>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RIPAM COESIONE - 2022 POSTI
1995 messaggi, letto 147936 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
 1  - 27/09/2022 11:00:01
io nn sono stato ancora convocato per la firma ma nell'ultima pec che ho ricevuto, con allegate le autocert, c'è scritto che sono stato assunto con determina a fine agosto presso l'ente, quindi il dubbio viene anche a me
Rispondi

Da: Maras1977 28/09/2022 10:14:04
Si conta la.determina con l'impegno di spesa. La.forma del contratto è "secondaria".
Almeno per me è stato così (Comune medio e piuttosto organizzato)
Rispondi

Da: S.e.n.i.o.r28/09/2022 10:29:22
Grazie per le risposte, tuttavia come calcolare l'inizio previsto per il periodo di prova (1 mese?). Immagino dal primo giorno di effettiva operatività, altrimenti non avrebbe molto senso.
Inoltre, state operando sui classici fondi strutturali o anche sul PNRR con eventuali oneri di firma e/o responsabilità?
Grazie ancora.
Rispondi

Da: S.e.n.i.o.r28/09/2022 10:29:22
Grazie per le risposte, tuttavia come calcolare l'inizio previsto per il periodo di prova (1 mese?). Immagino dal primo giorno di effettiva operatività, altrimenti non avrebbe molto senso.
Inoltre, state operando sui classici fondi strutturali o anche sul PNRR con eventuali oneri di firma e/o responsabilità?
Grazie ancora.
Rispondi

Da: Maras1977 29/09/2022 08:41:08
Al momento di pnrr c'è poco o nulla da fare.. ti parlo del mio Comune e per la prima opera si aspetta la delibera di indirizzo. Per tutte le altre rendicontazioni e aggiornamenti su vari portali...utilizzo credenziali di rup etc.
Anche sul portale per la rendicontazione delle opere pnrr hanno le  credenziali solo i rup (che già quasi tutti mi hanno comunicato).
Quindi (almeno per il momento ) nessun onere di firma o responsabilità
Rispondi

Da: Maras1977  1  - 04/10/2022 10:03:41
Non so chi di voi ieri ha visto la trasmissione "presa diretta" che parlava di pnrr.
La trasmissione parlava principalmente  dei ritardi e delle difficoltà che i vari Enti hanno nell'attuare i progetti.
A un certo punto hanno intervistato un "brillante" professore della Tor Vergata che spuntava veleno su questo concorso perché era fatto a crocette.
Quindi secondo lui si sono selezionate persone poco qualificate e che si sarebbero dovute ingaggiare professionisti (anche a 6k euro/mese)! Scusate lo sfogo ma mi vorrei rispondergli dicendo che il test era così semplice che per due anni in due concorsi non sono riusciti a raggiungere neanche il numero di idonei! Inoltre non vorrei che ora noi fossimo il capro espiatorio delle varie inefficienze della PA quando ci sono Comuni piccoli e piccolissimi  che non hanno neanche un cent da mettere a cofinanziamento o che non hanno personale neanche per aprire la sede comunale!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
04/10/2022 10:34:29
purtroppo in tv si da spazio a certi soloni che vivono in un mondo tutto loro, nn hanno idea di cosa parlano

lo sa questo signore che il concorso era per soli esperti e nn si è presentato nessuno, poi lo hanno aperto a tutti e dovuto fare due volte? in ogni caso si è dato molto peso a chi aveva titoli ed esperienza.

che molti concorsi importanti, ministeri inail etc, sempre a crocette erano?

questo nn ha idea del personale che c'è nei comuni, c'è ancora gente che nn si sa come è entrata, persone del posto che non fanno niente tutto il tempo e che, beati loro fanno casa e bottega, mentre io dovrei pagarmi un affitto salato, ci sono uoc che manco sono laureati.

una persona che conosco ogni tanto le cambiano mansioni ma dopo 1 anno del pnrr nn si è mai occupata e nn credo sia l'unica.

nel frattempo io sto ancora aspettando una risposta dopo quasi un mese che ho mandato le autocert.

mi auguro che alla fine saremo stabilizzati in un modo o nell'altro alla faccia di sto tizio
Rispondi

Da: S.e.n.i.o.r04/10/2022 10:45:03
Ciao, non è stato tanto il professore citato a impensierirmi (gente, seppur in ambito accademico, senza una minima idea di quello su cui parla), quanto lo scenario dei comuni italiani, davvero disastrato.
In tutto questo l'agenzia di coesione territoriale - rispetto al concorso che abbiamo vinto - si è mai pronunciata formalmente sulla nostra competenza ad operare sul PNRR? Ufficialmente noi saremmo chiamati ad agire sui programmi della politica di coesione.
Rispondi

Da: Laura- 8704/10/2022 12:53:48
In realtà nel bando coesione sud 2 è espressamente menzionato il D.L. n. 80 del 9 giugno 2021 che ha instituito il P.N.R.R. e nel modello di contratto di lavoro fornito dall'agenzia della coesione territoriale alle varie amministrazioni si parla quasi esclusivamente di PNRR.
Rispondi

Da: Maras1977 04/10/2022 13:25:07
Speriamo bene Lukesh che vada bene e che sia come tu dici! Io fossi in te, mantenendo l'anonimato, manderei una segnalazione a Report sconfessando questi tromboni e mettendo in risalto che alcuni Comuni si prendono mesi per una determina di assunzione, altro che pnrr!!!! Altro che...
Come già vi scrissi, altro che pnrr.. mi ritrovo a fare rendicontazioni ed omologazioni di spesa di progetti vecchi anche di 4/5 anni!
Quando si dice che la TV è meglio non guardarla!
Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
04/10/2022 19:17:37
Una cosa Maras, e a chi mi vorrà rispondere, il periodo di prova a voi di quanti mesi è stato?
Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
04/10/2022 19:51:34
trovato art.51 ccnl, 4 settimane
Rispondi

Da: Maras1977 04/10/2022 20:12:05
Esatto Luk, 4 settimane! Pura formalità ovviamente.. a patto che non si facciano strxxxx colossali!!


Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
04/10/2022 20:42:18
grazie della conferma, il fatto è che nella bozza che mi hanno mandato c'è scritto 6 mesi e mi pareva strano, hanno applicato il periodo per quelli a tempo indeterminato
Rispondi

Da: ~eee~06/10/2022 08:27:47
Io spero escano altri concorsi. E me ne voglio scappare di corsa. Mai fatta formazione, nominato subito Rup, senza esperienza solo la laurea. Mai avuto le password per la rendicontazione anzi mi minacciano che mi devo arrangiare a farle ottenere io a loro😠col rischio di perdere qualche finanziamento. Scappate
Rispondi

Da: Maras1977 06/10/2022 17:29:13
Per essere nominato rup credo si tratti di un piccolo Comune con una carenza cronica di risorse!
Io ho avuto la fortuna di avere un minimo di formazione da un ingegnere con funzioni p.o., umile e competente.
Le credenziali dei vari rup se le richiedono da loro e devi starci dietro. Stanno comunque alcuni rup, per i quali ho fatto già rendicontazioni ed omologazioni di spesa che non mi hanno detto neanche un grazie "fesso"... nonostante non fossi propriamente tenuto per quei progetti!!
Più che altro il nostro ruolo a tenpo determinato implica una precarietà di fondo che si traduce in un tutto dovuto e guai a tirarsi indietro. Comunque anch'io proverò per altri concorsi e spero che in 3 anni esca qualcosa di significativo anche perché a sensazione una stabilizzazione la vedo difficoltosa!
Rispondi

Da: AMMINISTRATORE Luca il Pazzo 07/10/2022 08:09:49
Pure io voglio scappare, zero formazione, frecciatine per il fatto di essere D, tutta gente raccomandata.

C'è gente che lavora ed è oberata nulla da dire... ma c'è una disorganizzazione incredibile! Un ufficio non sa cosa sta facendo quello accanto, per ottenere qualche documento devi chiedere le cose 5 volte come minimo, non c'è mai stato un vero affiancamento, mansione a cui siamo tenuti non chiara, io mi sveglio tutte le mattine chiedendomi :"ma cosa ci  sto facendo qui?"

L'agenzia avrebbe dovuto farci qualche mese di formazione, magari organizzando anche webinar giornalieri interattivi guidandoci nel nostro ruolo.

Regis è ancora in fase di collaudo e cambiano una cosa un giorno si e l'altro pure, portale Italia domani poco intuitivo. Non c'è un portale che raccolga tutti i finanziamenti disponibili per enti locali, certe volte escono bandi di finanziamento che sono talmente nascosti che sembrano fatti apposta per non essere trovati.

Ma cosa dobbiamo fare stare 24 ore al giorno ad aggiornare tutti i siti dei ministeri e leggerci tutte le news relativi ai finanziamenti? Perché non raccogliere tutto in un unico portale?

Non lo so diciamo che c'è disorganizzazione sia a livello locale che a livello ministeriale, neanche loro sanno quale dovrebbe essere il nostro ruolo e se ne fregano.

Avrebbe potuto essere una grande occasione ed invece sta andando sprecata, in tantissimi hanno già rinunciato.

Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
08/10/2022 09:38:23
Alla fine sono andati meglio quelli della primo concorso coesione, sia come scelta della sede, essendo gli idonei meno di 200, che come esperienza di lavoro, visto che i profili erano 5/6 quando andavi a destinazione, specie nei grandi comuni, avevi diversi colleghi nelle tue stesse condizioni, hanno fatto formazione insieme, poi ad un certo punto li hanno divisi ma almeno la parte difficile l'hanno affrontata insieme, diverso il discorso quando vai in un posto e sei da solo, cmq speriamo bene...
Rispondi

Da: ~eee~08/10/2022 13:26:42
No Maras le risorse le ha. I procedimenti dove non c'è la % e ci rimetti solo il culo, hanno già deciso di rifilarmi a me. Sono capitato con gente in mala fede.
Luca il pazzo stessa situazione. Me lo chiedo tutti i giorni cosa ci faccio, cosa aspetto ad andarmene. Penso sia una strategia per farmi fuori, e stanno per ottenerlo...
Un applauso alla coesione
Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
09/10/2022 10:47:27
scusa ma come hanno fatto a nominarti subito rup? ci vogliono specifiche competenze e diversi anni di esperienza, di sicuro + dei 3 del nostro contratto
Rispondi

Da: Laura- 87 1  - 09/10/2022 21:14:12
lukesh non so quale sia il tuo curriculum, quali siano le tue competenze e quale sia la tua professione prima di vincere questo concorso però e il caso di segnalarti che molti di noi sono commercialisti, avvocati ecc.. con competenze ed esperienze ben più elevate rispetto a fare il rup in un ente locale magari della provincia. Non si deve tollerare che professionisti plurilaureati come i vincitori di questo concorsi siano sottoposti a gente senza laurea e a volta senza diploma. Ignoranti della vecchia generazione , spesso raccomandati dal politichetto della zona che non possono mai arrivare dove per cultura, apertura mentale e giovane età possono arrivare i vincitori di questo concorso.
Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
09/10/2022 22:11:19
io ho detto solo che, da quello che ricordo, per essere nominato rup devi aver maturato esperienza pluriennale nell'ambito sempre della pa, che poi uno sia avvocato etc è un altro discorso
Rispondi

Da: Maras1977 10/10/2022 13:33:19
Purtroppo mi ci rivedo in tante cose che dite in base a queste vostre prime esperienze.. anche a me qualcuno ha insinuato più o meno velatamente che chissà grazie a chi mi ritrovavo ad essere cat D ma fortunatamente al momento nessuno mi ha detto di essere rup. Diciamo che stiamo avendo la conferma che ogni Comune (piccolo o grande che sia) viaggia e si muove in ordine sparso ed ogni Comune è fatto da persone. Solo avere la fortuna di rapportarsi con gente competente (merce rara nei Comuni) scevra da invidie (merce ancor più rara). Al momento posso solo ringraziare di aver trovato come "tutor" una persona competente che esula da qualsiasi insinuazione e pettegolezzo. Comunque teniamo duro e non diamola vinta a nessuno... abbiamo la possibilità di fare sempre altri concorsi e nel frattempo che piaccia o no per.i prossimi tre anni abbiamo il nostro lavoro!
Rispondi

Da: Lukesh 
Reputazione utente: +46
10/10/2022 18:03:51
Maras certo che è il colmo che qualcuno che chissà come è entrato faccia lo spiritoso o mandi frecciate a uno come te che ha vinto regolare concorso pubblico.

Purtroppo nei comuni, specie piccoli/medi, si ragiona ancora alla vecchia maniera, questi nn hanno idea che bisogna fare i concorsi, è la vecchia gen, dura a passare, ci sono gelosie e invidie perchè il posto fisso al sud è ancora ambitissimo e chi lavora nei comuni vorrebbe piazzare figli e parentame vario, figuriamoci se arriva uno da fuori.

Racconto giusto un anneddoto di diversi anni fa, feci uno stage di 3 mesi presso un comune vicino Napoli, stavo nella stanza con una dirigente e quando rimanevo solo ogni tanto passava qualcuno che mi faceva domande su come ero entrato etc. io rassicuravo tutti che 3 mesi e me ne andavo, manco pigliavo un euro :), per nn parlare del portiere che ogni volta faceva finta di nn riconoscermi...

Portate pazienza, per quanto mi riguarda sono l'ultimo arrivato e, laurea o no, me ne sto tranquillo, alla mano e vediamo come mi ricambiano.
Rispondi

Da: Costituzione comitato 1  - 10/10/2022 18:55:04
E' il caso di costituire una sorta di comitato di rappresentanza dei vincitori di questo concorso che possa rappresentarne le problematiche e le prerogative di stabilizzazione e di ingresso nella futura quarta area con adeguata retribuzione.
Se ritenete cominciamo a scambiarci le email in privato aggiungendo il maggior numero possibile di vincitori.
Rispondi

Da: Maras1977 10/10/2022 19:57:48
Ottima idea @costutizione comitato
Rispondi

Da: Maras1977 10/10/2022 20:03:55
@lukesh questi sono rimasti indietro, non sanno che si fa un regolare concorso con prova e valutazione di titoli... se la PA va rifondare per buona parte è grazie a questi dinosauri cresciuti e infiltrati grazie ai vari politicanti e concorsi (ad personam)!!!
Rispondi

Da: Costituzione comitato11/10/2022 22:09:47
Qualcuno ha notizie di un gruppo telegram costituito dai vincitori?
Qualcuno tempo fa ne parlava
Rispondi

Da: mdm12/10/2022 17:28:00
Ciao a tutti, qualcuno per caso è riuscito a contattare formez, alle pec non rispondono e neanche al telefono.
Rispondi

Da: Maras1977 14/10/2022 08:29:53
Ho letto su qualche portale specializzato in concorsi che sarà a breve bandito un nuovo bando per assumere personale con qualifiche analoghe alle nostre per il pnrr nei piccoli Comuni al di sotto dei 5k abitanti.
Assunzioni sempre a tempo determinato con contratto che non può oltrepassare il 2026.
Per la serie... ricominciamo!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)