Mininterno.net - Bando di concorso UNIVERSITA' "MEDITERRANEA" DI REGGIO CALABRIA Avviso pubblico procedur...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

UNIVERSITA' "MEDITERRANEA" DI REGGIO CALABRIA

Avviso pubblico procedure selettive per il conferimento di n. 5 contratti di ricerca, di durata biennale, ai sensi dell'art 22 delle legge 240/2010.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:UNIVERSITA' "MEDITERRANEA" DI REGGIO CALABRIA
Località:Reggio di Calabria  (RC)
Codice atto:INPA3A97
Sezione:Università
Tipologia:Concorso
Numero di posti:5
Scadenza:29/4/2025
Tags:Ricercatori

Scheda su InPA Pagina ufficiale Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Avviso pubblico procedure selettive per il conferimento di n. 5 contratti di ricerca, di durata biennale, ai sensi dell'art 22 delle Legge 240/2010 come di seguito specificato:
- n. 1 posto per il GSD 07/AGRI-03 Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali, SSD AGRI-03/C Tecnologia del legno e Utilizzazioni forestali e AGRI-03/B Selvicoltura, pianificazione ed ecologia forestale (Dipartimento di Agraria)
- n. 1 posto per il GSD 08/CEAR-12, Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale, SSD CEAR-12/B, Urbanistica (Dipartimento di Architettura e Design)
- n. 1 posto per il GSD 08/CEAR-02, Ingegneria sanitaria-ambientale, ingegneria e sicurezza degli scavi, delle materie prime, degli idrocarburi e fluidi nel sottosuolo, SSD CEAR-02/A, Ingegneria sanitaria-ambientale (Dipartimento di Ingegneria civile, Energia, Ambiente e Materiali)
- n. 1 posto per il GSD 09/IBIO-01 Bioingegneria, SSD IBIO-01/A Bioingegneria (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile)
- n. 1 posto per il GSD 12/GIUR-04 - Diritto del lavoro, SSD GIUR-04/A - Diritto del lavoro (Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane).
 Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione esclusivamente i ricercatori post-dottorato, vale a dire ricercatori che hanno concluso il percorso dottorale avendo svolto un periodo di almeno 3 mesi di formazione e ricerca all'estero e che rientrano nella definizione di "giovane ricercatore", di cui all'art. 1 comma 8 del DM 47/2025 ("Giovane ricercatore": ricercatore di qualunque nazionalità che, per diverse motivazioni, non abbia ancora maturato una consolidata esperienza nella gestione dei gruppi di ricerca e non sia in una posizione contrattuale tale da garantirgli una stabile prospettiva di carriera nell'ambito della ricerca. In tale definizione sono compresi tutti i ricercatori che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, hanno fino a 401 anni di età, o, per profili con età maggiore di 40 anni e fino a 452 anni, abbiano completato il PhD da massimo 7 anni, e che si trovino in una o più delle seguenti condizioni: - dover acquisire una prima esperienza come responsabile di fondi e/o attività di ricerca; - dover acquisire esperienza nella leadership e nella gestione di un team di ricerca nazionale e/o internazionale; - non avere in essere, o non aver avuto prima di aver vinto il grant europeo, un contratto Full Time Equivalent (FTE) a tempo indeterminato come ricercatore e/o professore di ruolo).
Si precisa che l'obbligo del rispetto del requisito dello svolgimento del periodo di formazione e ricerca di almeno 3 mesi all'estero, deve essere adempiuto prima della conclusione del percorso dottorale. In caso di mancata mobilità all'interno di un ciclo dottorale riconducibile a decisioni assunte in risposta all'emergenza pandemica COVID-19 è onere delle Università e degli Enti di ricerca che bandiscono la posizione verificare l'effettiva impossibilità del ricercatore a svolgere il periodo di mobilità in coerenza con i principali periodi in cui il governo italiano ha adottato misure di contenimento della mobilità durante l'emergenza COVID-19.
Possono altresì concorrere alle selezioni coloro che siano iscritti al terzo anno del corso di dottorato di ricerca purché il conseguimento del titolo sia previsto entro il termine stabilito dal DD 47/2025, fissato al 15 maggio 2025.
Per i titoli conseguiti o da conseguire all'estero la Commissione giudicatrice valuta l'equivalenza ai fini della procedura.
 La domanda di ammissione alla procedura, da compilarsi secondo l'apposito allegato A, deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 29 aprile 2025 ore 12:00 e deve essere presentata a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: amministrazione@pec.unirc.it.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!