>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 439014 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: mastrping 03/10/2011 17:17:24
@ gino c.

non possiamo.  E' vero.

Da: form 03/10/2011 17:18:06
@ gino
http://www.proteofaresapere.it/cicli/organizzare_la_scuola_che_cambia.htm

Un terzo apporto alla comprensione della cultura della scuola è quello di K.Weick, che ha introdotto il concetto di "organizzazione a legame debole". La scuola, come in genere tutte le organizzazioni in cui operano prevalentemente dei professionisti, è un tipico esempio di sistema a legame debole, nel senso che le relazioni tra i soggetti sono saltuarie e con scarsi effetti di reciprocità. Nelle organizzazioni a legame forte, invece, i rapporti sono molto più stretti e vincolanti. Nelle organizzazioni a legame debole è più facile reagire all'ambiente all'esterno, in quanto la riduzione dei vincoli permette reazioni veloci, mentre in quelle a legame forte l'adattamento è più lento. In compenso le prime presentano maggiori problemi di coordinamento. In conclusione, la scuola dell'autonomia si presenta come un'organizzazione a legame debole che dovrebbe provare a stringere qualche legame in più (ma non troppo), poiché la libertà d'insegnamento garantita al singolo deve armonizzarsi con l'identità di istituto che si definisce nel Pof, e comunque perché l'alunno ha diritto ad un percorso educativo-istruttivo unitario.

Da: mirabella03/10/2011 17:21:18
Avviso del MIUR
(ora capisco chi ha formulato i quiz!! Notate le parole che ho scritto in maiuscolo):

Ai sensi dell'art. 8 del D.D.G. 13.07.2011, si comunica che LO SVOLGIMENTO  della prova preselettiva, SI SVOLGERA' mercoledì 12 ottobre 2011 - ore 8.00, presso la sede - unica per la Regione Molise - del Liceo scientifico "A. Romita", sito in via Facchinetti, 1 - Campobasso.

Da: strega7603/10/2011 17:22:51
@ Redazione Mininterno
Trovo delle discrepanze tra i quesiti presenti nel software comprato e scaricato da Mininterno, quello disponibile dal primo settembre, per intenderci e quelli presenti on line al link "tutti gli argomenti" che mi risulta non fosse presente fino a qualche giorno fa.
Potreste spiegarmi che cosa significa, per favore?
a me pare che siano inseriti nuovi quesiti oppure formulati in modo completamente differente.
Vi sarei grata se potessi ricevere una spiegazione celermente
GRAZIE

Da: sympa 03/10/2011 17:25:19
@ nunzia.....
vero....sono ansiosa......e corro nel segnare le risposte....hai detto che ce la farò....mi hai rincuorata......ti ringrazio...ti voglio bene......

@ la Maccabea: mi hai scritto mail...ma..senza allegati...

@ simonico:
grazie bellazzonaaaaaa

Da: trizzy 03/10/2011 17:28:03
QUALCUNO MI RISPONDEEE?
x tutti

riposto: qualcuno conosce il formato che avrà il librone il 12/10? devo decidere che librone stampare e ne vorrei uno il più possibile simile a quello della prova...
GRAZIEEEE

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gino C.03/10/2011 17:28:54
per Form

la scuola è un'organizzazione a legame debole, questo è vero, ma è un'opinione che gli insegnanti non condividono gli stessi valori, non un dato statistico (o addirittura assodato, come esprime il quiz), ed è anche un'opinione la cultura individualistica della libertà di insegnamento. Da dove si desumono questi dati? Forse sono elementi raccolti nel dopolavoro del Formez.

Per mirabella
Ti consiglio un bel libro: La scuola è di tutti di Michele De Girolamo (mi pare che si chiami così): elenca decine di strafalcioni del MIUR

Da: paolo68 03/10/2011 17:29:32
@jenny1
L'accoglimento del ricorso va visto in funzione della discrepanza con una norma/decisione/raccomandazione/qualcosadelgenere europea, dove non si può discriminare il lavoratore per NON ESSERE stato di ruolo durante lo svolgimento del servizio utile all'accesso.
Come si intende, io non sono dell'area giuridica, ma sul sito anief è spiegato bene

Da: paolo68 03/10/2011 17:31:56
(certo che se Marcello D'Orta avesse fatto il suo libro *non* sugli studenti ma sulla combriccola MIUR/Formez, avrebbe guadagnato il triplo, hehe)

Da: cristina1971 03/10/2011 17:35:06
per trizzy

Io ho provato a scrivere una mail a Formez stamattina per sapere esattamente questo, ma ancora non hanno risposto. E chissà se lo faranno mai.

Da: sympa 03/10/2011 17:37:25
@ trizzy...
secondo me va bene Proteo....stampato fronte-retro...peccato che nn ci siano i correttori......
ma le risposte giuste te le puoi facilmente trovare sui quiz ministeriali...così ripeti ancora!!!!
Bacio

Da: nuovo arrivato03/10/2011 17:37:46
Sospeso il bando di concorso del 13 luglio 2011. Accolti dai giudici del Tar Lazio i due ricorsi patrocinati dall'Anief, nel rispetto della clausola 4 della direttiva dell'Unione Europea del 28 giugno 1999/70/CE e della sentenza della Corte di Giustizia europea dell'8.9.2011. Quattrocento ricorrenti ammessi con riserva alle prove pre-selettive del 12 ottobre.
I 400 ricorrenti, assistiti dagli avv. Ganci e Miceli, sono sia docenti di ruolo con cinque anni di servizio tra ruolo e pre-ruolo (7439/11), sia docenti precari con cinque o più anni di servizio alle spalle nella scuola pubblica (7440/11), che avevano chiesto al Miur di partecipare alla procedura concorsuale, in un primo tempo attraverso l'accesso al sistema informatico predisposto per la presentazione delle istanze on-line - da cui erano stati cancellati nonostante le diffide dell'Anief, quindi attraverso una domanda cartacea regolarmente notificata all'amministrazione centrale e periferica. Il Miur ne aveva predisposto l'esclusione, costringendoli a ricorrere al Tar Lazio proprio quando l'ennesima sentenza della Corte di Giustizia europea su procedimento C-177/10 sanciva il principio secondo cui nei concorsi pubblici il servizio prestato a tempo determinato doveva essere valutato come quello prestato a tempo indeterminato.                                
  Dopo la vittoria sulla questione del pettine per i precari inseriti nelle graduatorie, che ha permesso il trasferimento di 30.000 docenti durante l'ultimo aggiornamento per il triennio 2011-2013, e la campagna dei ricorsi per la stabilizzazione, che ha sbloccato nel 2011 più di 65.000 immissioni in ruolo, ecco una nuova vittoria del giovane sindacato che apre una frontiera nel reclutamento dei dirigenti nell'amministrazione italiana. Ancora una volta l'Anief dimostra di saper lottare contro la precarietà rimuovendo la discriminazione perpetuata nei confronti del personale della scuola che da anni con dedizione e servizio ha servito con onore lo Stato, seppur da supplente.
Per Marcello Pacifico, presidente dell'Anief, non può esistere un servizio di seria A (quello prestato dopo il ruolo) e uno di serie B (quello prestato da supplente). Questa decisione dei giudici conferma, ormai, come il diritto comunitario, spesso più attento alla tutela dei diritti fondamentali dell'uomo, sia vincolante per il diritto interno. Ora tocca agli aspiranti candidati dimostrare le proprie capacità per vincere un concorso difficile per esercitare il ruolo di dirigente nella scuola dell'autonomia. D'altronde, sono tutti colleghi abilitati con anni di esperienza, perché non potrebbero diventare dirigenti? Da più di dieci anni, ormai, il dirigente (ex preside) ha acquisito una sua professionalità così distinta da essere inserita in un'area autonoma della contrattazione (area V della dirigenza), non più legata al comparto unico (docenti, ata, dsga). Chi ha i titoli previsti dal bando non può essere discriminato per aver prestato un servizio da precario: se dimostra le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie, deve poter dirigere una scuola, a maggior ragione se si pensa che molti di questi ricorrenti, in effetti, da vicari o fiduciari del dirigente ne condividono già oggi le responsabilità dirigenziali.
La causa C-177/10 era scaturita da un ricorso proposto da un dipendente pubblico di ruolo del Ministero della Giustizia e della Pubblica amministrazione della Comunità autonoma dell'Andalusia contro la sua esclusione dalla candidatura ad un concorso per l'accesso dei dipendenti alla categoria generale degli assistenti di tale amministrazione pubblica. La Corte di Giustizia Europea, in via preliminare, punto 53, aveva ricordato che, "[…] qualora non possano procedere ad un'interpretazione ed un'applicazione conformi alle prescrizioni del diritto dell'Unione, i giudici nazionali e gli organi dell'amministrazione hanno l'obbligo di applicare integralmente il diritto dell'Unione e di tutelare i diritti che quest'ultimo attribuisce ai singoli, disapplicando, se necessario, qualsiasi contraria disposizione del diritto interno (v., in tal senso, sentenze 22 giugno 1989, causa 103/88, Costanzo, Racc. pag. 1839, punto 33; 11 gennaio 2007, causa C-208/05, ITC, Racc. pag. I-181, punti 68 e 69, nonché 25 novembre 2010, causa C-429/09, Fuß, cit., non ancora pubblicata nella Raccolta, punto 40). Nel merito, la Corte di Giustizia Europea, al punto 84, aveva sentenziato che "[…] la clausola 4 dell'accordo quadro dev'essere interpretata nel senso che osta a che i periodi di servizio prestati da un dipendente pubblico temporaneo di un'amministrazione pubblica non vengano presi in considerazione ai fini dell'accesso di quest'ultimo, divenuto nel frattempo dipendente pubblico di ruolo, ad una promozione per via interna cui possono esclusivamente aspirare i dipendenti pubblici di ruolo, a meno che tale esclusione non sia giustificata da ragioni oggettive ai sensi del punto 1 di tale clausola. Il semplice fatto che il dipendente pubblico temporaneo abbia prestato detti periodi di servizio in base ad un contratto o un rapporto di lavoro a tempo determinato non costituisce una tale ragione oggettiva […]".
La causa è speculare alle procedure di reclutamento di dirigente scolastico avvenute in Italia dove il legislatore aveva disposto come requisito di accesso la laurea e un servizio effettivamente prestato di almeno cinque anni dopo la nomina in ruolo. La normativa, però, è in contrasto con quanto disposto con l'accordo quadro europeo e viola il principio di non discriminazione dei lavoratori a tempo determinato, così da essere direttamente disapplicabile dal giudice del tribunale chiamato ad esprimersi sulla regolarità della stessa procedura concorsuale. Tra le varie pronunzie della Corte di Giustizia dell'Unione Europea intervenute per imporre agli Stati membri di applicare le suddette norme comunitarie, infatti, può essere richiamata la sentenza del 13/9/07 resa nella causa C-307/05 (Del Cerro Alonso), ove si è così affermato: "La clausola 4, punto 1, dell'accordo quadro deve essere interpretata nel senso che essa osta all'introduzione di una disparità di trattamento tra lavoratori a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato, giustificata dalla mera circostanza che essa sia prevista da una disposizione legislativa o regolamentare di uno Stato membro ovvero da un contratto collettivo concluso tra i rappresentanti sindacali del personale e il datore di lavoro interessato".
Pertanto, sono state accolte con due distinte ordinanze le richieste avanzate dai legali, avv. Ganci e Miceli, di disporre l'ammissione con riserva dei ricorrenti alla procedura selettiva in questione e di ordinare all'amministrazione, a tal fine, di ritenere utilmente prodotta la domanda già presentata dall'interessato in versione cartacea e/o informatica, con la sospensione cautelare
-  dell'art. 3, comma 1, laddove tra i requisiti di ammissione si prescrive che il servizio d'insegnamento effettivamente prestato di almeno cinque anni in qualsiasi ordine di scuola sia stato maturato dopo la nomina in ruolo, con esclusione quindi del complessivo servizio scolastico pre-ruolo riconosciuto pleno iure ai docenti di ruolo in virtù del decreto di ricostruzione della carriera;
- dell'art. 3, comma 3, laddove si considera valido soltanto il servizio effettivamente prestato nelle scuole statali a partire dalla data di effettiva assunzione nel ruolo docente ed educativo con esclusione dei periodi di retrodatazione giuridica.
   (da Anief)

redazione@aetnanet.org

Da: trizzy 03/10/2011 17:37:54
x cristina 1971
grazie, tu intanto su che cartceo ti alleni? tra libroni e librini,io non so che cosa scegliere...

Da: Mininterno.net - Redazione 
Reputazione utente: +1104
03/10/2011 17:38:10

x strega76:

i quiz on-line sono sempre stati presenti.
Non c'e' alcuna differenza tra i quiz on-line e quelli del software: entrambi sono una riproduzione dei quiz ufficiali del MIUR.
Ci puoi fare qualche esempio di quiz "discordante"?

Da: trizzy 03/10/2011 17:39:02
grazie sympa, fronte retro, quante pag sono?

Da: Gino C.03/10/2011 17:41:32
Area 6 domanda 765: In una prospettiva organizzativa, che
cosa si intende per innovazione?

Risposta:
E' un cambiamento frutto di una
decisione strategica
dell'organizzazione che intende
adottare un cambiamento di tipo
migliorativo.

Un cambiamento che intende adottare un cambiamento?

Da: Spes566 03/10/2011 17:43:19
Ciao,   Compagni di stress da quizzzzzzz!
Io sto in  una fase calante ..............senza ritorno!!!;))))
......Nun c'ha facce chiuuuuuuuuuuuuu!!!!

Il mio massimo sulle simulazione è stato 74%!
Per non parlarvi delle 2  simulate  con librone, griglie e pallini!!!
E se non bastasse..... ho sbagliato 2 /3 volte l'operazione annerimento palllini!!!!
Quante variabili!!!!!!

Per Sympa, Paolo, Simonico,  Primus e tutti gli altri!!!
(x Paoletto  :)))) , spero sia un 5/7/5)
Un haiKu  in  napoletano

"jurnata scura
ma pe cagnà l'umore
ce state vuie"

Smuaaaaaakkkkkkkkkkk  :))))))

Da: form 03/10/2011 17:43:44
@ gino
condivido le tue perplessità.
Il testo che ti ho citato è uno dei tanti che tratta l'argomento. Sono certa che ci srà un altro testo che dice tale e quale quanto affermato nei quesiti. E' quello il problema. noi possiamo avere tutta l'apertura mentale ma se non abbiamo letto quei quattro testi, magari sintesi approssimative che sono state date agli sviluppatori di quesiti brancoliamo nel buio. Secondo me qualcuno ha preparato un file cno tutte alffermazione pescate qua e là, anche discutibili, da cui hanno proposto i quesiti. se ci avessero indicato i testi da cui hanno prelevato avremmo studiato molto meglio.

Mi aspettano un centinaio di quesiti dell'area 2: POF fritto, lesso, alla marinara.

Buono studio!

Da: cristina1971 03/10/2011 17:44:08
per trizzy

Io adesso faccio dei ripassi sul sw di mininterno a cui alterno la loro stampa. Non ho ancora stampato il malloppone proprio perché volevo capire come saranno sistemate le domande. Quel che mi preoccupa di più è la disposizione delle risposte: verticale o orizzontale?
Ho provato con entrambe ma non è la stessa cosa!! Voglio dire che nella forma orizzontale a volte non riesco a mettere a fuoco la parola chiave e dunque finisco per sbagliare. Dunque vorrei tanto esser certa della disposizione.
Mi ricordo che qualche pagina fa del forum un certo Mister Brufolo ora scomparso (mi pare...) avesse telefonato al Formez e lì gli avessero detto che le risposte saranno disposte l'una sotto l'altra. Mah...

Da: primus inter pares03/10/2011 17:45:43

ciao Sympa,

te lo invio volentieri perchè l'ho salvato,ma ahimè non so come farlo funzionare anch'io ci ho provato inutilmente...

Da: sympa 03/10/2011 17:46:55
@ Spes....oggi è giornata nera anche per me.....
nn riesco a finire 100 quiz....
quasi quasi vado a farmi 2 passi e poi torno...si si...mi conviene...bacioneeeeee
a fra un pò.........

Da: mirabella03/10/2011 17:47:12
x nuovo arrivato:

ho capito bene? anche i precari possono partecipare al concorso?

Da: trizzy 03/10/2011 17:48:27
x cristina 1971
anche io fino ad ora simulo su sw soltanto... da mercoledì però vorrei stampare un librone o librino, per giocare un po' con i pallini.....
non ho ancora capito che libro stampare però... teniamoci in contatto, se saprai qualcosa annuncialo sul forum... ciao...

Da: chattosilvestro 03/10/2011 17:48:50
cosa significa "Sospeso il bando di concorso del 13 luglio 2011"??? Semplicemente che chi ha vinto il ricorso potrà partecipare con riserva?

Da: form 03/10/2011 17:49:49
@ nuovo arrivato
l'ammissione con riserva in seguito a ricorso non si nega a nessuno.
Studi come un matto per fare gli scritti con riserva, vincere un concorso con riserva, vivere con riserva. Intanto gli avvocati vivono in pieno ed i sindacati gongolano.
Buona fortuna ai nuovi arrivati!

Da: cristina1971 03/10/2011 17:52:04
per Trizzy

Se qualcuno del F. mi risponderà stai certa che scriverò qui le informazioni. Ma ho tanto la sensazione che non riceverò un bel nulla.
Anchio vorrei provare sta cosa del cercare le domande sfogliando il tomo enciclopedico e annerire pallini: devo studiarmi una tecnica che mi consenta rapidità.

Da: nunzia73 03/10/2011 17:52:24
ma questi che dicono sospeso il concorso vogliono solo destabilizzare.....vergogna.....andate da qualche altra parte....le mie sensazioni sono fortissime sul fatto che procederà tutto alla grande....per di più con saturno in bilancia in entrata il 5 ottobre è sinonimo di grande stabilità e fortuna per questo concorso...studiate e impegnatevi...questo è il mio consiglio!!!!

Da: tildeita 03/10/2011 17:53:34
ma sul facsimile c'è scritto che "possono lasciarlo in aula"
riporto link di ANP
http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot7971_11

Da: trizzy 03/10/2011 17:54:46
x cristina 1971
però il libro di proteo ha le risposte in orizzontale, anche x me sono difficili...

Da: SREAI03/10/2011 17:56:45
adesso saranno ammessi anche i DSGA che pure vantano partecipazioni. E Vai.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum