>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Come fare per cambiare scuola guida?
5 messaggi, letto 23314 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Salvo469908/11/2017 16:43:20
Ho 18 anni e ho conseguito il foglio rosa un mese fa circa ma da quando ho iniziato a fare le guide mi sono pentito di essermi iscritto qui.. Praticamente il mio istruttore è pazzo, cioè mi grida sempre bestemmie mi stringe i polsi per cambiare marcia o svoltare e questa cosa mi sta dando molto fastidio, sapevo dei suoi comportamenti ma non fino a questo punto, ho fatto 5 guide su 12 ma ora mi sono stancato troppo non riesco più nemmeno a vederlo, volevo sapere come devo fare per cambiare scuola guida e fare le prove da un altra parte e se posso, le guide che mi rimangono mi vengono rimborsate? E nella nuova scuola guida devo ricominciare da 0 con le guide o riparto da 5 ?
Grazie.
Rispondi

Da: Riccardo FTRA09/11/2017 09:32:26
Per cambiare scuola guida non ci vuole molto, devi farti consegnare l'istanza contenente tutta la tua documentazione e quindi presentarti alla nuova autoscuola.

Per quanto riguarda le guide, se hai iniziato le guide certificate (cioè le 5 guide che hai fatto sono compatibili ai percorsi extraurbano, autostrada e notturna) allora la "vecchia" autoscuola deve inserirle nel portale dell'automobilista e rilasciarti le attestazioni, in modo che la "nuova" possa completare il percorso formativo.

Per quanto riguarda la parte economica, dipende semplicemente dagli accordi che sono stati presi all'atto dell'iscrizione; non esiste una norma o una modalità univoca perché le autoscuole lavorano in regime di libera concorrenza.
Rispondi

Da: Salvo4699 09/11/2017 14:29:29
Ti ringrazio tantissimo ora ho capito :D
Rispondi

Da: Riccardo13/11/2022 20:05:50
Buona sera volevo chiedere se è possibile cambiare scuola guida premetto che si parla di un patentino per il 125 avendo 16 anni perché impongono a mio figlio di fare quando supererà la teoria l'esame pratico con la moto con le marce cosa che 1 mio figlio ha uno scooter e 2 perché non ho nemmeno modo di come fargli fare pratica avendo una moto di grossa cilindrata, ma la cosa che mi fa più arrabbiare e la presa in giro di dirmi che è meglio perché altrimenti gli rimarrebbe la limitazione del cambio automatico cosa non vera perché ai 18 con la B avrebbe già di defolt A1 dove può guidare il 125 con le marce. Secondo me come ho già detto a loro sarebbe meglio che informino le persone prima di fare l'iscrizione che qualsiasi sia il mezzo che hanno li l'esame pratico si fa con la moto,cmq vi ringrazio in anticipo e dimenticavo che mio figlio ha già fatto la vista col medico e che ho già dato 400 euro come anticipo alle 650 richieste. Grazie mille
Rispondi

Da: Johana Moncada25/03/2024 12:52:48
Aiutoooo!! Sto cercando di cambiare scuola guida perché per forze maggiori mi sono dovuta trasferire lontano. Ho preso tutta la documentazione fin li conseguita dalla vecchia autoscuola ma non so come si fa il cambio codice o come contattare la motorizzazione per poter cambiare da regione a regione, come devo procedere? Sono in crisi vi prego aiutatemi 😅
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)