>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

che strada prendere
47 messaggi, letto 4210 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: orchidea05/07/2009 20:10:49
ciao a tutti!!!vorrei confrontarmi con tutti voi!!
non so se vi è mai capitato di sentirvi di NON RIUSCIRE IN NIENTE DI ESSERE FALLITI...
vi racconto la mia storia...
Iniziai l'uni in giurisprudenza mossa dal desiderio di diventare un grosso avvocato...laurea nei tempi con il massimo dei voti e conoscenza lingua...inizio a lavorare in un mega studio internazionale di milano, tra l'altro pagata, occupandomi di società...ilsogno si era avverato!
ma presto mi rend conto che è un incubo....non avevo orari....neanche ero padronadei sabati e le domeniche...ed ogni giorno facevo mediamente dalla 9 alle 21....e se non bastava il lavoro a casa..senza contare che dovevo tenerni aggiornata...resisto un pò..ma zac ma mancanza di tempo per il mio boy porta ad una definiva rottura....
Mollo il lavoro insieme a 10 chili...mi sembrava di non vivere, senza piùil tempo di fare niente...ne per uscire con gli amici...niente di niente...
Sto a casa per un po...ma inizio a sentirmi vuota....inizio a studiare per i concorsi..ne faccio due ma non passo l preselezioni. quando studio per i concorsi mi sembra che perdo tempo che tanto non ce la faro mai!!!!
faccio uno stage in risorse umane,,...il lavoro mi piace ma finisce il contratto e m propongono per altri 6 mesi per 300 al mese...dovendo vivere e mangiare rinuncio e mi rimetto a studiare spintadai miei.....
Ho 28 anni, anzi per i 29...e mi sento triste...non riesco a capire che devo fare....sto studiando per i concorsi senza molta convizione,,,penso che i posti siano gia tutti asseganti e che ci voglia tanta fortuna....
Mi  sempre piaciuto studiare ma adesso mi da la nausea...
ho sempre avuto la passione per economia e vorrei scrivermi...ma che faccio poi? quando mi laurerei avre passato i 30 ed è gia dfficile adesso trovare lavoro figurarsi dopo...
scusate per lo sfogo...

Da: io ne ho 35 di anni05/07/2009 20:13:49

- Messaggio eliminato -

Da: SANDRO x io ne ho 35 di anni05/07/2009 20:23:01
Perchè rispondi male? Su questo forum ognuno ha il diritto di esprimere una opinione e di dire le cose. Come siamo acidi......

Da: Esaurita 05/07/2009 20:28:43
Stellina non devi demoralizzarti... La vita è piena di ostacoli! Devi prendere la strada che il tuo cuore ti consiglia, senza pensare alle conseguenze o a quello che verrà dopo. Vuoi fare economia? Vai, magari ai corsi potresti conoscere l'uomo della tua vita! E non crucciarti se i primi concorsi vanno male, non è vero che non ne passerai mai uno, il fatto è che devi provare e riprovare. Hai 29 anni. E allora? Sei giovane, ne hai di tempo x essere disperata. Ora cerca di essere felice!

Da: tutto ok05/07/2009 20:34:19
niente di strano... è la situazione di tantissimi, non tutti sono tagliati per la libera professione ed entrare nel Pubblico è difficile e lo sarà sempre di più. Sei giovane ed hai un buon curriculum, il consiglio che posso darti è quello di considerare anche il settore privato, manda i curricula, presentati presso banche, assicurazioni, aziende, cambia città o residenza, fatti conoscere, muoviti insomma. Io lo sto facendo, i concorsi non sono l'unica soluzione.

Da: per tutto ok05/07/2009 20:59:55

- Messaggio eliminato -

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ottimista05/07/2009 22:00:02
Quando tutto ti sembra andare storto, pensa in positivo.
Il lavoro nobilita l'uomo ma non di solo lavoro si vive.

Il boy ti ha mollato ?
Sai che perdita uno così forse era meglio perderlo che trovarlo.

Il lavoro non ti piaceva ?
Ne troverai uno meglio, di maggior soddisfazione.

E adesso ?
Non e' la fine ma l'inizio. Volta pagina.
Pensa in positivo. Occasione ve ne sono, forse poche forse molte, dipende da quale prospettiva ...

Arrendersi mai, concorsi se ti piacciono non arrenderti, datti da fare.
A volte basta volere ...

Da: orchidea06/07/2009 07:58:03
infatti...io ho mandato curricula in giro ma quello che ti offrono sono stage gratuiti o con un minimo rimborso spese...da 200 a massimo 600 euro...

Da: tony montana 06/07/2009 08:24:23
io ho una storia più o meno come la tua. fai come ho fatto io. mi sono iscritto a economia e ho fatto gli esami integrativi per fare l'insegnante di diritto ed economia nelle scuole. è stata la mia salvezza e potrebbe esserlo anche per te.

Da: mary06/07/2009 11:29:19
...e adesso insegni?ma con il blocco dgli insegnanti...

Da: sara06/07/2009 15:00:37
...

Da: Leviatan07/07/2009 13:54:00
x orchidea
Prima di tutto non ti scoraggiare, purtroppo la strada dei concorsi è lunga anche per chi i concorsi, come me, li fa da molto tempo.
Io, dopo tanti concorsi e qualche idoneità, sto rivalutando l'opportunità dello studio legale. Mi piacerebbe molto lavorare in uno studio internazionale come il tuo, perchè penso che sia un'attività più di "nicchia" e meno inflazionata...
Ho il titolo e conosco molto bene l'inglese. Secondo te bastano questi requisiti? Correggimi se sbaglio....

Da: mina07/07/2009 15:22:45
TONY DOVE HAI INSEGNATO?

Da: scommetto12/09/2009 15:18:20
che se ognuno su questo forum si mettesse a raccontare come è messo ci sarebbe da piangere in coro. Siamo tutti delusi, i concorsi sono un ambito difficile, ci vuole costanza e poi tocca anche mangiare, quindi avere un lavoretto integrativo... non sò. Siamo messi male ragà

Da: incognita25/09/2009 19:00:45
che angoscia esistenziale, mi associo a questo gruppo credo proprio di farne parte, dovrò fare per forza l'avv. con la motivazione che ho...mah..

Da: enzo25/09/2009 19:20:09
Anche io ho 35 anni e ho perso il lavoro. Abito in Campania che é la regione regina della disoccupazione. Partecipo a concorsi dove si presentano orde di persone provenienti da tutta Italia, che affrontano spese non indifferenti x affrontare viaggi e pernottamenti nella speranza che il concorso vada bene e un raggio di sole entri finalmente a illuminare le loro vite.
Questa é l'Italia, un paese vittima di problemi esistenziali che accompagnano la nostra realtà sociale e che sono talmente insiti e radicati nella nostra cultura (poco) civile da farmi pensare che nessuno potrà mai risolverli.
Ma noi siamo vivi e, in quanto tali, dobbiamo andare avanti e lottare nella speranza che la vita ci presenti un conto meno salato e ci ridia quella dignità di cui tutti abbiamo diritto!
La speranza è l'ultima a morire, se perdiamo anche quella allora é finita. Crederci dentro, arrendersi mai!

Da: dolce12/01/2010 11:56:48
anche io ho sui 30 anni e, oltre all'orologico biologico che si fasentire, non guadagno abbastanza per farmi una famiglia.
COnvivo ed è grazie allo stipendio del mo lui che paghiamo bollette e quant'altro...

Da: Mik13/01/2010 09:18:35
X Orchidea: l'ideale sarebbe poter collaborare solo la mattina nello studio legale ed il pomeriggio studiare per i concorsi.
Infatti, lavorare ti distrae e ti realizza in qualche modo e così riesci ad affrontare lo studio in modo più sereno.

Da: x mik14/01/2010 16:29:07
come no trovarlo uno studio legale in cui lavorare solo al mattino...quelli ti spremono come limoni, quando entri al mattino non sai a che ora uscirai

Da: Viola14/01/2010 17:17:27
Buona sera.
Io ho quasi 29 anni e anche io studio per i concorsi.
Non ho un lavoro vero, passo le giornate a studiare, studiare, studiare!!!
Non do a questa felice opportunità il tetro sottefugio dal grigiasto sapor di sfortuna...
Mi spiego meglio; alle mie latitudini, nell'ambiete dei dottori in giurisprudenza, chi svolge la vita di studente anche dopo la laurea, viene etichettato come uno un po sfigato. Le frasi che si sente dire una brava ragazza come me, sono le seguenti:
" ma che fai casa, tutto il giorno? studi? e come ti passa la giornata? e ma in tribunale non ti vedo mai...ma dai che tristezza, hai una laurea in legge e aspiri a fare il dipendente statale.."?

Personalmente, non do peso a ciò che dice la gente, anche perchè come si dice nella mia regione( che è la radice di quasi tutto il sapere): aceddu n'ta jaggia, canta pi invida o pi raggia.

Fatta questa breve premessa mi rivolgo a tutti in particolare ad orchidea: non scoraggiarti!!
lo so, i concorsi sono difficili da superare ( sopratutto le preselettive, anche io, come te, riscontro questa difficoltà) ma con impegno e costanza, niente è impossibile!!
So che potrei trasmodare nella banalità ma l'importante è credere in se stessi e non dare retta alle voci di popolo che ripetono ossessivamente che i concorsi li vincono i raccomanti, che i posti sono assegnati etc etc...
Le voci di popolo affondeanno pure le loro radici in verità, più o meno plausibili ma non sono splamabili per tutta l'umanità!

Questo è un buon periodo per i concorsi.

Un salutone e in bocca al lupo. Viola

Da: x tony montana14/01/2010 17:40:45
ho pensato seriamente di iscrivermi ad economia per sostenere gli esami integrativi per insegnare diritto ed economia ma
1) ho dato un'occhiata alle grad. da sud a pordenone e ho capito che non avevo speranze;
2)
il sindacato mi ha detto:"per te a scuola non c'è posto, devi fare l'avvocato"...(mah)
come hai fatto ad inserirti nelle scuole?

Da: robin hood14/01/2010 17:43:28
questo é un momento buono per i concorsi? Bellissima battuta. C'é un micidiale blocco delle assunzioni, le PP.AA. non assumono nemmono i vincitori dei concorsi conclusi senza intoppi.
Che dirvi, io sono entrata in una P.A. a 29 anni, laurea in giurisprudenza a 23 anni, abilitazione professionale a 27 anni. dai 23 ai 28 anni ho studiato per i concorsi e fatto pratica forense (veramente).
Sono riuscita a collezionare varie idoneità ed alla fine mi hanno chiamata. Sono passati 11 anni. Non ho e non avevo raccomandazioni, spero che la mia storia vi aiuti. Faccio il funzionario, il mio stipendio non é granché, ma mi consente di condurre una vita dignitosa. Ho vinto, di recente, un concorso da dirigente e sono in attesa di una futura chiamata.
Comunque, ho festeggiato il mio 40esimo compleanno in mezzo ai libri, stavo studiando per l'orale.
In bocca al lupo a tutti ragazzi! Non smettete mai di studiare, prima o poi troverete la vostra strada, proprio come é accaduto a me!

Da: dolce14/01/2010 18:01:30
grazie robin hood

Da: Ciccio14/01/2010 18:32:21
Anche la mia storia è simile a quella di tanti, ma voglio raccontarla.
A 26 anni mi sono laureato col massimo dei voti, era il 2007. Partecipai subito al concorso per segretario comunale. Ho puntato troppo in alto, considerando la difficoltà del concorso e la giovane età. Eppure mi ci sono buttato anima e corpo. In quello stesso anno mi fidanzai felicemente, tante altre cose andavano bene, e così procedevo spedito, superai le preselezioni, superai gli scritti e arrivai all'orale. Fu un periodo molto felice. L'orale si tenne a fine novembre 2008, dopo ben un anno e mezzo di iter concorsuale. Potete ben immaginare le aspettative e la tensione accumulata.
Ma quel maledetto giorno non superai l'orale per un punto.
Mi crollò il mondo addosso, e dopo una settimana, per completare il quadretto, la mia ragazza mi lasciò per futili motivi.  Così iniziò il 2009, anno pessimo per me. Se dal 2006 a fine 2008 la vita sembrava aver preso una bella piega, dopo tanti sacrifici, mi ero ritrovato poi senza le cose a cui più tenevo. Dalle stelle alle stalle.
Il 2009 è stato assai difficile, ma ho imparato tante cose, mi sono buttato su tanti concorsi e alcuni per ora stanno andando bene.
Ora sono tornato ad essere ottimista per il 2010 e per il futuro, sia nella vita privata che per i concorsi. Ho appena compiuto 29 anni, non è facile trovare la costanza e la volontà per studiare, ma lo devo fare.
Come per tutti, nella vita c'è sempre chi ti rema contro e chi invece ti incoraggia, ma nonostante questo, la motivazione migliore e la spinta ad andare avanti deve provenire da una nostra intima convinzione, anche nei momenti più bui, anche quando ti sembra di essere solo contro tutti.
In bocca al lupo a tutti!

Da: x ciccio14/01/2010 18:50:08
mi propongo come fidanzata!!! se può interessarti sono una vincitrice di concorso in attesa di assunzione!

Da: x ciccio14/01/2010 18:51:27
dimenticavo, di dove sei?

Da: Ciccio14/01/2010 18:54:13
Io vivo in Sardegna e tu?

Da: x ciccio14/01/2010 18:58:23
no, nun se pò fà, troppo lontani...in bocca al lupo pè i concorsi!

Da: Ciccio14/01/2010 19:08:37
Eh eh, crepi il lupo!

Da: Viola14/01/2010 19:17:24
Per Ciccio.
Mi daresti qualche consiglio sul concorso per diventare segretario comunale?
Io sto studiando proprio per questo ma anche per consob ( profilo giuridico).
Grazie in anticipo.

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum