Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI CASALMORANO Concorso pubblico per la copertura di n.1 posto ...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI CASALMORANO

Concorso pubblico per la copertura di n.1 posto di "istruttore" (ex c1), a tempo indeterminato e pieno servizio segreteria e affari generali

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI CASALMORANO
Località:Casalmorano  (CR)
Codice atto:INPA948D
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:11/3/2025
Tags:Amministrativi Per diplomati

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

In esecuzione della determina del Segretario Comunale n. 54 del 10.02.2025 è indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per la copertura di n. 1 posto di profilo professionale "Istruttore" (ex categoria C1), a tempo indeterminato e pieno da destinare al Settore Amministrativo - Servizio Segreteria e Affari Generali.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire tramite il portale INPA entro le ore 12.00 del 30° giorno della pubblicazione del presente bando.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente mediante la procedura di presentazione della candidatura sul portale inPA.
Le prove d'esame tenderanno ad accertare il possesso delle conoscenze delle seguenti materie:
a)           Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.), sia ordinamento istituzionale (parte prima) che ordinamento finanziario e contabile (parte seconda);
b)          Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo (L. 241/1990), al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi ed ai vizi di legittimità degli stessi;
c)           Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023);
d)          Normativa sulla contabilità degli Enti Locali;
e)           Elementi in materia di trasparenza, anticorruzione e Privacy;
f)           Nozioni di responsabilità civile, amministrativa e penale dei pubblici dipendenti e reati contro la Pubblica Amministrazione.
Prova Preselettiva
Nel caso in cui il numero dei candidati ammessi superi il numero di quaranta l'Ente si riserva la facoltà di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva sulle materie d'esame indicate nel presente articolo ovvero di tipo logico-attitudinale, ovvero entrambi, finalizzata esclusivamente all'ammissione alle prove concorsuali, mediante utilizzo di test a risposta multipla. Alla successiva prova d'esame saranno ammessi a partecipare i primi quaranta classificati alla prova preselettiva, includendo comunque i pari merito al quarantesimo posto. La graduatoria formata sulla base dei risultati della prova preselettiva sarà valida esclusivamente al fine dell'ammissione alla successiva prova scritta e non sarà utile per la formazione della graduatoria finale di merito.
 
Prova scritta
La prova scritta avrà contenuto teorico pratico e potrà consistere in un elaborato o redazione di provvedimenti amministrativi oppure brevi quesiti a risposta sintetica riguardanti le materie sopra citate.
Conseguiranno l'ammissione alla prova orale i concorrenti che avranno ottenuto nella prova scritta un punteggio pari o superiore a 21/30.
 
Prova orale
La prova orale sarà articolata in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle prove  scritte.
La prova orale si considera superata con una votazione pari o superiore a 21/30.
Successivamente al colloquio, per i candidati che hanno superato la prova orale, la Commissione effettuerà:
-           una prova per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, che potrà consistere anche in un colloquio e/o in una traduzione di un testo scritto fornito dalla Commissione;
-            una prova per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che potrà prevedere anche l'utilizzo di strumenti informatici. È richiesta la conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e conoscenza dei principali browser Internet, programmi di gestione posta elettronica e utilizzo dei principali motori di ricerca, programmi Office.
La prova di lingua inglese e la prova per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse daranno esclusivamente esito di idoneo/non idoneo.
Il calendario delle prove è il seguente:
·         lunedì 17 marzo 2025 ore 14.00: eventuale prova preselettiva e, a seguire, prova scritta;
·         lunedì 24 marzo 2025 ore 14.00: prova orale.
 
Eventuali variazioni della data delle prove, il luogo delle stesse ed eventuali modifiche del concorso saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento (qualora sarà resa disponibile la funzione), all'albo pretorio online e nell'area Amministrazione Trasparente - Sezione Bandi di Concorso, del Comune di Casalmorano:
https://www.comune.casalmorano.cr.it/it 
 Tali comunicazioni hanno valore di notifica di convocazione alle prove.
La mancata presenza alle prove d'esame comporta l'automatica esclusione del candidato dalla procedura concorsuale, qualunque ne sia la causa. I candidati dichiarati ammessi dovranno presentarsi alle prove d'esame muniti di apposito documento di identità in corso di validità. L'assenza, per qualsiasi motivo, del candidato all'ora e nei giorni stabiliti per l'effettuazione delle prove selettive determina l'automatica esclusione dal concorso.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!