Mininterno.net - Bando di concorso PROVINCIA DI CATANZARO Avviso di selezione pubblica per il conferiment...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

PROVINCIA DI CATANZARO

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico ex art. 110, comma 1, del dlg.s. 267/2000, a tempo pieno e determinato della durata di anni n. 1 (uno), di dirigente del settore ragioneria bilancio e programmazione.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:PROVINCIA DI CATANZARO
Località:Catanzaro  (CZ)
Codice atto:INPA3EB9
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:21/8/2025
Tags:Amministrativi

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

È indetta una procedura ad evidenza pubblica per il conferimento di un incarico di Dirigente Settore Ragioneria Bilancio e Programmazione mediante la stipulazione di contratto di lavoro a tempo determinato e pieno, ai sensi del comma 1 dell'art. 110 del D.Lgs. 267/2000, della durata di anni 1 (uno).
L'incarico dovrà essere espletato nel rispetto delle direttive impartite dagli organi di governo dell'ente e degli obiettivi prefissati, con i poteri gestionali tipici del dirigente come previsti dall'art. 107 del D.lgs. 267/2000, e sarà regolato dalle disposizioni di cui ai vigenti CCNL.
La selezione avverrà tramite valutazione del curriculum vitae e professionale nonché del colloquio.
La presente procedura idoneativa per incarico a contratto ex art.110, comma 1, D.Lgs.n.267/2000:
-          è intesa esclusivamente ad individuare la parte contraente idonea ad essere nominata dal Presidente dell'Ente, che attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e, quindi, alla successiva stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo determinato;
-          non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito;
-          non deve necessariamente concludersi con l'assunzione di uno dei partecipanti;
-          non determina diritto al posto o altra situazione soggettiva;
-          non ha carattere concorsuale.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
È garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dal D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i. e dall'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i..
 
 
ART. 1 Requisiti di ammissione
1. Per l'ammissione alla procedura selettiva è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e devono essere auto-dichiarati, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000:
a)                  età non inferiore ad anni 18 e non superiore all'età massima prevista dalla vigente normativa per il collocamento a riposo dei dipendenti;
b)                 cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; questi ultimi, ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, potranno partecipare alla presente selezione purchè:
-          godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
-          siano in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
-          abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana, nell'applicazione scritta, parlata e letta;
c)                  idoneità fisica all'impiego;
d)                 iscrizione nelle liste elettorali (esercizio del diritto di voto in un Comune Italiano);
e)                  godimento dei diritti civili e politici;
f)                  non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
g)                  non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una P.A. ai sensi dell'art. 4 comma 2 lettera l) Dpr. 487 del 9 maggio 1994 e/o dell'art. 2, comma 2, del D.M. del 14 ottobre 2021;
h)                 non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misura di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'art. 3 del  DPR 14 novembre 2002, n. 313;
i)                   diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Economia e Commercio o Economia Aziendale o Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali o Scienze dell'Economia o Economia e Finanza o Giurisprudenza o Scienze Politiche o titolo equipollente ex lege;
2. Per l'ammissione alla procedura di che trattasi il candidato deve, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti particolari:
Esperienza, documentata, maturata per almeno tre anni, in posizioni dirigenziali o equiparabili in Organismi ed Enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private;
ovvero particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio nelle Pubbliche Amministrazioni in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza;
ovvero esperienza lavorativa per almeno un quinquennio  maturata in aziende private con lo svolgimento di funzioni equivalenti a profili di dipendenti pubblici per i quali è previsto il titolo per l'accesso alla dirigenza.
L'esperienza lavorativa ovvero la particolare specializzazione richiesta ai fini dell'ammissione alla procedura selettiva in esame devono necessariamente risultare coerenti con il profilo professionale richiesto.
3. I requisiti generali e particolari, sotto pena di esclusione, devono risultare in possesso dei candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura. L'accertamento del mancato possesso, anche di uno solo dei predetti requisiti, comporterà l'esclusione del candidato dalla procedura.
 
ART. 2 - Modalità e termini di presentazione della domanda
1.La domanda di partecipazione alla presente procedura potrà essere presentata, esclusivamente, tramite il portale del lavoro pubblico InPA, raggiungibile al seguente link: https://www.inpa.gov.it/, compilando gli appositi moduli.
2. Una volta effettuato l'accesso al portale inPA, il candidato dovrà procedere con la compilazione del proprio curriculum cliccando sull'apposita sezione "curriculum".
3. Il candidato procederà, poi, alla compilazione della domanda di partecipazione all'avviso pubblico, ricercando la procedura nell'apposita sezione. La domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel proprio CV. È possibile, comunque, variare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni.
4. Il candidato dovrà procedere poi alla compilazione delle ulteriori informazioni previste dalla domanda di candidatura seguendo la procedura proposta dal portale.
5. La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura è fissata in 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione sul portale del lavoro pubblico InPA.
6. Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.
7. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta. Non verranno presi in considerazione eventuali documenti o integrazioni della domanda inviati con modalità diversa da quelle previste dal format on line (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC), che non siano stati espressamente richiesti dal Settore Risorse Umane e Organizzazione.
 
ART. 3 - Ammissione dei candidati
1. Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, le stesse saranno esaminate, ai fini della loro ammissibilità, da una Commissione appositamente costituita.
2. Il candidato è escluso, dalla partecipazione alla selezione nel caso di assenza anche di uno solo dei predetti requisiti generali e particolari.
 
ART. 4 - Modalità di selezione e criteri di valutazione- Durata dell'incarico
1. La selezione dei candidati verrà effettuata, dalla Commissione di cui al precedente art. 3, comma 1, sulla base dell'esame del curriculum vitae e professionale e dell'eventuale documentazione prodotta dal candidato, nonché previo colloquio teso ad accertare le competenze possedute, le attitudini e la motivazione.
2. Effettuato l'esame dei curricula la Commissione fornirà al Presidente dell'Ente l'indicazione dei candidati che, sulla base del colloquio e delle specifiche esperienze e competenze possedute, sono da ritenersi in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, corredando tale indicazione con un apposito verbale.
3. Il Presidente dell'Ente procederà successivamente ad individuare e nominare, con proprio atto, il candidato al quale verrà attribuito l'incarico. La scelta dell'incaricato avverrà ad insindacabile giudizio del Presidente dell'Ente valutando la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste in rapporto alle caratteristiche della funzione da ricoprire, alle esperienze ed alle attitudini.
4. La Commissione potrà procedere all'individuazione della candidatura da sottoporre per la nomina al Presidente dell'Ente anche in presenza di una sola domanda, ove questa sia ritenuta idonea e qualificata ai fini dell'eventuale nomina. 
5. Non si procederà alla formulazione di una proposta di nomina qualora, ad insindacabile giudizio della Commissione, nessuna delle candidature pervenute sia ritenuta adeguata.
6. La procedura disciplinata dal presente avviso viene svolta ai soli fini preliminari, non assume caratteristica concorsuale e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria, né deve necessariamente concludersi con la nomina di un candidato, rientrando tale scelta nella discrezionalità del Presidente dell'Ente.
7. L'incarico  di che trattasi avrà durata di anni uno (1) e potrà essere prorogato previa autorizzazione della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali.
 
ART. 5 - Assunzione
1. Il candidato prescelto dal Presidente dell'Ente, sottoscriverà con l'Ente apposito contratto individuale di lavoro a tempo determinato e pieno della durata di anni n. 1 (uno) decorrente dalla data della sua sottoscrizione.
2. Poiché l'Ente ha in corso una procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243-bis del D.Lgs. n. 267/2000, la stipula del contratto individuale di lavoro rimane comunque subordinata all'acquisizione dell'autorizzazione all'assunzione de qua da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (COSFEL).
3. Qualora il candidato dichiarato vincitore sia dipendente pubblico, lo stesso sarà collocato in aspettativa senza assegni, per tutta la durata dell'incarico, come previsto dall'ultimo periodo del comma 6, art. 19 del D.Lgs. n. 165/01.
 
ART. 6 - Trattamento giuridico, economico e previdenziale
1. Il trattamento giuridico, economico e previdenziale è quello previsto dal vigente CCNL Area Funzioni Locali nonché dalla contrattazione decentrata di quest'Ente.
 
ART. 7 - Trattamento dei dati personali e informativa
1. Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si informano gli interessati che i dati personali, compresi i dati sensibili o particolari e quelli relativi a condanne penali o reati (dati giudiziari), sono trattati dall'Amministrazione Provinciale di Catanzaro in qualità di Titolare del Trattamento, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti l'eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti  Collettivi di Lavoro.
2. Il trattamento dei dati forniti direttamente dagli interessati o comunque acquisiti per le suddette finalità, è effettuato presso l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro anche con l'utilizzo di procedure informatizzate da persone autorizzate e tenute alla riservatezza. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l'impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione.
3. Le informazioni saranno trattate dal personale delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento, dai membri della Commissione e da eventuali soggetti esterni coinvolti, in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 ed al Regolamento U.E. n. 2016/679.
 
ART. 8 - Disposizioni finali
1. Il presente avviso è affisso per 30 gg. all'Albo Pretorio, pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, nonché inserito sulla piattaforma INpa.
2. Tutte le comunicazioni e i dati riguardanti la selezione di che trattasi, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente e avranno valore di notifica a tutti gli effetti e non si procederà a diversa ed ulteriore comunicazione.
3. Per quanto non espressamente contemplato nel presente avviso, saranno applicate le norme vigenti in materia.
4. Per eventuali informazioni gli aspiranti concorrenti potranno rivolgersi al Responsabile del procedimento relativo al presente avviso, dott.ssa Tiziana Suraci, presso il Settore  "Risorse Umane e Organizzazione": tel. 0961/84526; pec: protocollo@pec.provincia.catanzaro.it.
 
ART. 9 - Avvertenze generali 
1. L'Ente si riserva la facoltà di modificare, prorogare o revocare il presente Avviso a suo insindacabile giudizio, in ragione di esigenze attualmente non valutabili e non prevedibili o in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica, che impedissero in tutto o in parte l'assunzione di personale o per mancanza di disponibilità finanziaria dell'Ente o per altre cause debitamente motivate, senza che possa insorgere alcuna pretesa o diritto dei candidati. 
2. Il presente Avviso di selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l'accettazione senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.  3. Per quanto non previsto dal presente Avviso si fa riferimento alle norme di legge che disciplinano l'accesso ai posti ed il rapporto di lavoro nel pubblico impiego.
4. Ai sensi della L. 196/2003 il trattamento dei dati personali dei candidati, compresi quelli sensibili, è effettuato ai soli fini dell'espletamento della procedura selettiva, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!