>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

dirigenti ministero del lavoro
6275 messaggi, letto 213235 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 205, 206, 207, 208, 209, 210 - Successiva >>

Da: Irene02/08/2007 18:34:33
Premetto di non avere grandissima esperienza di concorsi a dirigente in quanto fino a ieri avevo partecipato solo a quello alle Dogane.
Questo concorso non mi ha dato l'impressione di essere molto trasparente, sia per la decisione di saltare le prove preselettive, sia per le strane esternazioni del presidente, sia per il modo in cui ci hanno attribuito il numero (rigoroso ordine alfabetico), sia per la mancata apposizione di un timbro qualsiasi sulla busta piccola nella quale abbiamo indicato il nome.
Riguardo alle prove, nella prima ho sottolineato che il limite all'attività contrattuale della PA è dato sia dall'obbligo delle procedure di evidenza pubblica, sia dall'obbligo di motivare le ragioni per le quali la PA preferisce lo strumento contrattuale. Ho poi fatto alcuni cenni alla normativa in tema di appalti (codice De Lise e direttive comunitarie), all'art. 11 della l.241/90 ed al recesso unilaterale della PA, sottolineandone le differenze con il recesso unilaterale dai contratti di diritto comune.
Seconda prova: ho fatto alcuni cenni alle norme dello Statuto che limitano i poteri di controllo del datore di lavoro, soffermandomi in particolare sull'art. 4. Ho poi sottolineato che il Codice della privacy ha confermato, all'art. 114, il disposto dell'art. 4 dello Statuto. Ho poi concluso la parte teorica facendo alcuni cenni al D.Lgs. 626/1994.
Provvedimento: è l'unica cosa di cui sono abbastanza soddisfatta. Il mio unico dilemma è: era un decreto o una determinazione dirigenziale? Io l'ho impostato come determina, autorizzando l'installazione a condizione che l'impianto non riprendesse i locali della filiale durante gli orari in cui i dipendenti sono in servizio ma la banca non è aperta al pubblico.
Ciao
Rispondi

Da: dubbio02/08/2007 20:49:10
per irene: non entro nel merito delle prove che hai descritto in quanto non credo di essere in grado di giudicare. Io qualche concorso l'ho fatto e, ti devo confessare, non ho mai visto una zozzeria simile. Avevo udito voci sulla asegnazione a priori dei posti dirigenziali ma non credevo che potessero avere una tale tracotanza da comportarsi come hanno fatto. Già il fatto che le prove scelte per il primo giorno fossero così generali mi aveva dato conferma delle voci che già avevo udito, ma il comportamento del secondo giorno on poteva essere più chiaro. A queso punto due sono gli scenari possibili: o la commissione segue le direttive e ammette agli orali persone già note o, se urta la sucettibilità di qualche concorrente, finisce con una serie di ricorsi e con rischio di annullamento del procedimento. Quello che è successo al Ministero della Salute evidentemente non dissuade le commissioni dal continuare con i soliti italici vizi. Come ho già scritto in precedenza, dopo avere elaborato buona parte della seconda prova mi sono sorpreso a chiedermi perchè ero lì, perchè mi stessi impegnando per produrre qualcosa di decente, perchè continuo a fare sacrifici e, non da sottovalutare, a spendere molti soldi in trasferte quando poi finisco per essere la comparsa di una commedia di serie b. A questo punto non so se sia giusto sopportare, in nome della speranza di entrare per caso o per fortuna, o se sia meglio ribellarsi, lottare contro queste schifezze.
A questo punto lancio una provocazione: nessun interno in linea? che ne pensate dell'immagine dell'Amministrazione di cui fate parte?
Rispondi

Da: armonye03/08/2007 08:15:09
Ciao dubbio, lavoro presso un'amministrazione, non quella che ha indetto questo concorso e ti posso dire che la tua delusione è comprensibile, ma l'amministrazione è lo specchio dei nostri politici e,  come tale, è un sistema che non si riuscirà mai a sanare...perdona l'amarezza delle mie parole, ma dopo aver vinto un concorso nove anni fa grazie solo alla mia tenacia e alla mia preparazione (anche se nessuno dei miei colleghi ci crede perchè loro sono tutti raccomandati), non riesco ad immaginare il mio futuro o meglio, se ci penso, rabbrividisco.
Comunque per la cronaca: la poca serietà dimostrata nell'organizzazione del concorso non è indice di nulla; ieri ho saputo da fonte certa che al concorso della SSPA qualcuno era a conoscenza delle tracce prima dello svolgimento delle prove scritte. Tu hai partecipato al concorso della SSPA? io si...e ti assicuro che ho ancora gli incubi!Si sono dimostrati tanto fiscali, hanno controllato i codici prima di entrare in aula, hanno espulso diverse persone tra cui una poveretta la sera del secondo giorno perchè in possesso credo di alcuni appunti, quando dietro al banco della commissione i candidati si scambiavano info sulle prove di economia facendo finta di consultare la 626...insomma avere la presunzione di cambiare l'amministrazione è impresa ardua. Comunque in bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: la demoralizzata03/08/2007 08:45:45
x dubbio:
anch'io come te sono veramente abbatuta. Dopo tutti i sacrifici fatti in termini di pomeriggi spesi a studiare o a frequentare corsi di preparazione, di soldi in libri in trasferte e in corsi, di rinunce a svaghi... assistere impotente a questa buffonata è demoralizzante.
Anch'io ho partecipato al concorso SSPA, anche lì c'era chi copiava, chi brigava, ma almeno c'era il tentativo, forse mal riuscito, di un controllo: c'era l'idea che studiando ce la potevi fare.
Nel concorso al ministero del lavoro, invece, si è superato ogni limite: la sola sistemazione dei banchi del secondo giorno,quando il numero dei concorrenti era diminuito, dimostrava l'assenza di qualsiasi vaga intenzione di effettuare un controllo. Ho visto gente pescata a copiare e i vigilanti ammonire "non lo fare più" senza prendersi nemmeno la briga di sequestrare il materiale.
Ho visto gente andare in bagno con un'intera valigia. A questo punto perchè mai si dovrebbe essere seri in sede di correzione?
E' una farsa i posti sono assenagnati o è una simpatica estrazione a sorte dei fortunati vincitori?
L'unico punto di verità è l'immagine del Ministero: si mostra all'esterno come è all'interno. Te lo dice una che ci lavora...
Rispondi

Da: marcello03/08/2007 09:00:42
cara demoralizzata, capisco il tuo stato perchè al concorso per il mio ministero mi erano cadute le braccia. Qui ci sono venuto sportivo già sapendo di essere segato e non mi sono dannato nello studio perciò la vedo più soft. Tuttavia come prova armonye anche dove tutto è mafiato uno spazio pulito tendono a conservarlo. Ne ho avuto prova conoscendo alcuni vincitori del concorso di cui sopra che non hanno mollato i libri ed hanno provato anche minlavoro. Certo mi rendo conto che la mia preparazione giuridica è ad anni luce da loro e che nel tempo verrò scavalcato da altri geni e ignoranti raccomandati ma voglio comunque provarci. Più che Don Chisciotte chi mi conosce sa che somiglio a Sancho Panza ma i mulini a vento concorsuali continuerò, almeno per un pò , a sfidarli. 
Rispondi

Da: dubbio03/08/2007 09:38:08
per armonye: purtroppo alla SSPA non c'ero perchè, nell'illusione di avere qualche chanche in un altro concorso (delusa in seguito) non mi ci sono potuto dedicare. Detto questo sono ben conscio del fatto che ci sono nella maggior parte dei casi "brogli" e che sicuramente in ogni concorso c'è qualcuno che sa le tracce in anticipo. Detto questo, anche se sarebbe stata una magra consolazione, avrei preferito che, almeno a livello di facciata, l'amministrazione della quale fai parte, evitasse tanta sfacciataggine. Sia ben chiaro, chi lavora in un'amministrazione non è specchio della stessa. Ribadisco il mio pensiero. Il primo giorno non ho fatto una gran prova, e quindi forse la seconda prova non è determinante. Il fatto è che ad un certo punto mi sono ritrovato a pensare, ma che scrivo a fare, ma perchè spendo soldi, sacrifici e tempo in modo così inutile, e soprattutto perchè un Consigliere di Stato, che dovrebbe avere la legalità impressa nella mente, che dovrebbe giudicare la PA, si abbassa a tale livello? A questo punto avrei preferito che ci fossero 22 persone che avevano le tracce svolte in anticipo, avrei preferito non sapere, avrei voluto che avessero perlomeno il senso della decenza che ti impone di salvare la faccia. Se la nostra classe dirigente, se la nostra magistratura amministrativa è a questo livello allora questo paese è irrecuperabile. L'unico modo di vincere un concorso è allora che per una serie di fortuite cisrcostanze i giochi già fatti, i risultati già stabiliti, saltino. Ultima considerazione: di fronte a questo stato di cose credo che sia giusto ribellarsi in qualche modo. Mi accorgo che per quanto mi riguarda la mancanza di ribellione è molto ipocrita perchè spero sempre di potere entrare e quindi non mi voglio segnalare ai commissari come rompiballe. Tuttavia credo che la prossima volta non starò a guardare e credo che tutti gli onesti abbiano il dovere morale di non rimanere inerti. forse sarà una goccia nel mare, ma del resto il mare è fatto di tante gocce.
ciao a tutti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: marcello03/08/2007 11:43:31
ciao dubbio oggi pessimista
leggiti il post di fulsere nei rosiconi.
saluti
Rispondi

Da: dubbio03/08/2007 12:13:38
thanks marcello il serenissimo
Rispondi

Da: senzasperanze03/08/2007 13:21:16
dei 3 concorsi citati 2 li ho fatti il 3 al Ministero della salute no ma lì ci lavoro.
A me ha deluso maggiormente il concorso alla sspa, forse perchè dopo una così dura preselezione e più di 150 posti messi a bando qualche speranzina la nutrivo. Per gli altri 2 no.
Rispondi

Da: Silvio Pellicos friend03/08/2007 16:08:06
Anche io sono insoddisfatto da come hanno gestito gli scritti. Se si permette ai candidati di entrare con codici commentati, manuali, appunti, ecc... ovviamente che questi cercheranno di farne buon uso; ma che volete farci, per controllare le borse avrebbero dovuto lavorare moltoo...avrebbero potuto almeno scoraggiarne l'uso insistendo su questo con l'altoparlante una volta capito l'andazzo. forse il presidente riteneva che con le tracce che aveva scritto non c'era niente da copiare (ha detto grosso modo questo dopo la lettura della prima traccia), ma evidentemente molti candidati non erano d'accordo con lui. Anche le indicazioni che la commissione nella sua magnanimità intende dare dovrebbero essere date sempre al microfono. Comunque, a volte i concorsi che sembrano più seri poi lo sono meno.
Per quel che riguarda la prima prova ritengo che tutto andava incentrato sulla competenza e l'interesse pubblico perseguito dalle singole amministrazioni. Chi ha saputo ben articolare questi due punti, con qualche spruzzatina di 241/90 e codice dei contratti, ritengo possa ritenersi soddisfatto del suo elaborato. Per la seconda prova, aspetto commenti.
Rispondi

Da: sigaretta03/08/2007 16:47:23
io ho sviluppato il primo elaborato partendo dal 1322 cc - concetto di autonomia negoziale - poi ho parlato dell'art. 1 comma 1 bis della 241/90- che garantisce l'autonomia negoziale anche alla PA -  e quindi dei limiti dell'autonomia negoziale: sul cosa (quali contatti si e quali no), sul con chi (evidenza pubblica per la scelta del contraente e a tutti imparzialmente erogazione di servizi pubblici), sul contenuto ( 1341).  

il secondo un provvedimeno di autorizzazione con modalità che consentissero l'ampliamento del sistema con determinate modalita inerenti al dove, come e quando. 
Rispondi

Da: Irene03/08/2007 20:31:55
Sono d'accordissimo con dubbio: non stiamo a guardare, siamo ancora troppo giovani(?) per rassegnarci. Teniamoci in contatto per eventuali ricorsi.
Rispondi

Da: Jenny06/08/2007 12:19:34
Qualcuno può dirmi cortesemente le tracce sorteggiate ed eventualmente anche quelle non sorteggiate?
grazie a tutti
Rispondi

Da: Fulsere06/08/2007 12:24:16
Per Jenny ripiazzo il post in cui, in questo stesso thread, già rispondevo alle sue domande.

Concorso per 22 posti per dirigente del ministero del lavoro, svolto il 31 luglio e il primo agosto 2007.

Temi del primo giorno:

La proprietà privata e i suoi limiti.
La valutazione degli interessi contrapposti nel procedimento.

Traccia estratta:
I limiti dell'autonomia contrattuale nella contrattualistica pubblica


Temi della prova pratica

Descriva il candidato l'evoluzione storica degli ammortizzatori sociali, della cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria. Il candidato poi rediga il provvedimento di concessione di cassa integrazione straordinaria per una impresa industriale, e successivamente commenti tale provvedimento sotto il profilo della efficacia e dell'efficienza.

Il candidato descriva il regime di astensione delle lavoratrici madri, ed esamini il caso di Maria Rossi, che lavora in uno studio radiologico che possiede più sedi, indicando il provvedimento da adottare. Descriva poi come migliorare il servizio di tutela delle lavoratrici madri.

Traccia estratta:
Esaminato lo statuto dei lavoratori e il divieto ivi presente di effettuare videosorveglianza, il candidato rediga il provvedimento con cui si autorizza una banca ad installare un nuovo servizio di videosorveglianza in una filiale dove esso è già esistente, e senza previo accordo con la rappresentanza sindacale.

I titoli sono ricostruiti a mente, e quelli non estratti sono stati solo letti, e molto velocemente, quindi chiedo scusa per eventuali errori od imprecisioni, ed invito chi ha migliore memoria di me a correggerli.
Bacioni
Fulsere
P.S. Il primo giorno avevo finito e stavo copiando quando il presidnete, passando vicino, ha illustrato come doveva essere fatto il tema a suo avviso.
Io l'avevo impostato sottolineando la differenza tra i controlli e i divieti formali legati al tipo di atto e i nuovi controlli di gestione e strategici, e lui invece ha fatto l'esempio di un sindaco che non può comprarsi le scarpe coi soldi del comune ma può regalarle ad un disoccupato, e poi qeullo di come sarebbe disdicevole vedere sotto la scritta "la legge è uguale per tutti" lo sponsor "Salumi Negroni".
nelle due ore e mezzo rimanenti ho cercato di scrivere mezza paginetta in cui aggiungevo quel che voleva lui, ma no credo di esserci riuscito bene.
il secondo giorno ho illustrato gli articoli 1,2 e 4 dello Statuto, e poi ho immaginato che la banca volesse installare 3 telecamere perchè quella vecchia era obsoleta e posta solo all'esterno, e io ho permesso che ne mettessero due puntate sul pubblco, mentre un'altra che rotando inquadrava sia la cassaforte che gli impiegati ho permesso che la installassero ma con inqueadratura fissa sulla cassaforte soltanto...
Vedremo come va, ma non ci conto molto, specie per il primo tema...
Ribacioni
Fulsere
Rispondi

Da: dubbio07/08/2007 12:59:20
qualcuno ha idea di quanto tempo durerà ancora la farsa (o falsa?) correzione degli scritti? Giusto per conversare.
Rispondi

Da: Jenny07/08/2007 13:39:34
Le tracce estratte sembrano abbordabili, non mi sembrano richiedessero conoscenze straordinarie. Perché dite che è stata una farsa? in fondo in ogni concorso c'è gente che cerca di copiare, dov'è la differenza con altri concorsi? chi era preparato ha comunque una buona probabilità di giocarsela agli orali.
Rispondi

Da: dubbio07/08/2007 13:53:57
per jenny: paradossalmente è proprio il fatto che le tracce fossero "troppo" abbordabili che mi fa pensare male. Agli orali bisogna arrivarci e con l'ampissima discrezionalità di cui godrà la commissione..... Quanto alla questione "cercare di copiare" concordo che in ogni concorso c'è gente che ci prova. Il problema è che nel corso della seconda prova non c'era limite alla decenza, la commissione non controllava niente. Secondo me la differenza tra il primo ed il secondo giorno non trova giustificazione logica se non nel fatto che le sorti sono già scritte. Mi auguro di sbagliare ma, ormai, di concorsi ne ho fatti tanti e un certo fiuto l'ho acquisito.
Rispondi

Da: ****07/08/2007 14:49:02
mi rivolgo a chi partecipa allo scambio di opinioni su questo forum.
Nella prova pratica del secondo giorno, nella parte in cui si doveva indicare l'organo cui ricorrere in sede gerarchica avverso il provvedimento della direzione provinciale del lavoro, io ho indicato il direttore regionale del lavoro.
In realtà, l'art. 4 della L. 300/1970 fa riferimento al ricorso gerarchico al Ministro del Lavoro, ma credo che la norma in tale parte debba considerarsi tacitamente abrogata, in quanto, in base al D.Lgs. 165/2001, sui ricorsi nei confronti dei provvedimenti emanati dai dirigenti di seconda fascia decidono i dirigenti di prima fascia.
Inoltre, con la separazione tra organo politico e apparato amministrativo, credo sia ormai impossibile una ipotesi del genere (Ministro che decide sui ricorsi su atti dei dirigenti).
C'è qualcuno in grado di risolvere il mio dubbio, confermando il mio ragionamento o dicendomi che ho sbagliato? Grazie mille
Rispondi

Da: dubbio07/08/2007 15:17:01
buona la domanda, non ci avevo pensato e non so
Rispondi

Da: catartica07/08/2007 15:38:57
Ritengo con certezza che *** abbia individuato la soluzione giusta.
Rispondi

Da: sigaretta07/08/2007 15:57:37
io ho chiesto al presidente della Commissione che mi ha detto che un generico riferimento al ricorso al "Ministero" e non al ministro andava bene lo stesso. Sarà...
Rispondi

Da: Silvio Pellicos friend07/08/2007 17:34:35
anche io ho fatto riferimento ai fini del ricorso al Ministero del lavoro come previsto dall'art. 4, o almeno spero di non essermelo dimenticato a scriverlo...non dovrebbe...
Rispondi

Da: dubbio07/08/2007 23:03:19
ho controllato sul caringella, ed effettivamente se il direttore regionale è un dirigente generale allora la soluzione è giusta.tanto per fare qualche manfrina il caringella scriva anche che al ministro residuerebbe il potere di annullamento per motivi di legittimità. Io ripeto non ho proprio pensato al problema e quindi ho riportato la disposizione di legge. Errare umanum (anche se credo che l'errore non sia così fondamentale per la mia economia concorsuale).
Rispondi

Da: fabiola18/08/2007 22:19:02
Credo che il tuo ragionamento sia corretto, ma cosa c'entra con la traccia...nel senso che non era fondamentale soffermarsi su questo aspetto...io credo.
Rispondi

Da: dubbio18/08/2007 22:58:54
ti riferisci a me?
Rispondi

Da: fabiola19/08/2007 15:01:20
Ho un dubbio circa la prova pratica. A parte il discorso dei codici commentati, per cui chi ha avuto questo sostegno, probabilmente non ha dubbi, probabilmente...nessuna critica, per carità. Sapreste dirmi se indirizzando l'istanza di autorizzazione  alla direzione provinciale del lavoro - servizi ispettivi - l'errore è grossolano oppure può essere accolta una istanza di tal genere, quando all'interno della richiesta ci si rivolge cmq alla direz. prov. del lavoro in generale....Grazie
Rispondi

Da: fabiola19/08/2007 15:03:45
Ho un dubbio circa la prova pratica. A parte il discorso dei codici commentati, per cui chi ha avuto questo sostegno, probabilmente non ha dubbi...Sapreste dirmi se indirizzando l'istanza di autorizzazione  alla direzione provinciale del lavoro - servizi ispettivi - l'errore è grossolano oppure può essere accolta una istanza di tal genere, perchè non c'è nessun errore,  quando oltretutto all'interno della richiesta ci si rivolge cmq alla direz. prov. del lavoro in generale....Grazie
Rispondi

Da: fabiola19/08/2007 15:04:13
Ho un dubbio circa la prova pratica. A parte il discorso dei codici commentati, per cui chi ha avuto questo sostegno, probabilmente non ha dubbi...Sapreste dirmi se indirizzando l'istanza di autorizzazione  alla direzione provinciale del lavoro - servizi ispettivi - l'errore è grossolano oppure può essere accolta una istanza di tal genere, perchè non c'è nessun errore,  quando oltretutto all'interno della richiesta ci si rivolge cmq alla direz. prov. del lavoro in generale....Grazie
Rispondi

Da: Fabiola19/08/2007 16:36:57
Scusa Fulsere, ma cosa c'entrano i controlli di gestione e strategici con l'autonomia negoziale della PA? Io non ne ho parlato affatto. Se leggi queste mie righe, puoi, per favore, speigarmi...Ciao. Grazie
Rispondi

Da: fabiola19/08/2007 17:06:26
Credo di si! Non sono andata a ritroso con il forum....Ma le mie opinioni sono, fondamentalmente, dubbi....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ..., 205, 206, 207, 208, 209, 210 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)