>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Bando elenco Idonei ASMEL 2023
2057 messaggi, letto 121362 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: Speriamo bene vai12/03/2023 11:34:01
Si ti arriveranno di volta in volta le PEC dai vari enti che hanno aderito, ci rimani fino a 3 anni in graduatoria, dopo decadi in automatico ma se in questi 3 anni nel frattempo hai accettato un contratto a tempo indeterminato presso qualche ente decadi dalla graduatoria ma non ho ancora ben capito se decadi solo dal tuo profilo in cui hai ottenuto l'idoneità oppure se anche in tutti gli altri profili.
Rispondi

Da: Jack77_77 1  - 12/03/2023 14:36:17
Salve, vorrei sapere:
1) Nella domanda di iscrizione bisogna       allegare il diploma o basta solo l'autocertificazione , inoltre il documento di identità bisogna scannerizzarlo in bianco e nero o va bene a colori?
2) Chi vince il concorso dovrà fare obbligatoriamente un corso di formazione?
3) Ho sentito parlare di "software di controllo"cos'è?

Grazie a chi risponderà.
Rispondi

Da: John Wayne 12/03/2023 18:48:14
Ragazzi, io ammetto francamente di averci capito poco di come è strutturato questo concorso. Vorrei però almeno sapere se ci sono dati concreti che autorizzino ad essere ottimisti sull'eventuale assunzione una volta superate le prove. E poi non mi è chiaro quali enti nello specifico dovrebbero chiamarti. Già con l'ultimo concorsone della regione Campania si è visto che gran parte degli enti pubblici è parecchio restia ad attingere ad una maxi-graduatoria preferendo attivare concorsi specifici. Quindi vorrei chiedere a chi ne sa più di me di illuminare noi tutti sull'utilità della cosa: così ognuno si può fare due calcoli e decidere in tutta coscienza se iscriversi pure a questo concorso o lasciare stare per concentrarsi su altri profili.
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea 2  - 12/03/2023 19:36:04
Salve a tutti, io sono un'idonea del precedente concorso ASMEL del profilo Amm.vo D. Ho presentato la domanda anche per questo profilo, allegando: il diploma, il documento di riconoscimento, il codice fiscale e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso. Tutti gli allegati devono essere scannerizzati in formato PDF e compressi. Per quanto riguarda le domande relative ai punteggi minimi per superare la prova, posso suggerire che sulla base dei calcoli che ho effettuato, dovremmo garantire almeno 44 esatte su 60. In termini di parità delle discipline: 20 esatte delle materie comuni, 20 esatte delle materie specifiche e 4 esatte dei quesiti situazionali. E' sottinteso che il discorso cambia se si garantiscono più risposte esatte delle materie specifiche e meno di quelle comuni o viceversa. Una volta che si è inseriti in questo elenco di idonei, si riceveranno via PEC gli interpelli da parte di tutti i Comuni (che li indicono ) e si è liberi di candidarsi entro 15 giorni. L'interpello consiste in una prova orale solo su alcune materie (3-4 discipline indicate). A mio avviso, la prova orale è molto semplificata rispetto alla classica prova orale che sosteniamo nei concorsi comunali non aderenti ad ASMEL in quanto chiedono argomenti mirati, non chiedono nemmeno l'inglese e l'informatica. Per quanto riguarda il software di controllo, a ridosso dalla prova ASMEL ovvero a partire da 15 giorni prima, via PEC, riceveremo un link da cui dovremo collegarci ad una piattaforma, nel giorno ed ora stabilita, per effettuare il controllo del pc dal quale faremo la prova: audio, microfono,webcam ed apportare eventuali aggiornamenti. E' necessario avere almeno Windows 7. Previo studio generico di tutte le discipline indicate nel bando, cerchiamo di esercitarci il più possibile su questa banca dati perché vi garantisco che possiamo superare questo concorso senza difficoltà. Io ho superato il profilo amministrativo D facendo quiz "a più non posso" come si suol dire. Buon studio e buona esercitazione a tutti. Grazie mininterno per aver pubblicato la nuova banca dati.
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea 1  - 12/03/2023 20:15:14
L'utilità di questo concorso è la semplificazione del concorso "interno" perché scegli tu a quale interpello candidarti a seconda della vicinanza del Comune, per 3 anni (via pec) ricevi gli interpelli di tutti i Comuni che li indicono e nel momento in cui ti candidi ad uno, sostieni solo la prova orale che tra l'altro è ridotta a massimo 4 argomenti. Non sei obbligato a rispondere agli interpelli e non sei cancellato dall'elenco degli idonei se rimani "inerte". Non devi competere, nella prova orale, con altre persone perché all'interpello al quale rispondi, ci sono solo gli idonei allo stesso profilo asmel quindi, la prova orale è riservata a noi idonei asmel.
Rispondi

Da: Jack77_7712/03/2023 20:34:02
Ok grazie mille , quindi i vincitori non dovranno fare corsi di formazione ma saranno messi direttamente nella lista idonei giusto ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Concorsanda pluridonea 1  - 12/03/2023 20:52:36
Praticamente questo concorso che faremo è come una prova preselettiva che superiamo ed è valida per tutti gli interpelli ai quali decidiamo di rispondere /partecipare. Con l'idoneità Asmel, non siamo vincitori, siamo "ammessi" a partecipare alla prova orale "interna" dei Comuni. L' Asmel ci agevola la prova interna ai Comuni aderenti poiché ci esenta dalle classiche prove scritte che si fanno nei concorsi comunali e ci ammette direttamente alla prova orale semplificata (come ho già scritto ridotta a pochi argomenti e alla quale partecipano solo i nostri "colleghi asmel dello stesso profilo" ). Questa idoneità vale 3 anni, decorsi 3 anni, quest'elenco decade. Perciò dobbiamo sperare di riuscire a superare la prova orale interna al Comune che ci interessa per essere assunti.
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea12/03/2023 20:58:18
Spero di essere stata di aiuto ed aver tolto i dubbi.
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
12/03/2023 21:32:06
Bel bando...peccato i vari requisiti specifici per diplomi o lauree equipollenti. Rischio di non poter partecipare...
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea12/03/2023 22:38:36
Per i profili categoria C non sono richiesti diplomi specifici. É sufficiente qualsiasi diploma quinquennale, diversamente i profili categoria D richiedono determinate lauree o titoli equipollenti. Tutto sommato abbiamo una vasta gamma di scelta.
Rispondi

Da: Speriamo bene vai13/03/2023 07:11:13
Concorsanda in genere prima della prova orale c'è quasi sempre un'altra prova scritta (o forse nella categoria D non è così?) che se la si supera si è ammessi all'orale, difficilmente in genere si fa direttamente l'orale e l'orale non è affatto semplice come si vuole far credere...xchè è sì vero che bisogna studiare solo alcune materie (in genere 3) però a questi cavolo di orali vedo che fanno arrivare sempre almeno 50 persone quando i posti a disposizione sono in genere solo 2/3 ad ogni interpello (e spesso anche solo uno) che tradotto significa che o hai un voto altissimo (cosa che è molto difficile all'orale xchè può capitare tranquillamente la domanda a cui non sai rispondere e spesso la votazione attribuita alla risposta è molto "discrezionale"); invece io mi sto auspicando sempre che all'orale ci arrivino in poche persone ma vedo che ahimè non sta MAI succedendo xchè evidentemente ad ogni comune conviene che siano in tanti a sostenere l'esame orale!
Rispondi

Da: Speriamo bene vai13/03/2023 07:14:02
Eppure se lo volessero veramente ci sarebbero tanti modi per fare arrivare all'esame orale poche persone, ma è evidente la volontà che non hanno nessuna intenzione di farlo!
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea13/03/2023 07:59:58
A dirti la verità, fino ad oggi non mi sono candidata ad alcun interpello. Purtroppo sto ricevendo pec da Comuni molto lontani dal mio paese. Posso dirti che consistono tutti solo in una prova orale circoscritta a pochi argomenti (anche il profilo D di cui sono idonea). Purtroppo non so darti risposte sui "minimi numerici" di idonei che dovrebbero sostenere gli interpelli orali né sui metodi interni di valutazione dei vari Comuni ma non fatico a credere che abbiano delle soglie piuttosto alte. Credo che questo concorso sia utile in quanto ci agevola nelle tradizionali prove dei concorsi comunali, eliminandoci la prova scritta ma é nostro impegno affrontare (con un buon livello di preparazione) l'interpello che ci interessa. Forza, non ci scoraggiamo. Nell'arco di 3 anni, credo che riusciremo a superare un interpello ed essere assunti. ðŸ'ª
Rispondi

Da: fran19 13/03/2023 09:37:47
Ma per istruttore turistico che domande dobbiamo aspettarci? Ci sarà una banca dati?
Rispondi

Da: Gra13/03/2023 10:01:25
Buongiorno...le prove verranno svolte da remoto..??
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
 1  - 13/03/2023 10:20:47
@COncorsanda pluridonea, nel profilo istruttore amministrativo no ma vedo scritto ad esempio diploma di perito informatico, diploma di geometra ect negli altri.

mandando una mail avrò chiarimenti? Io ho un diploma di perito elettronico(laurea a parte), possibile che si venga tagliati fuori per questo?
Rispondi

Da: Il Candidato13/03/2023 10:35:29
Buongiorno a tutti,

una domanda alla quale non riesco a trovare risposta: per uttti i profili categoria D il requisito è:

Titolo di accesso: Laurea a ciclo unico o triennale in Scienze politiche, economiche,
della pubblica amministrazione o superiore o vecchio ordinamento o equipollenti.


Ora, io sono LAureato sia Triennale che MAgistrale in Economia, Classe LM-77.

Quando vado a compilare la domanda dunque il titolo di accesso è la Triennale e la MAgistrale è un ULTERIORE titolo e vainserito nei Titoli Ulteriori ?

Scusate se la domanda è banale, ma quando ci sono tutti quegli 'OVVERO' inizio a tremare, non vorrei compilare male la domanda !

Il requisito di accesso parlas di LAurea Triennale o Vecchio ORdinamento o Ciclo Unico, non parladi LAurea MAgistrale.

Grazie in anticipo a chunque vorrà rispondermi !

Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea13/03/2023 11:01:13
Per "passionedogana" : sicuramente sei super ammesso alla prova asmel avendo anche titoli ulteriori rispetto a quelli necessari per l'accesso ai profili C. Ti allego un contatto e-mail a cui puoi chiedere info a riguardo: asmelab@asmel.eu
Per "il candidato" : Certo, ai profili D é sufficiente la laurea triennale (o di primo livello) come requisito di accesso quindi i titoli superiori sono ulteriori e puoi allegarli anche nella domanda.
Rispondi

Da: Samuele203413/03/2023 11:02:39
Ma dove bisogna studiare? c'è una banca dati?
Rispondi

Da: Il Candidato13/03/2023 11:05:56
Grazie Concorsanda, sono concorde che sei anche Pluridonea !

Un altra domanda : profilo IStr.Amm.Contabile C1, requisito Diploma Tecnico Commerciale.

Ovviamente se io ho la Maturità Scientifica, LAurea Triennale e Magistrale in Economia NON HO i requisiti , giusto ?

Il Diploma Tecnico Commerciale NON E' equipollente con il Diploma Scientifico, purtroppo ?

Grazie ancora !
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
13/03/2023 11:07:48
Grazie @concorsandapluridonea, mi piace molto il tuo spirito positivo che condivido in pieno. Io sto in ballo nel concorso ADM dove li è specificato "qualunque diploma". Nell'attesa dell'orale sto preparando dei concorsi locali e mi piacerebbe partecipare anche a questo.

Ora provo a chiedere. A presto!
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea13/03/2023 11:12:32
Per Gra: si', la prova si farà da remoto, é necessario avere un computer aggiornato innanzitutto come sistema operativo e una buona connessione da casa. Non preoccuparti perché a ridosso dalla prova, effettuerai un controllo tramite una piattaforma che ti sarà allegata via pec. Io ho la fibra e devo dire che non ho avuto alcun problema quando feci il concorso precedente. Inoltre ci scaricheremo un app sul cellulare che ci servirà per inquadrarci a distanza (riprendendo gran parte della stanza che dovrà essere con porte chiuse e tendenziale vuota nel senso, non devono vedersi libri intorno né sul tavolo). Prima di iniziare la prova, dovremo inquadrare col cellulare, tramite quest'app che ci sarà indicata sempre in sede di controllo del software, l'intera camera, il tavolo, persino il pavimento.
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea13/03/2023 11:16:24
Ah dimenticavo, persino le orecchie ci faranno inquadrare :D
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea13/03/2023 11:37:29
Per passionedogana : grazie mille, sì dai, dobbiamo essere sempre positivi nella vita. Non ci scoraggiamo. Secondo me il concorso Asmel rappresenta una buona opportunità per "agevolare" l'impostazione dei concorsi comunali quindi partecipiamo e vi garantisco nuovamente che esercitandoci il più possibile sulla banca dati dei profili che hanno pubblicato su mininterno, (sempre previo studio generico di tutte le discipline) superiamo questa prova. Per ora pensiamo a studiare e superare questo concorso, per gli interpelli più in là si pensa :D.
Per il candidato: sono sicurissima che col diploma ed ulteriori titoli che hai, puoi partecipare a diversi profili C e sicuramente a quello da istruttore amministrativo-contabile. Comunque se vuoi toglierti un dubbio, prova ad inviare una mail a quel contatto che ho scritto al nostro collega. Buon studio a tutti.
Rispondi

Da: alex-9413/03/2023 13:28:44
Ma il mio dubbio è avremo modo in tre anni di essere tutti assunti dietro casa? La lista dei comuni aderenti ad asmel è vasta circa 4000 ma alla procedura forse 450? Forse dovrebbero allargare la procedura a quanti più comuni possibili sopratutto al sud che bene o male ne vedo due o tre per provincia e molto piccoli col rischio che se accetti lontano casa non torni con la mobilità nemmeno tra 15 anni
Rispondi

Da: Gra13/03/2023 14:06:36
Grazie mille
Rispondi

Da: Gra13/03/2023 14:10:44
Scusate un ulteriore domanda..mi sembra che non si parli di laurea in scienze giuridiche o sbaglio.?... inoltre ..hanno aderito i comuni dell Emilia Romagna?
Rispondi

Da: Concorsanda pluridonea13/03/2023 14:39:29
Per Gra: ti riferisci al profilo istruttore amm.vo C? Per questo profilo, come requisito di accesso é previsto il diploma quinquennale. Per tutte le categorie D, é necessaria almeno la laurea di primo livello. Sui bandi di concorso sia dei profili aggiornati che nuovi, trovi l'elenco di tutti i Comuni aderenti e puoi vedere quali Comuni emiliani hanno aderito.
Rispondi

Da: Giorgio78 13/03/2023 14:54:28
È una presa per il. Culo questo concorso perché poi devi andare a fare il concorso in comune non solo prova orale ma anche scritta ma di cosa stiamo parlando
Rispondi

Da: PassioneDogana 
Reputazione utente: +61
13/03/2023 15:02:04
ma come giorgio? Si parla solo di orale semplificato!  Vero @Concorsistapluridonea?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)