>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Che ambizioni può mai avere un amministrativo in un ente pubblico???????????
9 messaggi, letto 5031 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Orgoglioperduto 1  6  - 04/07/2020 01:08:29
Mi riferisco alla massa di impiegati con qualifica c da diplomato.se sei funzionario o dirigente almeno porti i soldini a casa ma le ambizioni dove sono? Avete mai sentito un bambino dire da grande voglio fare le carte di identità al comune oppure il passacarte?vi rendete conto di quanti prendono sto posti per ripiego? Come fa a piacerti un lavoro così ripetitivo?
Rispondi

Da: Oscar78 2  - 05/07/2020 23:07:13
ciao, io appartengo a quella massa di impiegati con qualifica C da diplomato. Prima di rispondere alla tua domanda, abbastanza insensata direi, faccio una premessa: la maggior parte di noi lavora parecchio e non fa assolutamente il "passacarte". Magari fosse così... mi alzerei ridendo tutte le mattine... Dalle tue parole è evidente che tu non sai nulla di Pubbliche Amministrazioni, parli di "lavoro ripetitivo" come se il lavoro da impiegato fosse solo uno... Tu non hai idea delle differenze che ci sono a lavorare in un Ente Locale piuttosto che in un Ministero o una Azienda Sanitaria, di quanti settori e servizi esistano al loro interno, di quanto il lavoro spesso sia variegato, di quante cose si possono trovare a fare gli impiegati con qualifica C (un'infinità, io stesso ho lavorato in settori terribili dove mi è toccato svolgere compiti di estrema difficoltà e responsabilità che mai avrei pensato di avere, con livelli di stress che non avevo mai provato prima). Come dicevo, la tua domanda è semplicemente senza senso: prima di tutto, la cosiddetta "ambizione" è molto soggettiva, perchè anche entrare a lavorare a tempo indeterminato in un Ente Pubblico può essere il coronamento di un sogno. Servire la comunità e l'interesse pubblico può essere già un'ambizione. Anche semplicemente avere uno stipendio sicuro e una stabilità lavorativa può essere già una grande ambizione. Poi, è ovvio che se una persona vuole sempre avere nuovi stimoli e ha delle capacità o competenze particolari, magari ha 2 lauree e parla 2 lingue non farà certamente un concorso per categoria C in una P.A, anzi probabilmente non farà proprio alcun tipo di concorso nella P.A. perchè sia a livello di gratificazione professionale sia a livello economico sarà ben difficile che una persona così possa soddisfare le sue ambizioni. Infatti non sono pochi i casi di dipendenti che hanno lasciato l'impiego per fare altro. Si tratta semplicemente di scelte... non sono mai giuste o sbagliate, sono scelte. E quello che tu chiami un "posto per ripiego" oggi è più difficile da ottenere che una cinquina al lotto. Un'ultima considerazione, del tutto personale, e spero che tu non te la prenda ma... Nelle tue parole, in questo voler criticare chi ha un posto di lavoro qualifica C negli Enti Pubblici e il lavoro stesso... Non ci sarà per caso una punta di invidia? sarei curioso di sapere cosa fai tu nella vita... Perchè sai, solitamente chi è soddisfatto della sua vita e del suo lavoro non perde il suo tempo a denigrare il lavoro di altri e la loro qualifica professionale... Un saluto
Rispondi

Da: Per Oscar 1  - 06/07/2020 00:40:05
Complimenti per il garbo con cui hai espresso la tua opinione. Dissentire dai pareri altrui mantenendo un tono cortese è una qualità veramente bella. Cmq apprezzo anche il contenuto del tuo messaggio, condivido il tuo discorso.
Rispondi

Da: x orgoglioperduto06/07/2020 09:10:09
Nessuno ti vieta di fare altro di più prestigioso e remunerativo, ma secondo me il fatto che ti ponga certi dubbi e problemi già dimostra che sei una persona insicura.
Chi punta in alto e vuole arrivare già non ha tempo e non vuole perderlo per scrivere qui.
Rispondi

Da: assistente amministrativo__06/07/2020 09:28:19
Intanto chi lavora in un ente pubblico come categoria C ha la possibilità di imparare il lavoro sul campo e spesso nei concorsi per D indetti dallo stesso ente ha dei posti riservati

Invece chi ha creato questa discussione che lavoro mirabolante fa? Scommetto il mantenuto di mamma e papà
Rispondi

Da: francone1999 16/04/2025 16:15:57
premesso che ho iniziato da poco, io a differenza di molti non ho nessun fetish del lavoro. io non difendo la mia posizione per paura di essere denigrato inquanto fannullone o sfigato. anzi. Io amo far emergere le storture della mia situazione per puro altruismo, dato che non voglio che nessuno caschi nel mio stesso inferno.

A tale proposito, di seguito descriverò la mia giornata di lavoro di ieri:  Ho personalmente svolto mansioni che, con una migliore organizzazione, si sarebbero potute completare in un'ora anziché in un'intera giornata lavorativa. Tra queste attività, ricordo la rinominazione manuale e il caricamento uno ad uno di cento file PDF in un sistema gestionale, l'imbustamento manuale di novantacinque tessere elettorali, l'inserimento di richieste per un centinaio di certificati penali e, soprattutto, la stampa integrale della posta elettronica in entrata, la successiva apposizione manuale dei numeri di protocollo e l'assemblaggio in fascicoli per la consegna al responsabile.

Considerando che nell'ufficio anagrafe operano cinque persone, e constatando la possibilità di efficientare i processi in modi elementari e facilmente immaginabili, ritengo che l'organico necessario per svolgere efficacemente le attività potrebbe essere ridotto a una o due unità.

Pertanto, la mia esperienza diretta mi porta a concludere che chi lavora negli enti comunali rischia concretamente di impiegare il proprio tempo in attività alienanti, ripetitive e prive di una logica di ottimizzazione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VentoDelNord 1  - 17/04/2025 16:34:23
Pensa, io sono funzionario D (laureato) contratto sanità (buon stipendio e ottima premialità, in pratica una 14 esima) e mi fanno fare lavoro di un C, anzi a volte non mi viene dato proprio lavoro poiché il mio responsabile (che vecchio non è ma è entrato quando ancora non serviva la laurea per fare il funzionario) è geloso delle proprie scartoffie.
Concordo che quota parte dei dipendenti sono inutili e organizzando meglio il lavoro e con meno cazzeggio basterebbero metà delle persone. Poi mi hanno sempre insegnato che il pesce puzza a partire dalla testa, nel mio caso è vero e mi è stato risposto di "stare al mio posto". Non sarò io a salvare la Pa.
Vorrei scappare ma a 45 anni, dopo 20 anni nel pubblico, che datore di lavoro ti assume? Poi purtroppo ci si abitua ai ritmi rilassati e nel privato rischi di schiattare.
L'unica è sfruttare bene il tempo libero e puntare prima o poi ad avviare un'attività in proprio.
Rispondi

Da: Vane123!26/08/2025 14:04:15
@ventodelnord. E' cambiata la tua situazione in questi mesi? Spero sia migliorata.
Rispondi

Da: Ambizioni?03/10/2025 21:14:35
Ambizioni rispetto a quale obiettivo? Diventare tutti i manager? Se gli eserciti fatti di soli generali non esistono, un motivo ci sarà...
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)