>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 95 funzionari professionalita' Giuridica-pedagogica
4520 messaggi, letto 325449 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con tutti i 6000 quiz della BANCA DATI UFFICIALE e per scaricare il software di SIMULAZIONE D'ESAME per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 146, 147, 148, 149, 150, 151 - Successiva >>

Da: FGP 4  2  - 20/06/2020 09:30:45
Ridere fa sempre bene... Intanto mentre si ride molti laureati in giurisprudenza lo hanno superato e lavorano da tanti anni. Ah forse un altra anomalia del sistema....continuo a dire in bocca al lupo a tutti hanno voglia di partecipare... Abbandonare le logiche formali per la sostanza a volte serve.
Rispondi

Da: Il fatto 2  1  - 20/06/2020 09:38:22
di superare un concorso non significa essere adeguati a un ruolo. E nemmeno il fatto di svolgere un lavoro significa che lo si faccia bene.
Rispondi

Da: Brown blood  1  - 20/06/2020 09:39:53
Per Mi  tranquillo che sarà l'ultima volta che permetteremo al dap di scrivere bandi contrari a leggi e costituzione.. prima del 2017 non lo erano, ora si..
Rispondi

Da: Ma 3  - 20/06/2020 09:43:09
infatti Brown, sarebbe un discorso diverso se mettessero i laureati in giurisprudenza a spiegare il percorso dal lato giuridico, e quelli delle scienze umane a fare il lavoro di recupero. Ma fare questo minestrone spiega perché così pochi detenuti vengano effettivamente recuperati.
Rispondi

Da: Brown blood  1  1  - 20/06/2020 09:45:57
Per FGP Allora con la scusa di abbandonare le logiche formali facciamo concorsi per economisti e magari facciamo entrare anche igienisti dentali per esempio.. magari puliscono meglio i conti sporchi di uffici e aziende.. ma ragazzi come si può sostenere cose del genere? A ogni laurea, a ogni specializzazione corrisponde una professione.. più limpido di così.. nel momento in cui le lauree diventano intercambiabili e le fanno adattare ad ambiti poco aderenti alla preparazione davvero richiesta, è una perdita di Giustizia, dal mio punto di vista
Rispondi

Da: FGP 4  2  - 20/06/2020 09:48:31
Non avete neanche partecipato ancora e già avete tante certezze... Bene adesso superare un concorso e lavorare senza demerito non conta, conta aver solo conseguito una determinata laurea.. Sarete ottimi educatori... In bocca al lupo...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fgp pentito 2  1  - 20/06/2020 09:49:09
Se volete ascoltare in consiglio spassionato, questo concorso va bene solo per chi la professione di aiuto la ha nel sangue, ho visto solo un educatore fare il lavoro con amore ed era laureato in pedagogia. Ai giuristi consiglio di intraprendere una carriera più consona alla loro preparazione e forma mentis, perché questa è una professione di aiuto nel senso più basso del termine, i detenuti si lamentano sempre e chiedono all'educatore di risolvere tutte le loro problematiche di qualunque tipo e di ogni livello. Osservazione, trattamento, rieducazione sono parole vuote in un contesto in cui il rapporto tra educatori e detenuti è di uno a cento, se va bene...
Rispondi

Da: Brown blood  1  1  - 20/06/2020 09:55:26
Per FGP guardi che dal canto mio mi interessa fare dei ragionamenti e critiche costruttive, non distruttive.. le do atto che sicuramente lei lavora con professionalità e con dedizione, non ho mai detto il contrario, e mai mi permetterei.. però si sull'aspetto lauree idonee non mi trovo in accordo con lei.. perché con coscienza difendo la mia categoria (educatori e pedagogisti) e la legge 205/2017 ne è finalmente un baluardo.. se ha dieci minuti la prego, vada a leggerla, così credo finirebbero le incomprensioni tra noi, sono poche pagine.. se ha tempo e voglia lo faccia, mi creda..
Rispondi

Da: Fgp pentito 2  - 20/06/2020 10:06:27
Sono giurista in servizio nell'amministrazione da 11 anni, assunta nel 2009, ricordo che il primo giorno di lavoro la collega gia in servizio da 5 anni mi disse queste testuali parole: " i detenuti ti VOMITANO addosso i loro problemi", all'epoca mi sembrò un'immagine terribile ed esagerata, ma con il tempo (in poco tempo!) capì che aveva ragione...
Rispondi

Da: FGP 2  1  - 20/06/2020 10:12:55
Ma io capisco e in parte le do ragione anche, tra l altro non mi sembra dica cose senza senso . Capisco la difesa di una categoria che ha studiato proprio per quello e non si vede riconosciuta abbastanza. Dico solo che se si chiama giuridico pedagogico un senso lo ha almeno per i laureati in giurisprudenza giacché il fgp è una figura ibrida tra burocrazia spesso anche complessa e trattamento rieducativo . La verità è che in questo lavoro contano molto le caratteristiche personali che si possono testare solo sul campo. Ho visto in crisi sicuramente molti laureati in giurisprudenza con una struttura di preparazione piu rigida ma anche psicologi e riconosco meno tra  laureati nella sua disciplina più preparati dal punto di vista della relazione ma poi in difficoltà nel disbrigarsi tra le pratiche giuridiche che per i detenuti sono invece all ordine del giorno. Il carcere non è solo luogo di rieducazione, ma prima luogo di espiazione di una pena.Tra l'altro non volevo confondere le idee ma c'è in corso alle Camere una proposta di legge per inquadrare il fgp in ruolo tecnico della polizia penitenziaria.. Trovate qualcosa su internet.
Rispondi

Da: Brown blood  1  - 20/06/2020 10:19:36
Per FGP pentito.. questo secondo me accade ed accadrà sempre perché è sbagliata alla base l'impostazione carceraria.. ci vogliono più figure di tipo psico-pedagogico e meno polizia.. la riforma del Corpo Penitenziario di Giustizia (ne stanno discutendo in parlamento) sarebbe una buona cosa secondo me.. la penitenziaria esce dalle carceri ed entra nei ranghi della polizia di stato (comparto esecuzione penale) e nell'area sicurezza assumere personale di sorveglianza (senza funzioni generali di polizia) ma maggiormente formato nella mediazione e nelle scienze umane.. per migliorare la circolarità comunicativa tra tutti gli operatori penitenziari.. altrimenti le condizioni di precarietà non cambieranno mai e poi mai..
Rispondi

Da: Fgp pentito20/06/2020 10:23:46
Mi viene da ridere, da quando sono entrata non si parla d'altro che di ruoli tecnici, tutti i disegni di legge sono stati cassati, nel 2015 sono stati convocati gli stati generali dell'esecuzione penale, sembrava fatta e invece nulla, di nuovo l'anno scorso, nonostante il parere favorevole di autorevoli voci nel settore. Ciò potrà accadere se e soltanto se anche il Direttore entrerà a far parte del corpo di polizia penitenziaria, cosa tra l'altro in contrasto con le regole penitenziarie europee.
Rispondi

Da: Brown blood  1  - 20/06/2020 10:25:23
Per FGP grazie per la comprensione, davvero! Si conosco molto bene la proposta di ruolo tecnico avanzata dalla anft con il dottor Graffagnino e Santoro.. è passata in senato a maggio ho visto.. e già nel 2015 anche la commissione Gratteri-davigo-ardita aveva avanzato la riforma di istituzione del Corpo di Giustizia dello Stato, per superare la dicotomia polizia penitenziaria/amministrazione.. purtroppo bocciata.. i vari professionisti dell'amministrazione sono purtroppo slegati tra di loro.. sarebbe bello creare un senso di appartenenza comune a TUTTI, ci sarebbe più motivazione e più efficacia del sistema forse..
Rispondi

Da: Brown blood 20/06/2020 10:30:03
Per fgp pentito sì ho letto tempo fa che entra in contrasto con la raccomandazione europea R(2006)2 se non vado errato.. dove gli istituti penitenziari devono essere nelle mani di autorità pubbliche, diverse dalla polizia, esercito e servizi di indagine penale.. tradotto fare uscire la polizia penitenziaria dalle carceri.. perché si parla di operatori penitenziari che non devono ricoprire funzioni di polizia se non in situazioni di emergenza
Rispondi

Da: Fgp pentito20/06/2020 10:36:47
Scusami blood, sicuramente andrebbe implementato il numero degli educatori, come negli altri paesi europei, ma non so quanto un personale di sorveglianza potrebbe essere efficace, nel carcere non ci sono educande, ma criminali incalliti il cui mestiere è il reato, è un posto pericoloso in cui aggressioni, spaccio di sostanze, intimidazioni, evasioni sono pane quotidiano
Rispondi

Da: Brown blood 20/06/2020 11:01:02
Per fgp pentito  sì mi rendo conto.. poi è vero anche che non tutti sono dei criminali incalliti che non vedono l'ora di fare reati.. è eterogenea come realtà.. ma sicuramente molto molto difficile.. devo essere sincero.. anche io quando ho letto il testo di riforma del Corpo Penitenziario di Giustizia sono rimasto colpito.. perché la polizia ha comunque un ruolo importante dentro le carceri.. basti pensare a tutte le indagini di polizia giudiziaria del NIC.. (ho mio padre e due zii nella polizia penitenziaria e ne sento quotidianamente di queste realtà) però sembra proprio che l'Unione Europea voglia esettamente l'opposto..
Rispondi

Da: FGP20/06/2020 11:11:11
Per brown b complimenti sei preparato e appassionato. Sul tema carcere ci sarebbe tanto da dire... È un luogo complesso e purtroppo è diventato un contenitore dove collocare anche gente che non si sa dove mettere e che avrebbe bisogno di un diverso trattamento. La divisione tra imputati e condannati non esiste nella realtà, nelle case circondariali detenuti con pene lunghe, troppi detenuti con poche risorse umane ed economiche.. È la realtà ma bisogna impegnarsi con i mezzi a disposizione. L' alternativa è mollare e a me non piace.
Rispondi

Da: Brown blood 20/06/2020 11:20:42
Per FGP grazie, si, ci credo molto in questo lavoro e in queste questioni.. sono anni che per interesse personale cerco di leggere ed informarmi.. è vero anche che più si va avanti più le cose diventano complesse e delicate.. auguro a voi che già lavorate, e per chi avrà la fortuna tra di noi di vincere questo concorso, che che la politica la smetta di tergiversare sulla questione carcere, da troppo tempo vergognosamente assente e latitante.. tutti gli operatori penitenziari non devono essere abbandonati ma sostenuti dalle istituzioni politiche.. anche perché non so quanto tenga ancora la situazione.. e lavorare così diventa pesantissimo per tutti voi..
Rispondi

Da: FGP 1  - 20/06/2020 12:11:02
Allora ti auguro di farcela.. Ne hai i presupposti... Poi magari un giorno da fgp mi dirai le tue impressioni.
Rispondi

Da: Jyoti  1  - 20/06/2020 12:14:22
...davvero pensi che il ruolo dell'insegnante sia più importante? Sai,proprio in questi giorni, con un mio collega insegnante che lamentava con indisponenza quanto sia degradante il dover pulire la propria cattedra,in quanto mansione che "appartiene ad altro livello" ho condiviso questa riflessione:

perché vedi gerarchie, laddove potresti vedere persone che collaborano?

Non fraindentemi,il mio non vuole essere mero buonismo, ma dopo aver svolto tante mansioni, penso fermamente che non si possa dire che un mestiere sia più importante di un altro, in quanto penso che tutti siano completi nella misura in cui ciascun ruolo viene svolto pienamente.
Non avermene,ma ci tenevo a condividere questa riflessione anche con te che me la risuggerisci...
Rispondi

Da: Brown blood 20/06/2020 12:39:01
Per FGP grazie, sarebbe davvero bellissimo, e ce la metterò tutta.. anche perché ho 25 anni e chissà quando uscirà un prossimo concorso per fgp..
Rispondi

Da: Fgp pentito20/06/2020 12:41:26
Blood ti assicuro invece che è proprio così, a parte casi di reato unico grave(x intenderci omicidi) in carcere trovi persone con posizioni giuridiche di svariate pagine, perché con tutte le misure deflattive previste dal nostro ordinamento, il carcere OSPITA soggetti plurirecidivi.
Che poi delinquano per motivi valoriali (sottoculture) o per motivi legati al bisogno, alle sfavorevoli condizioni sociali, familiari o psichiche è altra questione...
Rispondi

Da: Brown blood 20/06/2020 12:55:39
Per fgp pentito tu lavori già nel contesto quindi ti credo sulla parola.. tosta però come situazione! Volevo chiederti, ma secondo te, che lavori già da anni, alla fine ve lo faranno mai il ruolo tecnico in polizia penitenziaria? Perché ho sentito anche Ardita in una audizione e a più riprese che lo invocava, anche molto recentemente.. perché dicevi prima nel messaggio precedente che si farà solo se anche i direttori penitenziari entrino nel Corpo ma confligge con la legge.. ma se i direttori entrassero nel Corpo solo con funzioni di pubblica sicurezza e senza le funzioni di polizia giudiziaria? Come accade ai poliziotti che diventano questori.. la verità però è che qualcuno non lo vuole perché così i fgp diventerebbero funzionari di polizia, equiparati ai commissari penitenziari, lo stipendio aumenterebbe e questi (i politici) di tirare fuori soldi non ne hanno proprio voglia da quel che sento e vedo.. il comparto funzioni centrali per i fgp è riduttivo e ingiusto per il lavoro che svolgete.. non potete esser equiparati a tutti gli altri lavoratori del comparto alla quale afferite..
Rispondi

Da: Fgp pentito 1  - 20/06/2020 12:58:39
Direi che hai fatto un'ottima sintesi, come se tu già fossi uno di noi😊
Rispondi

Da: Fgp pentito20/06/2020 13:03:23
Sei un po' confuso sui questori, un mio parente lo è, sono funzionari di polizia con funzioni giudiziarie a tutti gli effetti, si entra con il concorso da vice commissario e poi con le promozioni negli anni si arriva a questore il quale rimane comunque un poliziotto😂
Rispondi

Da: Brown blood 20/06/2020 13:28:24
Per fgp pentito ah scusami, probabilmente mi sbaglio.. avevo sentito così che quando un funzionario di polizia di stato diventava questore perdeva le funzioni di polizia giudiziaria e manteneva solo quelle di pubblica sicurezza😅 che tradotto nelle riforme da noi citate, ne parlavano proprio per sottolineare così la terzietà del direttore del carcere mantenendo un minimo di separazione tra le funzioni di polizia a tutela della democraticità degli istituti penitenziari.. grazie per il tuo apprezzamento nel messaggio precedente âºï
Rispondi

Da: FGP 1  - 20/06/2020 14:21:13
Anche a me sembra che Prefetti e Questori non sono ufficiali di Polizia Giudiziaria ma di pubblica sicurezza "
Rispondi

Da: FGP 2  - 20/06/2020 14:39:44
Comunque Brown spero davvero che tu riesca, mi. sembri sveglio. Purtroppo i concorsi spesso sono un terno al lotto... Per mantenere un giusto equilibrio il consiglio è ricordarsi anche della importanza di mantenere una giusta distanza nella relazione. Un fgp non è un badante del detenuto né può pensare di farsi carico di tutti i problemi. E soprattutto non farsi ricattare psicogicamente...
Rispondi

Da: Brown blood  2  - 20/06/2020 15:19:31
Per FGP grazie davvero per l'augurio! I concorsi si sa, sono difficilissimi.. specie in questo periodo storico dove le domande sono davvero tantissime e i posti a concorso sempre meno.. non resta che mettercela tutta e sperare! Apprezzo molto consigli come questi, perché se ci si fa assorbire troppo da realtà come quelle penitenziarie, è la fine
Rispondi

Da: Lareduxs 1  - 20/06/2020 16:36:55
Buongiorno a tutti, vi leggo sempre con interesse! Le domande x il concorso saranno tantissime...la mia 2 gg fa era la n. 196.000 e qualcosa😢... io ci tengo molto e ce la metterò tutta..in settimana mi arriverà il manuale della Simone.. spero solo di essere all' altezza di affrontare la parte giuridica..di cui ho scarsissime basi..e dovrò prendere qualche altro testo x approfondire... ma mi associo a ciò che diceva qualcuno di voi!!! Se ci teniamo a questo lavoro dobbiamo provarci con grinta e determinazione!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 146, 147, 148, 149, 150, 151 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)