>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394745 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 889, 890, 891, 892, 893, 894, 895, 896, 897, 898, 899, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: ...02/05/2009 20:29:42
che bel fine settimana di mare e sole che mi sto godendo...in attesa del corso!
Rispondi

Da: muflo02/05/2009 20:33:50
trombato agli orali...che amarezza...
Rispondi

Da: io02/05/2009 23:46:00

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: tu03/05/2009 09:26:00

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: x tutti03/05/2009 09:27:21
certo che il livello degli aspiranti segretari comunali, futura classe dirigente è proprio alto..... complimenti, fate onore alla categoria!!!! Bravissimi!!!!........
Rispondi

Da: è vero03/05/2009 09:29:57
siete talmente di basso livello che siete riusciti a trasformare questo utilissimo strumento di condivisione in un mondezzaio, si legge di tutto.... vergogna....!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: caro io,03/05/2009 10:47:51
sappi che stiamo rintracciando il tuo indirizzo ip,cosi' se sei realmente un concorsista,vedrai le risate che ci faremo quando tutti sapranno chi sei...tra poco finalmente la verita' verra' fuori!
Rispondi

Da: ...03/05/2009 14:34:15
Dunque, vista la convocazione del 29 maggio, resterebbero da interrogare circa 70 persone (7-8 sedute ordinarie) + malati...qualcuno sa quanti sono?!
Rispondi

Da: per ...03/05/2009 17:27:42
Non so quanti siano i malati...ma a questo punto mi viene da pensare che è vero che saranno interrogati alla fine, il che mi fa pensare che ne sono rimasti poche
Rispondi

Da: ...03/05/2009 17:54:04

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: per ...03/05/2009 19:44:54
gratuito ed assolutamente fuori luogo, oltre che assolutamente senza senso ed immotivato (per mantenermi nei limiti di quella decedenza che ,ormai, in questo forum non si sa più cosa sia)
Rispondi

Da: rettifica03/05/2009 20:08:54
Non so quanti siano i malati...ma a questo punto mi viene da pensare che è vero che saranno interrogati alla fine, il che lascia desumere  che ne sono rimasti pochi
Rispondi

Da: violaf03/05/2009 21:55:27
VOLEVO CHIEDERVI COMPAGNI DI VIAGGIO QUALE è LA PROSSIMA DATA CERTA DI CONVOCAZIONE E A QUALE LETTERA SIAMO ARRIVATI.
VI RINGRAZIO
Rispondi

Da: tulf04/05/2009 09:20:33
Il Mondo â€" 24.4.2009



SPRECHI -  NELLA PA TORNA NEL MIRINO L'AGENZIA DEI SEGRETARI COMUNALI

Faro della Corte sui conti Ages

Centinaia di consiglieri, consulenze a pioggia, acquisti di immobili. E i bonus bocciati dai magistrati contabili







IL CLUB DI MELILLI

UN CARROZZONE CHE VALE SEMPRE DI PIÙ: 120 MILIONI L'ANNO

L'Ages è l'agenzia pubblica che cura l'albo dei segretari comunali e fornisce ai city manager corsi di formazione e aggiornamento. Un ruolo defilato e un'attività sottotraccia che in realtà nascondono un bilancio di spesa che arriva alla cifra record di 120 milioni di euro all'anno (dieci in più nell'ultimo resoconto). II budget serve a foraggiare la sede nazionale, le 18 sezioni regionali, i board con oltre 160 consiglieri, le consulenze, i comitati strategici e le cinque scuole. Ad alimentare le casse dell'Ages sono i Comuni e le Province. Un meccanismo talmente strutturato e stratificato, che risponde a logiche bipartisan, a cui la politica nazionale e quella degli enti locali non intendono rinunciare. II presidente è Fabio Melilli.






Un bell'aumento di 10 milioni di euro. Non è un caso, del resto, che lo scorso anno il consiglio di amministrazione in ben 12 occasio­ni abbia deciso di modificare all'insù il bilancio di previsione 2008. L’importante in fondo è spendere. Con il risultato che rispetto ai 110 milioni iniziali il costo com­plessivo è salito a 120 milioni.

Tant'è che per farla meno lunga nel bilancio previsio­nale di quest'anno è stato scritto direttamente che serviranno almeno 120 milioni, La cifra, incredibile, è quella necessaria a tenere in piedi l'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comu­nali e provinciali.

Nome chilome­trico che viene riassunto nella si­gla Ages. Destinataria di un fiu­me di soldi pubblici, già descrit­to da un articolo de Il Mondo nel luglio scorso, che ogni anno finisce disperso tra i rivoli delle attività di questa agenzia con 155 dipen­denti, strutturata con 18 sezioni regionali e altrettanti cda (i consiglieri sono 162), un board nazionale di nove componenti, un comitato di controllo strategico, un collegio dei revisori per il controllo contabile, un altro collegio per la revisione dei conti, in­numerevoli uffici regionali e una bella sede centrale a Roma.

Una macchina tanto com­plessa e costosa che ha spinto, tra l'altro, la Corte dei conti a intervenire per bocciare i bonus e gli incentivi garantiti secondo i magistrati contabili arbitrariamente dal­l'Ages.

Per il 2009 il bilancio di spesa del-l'Agenzia equivale a quello di una città di 160 mila abitanti come Reggio Emilia, un budget che autorizza a immaginare un'atti­vità insostituibile. Invece la montagna partorisce l'immancabile topolino.

Il compito principale dell'Ages è verificare i titoli dei segretari comunali in occasione della loro nomina da parte dei sindaci. Una certificazione peraltro formale, perché in caso di irregolarità I Agenzia non ha alcun potere di stoppare o intervenire nelle scelte dei primi cittadini,

Oltre all'incombenza di gestire l'albo dei segretari comunali, (Ages cura la formazione e l'aggiornamento dei cosiddetti city manager attraverso l'attività di cinque scuole che tra sedi, dipendenti e lezioni costano 35 milioni all'anno,

Dal 2005 a tirare le fila di tutto è il presidente Fabio Melilli. Un ex dirigente dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) originario di Rieti che a un certo punto ha deciso di buttarsi in politica. E Melilli ha fatto carriera. Lo scorso febbraio Dario Franceschini lo ha indicato tra gli otto membri della nuova e rifondata segreteria del Pd dopo l'uscita di Walter Veltroni. Un balzo sulla ribalta nazionale per Melil­li, che nel frattempo dopo avere lasciato l'Anci ha cumulato cariche e imparato a gestire il potere.

CONSIGLIO BIPARTISAN

Nel 2004 è stato eletto presidente della Provincia di Rieti, poi è stato indicato per la presidenza dell'Upi (Unione province italiane), per la vicepresidenza di Mecenate 90, l'associazione culturale presieduta da Alain Elkann, e per la poltrona più al­ta dell'Ages. A che cosa serva quest'ultima se lo chiedono ormai in molti. Un dubbio seguito dal mistero del perché la pubblica amministrazione mantenga questo carrozzone. Il bilancio di 120 milioni è, infatti, alimentato dalle quote che ogni anno i Comuni italiani versano all'Ages,

Seguire il corso dei soldi come sempre aiuta a capire il perché le politica si guardi bene dall'intervenire. Solo così si spiegano molte voci di spesa e scelte strategiche adottate dal cda presieduto da Melilli. Nel board a nove componenti sono rappresen­tate tutte le forze politiche, ma a farla da padrona è soprattutto la lobby di Comuni e Province, Oltre al presidente, in consiglio si segnala la presenza di Adriana Vigneri, ex parlamentare Ds ed ex sottosegreta­rio agli Interni. Il Pdl è rappresentato da Daniela Ruffino, sindaco forzista di Gia­veno (Torino), il paese dove è stato Primo cittadino il deputato Osvaldo Napoli che per il centrodestra è stato l'uomo forte a presidio degli enti locali, e da Ida Nico­tra, considerata vicina al sindaco di Roma Gianni Alemanno. Con loro siedono in cda anche Carlo Paolini, storico city manager di Firenze e sodale di Leonardo Domenici (sindaco uscente e presidente dell'Anci), e Mauro Guerra, coordinatore nazionale dell'Anci per la consulta dei piccoli Comuni.

A tutti loro si deve, per esempio, la delibe­ra che a dicembre scorso, due giorni prima di Natale, ha stabilito di formalizzare il ruolo dei docenti che tengono i brevi cor­si nelle scuole targate Ages. Un bel gettone di 45 mila euro all'anno da distribuire a pochi fortunati.

L’elenco dei consulenti beneficiari è pubblicato on line e segnala che per il 2009 a incassare saranno anche Roberto Alesse (consigliere per le questio­ni politico istituzionali del presidente della Camera Gianfranco Fini), Harald Bonura (ex braccio destro al ministero degli Interni di Enzo Bianco), Filippo Bernocchi (presidente della commissione ambiente dell'Anci e consigliere comunale di An a Prato), Marco Marafini (dirigente della Provincia di Rieti, della quale Melilli è presidente), Marcella Castronovo (ex capo del personale Anci e oggi alto dirigente della presidenza del Consiglio).

SCUOLA FARAONICA

Nei mesi scorsi il cda ha inoltre assun­to la scelta di acquistare per 5,6 milioni un immobile diroccato a Fara in Sabina (Rieti), un paesino a dieci chilometri da dove è nato Melilli, per farne una nuova sede della scuola di formazione Ages. In base al bando di gara serviranno almeno altri 12 milioni di lavori di ristrutturazione per disporre dell'immobile. Totale di spesa quasi 18 milioni per un asset dif­ficilmente rivendibile, è a quasi 100 chilometri da Roma, che rischia di pesare come piombo sul bilancio dell'Agenzia.

Come se non bastasse, lo scorso 25 febbraio un'altra delibera del cda è finita in un'interrogazione parlamentare del vice‑presidente dell'UDC Michele Vietti. L'ex sottosegretario all'Economia contesta le scelta di assegnare una voce stipendiale aggiuntiva, sotto il nome di «diritti di segreteria», ai segretari comunali inattivi e senza sede che però vengano utilizzati nell'agenzia o nelle scuole. Una mossa su cui ha indagato anche la Corte dei conti visto che la delibera Ages assegna ai destinatari del provvedimento un bonus aggiuntivo pari al 30% dello stipendio, Il trattamento è quello identico riservato finora ai segretari comunali in attività che svolgano compiti notarili rogitando contratti per conto dei Comuni dove lavorano.

Ma con la delibera Ages sarà possibile incassare il bonus del 30% non lavorando, ma semplicemente svolgendo un impreci­sato servizio presso la stessa Agenzia. Se­condo Vietti, si tratta del perpetrarsi di un'indebita elargizione di denaro pubbli­co che si configura come danno erariale». Al solito: seguire il denaro spiega molto. Se non tutto.       

Andrea Ducci

Rispondi

Da: ..!04/05/2009 09:53:03
articolo inutile... si straparla di quello che fanno o rappresentano il presidente e il cda, e qual'è il problema?
i conti in rosso dell'agenzia? il giornalista si andasse a fare una camminata tra i conti e i bilanci di altri ministeri come quello della giustizia per esempio , si renderà conto che si tratta di una situazione generalizzata.
insomma ha fatto la scoperta dell'acqua calda!!
Rispondi

Da: francesca.04/05/2009 10:22:20
speriamo in voti bassissimi e bocciature nelle sedute del 18 e del 29...... possamo ancora farcela . i candidati con cognome
iniziante per f e g saranno decimati ....... 35 e 36 state tranquilli......
Rispondi

Da: .....per francesca.04/05/2009 10:33:29
stai unguaiata!!!!
Rispondi

Da: .....per tutti04/05/2009 10:47:21
se qualcuno dovesse contattare l'Ages x chiedere notizie sulle convocazioni successive al 29 maggio (ordinarie e malati), può gentilemente far sapere a tutti cosa dicono?!?!?
eviteremmo, così, di assiallare i poveri dipendenti con le nostre richieste....
grazie!!!
Rispondi

Da: x Io04/05/2009 11:00:00
sei proprio scemo! se veramente hai passato questo concorso mi vergogno di essere tuo collega...
Rispondi

Da: machediamine04/05/2009 11:02:39
buongiorno a tutti!!!
i ragazzi del 29 hanno avuto il telegramma?
Rispondi

Da: ma perchè04/05/2009 11:09:41
non c'è un moderatore in questo forum?
sarebbe utile e necessario per riportare il forum al suo spirito d'origine oltre che mondarlo dalle tante banalità e personaggi loschi che lo popolano...
Rispondi

Da: .....per machediamine04/05/2009 11:11:44
qulcuno ieri confermava di aver ricevuto il tel per il 29 (h 14:30)....
ma qualcuno ha provato a chiedere quando inizieranno le nuove sedute a giugno???
lettera G
Rispondi

Da: qualcuno04/05/2009 11:14:47
ha notizie attendibili (ages per intenderci) sulla sorte degli idonei?
Rispondi

Da: salve04/05/2009 11:20:01
la seduta del 29 sarà doppia?mattina e pomeriggio?
Rispondi

Da: ......per machediamine04/05/2009 11:30:54
hai contattato per caso l'ages e sai qualcosa sulle sedute di giugno?
Rispondi

Da: ......04/05/2009 11:44:02
ho  appena chiamato l'ages mi hanno che detto che l'altra seduta è stata fissata per il 28 maggio altri nove convocati e altro non sapevano....che pensate si va oltre luglio?
Rispondi

Da: tulf04/05/2009 11:46:02
se il 29 maggio hanno convocato div
il 28 sarà seduta malati
Rispondi

Da: tulf04/05/2009 11:47:40
e comunque, continuo a ritenere che a luglio avremo la graduatoria
Rispondi

Da: ......04/05/2009 11:49:06
veramente il tipo ha parlato di seduta ordinaria con altri nove convocati fino a div
Rispondi

Da: per ......04/05/2009 11:53:26
allora forse chi ti ha risp ha sbagliato...
dopo il 18 c'è una sola seduta fino a div e sarà, da quanto sappiamo, il 29...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 889, 890, 891, 892, 893, 894, 895, 896, 897, 898, 899, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)