Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un dirigente farmacista da destinare all'u.o.c. farmacia ospedaliera dell'azienda ospedaliera di cosenza.
Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.
| Fonte: | InPA |
| Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA |
| Località: | Cosenza (CS) |
| Codice atto: | INPADB4F |
| Sezione: | Aziende sanitarie |
| Tipologia: | Concorso |
| Numero di posti: | 1 |
| Scadenza: | 5/3/2025 |
Testo piccolo - Testo medio - Testo grande
Requisiti generali di ammissione:
- cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano.
Ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs n. 165/2001 e dell'art. 25, comma 2, del D. Lgs n. 251/2007, così come modificati dall'art. 7 della Legge 6 agosto 2013 n. 97, possono altresì partecipare al concorso:
a) i familiari dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, sopra meglio specificati, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all'art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
b) i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione delle prove di esame (D.P.C.M. n.174 del 07/02/1994).
c) I candidati che si trovano in una delle situazioni di cui ai punti a) e b) dovranno allegare, a pena di esclusione, idonea documentazione comprovante i requisiti di cui ai predetti punti a) e b);
- idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità piena e incondizionata alla mansione specifica sarà effettuata dal medico competente aziendale, prima dell'immissione in servizio;
- titolo di studio per l'accesso alla specifica carriera ed eventuali altri titoli, come meglio specificato fra i requisiti specifici di ammissione;
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Requisiti specifici di ammissione:
- Laurea in Farmacia e Farmacia Industriale e/o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
- Specializzazione nella Disciplina di Farmacia Ospedaliera, equipollente e/o affine.
Ai sensi dell'art. 15, comma 7, del D. Lgs 502/1992, così come modificato dall'art. 8 del
D.Lgs 254/2000, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine.
Le discipline equipollenti sono quelle previste dal D.M. 30.01.1998, le discipline affini sono quelle di cui al D.M. 31.01.1998.
In conformità alle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 487 del 9/5/1994, nel D.P.R. n. 483 del 10/12/1997, nel D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, nei D.M. Sanità 30 e 31 gennaio 1998, nel D.Lgs. n. 165 del 30/3/2001 e s.m.i., e di quanto previsto nell'art. 1, commi 547, 548 e 548-bis della Legge di Bilancio n. 145 del 30.12.2018 e s.m.i., così come modificata dalla Legge n. 87/2023 è consentito, ai Dirigenti Medici in formazione specialistica, l'ammissione alle procedure concorsuali a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica.
Gli eventuali idonei specializzandi dovranno essere collocati in graduatoria separata e la loro assunzione potrà avvenire secondo le condizioni previste dalla normativa vigente;
- Iscrizione all'Albo Professionale dei Farmacisti
È consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. All'atto dell'assunzione del vincitore, l'iscrizione dovrà essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, da cui risulti comunque una data di iscrizione non successiva alla scadenza del bando. I titoli di studio conseguiti all'estero devono essere riconosciuti in Italia e, pertanto, il candidato sarà tenuto ad indicare gli estremi del provvedimento Ministeriale, con il quale ne è stato disposto il riconoscimento.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al presente Concorso.
I candidati iscritti a partire dal terzo anno del relativo corso di specializzazione nella disciplina selezione, equipollente e/o affine, dovranno impegnarsi a produrre il titolo prima della assunzione in servizio.
La mancanza, anche di uno solo, dei requisiti sopra indicati comporta l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
È' garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento economico, ai sensi di quanto disposto dalla Legge 10 aprile 1991 n. 125 e dagli artt. 7 e 57 D. Lgs.165/2001 e ss.mm.ii.
Ti stai preparando per un concorso?
Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:
Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipareScaricala subito GRATIS!
Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati
