Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI LAMEZIA TERME Bando di mobilità volontaria esterna ai sensi ...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI LAMEZIA TERME

Bando di mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 (due) posti di funzionario avvocato area dei funzionari e dell'e.q - riapertura termini

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI LAMEZIA TERME
Località:Lamezia Terme  (CZ)
Codice atto:INPA9AC0
Sezione:Enti locali
Tipologia:Mobilità
Numero di posti:2
Scadenza:15/12/2025
Tags:Amministrativi

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Sono riaperti i termini per la presentazione di candidature relative alla procedura selettiva di mobilità volontaria esterna, rivolta a dipendenti provenienti dalle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del citato D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. in possesso del profilo professionale di Funzionario Avvocato - Area dei Funzionai e dell'Elevata Qualificazione, ovvero profilo equivalente, indetta, ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii..
Sono fatte salve le domande già presentate
ART. 1 - POSTI DA COPRIRE.
La procedura è finalizzata alla copertura di n. 2 (due) posti di Funzionario Avvocato - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - a tempo pieno ed indeterminato, vacanti presso il Comune di Lamezia Terme.
 


 
ART. 2 - REQUISITI DI AMMISSIONE.
Alla procedura di mobilità di cui all'art. 1, possono partecipare i candidati che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere dipendente di ruolo, con rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale (in caso di rapporto di lavoro part-time il candidato - all'atto del trasferimento nei ruoli del Comune di Lamezia Terme - accetta la trasformazione del proprio rapporto lavorativo a tempo pieno) e indeterminato, in una delle Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
2. avere già superato il periodo di prova presso l'Amministrazione di appartenenza;
3. appartenere ad Area e profilo professionale equivalente al posto da ricoprire. A tal fine si evidenzia che il programma assunzionale prevede la copertura di n. 2 (due) posti di Funzionario Avvocato - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione - a tempo indeterminato - posizione economica di primo inquadramento, fermo restando il mantenimento del maturato economico della posizione economica attualmente posseduta;
4. essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
 

Diploma di Laurea in Giurisprudenza - vecchio ordinamento;


Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ex D.M. n. 270/2004;


Laurea Specialistica in Giurisprudenza (22/S) ex D.M. n. 509/1999;

 
5. essere in possesso di abilitazione allo svolgimento della professione di avvocato;
6. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all'Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall'art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97;
7. godere dei diritti civili e politici;
8. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di
legge o contrattuale;
9. possedere idoneità fisica alle specifiche mansioni;
10. posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (solo per coloro che sono tenuti);

11. non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I^ del titolo II^ del libro II^ del codice penale, ai sensi dell'art. 35-bis del D.Lgs. n. 165/2001;
12. non aver riportato sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto nei due anni che precedono la data di scadenza del presente avviso;
13. non essere stati interdetti o sottoposti a misure di prevenzione che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di lavoro con la PA;
14. di non trovarsi nei cinque anni antecedenti il collocamento a riposo.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti comporta l'esclusione dalla procedura stessa.
Coloro che hanno in corso procedimenti disciplinari anche se sospesi, procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, debbono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
Gli interessati dovranno rendere note, anche successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande:
 

le progressioni giuridiche ed economiche ancora in atto;


gli eventuali contenziosi in corso in materia di inquadramento presso l'Amministrazione di appartenenza;


eventuali procedimenti penali o disciplinari sopravvenuti.

 
L'Amministrazione si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di escludere i candidati che abbiano riportato sanzioni disciplinari ovvero condanne, anche non definitive e pregresse o sopravvenute alla procedura concorsuale, ovvero risultino destinatari di procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, per reati incompatibili con l'assolvimento delle funzioni istituzionali del Comune di Lamezia Terme.
Saranno considerate valide esclusivamente le candidature avanzate da personale dipendente proveniente dalle amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del citato D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., in possesso del profilo professionale di Funzionario Avvocato - Area dei funzionai e dell'Elevata Qualificazione, ovvero profilo equivalente, fermo restando il possesso di tutti i requisiti stabiliti nel presente avviso.
È facoltà dell'Amministrazione sottoporre il vincitore/idoneo della presente procedura selettiva a preventiva visita medica di idoneità all'espletamento delle mansioni da svolgere.
 


 
ART. 3 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. TERMINI E MODALITÀ.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata unicamente per via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento raggiungibile al link www.InPA.gov.it entro e non oltre le ore 23.59 del 15 dicembre 2025, pena esclusione dalla procedura.
Il personale interessato a partecipare alla predetta procedura invia la propria candidatura, previa registrazione nel Portale, corredata dalla documentazione di seguito indicata, esclusivamente in formato digitale.
In applicazione alle disposizioni di legge vigenti, l'iscrizione alla presente procedura selettiva sarà possibile esclusivamente tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID).
La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23.59 del 15 dicembre 2025. Oltre questo termine temporale, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.
Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell'indirizzo di posta elettronica del concorrente ovvero dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata tutti i giorni (compresi i giorni festivi) ed in qualsiasi ora del giorno (24 ore su 24).
Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione al bando di mobilità e le dichiarazioni che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà, sono rese sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate.
Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché le conseguenze di cui all'art. 75 del medesimo D.P.R., in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.
A pena di esclusione, nella domanda compilata on-line dovrà essere dichiarato il possesso del nulla osta definitivo alla mobilità rilasciato dall'amministrazione di appartenenza nei casi previsti dall'art. 30, comma 1, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii., ovvero la dichiarazione da parte dell'amministrazione di appartenenza che il dipendente non versa in nessuna delle tre condizioni ivi indicate.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!