>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso RIPAM per 1514 funzionari - Ministero del Lavoro - INAIL - INL
23160 messaggi, letto 2566747 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS per la PROVA SCRITTA (CU-ISPL e CU-GIUL), per scaricare il software di SIMULAZIONE D'ESAME per Windows e iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772 - Successiva >>

Da: sciuek47 10/05/2023 13:46:51
ma pur prorogando per 10 anni non si potrebbe mai arrivare ad oltre un certo punto altrimenti devi aspettare che gli ingressi dell'anno scorso vadano in pensione :)))
la cessione ? e quale ente dovrebbe prelevare da una graduatoria a prova unica sulla base di un quiz a risposta multipla ?
Sinceramente, diciamo la verità, dai 1800 in poi (più o meno) pensate ad altro, fra poco uscirà agenzia delle entrate... ahime purtroppo il periodo delle grande infornate sta finendo... altra soluzione è puntate sulle forze di polizia che questo governo vuole usare come ammortizzatore sociale

Da: MONTALES  1  - 10/05/2023 13:47:48
@sciuek 47

Per CU/Isp? Quali sono le tue previsioni?

Da: sciuek47 10/05/2023 14:27:06
sono buone, la graduatoria è piccola ma risente di un ente, a mio parere, "poco forte" sul piano governativo, anche per le vicende ultime sul mancato incorporamento dell'INL nel Ministero. La dotazione è abbastanza pienotta e il PIAO non prevede particolari ingressi e quindi penso si debba attendere lo scorrimento e e vedere dove si arriva, comunque già stiamo oltre la metà !  Io penso che sui 2300 si possa arrivare tranquillamente forse forse sarà il fondo a non essere preso

Da: Picky23 10/05/2023 14:30:17
@sciuek
dopo 2600 sarebbe ancora verosimile?

Da: sciuek47 10/05/2023 15:18:22
siamo a circa 1900 considerate rinunce e circa 177 cessazioni 2022 e 50 cessazioni 2023 se viene rinnovata la graduatoria per almeno un altro anno forse si potrebbe arrivare interno a 2600 ma oltre la vedo difficile non ci sono proprio i numeri fermo restando che il PIAO non chiarisce se verranno e quando verranno coperte le cessazioni per turn over, per esaurirla tutta considerata la media del personale ci sarebbe bisogno di un rinnovo di almeno 5/6 anni

Da: Picky23  2  - 10/05/2023 16:13:48
@sciuek47,
rileggevo anche il punto di vista di Santacruzz. Ad ogni modo, non ci resta che attendere ed eventualmente, concordare iniziative con gli idonei interessati.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sciuek47 11/05/2023 11:36:54
Per GIUL vi giro questo comunicato unitario, addirittura l'INAIL ha recentemente scioperato in massa per le gravi carenze d'organico....

UILPA Inail. Non ci resta che scioperare
21 Aprile 2023
inail_mob_ 5
Care colleghe e cari colleghi, nell'ambito del percorso di mobilitazione iniziato circa un anno fa, ci avete rivolto un unico e chiaro appello: denunciare le difficili condizioni in cui ci troviamo a operare ogni giorno e attivarci per trovare soluzioni capaci di garantire - al contempo - migliori servizi all'utenza e benessere lavorativo/organizzativo per tutte le Lavoratrici e i Lavoratori Inail.

Parliamo dei noti e quotidiani malfunzionamenti e blocchi dei sistemi informatici; delle sempre più gravose criticità lavorative, legate alla condizione di cronico sottorganico (che affligge tutte le strutture e i gruppi professionali Inail) e dei conseguenti insostenibili carichi di lavoro richiesti a ciascuno di Noi, sempre più esposto alle reazioni scomposte (seppur comprensibili) dell'utenza.

Abbiamo risposto a questa vostra sollecitazione, con impegno serio e costante, continuando sino all'ultimo a confrontarci con l'Amministrazione.

Purtroppo, non sono giunte risposte adeguate all'eccezionalità del momento, cosa che ha portati unitariamente a questa giornata di sciopero. Per farci ascoltare.

Perché la nostra voce giunga forte e chiara, oggi dobbiamo essere in tanti!

Dobbiamo far sentire che siamo uniti in un unico obiettivo: riportare il Nostro Inail alla sua imprescindibile funzione e specificità, che richiedono risorse umane e strumenti adeguati.

NON CI RESTA CHE SCIOPERARE

Per difendere chi si ammala e si infortuna lavorando. Per sostenere le Imprese.

Per tutelare e valorizzare tutte e tutti noi che, ogni giorno - con competenza e senso di appartenenza - diamo vita all'Inail.

#IOSCIOPERO

Roma, 21 aprile 2023



IL COORDINAMENTO UILPA INAIL

Da: sciuek47  1  - 11/05/2023 11:38:44
L'attuale carenza di personale, calcolata sul rapporto fabbisogno forza, pur significativa, è tuttavia fortemente sottostimata perché basata su una valutazione del fabbisogno frutto non di un'attenta analisi delle reali necessità dell'Ente, ma della politica di tagli sistematici imposta da decenni alle amministrazioni pubbliche. Le poche autorizzazioni ad assumere non bastano neanche a compensare le cessazioni dovute ai pensionamenti, a causa dell'elevata età media del personale e di un decennale blocco del turn over. Se a questo si aggiungono le inedite difficoltà riscontrate nel reclutamento di Personale dovute alla contingente crisi del lavoro pubblico, nonché la dissennata gestione e programmazione delle assunzioni, il quadro si fa veramente drammatico. Molte strutture dell'INAIL, oggi, non sono presidiate da organici sufficienti e non solo nelle aree sanitarie.

Ciò significa che migliaia di cittadini che hanno subito un danno alla salute a causa del proprio lavoro, non trovano accoglienza alle loro legittime e sacrosante necessità di tutela, assistenza, cura, ascolto, a garanzia di un diritto costituzionalmente tutelato. Questo significa lasciare sulla carta e non attuare concretamente progetti significativi sul piano sociale, come ad esempio quello relativo al reinserimento lavorativo delle vittime di infortunio o malattia professionale.

In questo contesto, la previsione di interventi normativi per estendere il campo delle tutele a nuovi soggetti, se da un lato non può che vederci ovviamente favorevoli, dall'altro ci preoccupa molto: stiamo parlando di numeri che non saremo mai nelle condizioni di poter gestire se non si modifica radicalmente il quadro sopra rappresentato. Stiamo parlando di milioni di lavoratori e lavoratrici tra personale della scuola, colf e badanti; stiamo parlando di milioni di studenti. Su questo Le chiediamo un impegno signor Ministro, un impegno concreto per consentire all'Istituto di continuare a svolgere la sua funzione fondamentale in un Paese dove gli infortuni, purtroppo anche mortali, assumono i numeri di una vera e propria guerra. Un impegno che si concretizzi nella possibilità di assunzioni in numero congruo a garantire la capacità dell'Ente di continuare a svolgere la sua mission. 156.400 sono le assunzioni previste per il 2023 nella Pubblica Amministrazione. Altrettante ne sono previste per gli anni 2024 e 2025. Numeri non sufficienti complessivamente in un Paese che per decenni non ha investito sul servizio pubblico, ma sicuramente importanti e che possono garantire, se c'è la volontà politica, una vera boccata di ossigeno ad un Ente che rischia il collasso.

Durante l'incontro avuto a Palazzo Vidoni con le OO.SS. confederali Lei ha sostenuto che la salute di un'organizzazione, la sua capacità di esprimere la sua missione, passa attraverso la cura delle sue persone, che devono essere orgogliose di appartenere alla pubblica amministrazione. Non possiamo che essere d'accordo con le sue parole signor Ministro. Il senso di orgoglio da Lei richiamato, il senso di appartenenza è sempre stato una caratteristica del personale di questo Istituto, nella consapevolezza del ruolo che l'INAIL ha nel sistema di welfare del nostro Paese e della peculiarità e della fragilità della nostra utenza.

Tuttavia questo senso di appartenenza, questo orgoglio non si autoalimentano, ma devono trovare terreno fertile in un ambiente lavorativo dove i carichi di lavoro non sono pressanti, dove le procedure informatiche sono realmente a supporto del lavoro che si deve svolgere e non un ostacolo come invece accade quotidianamente nel nostro Istituto. Nonostante i copiosi investimenti in informatica, il tracollo delle procedure che da mesi producono effetti disastrosi in termini di resa in efficacia e miglioramento delle condizioni di lavoro, oltre ad essere inaccettabile in un Ente che vanta un processo di digitalizzazione avanzata che ha pochi uguali all'interno della PA, determina, in concorso con la carenza di personale, l' aumento esponenziale della pressione psicofisica sui lavoratori e le lavoratrici dell'Ente, che continuano con fatica a garantire le prestazioni all'utenza, pagando personalmente un prezzo in termini di sovraccarico quantitativo e qualitativo e fronteggiando quotidianamente le giuste rimostranze dell'utenza.

Queste, in sintesi, le ragioni della nostra protesta signor Ministro: ci auguriamo di essere stati capaci di spiegare che il nostro obiettivo è non solo la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici dell'Istituto ma anche e, soprattutto, quella dei nostri assicurati e più in generale del futuro dell'Ente. E di essere stati capaci di chiarire la necessità di un impegno serio da parte del Governo, che oggi qui Lei rappresenta, nei confronti dell'INAIL". Inutile ribadire l'importanza di essere arrivati a coinvolgere un Ministro della Repubblica, registrandone una disponibilità al dialogo per nulla scontata, così come quella di proseguire sempre più convintamente verso lo sciopero nazionale del prossimo 21 aprile.

Da: Picky23 12/05/2023 08:41:02
Buongiorno, qualcuno ha avuto modo di leggere l'ultimo comunicato sindacale? Su FpCgil Inl? Cosa possiamo dedurre?

Da: marpiccola  1  - 12/05/2023 16:21:37
C'è qualcuno che ha iniziato, superato o abbandonato il periodo di prova per Cu/Ispl e vuole condividere qui le sue impressioni sul tipo di lavoro, sul periodo di formazione? Si parla di molte rinunce e sarebbe tanto utile per capire di più. Grazie a chi vorrà rispondere

Da: Lili21  1  - 12/05/2023 19:35:40
Io, rientrata nell' ultimo scorrimento, ho rinunciato a malincuore a firmare dopo aver parlato con una persona che è ispettore da oltre quindici anni: le criticità sono molte, a partire  dalla retribuzione (io sono D2 in un ente locale e ci avrei rimesso), e poi  soprattutto dal dover utilizzare la propria auto per uscire in ispezione (i rimborsi sono bassi e i rischi alti....). Il momento poi non è dei migliori: da poco hanno cambiato i software, c' è incertezza sul futuro dell' ente ( alcuni vorrebbero farlo rientrare nel Ministero, ma per ora tutto è fermo), il governo non pare molto interessato alla tutela dei lavoratori, il carico di lavoro è pesante e la materia da trattare molto vasta. La formazione è per lo più demandata alla "buona volontà" del singolo, così come l' affiancamento con i colleghi esperti, che sono già oberati del loro lavoro ordinario....insomma, bisogna essere molto motivati per resistere!

Da: Caru08 15/05/2023 15:17:36
Grazie per la condivisione qualcosa del genere l'avevo subodorato da una ispettrice che lavora anche nel sindacato

Da: Screaming for vengeance 
Reputazione utente: +42
 2  - 15/05/2023 20:43:27
È USCITO IL DPCM! https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/15-05-2023/dpcm-11-maggio-2023-reclutamento-e-assunzione-di-personale-favore

https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/Dpcm_11-5-2023.pdf

Da: Ma davvero 15/05/2023 20:51:34
Sono assunzioni già preventivate o totalmente nuove?

Da: Picky23  1  1  - 16/05/2023 12:09:19
Buongiorno a tutti. Le 136 unità aggiuntive di cui al Dpcm, tabella 36, riportato da @Scream riguarderanno gli ordinari o i tecnici? È la voce esatta? Accadrà qualcosa a breve? Scusate la poca dimestichezza.

Da: bowmaster  6  - 16/05/2023 22:22:29
Raga tenete duro, Inail assumerà, c'è un collo di bottiglia di pensionamenti che sta desertificando l'ente, nella mia sede ci sono più stanze vuote che persone.

Da: Angping  3  - 17/05/2023 13:06:09
Grazie @bowmaster.
L'infiltrazione ha mille e uno motivi per far scorrere la graduatoria, confermato anche dal comunicato unitario del 21 aprile us, postato più sopra.
Il Dpcm e le sue tabelline a tuo parere influiscono in qualche modo in questo processo oppure, come è naturale attendersi a breve, ci saranno gli scorrimenti ulteriori per le rinunce della tornata precedente?
Grazie
Ciao

Da: Angping  3  - 17/05/2023 13:07:43
L'infiltrazione sta per Inail. Tastiera permettendo

Da: Lpoint  2  - 17/05/2023 19:27:47
Ciao a tutti. Scrivo per un quesito. A breve mi toccherà decidere tra Inps ed Inail. Le attività sono certamente diverse e un confronto non è possibile. Volevo capire tuttavia quali fossero le.differenze economiche. Dove si guadagna di più. Se non erro in Inps  in base a quanto comumicato da un sindacato il Ral sarebbe di 34.000 (stipendio più incentivi) cui va aggiunto il Tep dal secondo anno (circa 5.700 lordi quindi si dovrebbe arrivare a 40.000 lordi). Sono dati corretti? In Inail sapete quanto sia il Ral? Vi ringrazio dell'aiuto.

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:49:54
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:50:14
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:50:27
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:50:42
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:50:57
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:51:01
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:51:19
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: Ti-ct78 19/05/2023 08:51:32
Qualche interno ha notizie sulle tempistiche del prossimo scorrimento isp? Grazie anticipatamente

Da: marpiccola  2  - 19/05/2023 15:58:06
Spero che ci diano quanto prima notizie, in un senso o nell'altro.
Almeno ci si mette l'anima in pace

Da: Susy74 23/05/2023 16:42:59
Buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno sa darmi indicazioni su un eventuale gruppo telegram degli idonei in attesa di scorrimento per il profilo Isp grazie

Da: marpiccola  2  - 23/05/2023 19:45:32
Non ci sono indiscrezioni per ingannare questa lunga attesa?
Grazie Lili21 per aver condiviso la tua esperienza

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772 - Successiva >>


Torna al forum