>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

REGIONE SARDEGNA - 98 ISTRUTTORI AMMINSITRATIVI
2025 messaggi, letto 140354 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 - Successiva >>

Da: Reyyan11/01/2024 18:23:44
Quando usciranno le prove orali?
Rispondi

Da: Quesito orali11/01/2024 19:32:34
Un consiglio....inoltra una mail al Personale della Regione, solo loro saranno in grado di darti una risposta
Rispondi

Da: DeepPurple12/01/2024 15:21:17
Il Tar ha accolto il ricorso presentato dai candidati al concorso Ares 118 infermieri, per mancato rispetto del bando, relativamente agli argomenti delle prove d'esame.
Alla faccia dei topi di fogna che, anche in questo forum, sostenevano che non si debba far nulla, se non accettare tutto passivamente, perché la Regione sta solo selezionando quelli bravi..
Rispondi

Da: Bene!12/01/2024 15:34:06
Decisione rimandata al 10 dicembre appunto pubblicata oggi 11 gennaio e che rimette tutto in discussione.

I giudici hanno infatti accolto le ragioni dei ricorrenti che hanno esposto come nel bando fosse previsto lo svolgimento di una prova concorsuale scritta, consistente "nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su temi inerenti lo specifico profilo professionale", laddove la prova scritta, contrariamente a quanto previsto nel bando (e nell'avviso di convocazione, che nulla diceva in merito), si è svolta senza alcun preavviso mediante test a risposta multipla, e non mediante tema o quesiti a risposta sintetica.

Il bando stesso invece prevedeva la possibilità di svolgimento di test a risposta multipla solo in base al numero delle domande di partecipazione, per lo svolgimento di una eventuale prova preselettiva, ancora prima di verificare i requisiti di partecipazione e non concorrente alla formazione del punteggio finale.

I togati hanno rigettato i rilievi di Ares rilevando che la prova con articolazione su risposta multipla o risposta sintetica" siano differenti già da una interpretazione letterale e sistematica del bando stesso poiché, l'atto generale distingue tra quesiti a risposta sintetica per la prova scritta e test a risposta multipla per la sola prova preselettiva; e d'altronde, lo stesso art. 43 del DPR 220/2001, citato dall'amministrazione, richiama, per lo svolgimento della prova scritta, solo la possibilità di svolgimento di quesiti a risposta sintetica, non anche la somministrazione di test a risposta multipla.



D'altronde solo la stesura di un elaborato consente di saggiare la capacità argomentativa e di elaborazione personale dei candidati secondo criteri di logicità e di esame critico delle questioni, mentre i test mirano essenzialmente a verificare la conoscenza nozionistica da parte dei concorrenti nei particolari argomenti oggetto delle prove



Sono poi state considerate irrilevanti ai fini della decisione le considerazioni spese dall'amministrazione in merito agli obiettivi di "semplificazione e una maggiore celerità nella correzione, con l'obiettivo di garantire la massima partecipazione al concorso e la piena trasparenza ed efficienza nelle procedure", poiché, al più, tali elementi, non possono comunque essere valorizzati autonomamente dalla commissione di concorso in spregio alle regole sancite dal bando: il che è avvenuto, essendosi chiarita la differenza tra test a risposta multipla e quesito a risposta sintetica.

Insomma, gli atti con cui la commissione ha disposto lo svolgimento di una prova scritta secondo la modalità del test a risposta multipla e gli esiti di tale prova sono illegittimi.



Ares potrà svolgere una nuova prova avvalendosi della stessa commissione senza tenere fermi i risultati dei candidati che hanno superato la prova svolta in modo difforme da quanto previsto dal bando, poiché essendo stata accertata l'illegittimità delle modalità di svolgimento della prima prova scritta, atto iniziale della procedura concorsuale, l'esatta esecuzione della sentenza impone la riedizione dell'intero procedimento. La procedura concorsuale dovrà essere rinnovata fin dal principio secondo le modalità previste dal bando, e ciò non esclude la possibilità che l'Amministrazione, ove lo ritenga opportuno, possa fare precedere le prove da un procedimento di preselezione dei candidati che dovranno essere tutti richiamati ad esame compresi coloro che non hanno partecipato al ricorsoe quanti non si sono presentati alla prova. In conclusione, il ricorso è fondato e deve essere accolto e, per l'effetto, devono essere annullati gli atti impugnati hanno concluso i giudici.




Rispondi

Da: DeepPurple12/01/2024 15:49:07
Grazie per essere stato così più preciso. Io ho riportato la notizia che ho sentito al Tg. Ora l'ho appena letta sul giornale e in effetti il punto fondamentale per l'accoglimento del ricorso è che il bando prevedeva la possibilità di svolgimento di test a risposta multipla solo per l'eventuale prova preselettiva.
La cosa importante è che il ricorso sia stato accolto per mancato rispetto di quanto previsto dal bando.


Rispondi

Da: concordooo12/01/2024 16:47:59
il ricorso porterà ad annullamento del concorso
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PinkyPinky 12/01/2024 19:20:56
I tempi potrebbero essere molto lunghi
Rispondi

Da: Motivazioni12/01/2024 20:00:30
Le motivazioni del tar si basano sull'incongruenza tra quanto previsto dal bando e la prova a risposta multipla. Il Consiglio di Stato ha recentemente ribadito che la prova scritta può essere somministrata anche con quiz a risposta multipla. Nel nostro caso tali indicazioni sono state pienamente rispettateââ.quindi â..
Rispondi

Da: Pinco pal13/01/2024 08:22:08
Questo concorso non verrà annullato
Rispondi

Da: 👍»13/01/2024 08:37:26
Bisogna capire se la difficoltà delle domande, obiettivamente alta rispetto agli "elementi"di cui si parlava nel bando, ed i refusi nelle domande segnalate, siano sufficienti per accogliere il ricorso. I quesiti segnalati sono tre, ma saranno stati solo quelli? Io non credo...
Rispondi

Da: PinkyPinky 13/01/2024 10:36:37
Se viene annullato questo si rifarà d'estate
Rispondi

Da: x pinky13/01/2024 12:01:46
Nn verrà annullato magari si rifarà la prova e sarebbe giusto visto le cazzate che hanno fatto
Rispondi

Da: 👍» 1  - 13/01/2024 16:32:37
Si infatti, basterebbe annullare la prova e non la procedura concorsuale in toto.
Rispondi

Da: Sa ruxi 1  - 13/01/2024 19:57:37
Perché annullare il concorso o rifare la prova? Se 178 persone hanno superato la prova vuol dire che le domande non erano impossibili...per le domande con nessuna risposta corretta, il tar in altri casi simili ha solo modificato i punteggi modificando la graduatoria....
Rispondi

Da: Quesito annullato13/01/2024 20:04:14
Per Sa Ruxi: probabilmente hai sbagliato forum.......non è  quello per dirigenti
Rispondi

Da: Sa ruxi13/01/2024 20:16:08
Stavo chiedendo che fondamento ha il proposito di alcuni di fare ricorso per annullare la procedura o la prova di concorso per 98 istruttori.regione sardegna...non comprendo le motivazioni giuridiche
Rispondi

Da: DeepPurple 1  - 13/01/2024 21:24:20
PinkyPinky io spero, se si dovesse ripetere la prova, che questa volta si svolga in presenza e non online.
Tutti possiamo confermare che -quando durante l'attesa ci siamo spostati dalla stanza- al rientro non siamo stati identificati nuovamente. Al pc a sostenere la prova poteva esserci chiunque. Chi dovrebbe garantirci l'identità del candidato, la società Ales? Per la totale mancanza di serietà e professionalità finora mostrata io non ho più alcuna fiducia..
Rispondi

Da: DeepPurple 1  - 13/01/2024 21:29:51
E questo è solo uno dei vizi procedurali che si intende contestare. Vi è ancora il mistero dell'estrazione della batteria dei quiz. Nella schermata iniziale, una volta effettuato l'accesso, si poteva leggere che il test sarebbe stato generato in maniera informatizzata dal sistema. Ma alcuni candidati sostengono di essere stati chiamati per l'estrazione della busta, con tutti gli altri tenuti all'oscuro.
Sarebbe proprio il caso che si mandasse a quel paese questi buffoni della Ales srl.
Rispondi

Da: PinkyPinky 13/01/2024 22:44:28
DeepPurple condivido, addirittura qualcuno sostiene che non aveva l'inquadratura sulla porta, eppure era stato indicato come elemento fondamentale per sostenere la prova. Qualcuno ha pure riferito che nell'attesa stava tranquillamente sfogliando il libro per ripassare ma nessuno ha detto di non farlo. Poteva anche succedere che rientrando nella stanza qualcuno indossasse auricolari, tanto nessuno ha controllato. Il ricorso è plausibile per le molte irregolarità, si rifarà ma sempre da remoto e fortunatamente non con Ales.
Rispondi

Da: PinkyPinky 14/01/2024 10:25:00
Comunque sono state fissate a febbraio le date per le prove scritte dei 40 dirigenti nonostante il giudice debba pronunciarsi il 24 febbraio. Mah
Rispondi

Da: Per sa ruxi14/01/2024 11:20:51
Quindi è possibile che possano abbassare il punteggio? Non lo avevo mai sentito...
Rispondi

Da: DeepPurple14/01/2024 15:41:49
PinkyPinky anche per il concorso Ares 118 infermieri avevano già fissato il diario delle prove pratica (dicembre) e orale (a partire dal 15 gennaio). Ora sul sito vi è l'avviso di sospensione.
Dopo aver dormito (scusate, lavorato duramente) per 2 anni, ora hanno fretta di andare avanti. A febbraio ci sono le elezioni regionali. Ovviamente è solo una coincidenza.
Rispondi

Da: Lulumarlene81 14/01/2024 16:33:56
Quindi si ipotizza di ripetere la prima prova del concorso?
Rispondi

Da: Sa ruxi14/01/2024 18:28:59
Risposta a Per sa ruxi:  l'orientamento del tar dovrebbe essere il seguente: se le risposte ad un quesito risultano  tutte errate, viene aggiunto il punteggio a chi ha risposto e tolta la penalità,
di conseguenza cambia la graduatoria
Rispondi

Da: Ve 2  - 14/01/2024 19:09:15
Perché non.studiate.se si fosse fatto uno studio più approfondito forse qualcuno in più l.avrebbe passato..non basta un manuale per studiare!
Rispondi

Da: Provocatore14/01/2024 21:18:24
Ve, sai che la tua analisi merita un approfondito dibattito .... vediamo se sei stato capace di svegliare le coscienze. Bravo!!!!!!da cintura nera.
Rispondi

Da: PinkyPinky 14/01/2024 21:53:40
Lo dimostrano tutti quelli che hanno preso 25, ah no solo uno.
Rispondi

Da: ARIETE1986 15/01/2024 16:59:30
Salve, come mi è stato suggerito da qualcuno ho provato a scaricare Telegram ma mi ha creato solo problemi, vorrei sapere se c'è un'alternativa per unirmi a qualche gruppo anche solo fornendo mail o n° di telefono per presentare ricorso. Fatemi sapere, grazie mille.
Rispondi

Da: ARIETE1986 15/01/2024 17:00:09
Salve, come mi è stato suggerito da qualcuno ho provato a scaricare Telegram ma mi ha creato solo problemi, vorrei sapere se c'è un'alternativa per unirmi a qualche gruppo anche solo fornendo mail o n° di telefono per presentare ricorso. Fatemi sapere, grazie mille.
Rispondi

Da: Roberta16/01/2024 16:49:27
Buonasera, avete novità sul concorso?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)