Mininterno.net - Bando di concorso UNIONE RUBICONE E MARE DI CESENATICO Concorso riservato esclusivamente...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

UNIONE RUBICONE E MARE DI CESENATICO

Concorso riservato esclusivamente agli aventi diritto secondo la legge 68/99, per la copertura di 3 unita' di personale dell' area degli istruttori, di cui: n. 1 istruttore economico finanziario presso il comune di Cesenatico (art. 1 l. 68/99), n. 1 istruttore economico finanziario presso il comune di Cesenatico (art.18 legge 68/99); n. 1 istruttore amministrativo contabile presso la provincia di Forli' - Cesena (art. 1 legge 68/99)

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:UNIONE RUBICONE E MARE DI CESENATICO
Località:Cesenatico  (FC)
Codice atto:INPAC856
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:3
Scadenza:9/3/2025
Tags:Amministrativi Per diplomati Categorie protette

Scheda su InPA Pagina ufficiale Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

Il Responsabile del Settore Organizzazione e Personale dell'Unione Rubicone  e Mare rende noto che è indetto un concorso pubblico, riservato esclusivamente agli aventi diritto secondo la Legge 68/99, per soli esami per il reclutamento a tempo indeterminato e pieno di n. 3 unità di personale dell'Area degli "Istruttori", di cui:

n. 1 unità nel profilo professionale di Istruttore Economico Finanziario presso il Comune di Cesenatico riservato ai disabili (art. 1 Legge 68/99, iscritti nell'elenco di cui all'art. 8, comma 1);
n. 1 unità nel profilo professionale di Istruttore Economico Finanziario presso il Comune di Cesenatico riservato alle categorie protette (art. 18 Legge 68/99, iscritti nell'elenco di cui all'art. 8, comma 1);
n. 1 unità nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo Contabile presso la Provincia di Forlì-Cesena riservato ai disabili (art. 1 Legge 68/99, iscritti nell'elenco di cui all'art. 8, comma 1).

Vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso dei posti messi a mobilità e nel trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 198/06. Il termine "candidato/i" utilizzato nel presente bando si riferisce ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso. 
Le assunzioni sono subordinate al rispetto della normativa in merito al contenimento della spesa di personale alla data di assunzione stessa. Le assunzioni, pertanto, non verranno effettuate o verranno posticipate qualora la normativa, in generale, non le consenta o nello specifico l'Ente non rispetti i parametri richiesti.
Si precisa che le assunzioni in oggetto, da parte del Comune di Cesenatico e della Provincia di Forlì-Cesena, sono subordinate alla conferma di tali previsioni nell'ambito dei PIAO 2025/2027 di imminente adozione.
Requisiti specifici:

essere iscritto/a negli elenchi del collocamento mirato di cui all'art. 8 della Legge 68/99 (nella Regione Emilia Romagna presso la competente Agenzia regionale per il lavoro - Collocamento Mirato).
titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità).

I candidati in possesso di titolo accademico/titolo di studio rilasciato da un Paese dell'Unione europea o da un Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali purché il titolo sia stato dichiarato equipollente (il candidato dovrà specificare nella domanda di partecipazione gli estremi del provvedimento di equipollenza e l'ente che ne ha effettuato il riconoscimento) ovvero che il candidato dichiari che provvederà a richiedere l'equivalenza. Il titolo conseguito all'estero può essere dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell'università e della ricerca ovvero il Ministero dell'istruzione e del merito, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, purchè sia stata attivata la predetta procedura di equivalenza. Il candidato è ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell'emanazione di tale provvedimento. La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi. La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica  https://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica".
Ai sensi del CCNL 2019-2021 nelle declaratorie di cui all'allegato A, in riferimento alla suddetta Area viene specificato che:
AREA DEGLI ISTRUTTORI
Appartengono a quest'area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell'ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.
Specifiche professionali:

conoscenze teoriche esaurienti;
capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

L'Istruttore economico finanziario supporta le attività connesse al bilancio e al rendiconto finanziario in coerenza con gli obiettivi definiti e gli orientamenti strategici condivisi. 
In particolare:

predispone atti contabili/finanziari e controlla la regolarità degli stessi;
fornisce supporto operativo all'elaborazione della parte finanziaria dei documenti programmatici;
supporta la raccolta e l'analisi dei dati economico-finanziari di propria competenza;
monitora l'andamento economico finanziario e segnala eventuali scostamenti e problematiche;
fornisce supporto operativo nella realizzazione di ricerche, analisi e valutazioni per la programmazione delle politiche di sviluppo dell'ente;
svolge attività di natura amministrativa funzionali allo svolgimento del proprio ruolo.

L'istruttore amministrativo contabile supporta la corretta esecuzione - dal punto vista giuridico, amministrativo, economico e finanziario - delle attività relative alle diverse policy dell'Amministrazione nell'ambito degli obiettivi e degli ambiti di autonomia assegnati.
In particolare:

Svolge attività` di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti sulla base di direttive puntuali.
Contribuisce al processo di semplificazione amministrativa mettendo in pratica le soluzioni innovative identificate dall'amministrazione.
Elabora dati ed informazioni anche di natura complessa, negli ambiti di competenza.
Gestisce attività di natura contabile relative ai procedimenti ed agli atti di propria competenza.
Cura la conservazione e l'archiviazione della documentazione relativa alle attività gestite.
Fornisce supporto operativo nella realizzazione di ricerche, analisi e valutazioni per la programmazione delle politiche di sviluppo dell'ente.

Per il Comune di Cesenatico la sede di lavoro è Via Moretti, 5 - 47042 Cesenatico.
Per il la Provincia di Forlì-Cesena, la sede di lavoro è Piazza Giovan Battista Morgagni 9 - 47121 Forlì.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!