>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

A "tentare" tutti i concorsi, si rischia di fare il turista concorsuale a vita?
34 messaggi, letto 7918 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: Elisa20/02/2010 15:13:35
Buon giorno a tutti.
Una domanda secca :
Per superare un concorso tosto,  ( segretario comunale, notariato magistratura etc... ) sarebbe conveniente studiare solo per le prove concorsuali del concorso preso di mira ?

Non bisognerebbe "farsi prendere la mano"  anche da altri bandi?

Voi, come vi  regolate?
Io sono una sostenitrice della massima che " chi troppo vuole, nulla ottine".
A ben vedere, i miei ex colleghi di università che si sono sistemati prima di me avevano in mente un solo concorso e , guarda caso, l'hanno vinto .
All'opposto i praticanti avvocati non pagati, continuano ad affrontare viaggi della speranza, alla ricerca del tanto agognato posto fisso.

Grazie a tutti per avermi letta fin qui e spero che qualche anima pia voglia rilasciare la sua testimonianza.
Buon fine settimana.
Elisa.

Da: ...20/02/2010 15:21:09
Risposta secca: se studi seriamente (almeno 7/8 ore al giorno) NO. Prima o poi i frutti li raccogli!!!

Il problema è quando si perde tempo senza studiare.

Ciao!

Da: concentrarsi solo20/02/2010 15:27:23
su uno o due concorsi se le materie sono similie, altrimenti è inutile spendere soldi per treni , alberghi e via di seguito

Da: fare qnt piu concorsi potete20/02/2010 15:30:00
con le stesse materie

prima arrivano le sconfitte, a parte rari e sculati casi, e poi le vittorie!


Da: x elisa20/02/2010 15:35:22
la risp è molto soggettiva
il rischio di puntare su un unico concorso sta  nella profonda delusione in caso di mancato superamento..
i conc che enumeri sono molto complessi e richiedono tempo ed uno studio approfondito ciò però nn esclude la possibilità di sostenere altri concorsi!
la difficoltà sta nel selezionare i conc in base alle materie.. se ad es consideri magistratura x gli scritti studi "solo" tre materie lo studio approfondito delle quali xò ti consente di affrontare molti concorsi in cui le materie ulteriori nn sono altro che un aspetto specifico del più ampio diritto amministrativo e che cmq già devi studiare x quella prova! il diritto va considerato come un unicum e lo studio fatto può essere utilizzato x qualunque prova di concorso.. certo è che se prepari un concorso con delle materie giuridiche/economiche  ed un altro strettamente tecnico ovviamente devi fare una scelta basata sulla preparazione che già possiedi!!! es se decidi di preparare segretario di legazione insieme ad quelli da te menzionati devi valutare oggettivamente se le tue conoscenze delle lingue straniere previste ti consentono di partecipare serenamente alla selezione, se già non parli fluentemente l'inglese.. la scelta diviene obbligata x evitare di perdere tempo prezioso.
se invece consideri un qualunque c1 amministrativo e e uno di quelli da te menzionati puoi prepararli entrambi senza problemi!!!!

Da: P per Pastetta20/02/2010 15:40:52
studia studia che vincono solo gli impastettati....
p.s. mi riferisco a concorsi seri tipo notariato, avv di stato, dirigenze varie ecc

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xelisa x P20/02/2010 15:43:39
impastettati????????

what is that???????

Da: P per Pastetta20/02/2010 15:54:18
is LA RACCOMANDAZIONE. in italia (scritto minuscolo di proprosito) vale solo il criterio nepotistico non quello meritocratico. purtroppo per accedere in determinate posizioni o sei un genio ( con la G maiuscola) o sei figlio/nipote/amante/portaborse di qualuno/a altrimenti non c'è speranza....
questa è la dura realtà conosco una  marea di ragazzi bravissimi laureati con il massimo dei voti che fanno lavori dignitosi ma che un tempo erano accessibili tramite diploma ( non ti faccio una esmplificazione per non perdere tempo)

Da: xelisa x P20/02/2010 15:58:03
Tanks :)

insomma ;)
Qualcunoooooooo adottami che voglio vincere anch'io!!!

Da: Ciccio20/02/2010 16:53:17
X Elisa:

Ti riporto ciò che ho scritto in un altro topic:

"ho letto i tuoi ultimi post relativi al "dilemma" che ti affligge.
L'ho avuto anch'io a suo tempo. Nel 2007 uscì il bando per il Coa3, il mio primo concorso in assoluto, fresco di laurea, decisi di dedicarmi solo a quello. Purtroppo per 2 soli punti non superai l'orale nel novembre 2008. Più di un anno e mezzo sacrificato per quel concorso.
Da allora faccio diversi concorsi contemporaneamente, tra cui Coa4 e Coa5. So bene che il concorso per segretario comunale richiede un enorme (ma veramente enorme) dispendio di energie, specie per chi è alle prime armi, ma dopo l'esperienza del Coa3 ho deciso di fare anche altri concorsi, tra cui quello per il MEF.
Sicuramente lo studio per il Coa3 mi sta tornando utile, anche se i tempi per le correzioni in quasi tutti i concorsi sono davvero biblici.
Io ti consiglio quindi, se ne hai il tempo ovviamente, di puntare anche su altri concorsi, per lo meno se ci sono tempi morti, come quelli per gli scritti del Coa4."

Aggiungo che dipende, come hanno detto altri, dalle materie: pensa per esempio al Coa4 al quale ho partecipato: se gli esiti degli scritti saranno a maggio, siamo a un anno di attesa: per questo nel mentre sto facendo MISE, MEF, INPDAP, e uno in un C1 in un ente locale. Tutti concorsi che a parte piccole eccezioni, si basano su quelle 5 o 6 materie che per forza di cose approfondisci sempre più.
Magari un neolaureato, che non ancora lavora, può tentarsi la carta dell'unico concorso, come ho fatto io per il COa3, però le delusioni possono essere molto forti, anche perché non si tratta solo di studio e preparazione, ma anche di fortuna (tanta fortuna, data la vastità e generalità del programma e dai membri della commissione) e raccomandazioni.

Poi ognuno fa le proprie scelte sulla base degli obiettivi e dell'esperienza. :-)

Da: Yx20/02/2010 20:29:31
Elisa per caso sei  di CT?

Da: Funzionario Ribelle20/02/2010 21:12:59
la mia esperienza è che sono bravissimo faccio bene i concorsi ma non supero le prove traete voi le conseguenze, sarà il sistema gelatinoso?

Da: x ciccio20/02/2010 21:46:26
sono perfettamente d'accordo con quello che dici,aggiungo solo che uno vuole tentare (seriamente) magistratura il discorso cambia perchè c'è' una valanga di giurisprudenza da studiare e tecnicismi al cui confronto lo studio di segretario comunale (con tutto rispetto sia chiaro) è una passeggiata.
Io ho studiato un anno per magistratura (subito dopo la laurea),poi quando è uscito il coaV e magistratura non ho avuto dubbi sul buttarmi sul coaV visto che magistratura ora non lo posso fare perchè non ho ancora terminato la sspl e quando ho preso il sempreviva per segretario comunale l'ho trovato di una semplicità notevole (pur essendo difficile) rispetto a quello a cui ero abituato per magistratura.
I concorsi giuirdici per me si dividono in 2 fasce di difficoltà:la prima magistratura e notariato (quest'ultimo anche più difficile di magistratura e ancora più tecnico) la seconda tutti gli altri.
è ovvio poi che segretario comunale è pù diffcile di un concorso da c1,ma questa è un'altra storia.

Da: Fulsere20/02/2010 22:16:48
Se vincere concorsi è, prima di ogni altra cosa, un problema di fortuna, è chiaro che più concorsi si fanno più aumenta la possibilità che prima o poi qualcuno si passi.
E quel che si perde come qualità di studio è più che compensato dall'incremento di possibilità.
Senza contare il valore incalcolabile dell'esperienza che si acquisisce andando e tentando.
Si impara a fare concorsi facendo concorsi.
Per il resto quoto i saggi consigli e le giuste osservazioni date prima.
Conviene sfruttare i tempi morti tra un concorso e l'altro, e concentrarsi su gruppi omogenei di materie e di concorsi ad esse collegate.
Inoltre lo studio per magistratura forse non sarà sufficiente per vincere, ma ti dà le basi per vincere almeno altro...
Fanne più che puoi !
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: x Funzionario Ribelle21/02/2010 01:59:30
no e' il tuo cervello ad essere gelatinoso...

Da: Ciccio21/02/2010 09:29:43
Sono d'accordo con Fulsere, di cui conosco i saggi interventi in altri post.
X  Xciccio:
ti assicuro comunque che il sempreviva per segretario comunale è insufficiente, per gli scritti e l'orale ci vuole un manuale di amm.vo come il Garofoli per esempio, più uno per tutte le altre numerose materie, che sono più di 10. I compendi come il sempreviva possono servire come base per le preselezioni o per avere una visione d'insieme sintetica. La difficoltà sta anche nel fatto che ci sono davvero tante materie con programmi sterminati, pensa solo a economia politica, politica economica, diritto amm.vo con tutta la dottrina e giurisprudenza, tecnica normativa, scienza delle finanze, la parte di management per citarne solo alcune, che vanno approfondite in ogni minimo dettaglio.
Poi sicuramente magistratura sarà molto più difficile, su questo non c'è dubbio, ma non prendete sottogamba il concorso per segretario comunale! :-)))

Da: Sophia21/02/2010 11:48:51
X ciccio: forse perchè ti sei dedicato SOLO  segretario comunale hai superato gli scritti, non trovi?

Da: Ciccio21/02/2010 12:51:31
Non credo proprio. I fattori sono tanti, e poi come dicevo, era il mio primo concorso, ho voluto seguire quella strada, ma vedendo quanto tempo ho "perso", ho deciso di tentare più concorsi. E poi ho superato gli scritti, è vero, ma non l'orale.
Dopo quel concorso non partivo certo da zero, per cui ho potuto dedicarmi a più concorsi, il ragionamento ha senso se si considera che per certi concorsi le materie sono identiche. Per cui se si hanno le basi, si approfondisce e si tentano i concorsi più congeniali, sono occasioni che non vanno sprecate.
Ovviamente ciò vale per me, poi ognuno può agire come crede, ci mancherebbe!

Da: rita21/02/2010 14:26:03
sconsiglio a tutti di fare di professione il concorsista!!ci vuole tanta fortuna non solo preparazione...io al mio primo concorso ho preso un'idoneità(non so ancora se mai sarò assunta!)  dopo di che non sono riuscita più a superare le scoglio delle preselezioni!!!penso spesso che sarebbe stato meglio non passare neanche il primo perchè per studiare per concorsi vari ho perso un sacco di occasioni...questa è la mia esperienza...

Da: segretari21/02/2010 17:57:25
bo... io non perederei tutto questo tempo per il concorso di segretario, ci vuole:
raccom. per vincerlo;
raccom. per passare da comune di 1000 abitanti a comune dignitoso;
raccom. per fare la moblità come dirig in altra amm.ne.
Meglio cercarsene 1 ( RACCOM) ed entrare direttamente da Dirigente SSPA. 

Da: botte piccola21/02/2010 18:08:37
dai, sotto i mille abitanti ci sono comuni squisiti.
primo piccolo problema: ti appioppano più piccoli comuni e devi girare come una trottola...
secondo piccolo problema: scordatevi di fare i soloni con il sindaco. vi farà capire subito che comanda lui e che voi non siete lì a fare la corte dei conti de' noartri

Da: x ciccio21/02/2010 20:21:21
e chi lo prende sottogamba il concorso per segretario comunale!
ho detto solo che magistratura secondo me è più difficile per vai fattori,ma l'aver studiato un anno e passa per magistratura mica lo butto via ma me lo ritrovo in via diretta per segretario comunale e altri concorsi,
e comunque è un dato di fatto che molti brillanti laureati in giurisprudenza (gente sicuramente più brava di me) tenta come prima carta o magistratura o notariato e se quello di questi scelti non va vanno a fare gli avvocati,avvantaggiando noi che i concorsi vogliamo tentarli tutti.
In tribunale ho sentito discorsi per me folli secondo cui se magistratura non va si fa per forza l'avvocato perchè lavori come il commissario di polizia e il funzionario dell'Agenzia delle Entrate sono degradanti per un laureato in giurisprudenza.
Certo che se poi l'alternativa è fare lo schiavo di un avvocato a 300 euro al mese......
E comunque ti dico che dei miei colleghi della sspl tutti aspiranti magistrati che come me non possono sostenere il prossimo concorso di magistratura pochissimi tenteranno segretario comunale ora,e ti assicuro che c'è gente veramente valida.
Quindi secondo me la difficoltà dei concorsi non la fa solo il numero di materie (veramente smisurata a segretario comunale) ma anche il livello medio dei partecipanti.
Io so di gente molto brava e preparata che ha dedicato anima e corpo solo a magistratura non l'hanno passato,l'hanno presa come una sconfitta personale e ora fanno gli schiavi di qualche professore all'università e di qualche avvocato senza aver mai tentato nessun altro concorso e pur avendo una preparazione notevole che con qualche integrazione avrebbe consentito loro di superare sicuramente altri concorsi anche importanti.
Solo questo è quello che intedevo dire,mi sembra che tu non sia laureato in giurisprudenza ma in scienze politiche (mi pare di aver letto questo in alcuni tuoi post vecchi) e quindi credo che non conosci bene la realtà che io ho descritto.
Spero che tu ora abbia colto il senso del mio intervento che non era affatto volto a sminuire lo studio per segreatario comunale.

Da: Ciccio21/02/2010 20:46:59
Tranquillo, so bene che non volevi sminuire il concorso per segretario comunale!
Purtroppo anch'io ho dedicato anima e corpo a quel concorso, e ugualmente anch'io l'ho presa come una sconfitta personale (ti dico solo che quel maledetto Coa3 ha inciso anche sulla mia vita privata), ma mi sono rialzato, anche se rimango sempre coi piedi per terra.
Oggi come oggi, mi basta vincere un concorso qualsiasi, il "sogno", troppo bello per essere vero, del primo concorso da neolaureato (Coa3 appunto) che stava andando bene è svanito a fine 2008!
Sicuramente, come si diceva, è necessaria grande preparazione e fortuna.

Da: x ciccio21/02/2010 22:26:21
l'importante è non prendere nessuna sconfitta sul piano concorsuale come sconfitta della vita.
e comunque per vincere un concorso importante c'è sempre tempo.

Da: Deluso21/02/2010 22:56:45
Ma si...incrementiamo il turismo concorsuale...facciamo contenti gli albergatori e gli sceneggiatori di quelle commedie dell'arte che sono gli attuali concorsi che essendo gestiti direttamente dalle Amministrazioni e con procedure senza garanzie sono caratterizzate da un mostruoso conflitto di interesse...
poi quando ad una certà età ti sentirai trooppo vecchio per fare altri concorsi ti ritroverai con un pugno di mosche in mano e la sensazione di aver perso i migliori anni della vita per nulla...
io consiglio di cercare di trovare innanzitutto qualcosa di concreto poi nel tempo libero di studiare finchè se ne ha voglia... scommettere tutto su uno o qualche concorso mi sembra un grosso rischio...

Da: per info27/08/2010 00:22:15
secondo me usare il garofoli per coa è troppo soprattutto perchè  il taglio degli scritti è meno tecnico di quelo richiesto per magistratura

Da: gigio7427/08/2010 11:05:06
da non dimenticare, comunque, che si rischia seriamente di farsi sfruttare anche dalla Amministrazione Pubblica in cui si dovesse vincere un concorso. A parte qualche raro caso di concorso di "serie A" infatti, per vincere il quale però valgono tutte le considerazioni di cui sopra, la maggior parte degli altri posti pubblici hanno retribuzioni veramente basse, ai limiti della sussistenza, specialmente se uno volesse farsi una famiglia, e poi obbligano spesso ad allontanarsi da casa con tutte le conseguenze anche in termini di ulteriori spese e quindi diminuzioni di stipendio, e infine prevedono mansioni veramente umilianti specie in rapporto a tutti gli investimenti e sacrifici che si sono fatti nella propria vita.Infine, non si può dimenticare che quella dei concorsi  è comunque una scelta a rischio e che presenta dei "costi" perchè se non esce il numero fortunato si saranno sprecati anni e occasioni che poi è difficile se non impossibile recuperare.
Morale: BOH.

Da: info27/08/2010 11:43:58
Ragazzi vedo che voi state parlando di concorsi di alto livello. Io mi accingo a fare per la prima volta il concorso di commissario di polizia, secondo voi è considerato un concorso più abbordabile?
Scrivo qui e non sul forum apposito perchè è infrequentabile!
Grazie

Da: piquadro27/08/2010 13:28:37
mi sembra il topic migliore per scambiarsi consigli ed informazioni.
Cmq io penso che sia meglio puntare ad un concorso ed impegnarsi al massimo per evitare di essere dispersivi!

Da: no27/08/2010 14:51:00
se studi, ovviamente.
Se pensi di arrancare tentando la fortuna, non ci riuscirai mai

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum