>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 23 posti (elevati a 33) di CONTABILE
870 messaggi, letto 64940 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con tutti i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la BANCA DATI ufficiale su carta o PDF in tanti formati diversi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>

Da: Saltimbocca02/05/2022 13:13:12
Caro ragionierie. Va bene la circolare.
Ma sa benissimo che se un istituto penitenziario prevedere 5 funzionari e ce ne sono 2, é normale che verrà affidata la cassa o il materiale  al nuovo contabile in quanto è necessario che questi aiuti!

E poi meglio che inizia a lavorare e imparare da subito!

Che a 3 anni non si sa nemmeno se arriva visto la quantità di concorsi in atto! magari scappano prima e che facciamo noi che invece siamo interni? Rimaniamo col cero in mano per aver rispettato una circolare?
Rispondi

Da: LucasPolk02/05/2022 13:24:42
XSaltimbocca

Ma non è che forse la gente va via perchè viene "fregata" dagli interni?
Rispondi

Da: Saltimbocca02/05/2022 14:48:10
Ciao Lucas. Ti parlo sinceramente : se lavori con persone intelligenti hai svoltato. Se avrai a che fare con delle vipere, allora devi stare molto attento. I più '' pericolosi'' sono gli ex agenti diventetati amministrativi  perché non alzeranno un dito di più rispetto a quello che già fanno. Solitamente invece i contabili e i funzionari che appartengono già a priori alla stessa categoria  sono più flessibili. Ovviamente non si fa di tutta l erba un fascio. I peggiori invece sono i pol. Pen che sono parte integrante del team. Loro si che se ne sbattono. Demanderanno tutto ai contabili liberandosi da tutte le responsabilità. E purtroppo ricevendo anche stipendi più alti in alcuni casi.

Dal mio canto ti posso dire che i nuovi che arriveranno verranno seguiti da noi.
Io darò per certo il mio contributo e lo affiancheró.
Però  non credo che il Direttore e il capoarea, visto il latente sottorganico, aspetteranno 3 anni per integrarli nel team. C:è bisogno come il pane di contabili sia al materiale che alla cassa.

Però ripeto a gran voce, non scoraggiatevi. Il lavoro lo imparerete e sarete voi ad organizzare il lavoro agli altri
Vi ricorderete di queste parole.
E ricordatevi che non sarete soli. Ci sono i funzionari nuovi (concorso 2019) che hanno già un nuovo approccio al lavoro soprattutto quelli giovani.

Rispondi

Da: gerardo canoro02/05/2022 15:28:18
per saltimbocca

dal tenore della tua risposta presumo che sei favorevole affinchè venga affidata una funzione per la quale sono previsti minimo tre anni di anzianità. Sei libero di accettare tutti gli incarichi che ti vogliono dare, ma quello che non sai e se leggi bene cosa ho scritto, si sono verificati dei veri sorprusi e i colleghi nuovi assunti (tanti) mi chiedevano consigli e come si dovevano comportare.
Ovviamente ognuno è libero di assumere tutti gli incarichi che gli....affibbiano.....con le conseguenti responsabilità contabili ovviamente. Perchè una cosa è assumere giuridicamente una funzione contabile e un'altra è quella di collaborare senza...firma...Imparare si deve ma si impara anche collaborando con il contabile titolare
Rispondi

Da: Idoneo ai quiz del R.T.02/05/2022 15:51:33
Che benefici, agevolazioni, sconti con enti, parziali   rimborsi spese per causa visite ecc. ha un dipendente del DAP? C'è possibilità di straordinario? Quando sarà pagato, Operatività
per altre mansioni anche in carceri satelliti? Possibilità di trasferte? Mensa interna? Grazie
Rispondi

Da: Idoneo ai quiz del R.T.02/05/2022 15:54:50
Altra curiosità: nell organico degli "amministrativi" si menziona l operatore, amministrativo e ausiliario, che differenze hanno tra oro?  E chi sono? E cosa fanno? Rigrazie
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maaaaaah02/05/2022 15:56:08
Idoneo ma come ti hanno fatto idoneo a questo concorso?
Rispondi

Da: Saltimbocca02/05/2022 16:34:48
L ausiliare ha un ruolo di supporto. Tipo fare fotocopie e scansioni

È una figura che con il nuovo il Ccnl scomparirà
Rispondi

Da: Giona87 1  - 02/05/2022 20:44:23
X idoneo sconti e convenzioni x personale civile del Dap??? Vuoi scherzare non siamo agenzia delle entrate.. pochissime e soprattutto solo a ROMA ossia sede Dal. Poi ci sono convenzioni locali spesso non sono allargate a noi. Punto secondo, se ti spediscono in missione il tuo stipendio è uguale il tuo autista Pol pen però la missione tu no, sei civile. Il tuo straordinario è max 20 h al mese e solo 17 a pagamento. Mensa interna di solito si x non pagarti il buono pasto. Nessun rimborso x visite quello è nel fua agenzia dogane. Avrai solo le agevolazioni previste x i comuni dipendenti statali....che troverai sul portale di noi pa e alcuni potrai averli solo tra qualche anno.
Rispondi

Da: funz. cont.03/05/2022 10:17:12
Ragioniere, quindi non si affibbia niente a nessuno?, come abbiamo fatto noi si dividono gli incarichi in modo tale da poter lavorare meglio. Ovviamente anche io sono un assunto del 2019 e faremo di tutto per garantire al nuovo contabile la massima collaborazione, ovviamente anche lui deve darla a noi. Non abbiate paura, noi siamo qui per aiutarvi e per imparare insieme, se vi "affibbiano" come dice il ragioniere, l'incarico di contabile del materiale o di cassa non è un problema, l'importante è essere collaborativi e non fare la guerra tra colleghi, il resto si supera. il termine affibbiare non mi piace, si concorda insieme l'incarico da dare, mica possono stare tre anni a giocare? si lavora insieme e insieme si manda avanti l'istituto. saluti
Rispondi

Da: Saltimbocca03/05/2022 14:05:20
D'accordo con funZ cont. Inoltre il concorso é stato fatto proprio perché c'é bisogno subito dei contabili che aiutino i funzionari che sono scarsi in tutti gli istituti sopratutto quelli grandi
Rispondi

Da: Idoneo ai quiz del R.T.03/05/2022 22:09:40
Invece l operatore che compiti svolge? *Mi sembra di capire che non c'è  stato mai nessuno che si è assunto l onere di dare Prestigio al personale civile DAP ... perché? Spero sempre nell ampliamento del R.T. della P.P. e che il personale civile DAP, perché no, ne faccia parte!!!
Rispondi

Da: Giona8704/05/2022 11:36:45
Idoneo credo che tu sia un sognatore....non riporre le tue speranze in questo. E da una ripassata al programma ... Forse non ti è chiaro che a mala pena ci tollerano al Dap. Prestigio? Forse negli altri dipartimenti contiamo di più ma i civili qui....sono indispensabili ma invisibili.
Rispondi

Da: Saltimbocca04/05/2022 12:48:42
X Giona 87

Non so in quale istituto  lavori o sei hai avuto qualche trauma.

Io sono un civile come e non posso lamentarmi.

Sia il direttore che la polizia penitenziaria hanno molto rispetto dell'area contabile e il mio capoarea riesce a tenere un rapporto  egregio con tutti i lavoratori che fanno parte Dell istituto. Anzi senza il suo consenso non si muove una foglia.

Francamente non capisco questa sottostima.

A me salutano da lontano, mi consultano, chiedono e nessuno ha mai alzato la voce. C'é stato qualche rarissimo evento che é stato subito del direttore e del comandante.

Perchè dovete fare questo terrorismo psicologico?.

Nessun sovrintendente, ispettore o commissario si sono mai permessi di sottostimare l area contabile. Né tanto meno gli uffici superiori come il provveditorato.
Con me sempre gentili e collaborativi.

Forse qualche nuovo agente ogni tanto non sapendo ancora dov'é si permette di alzare un po' il tiro.
Ma conta quanto il due di coppe quando la briscola é a denari. Quindi... Ritorna subito al suo posto!

Non so dove lavori, ma forse dovresti interrogarti anche su come ti poni a lavoro. Io conosco molti colleghi  civili altezzosi che possono dar fastidio. E lo darebbero in qualsiasi posto di lavoro
Rispondi

Da: Saltimbocca04/05/2022 12:56:06
Inoltre vorrei aggiungere che anche nelle questure( che di sicuro a livello percettivo suona meglio come luogo di lavoro) ci sono le aree contabili come noi. E anche lì c'è uno stacco tra polizia e civili.
Ma a parte il questore, il comandante è qualche ufficialie davvero volete metterci al livello di un diciottenne che ha appena passato un concorso basato sulla grammatica italiana e sull'analisi logica e grammaticale?

Sinceramente io mi metto sullo stesso piano di un commissario (che sicuramente guadagna più di me). Ma volete mettere di lavorare 7 ore al giorno e sbrigarci roba amministrativa con avere a che fare con delinquenti dalla mattina alla sera e sopratutto reperibilità nel fine settimana e anche la notte?

Ragazzi... Fatevi bene i conti quando inizierete a lavorare e vedrete che alla fine fine lo stipendio sfiorera i 2000 euro. Che sono buioni e benedetti di questi tempi.
E cmq a fare il concorso in pol pen avete tempo. Sai che entusiasmo a lavorare nelle rotonde...
Rispondi

Da: gerardo canoro04/05/2022 12:56:09
per funz. contabile

se sei uno/a degli assunti del 2019 sarai anche iscritto/a al mio gruppo facebook ....contabilità penitenziaria....e nel primo periodo c'erano tante discussioni su questo....affibbiare...la funzione di contabile prima dei tre anni. Ma non ero io che iniziavo la discussione ma i tuoi stessi colleghi che raccontavano questi...affibbiamenti...che io ritenevo dei veri sorprusi. Termine che non ho inventato io ma i tuoi colleghi che ricevevano questa incarico sentivano questo termine dalla bocca del loro capo area....ora gli affibbiamo la cassa a questo nuovo arrivato.... Non posso dirti il nome ma privatamente te lo potrò dire
Rispondi

Da: gerardo canoro04/05/2022 13:16:25
per funz. contabile

ma per fortuna non in tutti gli istituti vi sono queste.....situazioni incresciose...e, ripeto, quando vi è carenza di funzionari e contabili il limite dei tre anni non va applicato e lo dice la stessa circolare di febbraio 2005. Ma in molti istituti, nonostante il personale sufficiente, si doveva e si deve ....affibbiare...la funzione al nuovo arrivato e, allora se permettete, questo non si può permettere e allora l'interessato può fare opposizione all'ODS allegando copia dell'art.9 succitato e la circolare
Rispondi

Da: Giona8704/05/2022 18:00:35
X saltimbocca
Nessun terrorismo psicologico. Ma evidentemente tu lavori in un mondo a parte se tra le varie aree andate tutti d'accordo!! Non mi sottostimo cmq e sinceramente questo problema non è tanto mio quanto di altri civili.
Rispondi

Da: gerardo canoro04/05/2022 21:55:17
per Giona87

hai detto bene, ...saltimbocca....si trova in un mondo a parte se vanno d'accordo tutti
io in oltre 40 anni di servizio non ho mai visto un istituto dove sono tutti a d'accordo e non litigano.
Gli screzi, disaccordi, incomprensioni sono dappertutto e aggiungiamo la scarsa conoscenza dei compiti altrui. La polizia penitenziaria non sa nulla di contabilità, non conosce i compiti del contabile e del funzionario contabile, ad es. nell'ufficio conti correnti sono addetti poliziotti che dipendono gerarchicamente dal comandante ma....funzionalmente...dal contabile e capo area. Ebbene spesso seguono gli ordini del comandante anche nella gestione dei c/c dei detenuti, comandante che spesso si ingerisce nell'area contabile.
L'utente ...saltimbocca....si può ritenere MOLTO fortunato
Rispondi

Da: Saltimbocca04/05/2022 23:24:56
Dunque parliamoci chiaro.

Nessuna fortuna. Non ho nascosto gli screzi che ci sono ovunque e in qualsiasi luogo di lavoro. La differenza è che nel pubblico gli screzi sono messi in risalto dall scarso turn over che c'é. Significa che le stesse persone dovranno sopportarsi per tutta la vita lavorativa. Mentre nel privato il maggiore turnover consente di lasciare l ufficio se non si sta bene, ma anche di essere assegnato ad altri uffici.... cosa nel pubblico né esiste né tanto meno funzionerebbe.

Per tornare alla pol pen. L ufficio conti correnti non dipende dal comandante ma dalla mia capoarea. Per ogni cosa che devono fare consultano lei. E basta. Il comandante si fa sentire solo se ci sono problemi in caso di ritardi... E finisce li. Molto rispetto dei ruoli.

Nessuno interferisce con l area contabile e sapete perché succede questo? Per semplici fatti:intelligenza del personale appartenente alla area contabile , riunioni periodiche, capacità di adattamento alle problematiche, aggiornamenti e condivisione Delle informazioni.
Chi pensa che il dipendente pubblico é ancora un topo da ufficio che si fa i fatti suoi e alle due va via, sbaglia. L'amministrazione pubblica sta cambiando e maggiore é la condivisione del lavoro maggiore é l efficienza.
Maggiore é l efficienza maggiore è la produttività.
Se il personale capisce questo, allora si lavora bene e nessuno interferisce.
Punto 2: la mia capoarea  ha chiesto al direttore che la polizia penitenziaria che lavora nell area contabile non può essere solo valutata dal comandante che non può sapere se il personale in divisa lavora bene o meno. Quindi le valutazioni, si le fa il comandante, ma previa consultazione della capoarea. Quindi vedete che anche la pol pen inizia a lavorare meglio ed assentarsi di meno.
Questo è il cambiamento che deve avvenire e per far ciò solo il funzionario, o il capo area che vorrei ricordare nell maggior parte dei casi sono Laureati in economia possono portare avanti questo cambiamento.
Se volete il rispetto dal corpo di polizia bisogna sbilanciarsi e soprattutto entrare anche nel loro modo di ragionare. Bisogna pensare che sono persone con un background diverso dal civile. DOVETE METTERE IN PRATICA LE NOZIONI ACQUISITE!!!
Il civile di solito si é diplomato, é andato all università e proviene da un mondo totalmente diverso.
Il pol pen a 18 anni é entrato PROBABILMENTE  Nell esercito ed é cresciuto in un ambiente totalmente diverso da quello accademico.
Fissato questo punto e preso atto che sono mondi che non si incontreranno Mai, allora bisogna trovare un compromesso e tenerli a debita distanza. Punto... L interlocutore non é il pol pen. Per noi l interlocutore é il Direttore. Punto... Se ci sono problemi che scrivano. Io l ho chiesto spesse volte.... Non ho mai ricevuto una mail!!!
Io non mi sottostimo mai e lo faccio vedere a testa alta chi sono. Non temo nemmeno  il dirigente che sicuramente è superiore gerarchicamente, ma a livello personale é un laureato come me che di contabilità oltretutto non capisce nulla , e quando parlo lo faccio allo stesso livello. Con tutto il rispetto ovviamente.
Per il comandante non ne parliamo... Non lo considero gerarchicamente superiore quindi fate le vostre considerazioni. Ma rispetto tantissimo la divisa.
Io ho una mia opinione: negli anni la penuria di funzionari, i loro spostamenti, trasferimenti e i giochi dei sindacati hanno fatto sì che molto personale del corpo di polizia si sia indebitamente appropriata dei ruoli che spettano al personale civile attribuendo di fatto competenze e conoscenze che nemmeno trasferiscono perché hanno paura di essere sostituiti
e correre il  rischio di tornare nei padiglioni. Questi li ha resi presuntuosi e a volte prepotenti.
Questo succede in molti Istituti é vero, ma nel mio no perché abbiamo messo subito i punti sulle i.

Caro colleghi, togliete gli attributi, lamentatevi di meno e ricordatevi sempre da dove venite e cosa avete fatto per essere qui.
Io faccio parte di quella bassissima percentuale di laureati italiani. Che siamo pochissimi rispetto agli altri paesi europei. Quindi francamente vado fiero e ne sono orgoglioso.

Potremmo scrivere un libro sulla difficoltà invece del lavoro di per sé. Sull'ampiezza e sulla  scarsissima digitalizzazione. Ma questa...  È tutta un'altra storia!!! Buon tutto
Rispondi

Da: Saltimbocca04/05/2022 23:38:43
Infine permettetemi di aggiungere un'altra cosa:

È vero lo stipendio non é all'altezza dei titoli che possediamo che sia una laurea o un diploma. Ma sono in linea con gli stipendi Delle altre PA. Qualcosa in più qualcosa in meno. Con il nuovo Ccnl qualcosa sta cambiando. Ci sarà la quarta area( chissà se ci premieranno).

Ma non é solo lo stipendio il problema: vi accorgete quando sarà  delle valutazioni di fine anno che è la MERITOCRAZIA che manca in questo Maledetto Paese.

Vi accorgerete quanto non sarete premiati rispetto al collega che lavora 10 volte in meno. Purtroppo é questo il problema DELL Italia. E allora li si che vi sentirete un po' sottotono.
Ci saranno momenti in cui penserete di non farcela e vi chiederete che cosa ci fate li. Probabilmente sarete stanchi e stressati
Ma tutto si aggiusta e  riceverete anche soddisfazioni, fidatevi.
Permettermi di dirvi che il cambiamento siamo noi. Solo noi possiamo cambiare le cose, migliorarle.
Quindi proponete, proponete e proponete. C'é sempre qualcuno pronto ad ascoltarvi

Ci vediamo in ufficio.
E sempre con il sorriso!
Rispondi

Da: Maaaaaah05/05/2022 13:28:44
A parte tutto, torniamo a noi....

Vorremmo sapere qualcosa in più per i restati 60
Rispondi

Da: Idoneo!!05/05/2022 14:46:11
Hai ragione maah.. Ci sono novità?
Rispondi

Da: Idoneo ai quiz del R.T.05/05/2022 19:43:03
Certo se dai un' occhiata al web la conclusione che ne esce  è: il DAP corrisponde solo alla Polizia Penitenziaria, mentre dei funzionari contabili, contabili ecc  e delle loro criticità/problematiche possibili praticamente niente!!! Non c'è nessuna traccia
Rispondi

Da: Saltimbocca06/05/2022 09:27:26
X idoneo.

È un cane che si morde la cosa. Ci sono lotte sindacali dietro. Se ti fissi su queste cose non ne esci più.
Il segreto è farti le tue 7.12 ore. Esci  di lì e viviti la vita!
Rispondi

Da: Maaaaaah06/05/2022 09:37:37
Ma infatti si, idoneo sembra che stai andando al fronte, rilassati, un posto di lavoro è....... qualsiasi siano gli screzi si risolvono...... stai calmo....

Chissà quanto dovremo aspettare ancora per andare in guerra ahahahahahahahahaha
Rispondi

Da: gerardo.canoro06/05/2022 12:03:44
per idoneo

concordo con....saltimbocca...è meglio non pensarci...io in oltre 40 anni di servizio non ho mai sentito nei convegni riunioni ecc qualche riferimento al personale di ragioneria, eppure senza di noi l'istituto si paralizza, tutti i servizi che hanno un riflesso finanziario si bloccano e allora si accorgono di noi, ma nelle alte sfere non sanno neanche che esistiamo, solo la polizia penitenziaria.
Rispondi

Da: Idoneo ai quiz del R.T.06/05/2022 14:28:31
È una semplice constatazione! oramai (forse sarà una moda del momento!!!) tutto passa dal web, ecc. vedi per es. alcuni spot di alcuni enti della P.A. o di forze di polizia!! Dispiace che nessuno (comprese tutte varie sigle sindacali!!) abbia mai sentito la "necessità" di dare visibilità  a questo "mondo", eppure "problematiche" ci sono e in caso di "errori/mancanze" la Corte dei Conti non ti fa sconti.
Rispondi

Da: Idoneo ai quiz del R.T.06/05/2022 15:08:19
Domandone
Capita raramente o  è frequente avere del contenzioso/contestazioni da parte della Corte dei Conti?????
Rispondi

Da: Giona8706/05/2022 15:43:03
Idoneo dipende, se si lavora bene è raro.ma può sempre accadere. Meglio farsi assicurazione, soprattutto se al materiale o cassa, ma anche negli altri uffici.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)