>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO CANCELLIERI ESPERTI
25545 messaggi, letto 1323643 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 847, 848, 849, 850, 851, 852 - Successiva >>

Da: Roan2304/02/2020 23:37:40
Se sarà gestito da formez, senza banca dati, preparatevi a domande sul codice appalti, su boiate varie che nulla centrano con questo profilo.
Dovrebbero gestire tutto come assistente giudiziario, anche perché qui si tratta di un profilo che si collochera' in una posizione intermedia e che dovrà imparare il lavoro nel caos che caratterizza la macchina della giustizia italiana.
Staremo a vedere, fino a quando non esce il bando sono tutte ipotesi.

Da: Neurotic 1  - 05/02/2020 00:13:33
Scusate l'ignoranza ma formez e ripam sono la stessa cosa??
Comunque dal web:

Il cancelliere e il cancelliere esperto hanno un ruolo di affiancamento nei confronti del magistrato o del giudice, lo assistono in aula e si occupano della parte redazionale e dell'archiviazione dei verbali d'udienza. Un ruolo di grande responsabilità, dato che il cancelliere con il suo lavoro assicura che i processi si svolgano a norma di legge.

Quanto guadagna un cancelliere?
Il cancelliere è un funzionario pubblico inquadrato in fascia F2 del Ministero della Giustizia, di conseguenza il suo stipendio ammonta a 1.527 euro lordi al mese, ma si tratta solamente della remunerazione di base. I cancellieri esperti sono inseriti nella fascia F3 e hanno una retribuzione di circa 1670 euro lordi al mese.

Vanno poi considerati gli scatti di anzianità, fino ad arrivare alla fascia F6 con il conseguente innalzamento dello stipendio fino a 1.832 euro lordi al mese. Si tratta di un aumento senza dubbio interessante, al quale si arriva quando si raggiunge il ruolo di dirigente di Cancelleria.

Cancelliere e assistente giudiziario, stipendio: mansioni e compiti e differenze
Ma che differenza c'è tra assistente giudiziario e cancelliere? Dal punto di vista delle specifiche professionali nessuna. A entrambe le figure vengono richieste conoscenze teoriche e pratiche di medio livello; discreta complessità dei processi e delle problematiche da gestire; capacità di coordinamento di unità operative interne con assunzione di responsabilità dei risultati; relazioni con capacità organizzative di media complessità.

Sul fronte stipendio il cancelliere guadagna un po' di più dell'assistente giudiziario, ma la principale differenza di soldi in busta paga dipende dalla fascia di inquadramento e dalle mansioni che si è chiamati a svolgere durante l'orario lavorativo.

Dopo aver superato il concorso, il neo-cancelliere svolge attività lavorativa di 36 ore a settimana presso uffici privati, uffici giudiziari, Corti d'Appello, Procure o Giudici di pace e può salire di grado fino al ruolo di Dirigente di Cancelleria.

Per quanto riguarda le mansioni, l'assistente giudiziario svolge, sulla base di istruzioni, anche a mezzo dei necessari supporti informatici, attività di collaborazione in compiti di natura giudiziaria, contabile, tecnica o amministrativa attribuiti agli specifici profili previsti nella medesima area e attività preparatoria o di formazione degli atti attributi alla competenza delle professionalità superiori, curando l'aggiornamento e la conservazione corretta di atti e fascicoli.

In relazione all'esperienza maturata in almeno un anno di servizio l'assistente giudiziario può essere adibito anche all'assistenza al magistrato nell'attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali.

I cancellieri sono coloro che, secondo le direttive ricevute e avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all'ufficio, esplicano compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all'attività dell'ufficio, anche assistendolo nell'attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali.

Da: Luca 05/02/2020 01:30:18
@ shardancrazy

Sinceramente a me non piace la banca dati, perchè la banca dati premia chi studia solo la banca dati, e quindi chi ha più tempo per impararsela a memoria. Infatti, può capitare che uno che passa, neanche conosce gli argomenti, ma sa solo a memoria la banca dati.
Nel concorso per assistenti giudiziari si superava la preselettiva solo con il punteggio pieno, un qualcosa di assurdo che si spiega solo col fatto che la maggiorparte dei candidati si è imparata a memoria la banca dati. Purtroppo, se si fà così non si premia il merito, ma solo chi ha una bella memoria...

Da: Vevi05/02/2020 08:01:40
1500 euro lordi?? Che stupendi da fame ragazzi, cioè ci si ammazza di studio per 1200 netti in pratica? Sinceramente mi aspettavo di più in un ministero. Comunque per chi vorrebbe la banca dati mi chiedi perché, cosa c'è di utile nel sapere che passa solo chi studia a memoria? Un professionista del settore giuridico dovrebbe sapere abbastanza di amministrativo e costituzionale da passare con le sue sole conoscenze, per me la banca dati è una schifezza

Da: Draquila  05/02/2020 08:19:08
Vevi è una schifezza anche quando ti chiedono ca...te specialistiche del codice appalti che non entrano una mazza, spero che il Ripam stia fuori perché sono dei banditi è ancora non hanno neanche organizzato gli scritti, altro che concorso sprint

Da: Ocse97   1  - 05/02/2020 08:22:06
Buongiorno ragazzi sono nuovo in questo gruppo ma oltre la banca dati che altre prove ci sono

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 888.com 1  - 05/02/2020 11:27:17
ma quale banca dati? non ci sarà lo capisci o no??

Da: ci sarà 1  - 05/02/2020 12:47:06
un bel piritone per tutti!

Da: S76 1  1  - 05/02/2020 13:34:33
per  LUCA   E ALTRI  SOSTENITORI   DELLA   BANCA DATI:

ASSOLUTAMENTE NO!!!!  QUANTO   VORREI  INVECE  IO  LA BANCA DATI  PER   UN SACCO DI RAGIONI:
INTANTO ALLORA  DOVREMMO  LICENZIARE  TUTTI GLI ATTUALI ASSISTENTI  , VISTO CHE 3 ANNI FA  LA BD   USCì  PER BEN   2 VOLTE!!!!!!
2) ANCHE IL DISCORSO CHE PRIVILEGIA LA MEMORIA  NON  REGGE!!!!!!!!!   è SOLO   UN AIUTO, TANTO  POI   SE  UNO  HA  STUDIATO  LO SI VEDE   ALL'ORALE.  SE   SEI    SFIGATO  O   AL CONTRARIO   FORTUNATO  NEL SENSO CHE TI   CAPITANO  LE DOMANDE  GIUSTE   , LO   SEI O   NO  SIA   CHE CI  SIA   BD   SIA CHE  NON  CI SIA. Perché  TANTO  è ALL'ORALE CHE  UNO   DEVE   DIMOSTRARE   LE  Capacità!!!!!   NON AD  UNA  PROVA  CHE  è   SOLO  L'INIZIO!!!!!!!!!!
3)  VISTO CHE   NON  VOLETE  LA BD SCUSATE:  MA  ALLORA  SIETE   TUTTI   QUANTI   GENI , TALI DA RISOLVERE   TUTTI  I QUIZ  DI  LOGICA  IN SOLO  1    MINUTO  , COME   è SUCCESSO  AL CONCORSO  DI FUNZIONARIO??????   OLTRE   A  RISPONDERE  A  TUTTE LE  ALTRE  DOMANDE   DI   DIRITTO??????
RIUSCITE  A  FARE   TUTTE  LE DOMANDE  BENE  E   IN SOLO  1  MINUTO????  BAHâââ.
NON SOLO   C'è  DA  METTERE  IN   CONTO   (E  L'HO PROVATO  AL CONCORSO FUNZIONARIO) LA TENSIONE, L'ANSIA  DI DOVER  FARE CALCOLI NEL MINOR TEMPO  POSSIBILE, DI NON SBAGLIARE, L'ANSIA   DI   AVERE   SOLO  1  MINUTO  E  NON DI   Piùââ..
4)  SICURAMENTE   MOLTI  DI VOI   GIà  LAVORANO, PER  CUI  IL FATTO DI PASSARE   O NO   NON SPOSTA   NULLA.
MA  PENSATE  A   CHI (COME  LA   SOTTOSCRITTA)  ANCORA  Ahimè  NON  LAVORA   E   NON VEDERE  L'ORA  DI   NON  TOCCARE  LIBRI   PER  IL RESTO  DELLA   VITA!!! 
è   FACILE   PARLARE   QUANDO HAI  GIà  COMUNQUE  UNO STIPENDIO MENSILE!!!!!!   O QUANDO   SI HA GIà UN LAVORO,  CHE PER QUANTO SI VORREBBE   CAMBIARE, TI GARANTISCE   COMUNQUE  DI AVERE    UNA   SICUREZZA  ECONOMICA!!!!!!!! 

Da: pompom 05/02/2020 14:52:01
L'unico modo di avere un'idea dei quesiti di diritto ripam è farsi i test che hanno messo per i funzionari. Poi il resto è a fortuna

Da: neurotic05/02/2020 16:00:46
Io ho acquistato un libro proprio con i quesiti di logica di ripam

Da: ippocampo1967  05/02/2020 16:03:36
Per pompom hai detto bene iniziare a ripetere I test per funzionari e' una buona idea.....ma solo logica matematica I tutto il resto?

Da: ippocampo1967  05/02/2020 16:10:02
Per funzionari. ' erano solo la logica matematica e le successioni matematiche

Da: pompom 05/02/2020 16:59:22
Ippocampo nella preselettiva c'era anche amministrativo e costituzionale

Da: ippocampo1967  05/02/2020 17:12:19
Grazie mille pompom!
Logica che dimande erano solo matematica o anche il resto tipo sillogismi,sinonimi come il mibac o la regione campania?

Da: pompom 05/02/2020 18:36:13
Logica matematica, serie numeriche, serie alfanumeriche e alfabetiche mi pare insomma un po' misto. Io sto facendo anche la logica verbale che non si sa mai. E poi mi sono scaricata pure i quesiti di amministrativo e costituzionale aggiornati perchè certe cose nel libro non ci sono e bisogna cercarselo a parte

Da: ippocampo1967  05/02/2020 19:53:35
Grazie pompom buono studio

Da: Luca  1  - 05/02/2020 19:58:43
@ S76

Scusa, ma non sono assulatemente daccordo con la tua opinione.
La banca dati favorisce non solo chi ha una bella memoria, ma anche chi non conosce bene le materie. Infatti uno può anche non sapere gli argomenti, ma basta che si studia la banca dati e può fare una ottima prova. Questo io non lo ritengo giusto. Meglio domande inedite, così che a passare sarà chi ha una preparazione migliore.
Poi sul fatto del rispondere 1 minuto a domanda, ti ricordo che anche gli altri dovranno fare lo stesso e nella preselettiva non passa chi fà un certo punteggio, ma chi arriva nei primi posti. Quindi se la prova è difficile, lo è anche per gli altri e vorrà dire che si passerà con una soglia più bassa, come è successo per funzionari giudiziari.
Se io non supero la preselettiva so che non è stato perchè gli altri si sono studiati la banca dati a pappagallo, ma perchè sono stati semplicemente più bravi di me...

Da: ippocampo1967  05/02/2020 20:10:59
X luca
Non so dirti quale sia la prova piu' abbordabile!! Ho fatto concorsi sia con banca dati( alle volte anche con 10000 fimande da memorizzare in poco tempo) che senza e mi sono trovato a studiare al buio.I 2 che ho vinto erano senza banca dati,ma erano quesiti a risposta sintetica! Cmq in bocca al lupo anche a te!

Da: ippocampo1967  05/02/2020 20:14:33
X luca
La preparazione e' fondamentale! Certo materie vaste come diritto amministrativo sono un pozzo senza fine,ma e' sempre un concorso per diplomati e non credo che vorranno la luna!

Da: ippocampo1967  05/02/2020 21:00:04
Per,pompom
A fine febbraio dovrebbe uscire un libro Simone di diritto amministrativo aggiornatissimo e anche diritto costituzionale.
Scusa volevo dirti ma ri ricordi se a funzionario giudiziario c' erano domande su pubblico impiego e diritto degli enti locali,che potrebbero essere ricomptesi on diritto amministrativo e diritto costituzionale?
Grazie

Da: Si 05/02/2020 21:13:53
Ippocampo c'erano...

Da: ippocampo1967  05/02/2020 21:20:15
Grazie allora si deve studiare anche ill TUEL e il pubblico impiego

Da: shardancrazy 05/02/2020 23:01:33
@luca

Anche io feci il concorso da assistente,fece un bel punteggio ma non il massimo. Io avevo studiato e non credo che avrei concluso granché senza qualche ora di studio poi è vero ci sono quelli che hanno una memoria formidabile e passano ma anche questa è selezione. Nei quiz di logica devi solo imparare alcune formule e il gioco è fatto ma non è detto che sei migliore degli altri si tratta solo di superare il primo step. Per accontentare tutti allora bisognerebbe fare dei quiz a risposta secca senza banca dati, ma tieni conto che tra il bando e la prova oramai passa poco tempo quindi è normale che ci si affidi a logica o a banca dati

Da: pompom 05/02/2020 23:40:55
Grazie ippocampo x la dritta del libro Simone. Sono indecisa tra il loro e quello della Maggioli.. :(

Da: neurotic05/02/2020 23:54:21
ippocampo1967
Se non ricordo male, le domande su pubblico impiego e ordinamento giudiziario dovrebbero essere all'esame orale

Da: shardancrazy 06/02/2020 00:11:33
@pompom

sono entrambi ottimi per studiare la parte legislativa

Da: pompom 06/02/2020 11:12:13
Grazie sharda.
Posso chiederti da che libro la stai facendo la parte legislativa?

Da: S7606/02/2020 12:07:18
LUCA

NON è ASSOLUTAMENTE  COSì!!!!!  scusa  se  uno partecipa al concorso vuol dire che ne ha bisogno, dunque punti a  passarlo  in TOTO!!!!!!!!!!!!!!!!  NON SOLO   LA  PRESELETTIVA!!!!!!!! LA PRESELETTIVA  è SOLO  UN PRIMO  STEP!!!!!!  CHE SENSO  HA PASSARE LA PRESELETTIVA SE POI  NON PASSI IL RESTO?????? ECCO   Perché "NON  BASTA   PASSARE  LA  PRESELETTIVA"!!!!!!!!!!!!!!!!
QUANTO  ALLA   Difficoltà CERTO   CHE  SE  è DIFFICILE  PER  ME , LO  Sarà  ANCHE  PER  GLI   ALTRI  MA  VORREI  TANTO  SAPERE   SE  SARESTI RIUSCITO   A  PASSARE QUELLO   DI FUNZIONARIO   (INFATTI  LA PERCENTUALE  DEGLI  IDONEI  è STATA  BASSISSIMA).  
SEI  COSì   BRAVO  DA  SAPER  RISPONDERE  A  TUTTE   LE DOMANDE  DEL CONCORSO  DI FUNZIONARIO????
SICURAMENTE   NON L'HAI FATTO, ECCO  Perché PARLI   COSìââ
3) GLI ALTRI  PARTECIPANO  AI CONCORSI  GIà LAVORANDO!!!!!!!!!!!     QUINDI, A  PARTE  IL FATTO  CHE IO NON GUARDO  GLI ALTRI, MA  RIPETO : OGNI VOLTA CHE MI SONO  SEDUTA  SENTO  LE CHIACCHERE, E  SENTO CHE MOLTI  GIà  LAVORANO.
IO  NOOOOO!!!!   HO  BISOGNO   DI  QUESTO  LAVORO, OLTRE  AL FATTO  CHE   è QUELLO CHE  VORREI  FARE  VERAMENTE!!!!  E  NON IMMAGINI   QUANTO FRUSTRANTE  SIA   NON  VEDERE  RICONOSCIUTI I PROPRI  SFORZI (TRA  L'ALTRO  3  ANNI AL CONCORSO  DI ASSISTENTI GIUDIZIARI NON CE L'HO FATTA   PER   UNA SOLA   DOMANDA   ALL'ORALE   QUINDI PUOI   IMMAGINARE   QUANTO SONO INCAXXATA   E    QUANTO  MI INTERESSI  QUESTA  NUOIVA  OCCASSIONE!!!!!!!!)

AGGIUNGO UN'ULTIMA  COSA: STIAMO   PARLANDO SOLO  DELLA  LOGICA  MA  TI  ASSICURO   CHE  AL CONC   DI   FUNZIONARIO  ANCHE  LE   DOMANDE   DI DIRITTO  ERANO  VERAMENTE  ASSURDE!!!!!!  NON  TUTTE  OVVIAMENTE, MA  GIURO   CHE   QUALCUNA   ESULAVA  ASSOLUTAMENTE   DALLE MATERIE   DEL  BANDO. LO HANNO  NOTATO ANCHE ALTRI.
ORA, TI  PARE   GIUSTO?????????????????
E CHE  CAXXO FAI?????   SUBIRE E NON AVERE  NEANCHE  LA Possibilità   DI  DENUNCIARE  TUTTO   CIò!!!!
TI  PARE   CORRETTO???  A  ME  NOOOOOO!!!!!!

Da: S7606/02/2020 12:17:43
LUCA

SECONDO  ME   è LA PRIMA VOLTA CHE FAI CONCORSO, ALTRIMENTI NON SI SPIEGA.

"CHI PASSA LA BANCA DATI, NON CONOSCE LE MATERIE DEL DIRITTO"
E Perché INVECE SENZA BANCA DATI TU  AVRESTI   IL TEMPO  E  IL MODO DI CONOSCERE  E   STUDIARE  TUTTE  LE  LEGGI SPECIALI   DI AMMINISTRATIVO (Perché ALLA  PRESELETTIVA  C'ERANO   ANCHE   QUELLE!!!!!!)??????

RIUSCIRESTI   A  STUDIARE, ARTICOLO  PER  ARTICOLO, IL CODICE  APPALTI  IN SOLI  20   GIORNI?????  (Perché LOGICAMENTE  STI  MALEDETTI   DELLA   FORMEZ  LO  FANNO   APPOSTA  E   TI DICONO  GLI ULTIMI   20  GIORNI  DI STUDIARE   300 ARTICOLI DEL CODICE   APPALTI!!!!!!!!)

DAI, SUâ..MA   SCHERZIAMO!!!!!!

SE  NON BASTASSE  TUTTO  CIò, TE  L'HO  DETTO Più   VOLTE:  MI  SONO ROTTA   LE  PALLE  DI   PASSARE  LA VITA   SUI   LIBRI!!!!!!!!!!!!!  HO   GIà  STUDIATO  FIN  TROPPO.    HO  BISOGNO   ANCHE  IO DI  LAVORARE,  DI  GUADAGNARE!!!!!!  NON  VIVO  D'ARIA!!!!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 847, 848, 849, 850, 851, 852 - Successiva >>


Torna al forum