015 13:46:36
"serviti e riveriti" è un'espressione che ho usato io e se ha offeso qualcuno mi dispiace e mi scuso.
comunque il senso era "essere protetti dagli imprevisti". imprevisti (belli o brutti) che a qualsiasi persona adulta (anche molto giovane) capitano.
anch'io ho vissuto lontana da casa per 4 anni e quando tornavo per le festività era ancora peggio perché dovevo "recuperare" tutto quello che non facevo quando ero lontana.
in parte invidio chi riesce a proteggersi da tutto questo, in parte invece no perché la vita è accogliere quello che viene.
le vostre esperienze a me servono molto, non sono impermeabile alle differenze.
spero che anche la mia possa esservi di qualche aiuto/spunto.

Da: Eleonorafi 05/08/2015 13:49:42
Dico l'ultima cosa e poi chiudo: qui nessuno ha giudicato o criticato io ho semplicemente posto delle domande perchè sono sempre curiosa di capire come le altre persone impostano le proprie giornate e sono sempre aperte a sentire le opinioni altrui. Vim ha sempre reagito come se fosse attaccato sul personale e anche rispondere con tono piuttosto arrogante che si dispensano consigli non richiesti quando tra l'altro non è vero non è per niente carino come dire che rimane delle proprie idee anche se son o grani con un tono che a me è sembrato un pò troppo arrogante. Denoto una certa chiusura mentale e una tendenza a ragionale dall'alto di chissà quale verità, in un forum bisogna essere aperti al dialogo, al confronto e anche allo scherzo altrimenti è uno strumento che perde tutta la sua utilità. A volte semplicemente si fanno domande per conoscersi meglio, non credo che ci sia niente di male ad essere curiosi delle esperienze altrui visto che ci parliamo da tanti mesi, ma sembra che qui siamo limtati ai manuali e stop.Io credo che prima di essere aspiranti magistrati siamo esseri umani e un  pò di buon senso non guasterebbe!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eleonorafi 05/08/2015 13:53:28
Quoob era una espressione nonchè un modo di dire che si usa semplicemente per rendere più chiaro un concetto e non c'è bisogno di prendersela. Vivere fuori di casa è da un lato un sacrificio, ma dall'altro un privilegio perchè non tutti possono permettersi di spostarsi trovare la propria indipendenza e dedicarsi solo allo studio. Bisognerebbe umilmente raccogliere le esperienze di tutti che sono sempre un arricchimento.

Da: iustitia  05/08/2015 13:57:20
Però vedi eleonorafi come fai?
Parli di arroganza,chiusura mentale,fi una tendenza a ragionate dall'alto di chissà quale verità e poi non dovrebbe prenderla sul personale?io mi sono riletta tutta la discussione e non do perché si è alzato tutto questo polverone!
Come dite tu e quoob ci siamo confrontati,ognuno ha parlato delle proprie abitudini poi se a te non piacciono perché scrivete di arroganza o chiusura mentale?

Da: iustitia  05/08/2015 14:08:26
Quoob a me piace confrontarmi con voi davvero!perché credo che siamo tutti sulla stessa barca e possiamo davvero capirci!
Non mi piace però la piega che ha preso questa discussione perché ripeto,nessuno si conosce davvero e quindi utilizzare certe espressioni non è corretto!
Ti faccio degli es. Io ho avuto un anno davvero del cavolo..vivo fuori casa da quando avevo 19 anni e credimi è fantastico perché hai la più assoluta indipendenza ma non sono assolutamente una figlia di papà anzi..la crisi ha bussato fortemente in casa mia!da anni faccio la cameriera,nonostante una laurea e una specializzazione, per avere i soldi necessari per libri,seguire corsi...ma comunque prima di andare a lavorare per ore mi alzo alle 5 per studiare!
Altro es. Mia nonna è stata male e tutti i giorni per due mesi faceva terminal-ospedale-terminal.ero io che la portavo e mentre l'aspettavo in macchina studiavo il Mantovani!!
Quindi non è vero che chi vive fuori casa e perché è un privilegiato credetemi!!!

Da: Eleonorafi 05/08/2015 14:09:40
Lo dico perchè le risposte che mi sono state date le ho percepite in questo modo, mentre da parte mia inizialmente non c'era nessuno spirito di polemica semmai di conoscenza e curiosità. Il modo in cui qualcuno ha risposto non era altrettanto tranquillo io mi sono limitata a rispondere.

Da: Goose88 05/08/2015 14:11:27
Ragazzi che polemica inutile, mi sembra che alcuni abbiano necessitá di scaricare parecchia tensione accumulata.
Ricordiamoci che questo é un forum, la vita vera è fuori da qua

Da: vim vi repellere licet  05/08/2015 14:14:53
Ciao iustitia!:-) bella e significativa la tua esperienza! Apprezzo molto questo genere di interventi:-) Comunque tranquilla, con me puoi dire "buongiorno c'è il sole e fa caldo da me"!:-)

Da: Eleonorafi 05/08/2015 14:16:47
Iustitia infatti hai perfettamente ragione non tutti lo sono ho precisato chi è fuori di casa e può dedicarsi solo allo studio e sottolineo beato lui perchè sarebbe piaciuto molto anche a me. Tu sei senza dubbio ammirevole e ti capisco benissimo perchè anche io ho sempre fatto e continuio a fare mille lavoretti.
Che la vita vera sia fuori di qui è poco ma sicuro.

Da: vim vi repellere licet  05/08/2015 14:17:29
Ma no iustitia, tranquilla! A chi mi da dell'arrogante, é aspirante magistrato e riempie di insulti la gente io non rispondo più, tranquilla proprio! Una dote ce l'ho, questo si: so ignorare chi devo ignorare:)

Da: Eleonorafi 05/08/2015 14:32:25
Insulti?! aspirante magistrato sarebbe un insulto?! qui siamo tutti aspiranti magistrati, resto basita.

Da: vim vi repellere licet  05/08/2015 14:50:16
No, evidentemente non si è capito: l'insulto (arrogante, ecc...) proviene da un aspirante magistrato...comunque basta, davvero:-)

Da: vim vi repellere licet  05/08/2015 14:59:51
Guarda eleonorafi, ti tendo la mano "virtualmente" in segno di "pace", se vorrai accettare, per me è come se non è successo nulla, davvero;-)

Da: Bastaurc 05/08/2015 15:01:35
Io sono assolutamente convinto che "il tifo" fatto per la mia terza consegna fosse assolutamente sincero.
E' questo quello che ho percepito da sempre.
Sarò ingenuo, ma credo ancora nella bontà delle persone e voglio continuare a crederci.
D'altronde, fare il tifo contro sarebbe semplicemente "maligno", perché un'eventuale ed insperata mia idoneità non toglierebbe nulla a nessuno, ma darebbe solo a me stesso.
Quanto alla polemica che si è creata, mi sono fatto una mia idea, ma preferisco tenerla per me, perché non voglio urtare la suscettibilità di nessuno e, soprattutto, non voglio contribuire ulteriormente a rovinare il bel clima che ha sempre animato questo forum.

Da: Bastaurc 05/08/2015 15:02:19
Andate oltre ragazzi/e..davvero...

Da: Eleonorafi 05/08/2015 15:05:23
Figuriamoci per me nessun problema, ogni aspirante magistrato è prima una persona nel bene e nel male.

Da: iustitia  05/08/2015 15:24:59
Bastaurc perché invece non scriverla la tua idea?fino a quando non si offende nessuno e si scrive tutto con educazione non ci sono problemi non trovi?piuttosto che dire le cose a metà e meglio che tutti dicano quello che pensano!

Da: iustitia  05/08/2015 15:32:16
Naturalmente è meglio!

Da: Leva78  05/08/2015 15:35:33
Ciao Eleonorafi....grazie eh eh io cerco un po' di svagarmi se no è la fine...anche sul gruppo su face credo sia giusto alternare serietà ad ilarità...
Ragazzi suvvia, siamo tutti nello stesso barcone che speriamo non affondi 😁😁
In ognuno di voi ho trovato davvero dei preziosi... Da Vim che ho imparato a conoscere e stimare molto alla dolce zaffiro, dalla mamma qoob a iustitia...dalla vulcanica Eleonora fi al saggio bastaurc ecc ecc......ognuno di voi è' un tesoro con le vostre diversità!!!!!!

Da: iustitia  05/08/2015 15:38:23
Grazie leva per aver citato anche me!dai che presto troverai anche per me un aggettivo o appellativo😏

Da: vim vi repellere licet  05/08/2015 15:41:55
Grazie Leva, ricambio la stima!! Ed è vero: siamo tutti sullo stesso barcone:-)

Da: zaffiro7 05/08/2015 15:55:39
mi sento in colpa, per aver lanciato il sondaggio di ferragosto, davvero credetemi, se sapevo che finiva così non l'avrei detto ! ragazzi non prendiamoci sul serio, io capisco che c'è in ballo la nostra vita e vi dò ragione, ma non perdiamoci mai nella permalosità

detto questo, io sono appena tornata dal mare, ho cucinato, pulito, la doccia l'ho fatta lì per non perdere tempo e adesso che sono pronta per studiare sto crepando di sonno e come minimo una mezzoretta me la prendo nonostante il caffè.

Vorrei dire che secondo me questo piccolo forum è speciale perchè accomuna gente che ha fatto lo stesso percorso e tra di noi ci si può capire.

Poi dico che molti di noi, come ha detto anche vim, hanno una propria storia personale, molte cose non si possono raccontare e questo talvolta comporta che non tutti possono capire la tua situazione e al contempo genera un pò di frustrazione nell'utente che non può rivelarsi del tutto, come è giusto che sia.

Infine, se volete parlare d'altro che non sia diritto, per me non ci sono problemi; siamo umani e guai se così non fosse ! La vita è fatta di doveri e di piaceri ! Io sono una che si sacrifica, ma al momento giusto mi faccio qualche regalo come stamane per es. E anche Vim come Iustitia,, coniuga mare e studio, insomma si fa quel che si può e gira e rigira tra recuperi e altro, siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno.

Da: zaffiro7 05/08/2015 15:57:01
dolce zaffiro ? Ma grazie leva, non pensavo apparissi tale, ma ti ringrazio perchè con la stima sotto zero che ho in questi giorni, mi serviva qualche complimento !

Da: Eleonorafi 05/08/2015 16:01:40
Ma figurati Zaffiro non devi sentirti in colpa, non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, non è un dramma.

Da: zaffiro7 05/08/2015 16:03:35
l'eterna sfida tra studenti fuori casa e studenti in casa;  secondo me alla fine il discrimen è la serenità: almeno per me, la serenità è tutto, mi basta un cruccio, un problemino e non capisco nulla !

Da: zaffiro7 05/08/2015 16:05:45
@eleonora; no, il fatto è che mi è venuto in mente di scriverlo così anche per scherzare un pò, per farci coraggio a vicenda, probabile che poi nemmeno studierò ! Il 14 per es ho una festicciola tra vecchi amici, il sabato pranzo fuori, quindi nel tempo che rimane studio, ma senza ammazzarmi ecco.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1195, 1196, 1197, 1198, 1199, 1200, 1201, 1202, 1203, 1204, 1205, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum