>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando elenco Idonei ASMEL 2023
2057 messaggi, letto 121361 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: wal87 29/08/2023 22:34:20
Ciao a tutti,
Non mi e chiaro se dopo esser risultati idonei ammessi con riserva, dobbiamo fare qualcos'altro oppure attendere solo la mail dell interpello.

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Saluti.
Rispondi

Da: ar730/08/2023 14:40:12
Ciao a tutti, io risulto idonea ma non ho mai ricevuto il Certificato di partecipazione al concorso che avrebbero dovuto inviare a tutti i partecipanti.
È successo a qualcun altro? Grazie
Rispondi

Da: Rottweiler1972 31/08/2023 11:46:35
Buongiorno a tutti
Ho parlato con un mio amico che lavora in un Centro per l'impiego in Toscana. Mi ha detto chiaramente che con il pronunciamento ANAC su Asmel molti comuni preferiscono non attingere dalle liste degli idonei, perciò indicono autonomamente concorsi indipendentemente dalla loro iscrizione ad Asmel.
Escono pochi interpelli anche (o soprattutto) per questo.
Rispondi

Da: Pluridoneo31/08/2023 17:46:49
@Rottwelier72: è quello che temevo....:(

Di interpelli ce ne sono e ce ne saranno pochi, e tutti in COmuni dispersi e irragiungibili...
Rispondi

Da: Marilena02/09/2023 08:46:39
Io ho abbandonato l'idea di sostenere anche gli interpelli entro la mia stessa regione. Avessi anche la disponibilità economica per potermi permettere infiniti tentativi, il fatto che c'è una eventuale preselettiva, ma soprattutto un orale e in presenza, insieme ad un gruppone di 200/300 persone, fa perdere ogni speranza a chi ha una preparazione nella media. Risulterei ovunque sempre a metà classifica circa ad ogni interpello, fatto uno fatti tutti, peggio ancora quelli che prevedono tra le materie d'esame quelle che si discostano totalmente dalla mia laurea, materie abbordabili nella prova scritta a crocette, ma non ad un orale. Per primeggiare su tutti dovrei avere una concorrenza di partecipanti di scarsa preparazione o una gran fortuna, ma così non è. L'orale in presenza è la cosa che sfiducia nel partire per sostenerlo, fosse stata scritta a opzioni multiple allora si tutti avrebbero tentato e magari anche chi meno se lo sarebbe aspettato sarebbe risultato forse vincitore, sarebbe stato più garantista, più equo come trattamento, più semplice, meno costoso, ecc ecc. Benchè idoneo a oltre 6 profili, lascio proprio perdere ogni pec, ho fatto beneficenza di 10euro mesi fa, non fa niente. Nessuno si aspettava che ogni Comune riformasse l'organico da testa a piedi, ma almeno una decina o poco meno di posti per ognuno si, questa  invece, così impostata, si  traduce in una perfetta perdita di tempo.
Rispondi

Da: DarioPor3203/09/2023 09:31:39
Procedura Semplificata e veloce sto paio di palle, è costoso ogni interpello, difficile a causa di preselettiva o orale ed in presenza. Na fregatura stratosferica. Purtroppo non lo sapevo a marzo, altrimenti la tassa di 10euro  l'avrei versata per altri concorsi.
Anche io sono idoneo a vari profili, ma mi concentro su altro perchè sta strutturata una vera schifezza la cosa. Hai perfettamente ragione
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Adila1505/09/2023 13:17:16
A questo punto, il concorsone Asmel diviene solo un modo davvero rapido per gonfiare le casse, purtroppo ci abbiamo creduto. Il problema è alla radice, qualsiasi concorso espletato nella PA prevede ancora questo benedetto orale e in presenza. A nulla è servito spingere affinché fino al 2026, questa modalità d'esame fosse bandita per le posizioni non apicali. Qualsiasi bando per un determinato profilo nella PA, è un copia incolla. I posti, inoltre, sono quasi sempre irrisori.
Asmel ha regalato un'illusione, ma ad oggi, non consiglierei a nessuno questo concorso. Ci abbiamo creduto e, siamo rimasti fregati.
Rispondi

Da: Rottweiler1972 05/09/2023 13:29:06
Adila15
Credo che Asmel non ne farà più. Nessuno si iscriverà più.
Ho notato in alcuni comuni associati ad Asmel (Francofonte, Siracusa) che stanno proponendo assunzioni tramite concorso autonomo. Pochi posti, ovviamente. Ma ciò significa che tra il pronunciamento ANAC e altre situazioni giuridico-amministrative non conviene contarci più di tanto, fra interpelli e speranze che modifichino i criteri attuali di assunzione.
Rispondi

Da: milly_ok06/09/2023 04:20:52
Quello che non si spiega é il fatto che Ripam ha svolto e svolge per conto di amministrazioni concorsi con prova unica, dopodiché alcune graduatorie sono state anche cedute ad altri enti. Non si comprende perché Asmel non ha proceduto innanzitutto a fare una graduatoria seria con punteggio del test e magari titoli e servizio. Tutti appiattiti per ripartire con un concorso normale.  Allora a cosa é servito fare questa prova?
Rispondi

Da: UtenteForum07/09/2023 09:28:52
in realtà la prova che abbiamo svolto nel mesi scorsi da remoto era solo la fase di scrematura dato il numero elevatissimo di concorrenti. In genere si fa proprio così, anche nei concorsi in presenza: se si presentano, per esempio, più di 100 candidati, allora occorre sfoltire prima.
Diciamo che, per chi ha passato quella prima scrematura, il concorso "vero e proprio" comincia ora e consiste in due fasi, proprio come i concorsi "normali": scritto (quiz simili alla preselezione) ed orale in presenza. Va da sè che, per 1-2 posti disponibili e a centinaia di km da casa e con viaggio di almeno 2gg, tocca vedere fino a che punto c'è convenienza.
Rispondi

Da: candidato 1  - 09/09/2023 11:55:49
Zero convenienza purtroppo. Come per altri concorsi strutturati di gran lunga meglio, tipo quest ultimo dell'Agenzia delle entrate, avrebbero potuto consentire lo svolgimento in sedi decentrate per tutta italia, a seconda della residenza dichiarata nella compilazione di domada di partecipazione, ciò avrebbe consentito a tutti di partecipare in quanto lo spostamento sarebbe stato per ognuno entro la propria regione, al superamento dello scritto da remoto poi, il primo in graduatoria vincitore si sarebbe spostato definitivamente presso il comune che necessita per l'assunzione. Basta, oltre le iniziali prove per l'idoneità triennale a livello nazionale, un'unica sola successiva prova scritta o in sede decentrata nel posto indicato nella propria regione se non da remoto (alla pari della preselettiva antecedente l'inutile orale). L'orale lo stanno togliendo, anche se per ora in rarissimi bandi, in ossequio alla procedura di selezione che prevede una sola prova scritta ai sensi dell'art. 35-quater, comma 3-bis, del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dall'articolo 1-bis del decreto-legge 22 aprile 2023,
n. 44, così come convertito con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.
Riguardo questi comuni e asmel, se ciò non cambia in corso d'opera, la stragrande maggioranza abbandona volontariamente per tanti motivi ed i partecipanti restano circoscritti ai 4 gatti delle zone limitrofe ogni comune, tramutandosi per gli attuali idonei in ogni profilo in una grande perdita di tempo e soldi (anche se appena 10euro ), in una presa d'atto di un trattamento per niente equo, in una constatazione amarissima di una volontaria e convinta arretratezza e ostilità testarda al cambiamento, alla miglioria, alla digitalizzazione, alla  velocizzazione, alla semplificazione tanto sbandierata, ecc ecc.
Svolsi l'esame di abilitazione per l'avvocatura a Napoli, entro la mia regione quindi, in videoconferenza, figuriamoci, non c'è assolutamente motivo logico del perché ciò non si possa fare anche per questo concorso. L'orale andrebbe eliminato o fatto svolgere in videoconferenza, ma nemmeno. E' impensabile che un povero cristo, per esempio, residente in Calabria debba raggiungere Gattinara in Piemonte per 1 posto. Dico sembra logico a chi ha impostato gli interpelli così?, sembra fattibile per tutti?, è da considerarsi come accessibile a tutti? è da intendersi come in linea con l'anno 2023?, ecc. ecc.
Sarebbe curioso ascoltare quali fantasiose motivazioni verrebbero addotte a qeuste domande sennate. Se tutto continua a tacere e a ciò si fa orecchie da mercante, abbandonate, consiglio spassionato, dedicatevi ad altri bandi, e soprattutto informatevi prima onde evitare tali liete sorprese dello stesso livello.
Rispondi

Da: Estevez 13/09/2023 18:47:04
Sta farsa acchiappa-soldi (in cambio di niente) ancora la fanno? Ma non vi siete accorti che non vale la pena fare sti "concorsi" Asmel?
Rispondi

Da: vinco pureio 14/09/2023 00:28:15
Come mai alcuni profili risultano ancora in aggiornamento e altri manco aggiornati ... . Chiedo per un amico 🙈
Rispondi

Da: Laradu17/09/2023 19:25:25
Se provate ad entrare nel sito Asmel riuscite ad accedere? Non funziona
Rispondi

Da: Rottweiler1972 22/09/2023 16:40:17
Buonasera
Il Comune di Biella ha indetto un concorso per amministrativi con vari profili, tra cui quelli per l'Asmel.
Quindi, le graduatorie Asmel non vengono nemmeno prese in considerazione...
Rispondi

Da: GS9302/10/2023 17:45:11
Buona Sera,
qualcuno parteciperà all'interpello come collaboratore amministrativo, presso il Comune di Melilli (SR)?
Rispondi

Da: AnnaC.6906/10/2023 09:45:53
Buongiorno a me hanno interpellato, a parte che non mi conviene, vivo nella Regione Lombardia e poi pensavo che fatto questo concorso non dovessi farne ancora altri,  magari un colloquio conoscitivo
Rispondi

Da: Laradu07/10/2023 10:46:18
Non capisco perché molti comuni stanno indicendo concorsi autonomi senza tenere conto degli idonei Asmel.
Rispondi

Da: Laradu07/10/2023 10:46:38
Non capisco perché molti comuni stanno indicendo concorsi autonomi senza tenere conto degli idonei Asmel.
Rispondi

Da: Speriamo bene vai07/10/2023 19:36:20
Qualcuno parteciperà a quest'interpello?
Concorsista tu ci parteciperai?

https://comune.positano.sa.it/wp-content/uploads/2023/10/AVVIO-PROCECURA-DI-INTERPELLO-Determinazione-Area-Amministrativa-n.-480-del-05.10.2023.pdf

Secondo voi quali fra queste materie qui elencate https://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=1076 corrispondono alla materia che nel concorso sopra linkato chiamano "DIRITTO PUBBLICO"?
Non penso che sia il Pubblico Impiego che è materia molto diversa, forse è più dai considerarsi il diritto costituzionale che però è materia un pò diversa dal diritto pubblico e che se ricordo bene non è mai comparso (parlo del diritto costituzionale) in tutti i precedenti interpelli Asmel.

Ed inoltre secondo voi la materia che nel link di interpello chiamano "DIRITTO AMMINISTRATIVO DEGLI ENTI LOCALI" nello stesso elenco di quiz sopra-citato (e cioè https://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=1076) a quale materia corrisponde? Solo ad enti locali (come logicamente dovrebbe essere), anche a diritto amministrativo o ad entrambe le materie?

Ringrazio chi mi saprà dare delle preziose informazioni.

Buona serata a tutti.

Rispondi

Da: asd09/10/2023 10:48:11
diritto pubblico abbraccia una serie di materie, tra cui amministrativo, costituzionale e via dicendo. Quindi anche pubblico impiego di fatto è diritto pubblico
Rispondi

Da: Speriamo bene vai 1  - 10/10/2023 08:34:47
In questo modo è molto più difficile superare l'esame però dico io che almeno dovrebbero specificare precisamente quali sotto-argomenti di diritto pubblico bisogna studiarsi xchè altrimenti si corre il rischio di studiare inutilmente certe sotto-categorie che non usciranno proprio in sede d'esame!

La materia è molto vasta OK però almeno diteci cosa bisogna studiare di preciso!
Rispondi

Da: nitro82 10/10/2023 12:58:45
io ho accettato anche se bisognerebbe capire quante persone si presenteranno
Rispondi

Da: Speriamo bene vai10/10/2023 14:47:56
Tante tante tante, quello è il problema...
Rispondi

Da: Polifemo34 11/10/2023 18:08:36
scusate la domanda...: ma se uno accetta l'interpello con spid ecc. e poi non si presenta, che succede?
Rispondi

Da: Speriamo bene vai11/10/2023 19:15:52
Proprio niente, semplicemente che non ti presenti all'esame, sei considerato assente, rinunciatario.
Rispondi

Da: Rottweiler1972 18/10/2023 11:16:54
Ho letto che Asmel si sta prodigando per il prossimo concorso nel 2024. Mi chiedo chi possa iscriversi e regalare 10 euro per una eventuale assunzione!  Sono burle legalizzate.
Rispondi

Da: Speriamo bene vai18/10/2023 12:23:25
Magari inseriranno ulteriori nuovi profili...
Rispondi

Da: VR1989 18/10/2023 15:35:47
"Rottweiler1972": sono passati quasi quattro mesi dalle prove scritte, ma non è uscito nessun interpello per il profilo di "istruttore comunicazione". Ho provato a chiamare ASMEL varie volte al telefono, ma zero riposte ...
Hanno aumentato il numero di comuni soci (anche nella mia regione stessa, in Sicilia), ma di interpelli nemmeno l'ombra, ammesso che tale modalità di assunzione sia corretta poi ...
Rispondi

Da: Rottweiler1972  1  - 18/10/2023 16:31:07
VR1989
Io ne ho passati due per "Istruttore Comunicazione", quello per diplomati e quello per laureati.
Mi chiedo una cosa: ma non potevano partire col punteggio che ognuno di noi aveva totalizzato alla prova e fare una graduatoria? Al Comune di Melilli hanno dovuto sospendere l' interpello perche' per un posto si e' presentata l'intera Sicilia Orientale. L'hanno rinviato a data da destinarsi per l'assalto alla diligenza: peggio della carestia del pane nel 600 in Sicilia!
Altro quesito che pongo, soprattutto ai laureati di giurisprudenza, che sono avvocati o lo stanno per diventare: non potrebbero fare una petizione alla Asmel per rivedere i criteri demenziali dei loro appelli, partendo appunto dai punteggi dei vari idonei, ed, eventualmente, fare interpelli circoscritti?
In parecchi altri concorsi si sono mossi avvocati che hanno partecipato ai medesimi, per salvaguardare la loro idoneità e avere una speranza certa di essere prima o poi assunti da qualche parte. Lo hanno fatto mobilitando i sindacati, i quali, seppur dormienti da decenni, qualcosa hanno ottenuto.
Un esempio calzante e' il Concorso Ripam di due anni or sono: c'erano 2736 posti disponibili, ed a novembre arriveranno quasi a 9000: insomma, dopo due anni qualcosa hanno ottenuto.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)