Mininterno.net - Bando di concorso COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Concorso pubblico per titoli ed esami pe...
 
 
 

>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

Bandi di concorso --> Lista bandi --> Dettaglio atto

COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di assistente sociale a tempo pieno e indeterminato

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Fonte:InPA
Ente:COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA
Località:Desenzano del Garda  (BS)
Codice atto:INPA4992
Sezione:Enti locali
Tipologia:Concorso
Numero di posti:1
Scadenza:11/5/2025
Tags:Assistenti sociali

Scheda su InPA Scarica il bando

Testo piccolo - Testo medio - Testo grande

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE
[...]
RENDE NOTO
che, come da bando integrale allegato, è indetta una selezione per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Assistente Sociale (Area contrattuale dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione) a tempo pieno e indeterminato, con riserva a favore dei volontari delle FF.AA. ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010.
È previsto lo scorrimento della graduatoria per ulteriori assunzioni a tempo indeterminato su posti vacanti della stessa Area e profilo professionale, e per eventuali assunzioni a tempo determinato.
Contenuti professionali e competenze richieste
L'Assistente Sociale svolge attività eterogenee di contenuto altamente specialistico in campo socio-educativo, amministrativo, contabile, gestionale e direttivo, comprese quelle che richiedono l'iscrizione ad albi professionali.  I contenuti e le competenze richieste per il profilo professionale di "Assistente Sociale" sono descritti per esteso negli allegati al presente bando. 
Requisiti per l'amissione al concorso

Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea (per i casi particolari vedere il bando integrale allegato)
Età non inferiore ai 18 anni;
Godimento dei diritti civili e politici;
Idoneità psico-fisica allo specifico impiego; 
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:  

Diploma di "Assistente sociale" ex DPR n. 14/1987;
Laurea triennale in "Servizio sociale" (L39);
Laurea quadriennale vecchio ordinamento in "Servizio Sociale" (DL) equiparata ex DI 9/7/2009;
Laurea specialistica in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali" (57/S) ex DM 509/1999;
Laurea magistrale in "Servizio sociale e politiche sociali" (LM-87) ex DM 270/2004;

Abilitazione all'esercizio della professione di Assistente Sociale e iscrizione all' Albo Regionale degli Assistenti sociali;
Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d'impiego con le Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita riabilitazione alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva;
Patente di guida B o superiore;
Conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per via telematica entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 11/05/2025 unicamente mediante la compilazione del format di candidatura presente sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA).
Tassa di concorso
È richiesto il pagamento della tassa di concorso di euro 10,00, da assolvere tramite PagoPA mediante il link generato nel corso della compilazione della domanda online. Non è necessario allegare alla domanda la ricevuta di versamento in quanto lo stesso viene registrato e associato al dichiarante.
Prove di esame
a.   PROVA SCRITTA
Consisterà in una serie di domande a risposta multipla o domande a risposta aperta o in un elaborato sugli argomenti della prova orale, da svolgersi nel tempo massimo predeterminato dalla commissione giudicatrice.  
La Commissione dispone di 30 punti per la prova orale, che si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
b.   PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio individuale finalizzato a verificare il possesso delle conoscenze e capacità necessarie per ricoprire il profilo messo a concorso. La prova darà inoltre rilievo all'accertamento delle attitudini del candidato, incluse quelle relazionali, in riferimento ai compiti e al ruolo che è chiamato a svolgere.
La Commissione dispone di 30 punti per la prova scritta , che si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
Le materie d'esame sono elencate nel bando integrale.
Valutazione dei titoli
Verranno presi in considerazione i titoli di studio e di servizio dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso, purché legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni bandite. 
Comunicazioni ai paertecipanti e calendario delle prove
Nessuna comunicazione verrà inviata direttamente ai candidati, salvo quelle di non ammissione al concorso ed eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni della domanda.
L'elenco dei candidati ammessi, le notizie su svolgimento, eventuali ulteriori indicazioni rispetto a quanto di seguito specificato relative a data e sede delle prove, gli esiti delle stesse e qualsiasi altra informazione relativa al concorso, verranno pubblicati sul sito web istituzionale.


 

Ti stai preparando per un concorso?

Scarica l'app ufficiale di Mininterno per Android e potrai:

 Esercitarti con oltre 1.000.000 di quiz per tutti i concorsi
 Avere tutte le banche dati ufficiali tempestivamente aggiornate
 Centinaia di materie e di batterie di quiz con cui studiare
 Conoscere tutti i nuovi bandi di concorso a cui puoi partecipare

Scaricala subito GRATIS!

 

Non hai uno smartphone Android? Esercitati online!