>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA III, 390 posti
46593 messaggi, letto 1394754 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1233, 1234, 1235, 1236, 1237, 1238, 1239, 1240, 1241, 1242, 1243, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>

Da: salve30/03/2010 22:56:27
Qualcuno del primo gruppo può spiegare bene come si è svolta la prima settimana degli strumenti? Nella redazione dell'atto ci si confronta con gli altri colleghi??? Anche perchè gente che non ne ha mai visto uno mi domando da dove possa iniziare...
Rispondi

Da: X SALVE30/03/2010 23:14:29
scusa ma perchè voi del secondo gruppo dovreste essere agevolati rispetto a noi che dobbiamo fare tutto per primi??????????
Rispondi

Da: I Gruppo31/03/2010 08:58:28
Sono del I gruppo ..... mi rivolgo al collega  (X SALVE)  e mi chiedo cosa ci sia da essere agevolati? ......, no comment!!!
Rispondo al/alla collega che ha posto una semplice e legittima domanda  domanda!
"La fase degli strumenti" è sicuramente la più interessante delle tre previste al corso.
La terza fase è, così, strutturata:
- si viene divisi in tre gruppi, di circa 60 unità ciascuno;
- all'interno di ciascun gruppo vengono creati, ad iniziativa degli stessi corsisti, dei sottogruppi di cinque/ sei unità;
- i docenti ( segretari in servizio), dopo una breve introduzione sull'atto, oggetto dell'esercitazione, assegnano  a ciascun sottogruppo la stessa traccia (ad esempio, un'ordinanza sindacale; un regolamento sul funzionamento del consiglio comunale);
- viene assegnato  un tempo di circa 2/3 ore;
-  al termine del tempo assegnato, il responsabile di ciascun sottogruppo, individuato sempre ad iniziativa dei corsisti, che compongono il sottogruppo, viene chiamato dai docenti  a leggere l'atto, spiegando le soluzioni prospettate.
L'esercitazione si svolge in un clima molto disteso, quindi stai tranquillo/a!!!
Rispondi

Da: x x SALVE31/03/2010 10:10:51
ma sei proprio una merda, tu sarai uno/a dei 90!
Rispondi

Da: tercanx31/03/2010 11:43:01
comunque, a prescindere...
Rispondi

Da: x x SALVE31/03/2010 12:23:33
concordo con te
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aiuto31/03/2010 14:16:30
il programma d'esame!!!
pauraaaaa!!!!
Rispondi

Da: programma31/03/2010 14:46:35
ndo sta?
Rispondi

Da: ma...31/03/2010 15:09:16
il materiale selezionato qualche settimana fa che lo hanno selezionato a fare se poi ci hanno rimesso TUTTO nel programma d'esame???
Rispondi

Da: programma d''esame31/03/2010 16:11:09
secondo me si stanno scontrando due linee...

da una parte paolini e il sindacato dall'altra baldovino e la dirigenza interna della SSPAL (senza fare nomi...)

certo che è strano:
prima una sintesi e dopo il maremagnum....
Rispondi

Da: salve31/03/2010 17:25:02
Grazie mille a I Gruppo. Davvero gentilissima/o. Per fortuna che ci sono persone carine e che non sono tutti come "x salve"....
Quanto al programma d'esame non ho parole....qui bisogna farsi sentire non è possibile essere così disorientati....ogni volta che penso di aver trovato un minimo di organizzazione arriva la notizia che mi fa cascare di nuovo nel panico....dovrebbero essere i primi interessati ad una nostra preparazione dignitosa per arrivare con un buon bagaglio nei comuni e invece guarda che corso assolutamente campato in aria......!!!!!!!!! No comment!
Rispondi

Da: salve31/03/2010 17:25:04
Grazie mille a I Gruppo. Davvero gentilissima/o. Per fortuna che ci sono persone carine e che non sono tutti come "x salve"....
Quanto al programma d'esame non ho parole....qui bisogna farsi sentire non è possibile essere così disorientati....ogni volta che penso di aver trovato un minimo di organizzazione arriva la notizia che mi fa cascare di nuovo nel panico....dovrebbero essere i primi interessati ad una nostra preparazione dignitosa per arrivare con un buon bagaglio nei comuni e invece guarda che corso assolutamente campato in aria......!!!!!!!!! No comment!
Rispondi

Da: I Gruppo31/03/2010 17:28:25
......... spero solo si tratti di uno scherzo......: un programma da paura, peraltro moltissimi argomenti non sono stati neanche trattati a lezione (tanto per fare degli esempi, la responsabilità penale della P.A.; la leadership e gli stili di relazione; il PEG), molti altri, invece, sono stati affrontati solo per grandi linee, ma non in modo dettagliato, come risulterebbe dal programma (si pensi, ad esempio,  al RENDICONTO DI GESTIONE; alla disciplina sul dISSESTO FINANZIARIO; alle forme di INDEBITAMENTO).
Si parla di "procedimento amministrativo" in generale, ma a lezione sono stati analizzati sono alcuni istituti: non è stata detta, per esempio, una parola in ordine alla Conferenza dei servizi.
Si parla di "responsabilità amministrativa" in generale, ma l'argomento non è stato affrontato a lezione in modo così dettagliato, come risulta dal programma!
Ma, poi, mi chiedo che senso ha questo programma, se poche settimane prima si era provveduto ad una razionalizzazione del programma? Mi chiedo che senso ha, appensantire il programma con argomentazioni di carattere storico, o  puramente nozionistico (mi riferisco soprattutto alla miriade di argomenti relativi al Codice dei culturali)?
Qualcuno mi dica che è uno scherzo, mi sento male!!!!!
Rispondi

Da: lafotocopiatrice31/03/2010 18:46:54
scusate sono un'idonea inps 293 ispettori: io ed altri colleghi, collocati a ridosso degli imminenti assunti, desidereremmo sapere se quelli tra voi che hanno vinto anche il concorso per ispettori opteranno per quest'ultimo oppure resteranno a a fare i segretari, greazie per chiunque possa darci queste info.
Rispondi

Da: x foto31/03/2010 19:05:24
ho idea che al momento la doc relativa alla scelta delle sedi la invieranno tutti, poi si vedrà. mi dispiace per la vostra situazione, ma purtroppo allo stato sto corso da segretario sembra più una gabbia di matti. prima ci dicono una cosa, poi un'altra...insomma, navighiamo a vista con un'unica certezza: c'è l'incertezza più totale :o( :o( 
Rispondi

Da: trapoi31/03/2010 19:06:15
la verità è che ormai siamo alla deriva, ad oggi stando al corso non ho ancora capito che cazzo fa un segretario comunale e poi mi vengono a rimettere tutto ma proprio tutto il materiale con aggiunta di argomenti mai trattati a lezione o appena accennati...spero che alla ripresa del corso possano essere più chiari
Rispondi

Da: lafotocopiatrice31/03/2010 19:09:11
x xfoto: ti ringrazio infinitamente. ti chiedo un ultimo favore: se conosci qualcuno che è più propenso per segretario e che opterà con certezza per questo, anzichè per inps ,digli per favore di non accettare inps per poi dimettersi subito, altrimenti così da noi si brucia un posto che non sarà rimpiazzabile.ovviamente la "preghiera" è rivolta esclusivamente a coloro tra voi cui l'inps non interessa minimamente, perchè poi è ovvio che ognuno vuole e deve farsi i suoi calcoli. grazie 1000.
Rispondi

Da: x foto31/03/2010 19:19:42
ok ;o)
Rispondi

Da: UNO SCANDALO31/03/2010 21:01:22
INCERTEZZA ASSOLUTA E' UNA VERGOGNA CON IL FATTO POI CHE ANCHE NEL DOPO NON C'E CERTEZZA TANTE PALLE E POI PROBABILMENTE NON C'E' PIU' POSTO NEPPURE IN PIEMONTE O LOMBARDIA PER I NUOVI
Rispondi

Da: ..... senza parole31/03/2010 22:05:14
..... non ho parole.... inizialmente mi sembrava uno scherzo, tenuto conto che domani è il 1° aprile ..... poi, collegandomi al sito...... l'amara e assurda verità!!!! ..... non ho avuto neanche il tempo di programmare lo studio, che già saltano fuori, a sorpresa, nuove decisioni: ho praticamente perso tre pomeriggi per selezionare i file relativi al programma "razionalizzato" qualche settimana fà!!!!
..... ma poi, scusate, tanti argomenti inseriti nel nuovo programma d'esame non sono stati neanche trattati al corso: mi riferisco, in particolare, al modulo di contabilità degli enti locali!!!..... a lezione, che io ricordi - e corregetemi se sbaglio - non si è parlato di "avanzo di amministrazione", nè di "rendiconto di gestione", se non per dire che il termine di approvazione è stato anticipato al 30 aprile..... nè si sono  analizzate in modo accettabile le problematiche connesse "all'accertamento delle entrate" e "all'impegno delle spese".
D'altronde alla contabilità sono stati, paradossalmente, dedicati solo 5 giorni di lezione!
Nel programma, si parla, poi, di forme di investimento, ma che io ricordi, a lezione non si è neanche  parlato di "mutui", "anticipazione di cassa" e di "prestiti obblgazionari": si è parlato solo di "derivati"!
Si parla, poi, di "finanza di progetto" .... ma qualcuno ricorda una lezione su tale argomento?
Si parla di "giudizio di conto" e bla bla bla, si potrebbe continuare all'infinito......!
Ragazzi, ma stiamo scherzando?.... io lavoro e materialmente non ho più il tempo, nè la forza di studiare in vista di un nuovo concorso ..... perche di questo, purtroppo, si tratta!!
..... io, come voi tutti, un concorso l'abbiamo già vinto, non capisco allora, perchè torturarci ulteriomente!!!!!!
Il bando parla di corso-concorso e non di doppio concorso per l'accesso alla carriera a segretario!
Aiutoooooooooooooooooooooo!
Rispondi

Da: finanza di progetto31/03/2010 22:12:39
una lezione sul tema è stata affrontata...certo a chiamarla lezione ci vuole coraggio
Rispondi

Da: Maledetto il giorno......31/03/2010 22:44:11
.... mi pento amaramente di una cosa ...............aver presentato quel madedetto 04/04/07 (tra l'altro, ultimo giorno utile) la domanda di partecipazione a questo concorso!!!
..... neanche a magistratura e notariato..... questa via crucis infinita.....!
Tra l'altro se la famosa prova scritta - di cui, ormai, nessuno più parla - deve proprio tenersi, sarebbe ora di comunicare ai corsisti la data e la sede, in modo da consentire a tutti di organizzarsi anche per il viaggio!
Rispondi

Da: non01/04/2010 00:04:02
vi LAMENTATE ....FORSE è GIUNTO IL MOMENTO CHE ENTRAMBI I GRUPPI COMPATTI SI FACCIANO FINALMENTE SENTIRE......ORMAI LUGLIO è ALLE PORTE....
Rispondi

Da: finanza di progetto01/04/2010 08:08:35
siamo alla frutta
Rispondi

Da: e in piu''01/04/2010 09:34:00
non scordiamoci che bisogna perdere il tempo per l'odiosa e inutile tesina e gli odiosi e inutili convegni.............
Rispondi

Da: programma01/04/2010 10:17:26
e poi non lo diciamo che certi docenti hanno fatto veramente pena???
allora studiavo da solo e facevo prima!
Rispondi

Da: trapoi01/04/2010 10:43:56
il 70% delle lezioni è stato INUTILE diciamoci la verità...era meglio fare 9 mesi di tirocinio e 3 di lezioni in aula
Rispondi

Da: ......01/04/2010 10:55:41
....ormai, ho maturato la netta sensazione di essermi imbarcato su una nave, priva di bussola..... che prima va avanti, poi ritorna indietro, poi va a destra, per poi, ancora, spostarsi a sinistra...... purtroppo quella nave ha già iniziato a imbarcare acqua...... e la terraferma è lontanissima.....!!!!
..... no comment sulla bella sorpresa che ho avuto stamattina ...... penso di aver detto tutto!!!!
Buona giornata a tutti i potenziali naufraghi!!!!
Rispondi

Da: dalla schiera fidanzate corsisti per martedì e gio01/04/2010 11:52:10
...Ah!...quindi si balla il martedì e il giovedì?!...bene,bene...e dire che il mio ragazzo dice che non esce mai!...addirittura due volte ha preso il treno la domenica...cosa pensare?
...si facciano nomi...o si diano indicazioni interpretabili da chi "aspetta" e spera...ma tanto è il corso dei lussuriosi complici mi pare...
Rispondi

Da: FINANZA DI PROGETTO01/04/2010 11:59:02
HAAAAAAA MI SONO ROTTO
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1233, 1234, 1235, 1236, 1237, 1238, 1239, 1240, 1241, 1242, 1243, ..., 1549, 1550, 1551, 1552, 1553, 1554 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)