Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI PERUGIA Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la coper...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI PERUGIA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di dirigente da assegnare all'u.o. servizi sociali.

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI PERUGIA
Località:Perugia  (PG)
Codice atto:INPA8EAD
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:2/10/2025
Tags:Amministrativi

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente con prima assegnazione all'Unità Operativa Servizi sociali, alla quale sono assegnate in base allo schema generale di organizzazione vigente le seguenti funzioni e attività:
UNITA' OPERATIVA SERVIZI SOCIALI
L' U.O. Servizi Sociali i offre sostegno e supporto a diverse categorie di persone, tra cui minori, famiglie, persone con disabilità e anziani. Si occupa di inclusione sociale e lavorativa, gestisce servizi specifici per ogni categoria e collabora con enti esterni per ampliare l'offerta.
1.Sostegno alla genitorialità e tutela dei minori: Gestione di progetti, interventi e servizi a sostegno della genitorialità e per la tutela dei minori, tra cui: Assegni di maternità Mediazione familiare, Adozioni nazionali e internazionali, Rapporti con le Autorità Giudiziarie, Affido familiare, Assistenza domiciliare educativa, Gruppi di Educativa Territoriale, Comunità residenziali e di pronta accoglienza
2. Inclusione sociale e lavorativa: Sviluppo di azioni e servizi di prevenzione, protezione sociale, accoglienza e integrazione sociale e lavorativa, con particolare attenzione a: Migranti (informazione, orientamento, accoglienza, sensibilizzazione), Dipendenze, Povertà estrema, Donne vittime di violenza 12
3. Servizi per persone con disabilità: Sviluppo di azioni e interventi per promuovere l'inclusione sociale, l'autonomia e le pari opportunità delle persone con disabilità. Gestione di servizi innovativi domiciliari, di supporto familiare, microresidenziali e comunitari, con particolare attenzione a: Progetti di vita indipendente, Prevenzione dell'istituzionalizzazione, Trasporto e accompagnamento, Servizi residenziali e semiresidenziali
4. Servizi per anziani: Sviluppo di azioni e interventi per promuovere la valorizzazione degli anziani come risorsa sociale. Gestione di servizi innovativi domiciliari, microresidenziali e comunitari, con particolare attenzione a: Attività di promozione sociale (centri socio-culturali, telefonia sociale, soggiorni estivi), Sostegno alla domiciliarità (Case di quartiere, assistenza domiciliare, trasporto agevolato) Servizi residenziali e semiresidenziali (integrazione rette in comunità, microresidenzialità)
5. Gestione servizi e rapporti con enti esterni: Gestione di servizi pubblici o di pubblica utilità sociale e socio-assistenziale (convenzioni, affitti, utenze, rapporti patrimoniali). Gestione di progetti, interventi e servizi nell'area dell'integrazione socio-sanitaria. Gestione associata d'ambito - Zona Sociale (Ufficio di Piano). Rapporti istituzionali con i Comuni della Zona Sociale (Conferenza di Zona). Rapporti con INPS. Gestione dei rapporti con i fornitori dei servizi.
6. Supporto amministrativo: Supporto al lavoro sociale di territorio (supporto alla progettazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti ed attività, gestione dei rapporti con i fornitori, espletamento delle procedure di affidamento/convenzione, programmazione economica, gestione delle sedi). Assegnazione di contributi a privati Assegnazione di contributi a privati (sostegno degli oneri di locazione, emergenze sociali, donne vittime di violenza, caregiver familiari, etc…) Gestione delle funzioni connesse agli Uffici di "Pari Opportunità".
Titoli di studio richiesto: laurea magistrale (DM 270/04) oppure laurea specialistica (DM 509/99) oppure diploma di laurea (DL vecchio ordinamento).
 Requisiti professionali richiesti: 
a) essere dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, con almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione di cui al DPCM 27 aprile 2018 n. 80, almeno 3 anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea; per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso indetto dalla Scuola Nazionale della Amministrazione, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;
b) essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, muniti del diploma di laurea e aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
c) aver ricoperto incarichi dirigenziali od equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni purché muniti di diploma di laurea;
d) essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, ed aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Per la valutazione dei titoli la Commissione dispone di un punteggio complessivo di 10 punti così ripartito:
Titoli di servizio: 5 punti (servizi prestati negli ultimi dieci anni con rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze della pubblica amministrazione in qualità di dirigente) 
Titoli vari: 5  punti (laurea ulteriore; dottorato di ricerca; idoneità concorsi dirigente) 
Saranno valutati soltanto i titoli contenenti tutti gli elementi necessari per la valutazione, pertanto si inivtano i candidati a compilare con particolare attenzione le parti della domanda relative ai titoli di studio e alle esperienze professionali. Le eventuali idoneità a concorsi da dirigente possono essere dichiarate nella sezione "ALTRO".
 E' prevista l'ammissione con riserva di tutti i candidati che presentino domanda di partecipazione al concorso entro il termine stabilito.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!