>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

dubbi successione -legittima e disponibile
3 messaggi, letto 562 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: dinod 03/12/2019 04:42:11
Salve ho dei dubbi pratici in merito alla successione, qualcuno può chiarirmeli, grazie:
Date per stabilite le quote per legge,   chi calcola effettivamente il valore della legittima e della disponibile in caso di un testamento?
E altra domanda se il de cuius in vita ha fatto una polizza  vita (specificando quale beneficiario X , che è anche uno dei tre figli del de cuius) in caso di collazione  il premio pagato dal de cuius è soggetto a collazione?
Altra domanda X, coerede, beneficiario della polizza, potrà ricevere dall'eredità una quantità di denaro minore di quella che spetta agli altri eredi in caso di eventuale collazione, avendo il testatore, tramite la polizza vita, disposto  più di quanto poteva, lesionando la legittima??
grazie attendo vostro parere
Rispondi

Da: ex works 04/12/2019 16:41:15
A spanne ti direi che beneficiario di una polizza sulla vita non eredita quanto pagato dall'assicurazione in caso di morte dell'assicurato, essendo quello un diritto scaturito da contratto: quindi nato direttamente in capo a se e non oggetto di successione.
Secondo questa logica, gli eredi si "spartiscono" quello che residua nel patrimonio del de cuius al momento della morte e, se non trovano un accordo tra di loro, eventualmente consultando un commercialista o altri tecnici che facciano materialmente i conti, si va davanti ad un Giudice.
Anche in caso di testamento, se poco inclini a rispettare in toto le ultime volontà, gli eredi possono fa esaminare tutta la situazione ad un contabile ed agire di conseguenza.
Rispondi

Da: Alberto avv. P.04/12/2019 20:27:01
cerca qu': https://jureconsultus.it/?s=successione
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)