>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BENI e ATTIVITÀ CULTURALI - 1052 ADDETTI ALLA VIGILANZA 2019
31870 messaggi, letto 3422129 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ DELLA PROVA SCRITTA, scaricare l'APP ANDROID o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato al concorso per 1052 addetti alla vigilanza MiBAC!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1027, 1028, 1029, 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035, 1036, 1037, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>

Da: Almayer 
Reputazione utente: +50
20/08/2022 08:22:33
Ok, grazie

Da: MadameKaramazova 
Reputazione utente: +84
 6  1  - 20/08/2022 09:25:17
@Ars @Stesub @ Schwantz @Athena grazie per il sostegno *_*
Vi scrivo dopo giorni di silenzio proprio perché sono stata(e continuo ad esserlo XD) incasinata da morire, questa settimana di ferie è stata un incubo proprio perché ho voluto approfittarne per organizzare tutto ciò che potevo considerando che da lunedì tornerò al lavoro sino al 3 settembre.
Cmq ebbene sì, ho già acquistato il biglietto aereo x Genova la sera prima della convocazione per la firma perché ultimamente queste partenze sono state un delirio tra cancellazioni, ritardi ecc, non avevo intenzione di rischiare prendendo un volo mattutino, che tra l altro sarebbe atterrato intorno alle 8,30 se non vado erratoâ.ovviamente soldi su soldi gettati nel cesso per 15 minuti di burocrazia🤦»ââï
Almeno questa data per la firma non si è accavallata con il biglietto della nave, perché in quel caso sarei stata davvero nella m****
Parola d ordine, bicchiere mezzo pieno '» Possibilmente di un superalcolico potentissimo per far finta che vada tutto bene ahahaha

Da: Adios  5  - 20/08/2022 09:44:05
Madame piena solidarieta' a te e a tutti coloro che  devono combattere e fronteggiare gli enormi problemi di un trasferimento.
Alla fine ,pero' potrai dire con soddisfazione a te stessa...MALGRADO TUTTO!

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 1  2  - 20/08/2022 10:49:12
Trasferirsi è una scelta difficile ma penso che basta resistere il tempo necessario e poi si può tornare. Magari chi non ha particolari legami deciderà di restare...
Ma secondo me ci saranno diverse rinunce. Che si dice sui gruppi telegram? ...

Da: mibact2021  2  1  - 20/08/2022 11:36:17
CristyB, ma come ti permetti di prenderti gioco di Sikenia? Tu veramente non sai ciò che ci aspetta! Da quel che ne so io, il primo giorno sveglia alle 05:00 per la reazione fisica, ossia 15 giri di corsa intorno al proprio Segretariato Regionale, poi adunata alle 07:00 per 2 ore di marcia, al termine del quale 90 piegamenti in un minuto. Chi non supererà tali prove, sarà spedito al Museo Nazionale dei Maori in Nuova Zelanda per temprarsi fisicamente e spiritualmente!!
Per cui vedi di far meno lo spiritoso! :-)

Da: Maibenecomeadesso  17  1  - 20/08/2022 12:47:08
Carissimi, intanto congratulazioni e i migliori auguri per la vostra nuova avventura. Sono nell'amministrazione ormai da tanti anni e se posso permettermi di darvi un consiglio, non entrate a gamba tesa nelle dinamiche preesistenti che troverete nei vostri istituti. Prendetevi del tempo per capire, troverete colleghi plurilaureati e colleghi con la licenza elementare, e non sempre i primi saranno migliori dei secondiâFunzionari, direttori e dirigenti spesso non.vedono con occhio benevolo chi si propone con "troppo" entusiasmo, e soprattutto chi si pone con supponenza criticando tutto quello che trova. Avete quattro mesi di prova per orientarvi, durante i quali tante cose non potrete fare ( servizi notturni, servizi a museo chiuso etc.) ma capirete molto di come funzionano le cose. Per quanto riguarda la destinazione definitiva forse I sindacati ne sanno di più, ma in passato, dopo le assunzioni, veniva fatta una mobilità. Probabilmente questo sarà un caso diverso, ma se potete, informatevi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Vairone  3  2  - 21/08/2022 09:57:59
Già il fatto che osanna pensa che siano 1053 e non 1052 la dice lunga sull'affidabilità di tale dichiarazione...poi non dovevano far scorrere l'intera graduatoria ?
Ne rimarrebbero fuori 2/300, che gli han fatto di male?
😂😂

Da: sichenia  6  13  - 21/08/2022 17:59:23
@stesub e @Lugeo: potrei rispondere come vi permettete VOI. Veramente, credete di essere gli unici che sono entrati al MIC dopo concorsi lunghissimi? Gli unici che hanno dovuto trovare casa in fretta e furia? Gli unici che hanno avuto problemi con la famiglia dall'altra parte d'Italia?
Ci sono concorsi da dirigente, di cui potete leggere thread infiniti qui sul forum, che sono durati lustri. Ci sono persone in servizio al MIC che dopo aver scoperto la destinazione all'ultimo, aspettano la mobilità interna da anni... Vi dirò, rispetto ad altri concorsi a voi è andata anche bene, sono stati relativamente rapidi!
E questo non lo dico per dire che tre anni siano poco, (anzi, sono una vergogna totale!), ma per farvi capire che se entrate nel MIC con l'atteggiamento delle uniche povere vittime del sistema, partite proprio col piede sbagliato, anche davanti ai colleghi che magari hanno avuto concorsi più lunghi dei vostri.
Come ho già scritto, purtroppo abbiamo un sacco di problemi e il concorso gestito "così così" ne è un esempio.
Nessuno vi chiede di dire che la me... sia cioccolata, ma davvero, non attaccate col "ah me tapino che non so ancora se dovrò stare a Modena o Ferrara!" o col "ma io  che sono della qualifica X, posso rifiutare l'incarico Y?" perchè non è bello, non siete per niente d'aiuto. Se i segretariati sono in ritardo con tanti adempimenti magari è ANCHE perchè qualcuno ha precisamente quell'atteggiamento lì. Voi giudicate da fuori, ma non sapete quel singolo ufficio in che casino immane si trova. Dappertutto ci sono funzionari che svolgono mansioni inferiori per aiutare, AFAV che tappano buchi negli uffici... si fa quel che si può davanti a una carenza d'organico terrificante. Capisco che la vostra firma con assegnazione della sede per voi è la cosa più importante del mondo, ma è solo uno dei mille problemi da gestire per un segretariato, sicuramente non quello più serio.
E se non mi scuso (non ricordo chi è che diceva "invece di scusarsi per i superiori questa...") è perchè io faccio più della mia parte e nei segretariati che conosco fanno altrettanto. Si deve scusare Roma, sui ceci.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 21  1  - 21/08/2022 21:19:22
Mi pare fuori luogo arrivare da lustri di assunzione al mic a fare la ramanzina a persone che non sono ancora ufficialmente entrate al MIC dato che ancora non hanno firmato.
È un atteggiamento che trovo poco produttivo. È normale che in un forum di persone che sono allo stesso livello ci si ponga domande o si facciano critiche sulle tempistiche dei segretariati dato che nessuno delle persone qui ci ha mai lavorato col MIC e quindi non può conoscere la disorganizzazione o il sottodimensionamento di cui sei a conoscenza da anni.

Poi vorrei notare che i concorsi da dirigente solitamente non si fanno da disoccupati o sottoccupati come potrebbero essere molte delle persone che hanno partecipato a questo concorso, per cui c'è una leggera differenza sia di base di partenza sia di arrivo, pure economica, e quindi lo stesso tempo di durata del concorso può essere vissuto con drammatiche differenze.


I tuoi novelli colleghi, o sottoposti immagino, a questo punto, han diritto ad avere delle preoccupazioni e non vedo perché dare un benvenuto così... arcigno verso utenti che hanno fatto domande a gente sulla loro stessa barca, per quanto poco informate o magari anche stupide, son domande o sfoghi che non rappresentano altro che l'incertezza del momento, stai sicura che l'utente che non sa se finirà a Modena o Ferrara se la caverà anche senza saperlo fino all'ultimo, ma intanto qui avrà trovato un po' di complicità o qualche battuta per stemperare la tensione.

La "vecchia guardia" che entra a gamba tesa è proprio l'ultima cosa che mi aspettavo di vedere visto che molti tuoi colleghi si sono invece dimostrati in passato molto più disponibili alle domande e solidali alle disgrazie di noi poveri concorsisti.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 2  - 21/08/2022 21:40:21
La punteggiatura è un po' a caso, sono cotto dal caldo e dalla stanchezza. Spero si capisca che non ho alcun intento polemico, preferirei si chiudesse qui il battibecco, è abbastanza deprimente questo agosto senza dover per forza assistere a queste discussioni senza senso

Da: Adios  3  1  - 21/08/2022 22:49:28
Certo che dopo 3 anni di durata oscena di un concorso pubblico,con totale mancanza di trasparenza(quanto sarebbe dovuto durare 15 o 20 anni?)per opera di quei stakanovisti del Formez(Guidi e company),ci mancava solo questa ciliegina ramanzina finale.Non sono cosi' sadico al punto di giustificare tempi biblici ad altri partecipanti di concorsi solo per le tribolazioni che ho sofferto io.Anzi proprio il contrario.
Pienamente legittima e' la preoccupazione di coloro che devono trasferisi (e di molto)e che non hanno ancora ricevuto
una banalissima email di convocazione(con oggetto comune la si prepara ed invia anche per centinaia di  destinatari in un batter d'occhio) e sono in ansia perche' questa inflenza in maniera determinate la soluzione degli enormi problemi logistici organizzativi.
Li comprendo pienamente: il mio ingresso nel forum  e' avvenuto in occasione degli orali,come richiesta disperata di aiuto non avendo ricevuto a poche ore dalla prova(il primo giorno)il link di collegamento.Da qui' il mio nickname,quando ormai ero quasi certo di rimanere ,mio malgrado ,impossibilitato a sostenere la prova.
Poi hanno completato l'opera ,di privarmi dell' indipensabile serenita' necessaria,
Interrompendo,prima delle domande,a lungo il collegamento e riattivandolo solo miracolosamente dopo miei innumerevoli solleciti.Questo ,ovviamente mi ha oggettivamente danneggiato,ma sono andato avanti senza lamentarmi.
A chi poi sostiene che  bisogna essere elastici e non focalizzarsi su compiti e mansioni (Ocva ed Afav),dico che oltre a non essere sadico,non sono neanche masochista al punto tale di affrontare un concorso (seppure per diplomati)altamente selettivo,perche richiedeva,al di la' di come si sono svolti gli orali,una preparazione su un programma,specie il patrimonio ,assurdamente generico ,vago ed indefinito.
Mi sarei iscritto ai cpi per essere chiamato ed assunto,in poco tempo,senza saper ne' leggere ne' scrivere,come custode ,con la prospettiva concreta di una mutazione mitologica ,metamorfosi ,in pochi anni in Afav.


Da: Vasari 
Reputazione utente: +74
 8  1  - 21/08/2022 23:28:21
Adios rispondo al tuo post perché comprendo che la parte finale (su afav e ocva) si riferisce a quanto scritto da me. Perdonami, non volevo in tal modo svilire la professione, che è anche la mia, ma anzi spronarvi a guardare il vostro prossimo ingresso con occhi entusiasti ma con i piedi per terra. Che in molti istituti gli operatori svolgano le stesse mansioni degli assistenti è un dato di fatto (in molti, non in tutti ovviamente), vuoi per mancanza di personale, vuoi per altre mille storiche ragioni. Non sarà il vostro ingresso a mutare questo elemento. Aggiungi inoltre che vi è in progetto una bozza di riforma dei profili professionali ministeriali (che potrebbe avere realizzazione nel prossimo futuro) in cui in seconda area non sarà più prevista la distinzione tra operatori ed assistenti.
Il mio invitarvi a superare questa distinzione era solo volto al fine di farvi concentrare davvero su quanta e quale parte sarà importante nel vostro lavoro e nella vostra formazione. Ho visto troppi colleghi perdere tempo nel corso degli anni a fare la guerra per togliere un ordine di servizio ad un altro piuttosto che crescere professionalmente insieme al gruppo. Sarò forse ancora un inguaribile sognatore, ma questo è un lavoro che non potrà che soddisfare chi ama essere curioso e conoscere sia esso assistente od operatore. Poi qualsiasi tua recriminazione è giusta e sacrosanta, per carità.
Ragazzi non ascoltate chi dice che non dovete avere entusiasmo. Chi metterà freno al vostro entusiasmo (se ne avrete) saranno solo persone tristi il cui unico scopo è pensare al proprio orticello.
Poi ovviamente ognuno di voi avrà il suo percorso, siamo palline da ping pong che subiscono la traiettoria ma siamo al tempo stesso la mano che regge la racchetta.
Godetevi il momento. A presto!

Da: Adios  3  - 22/08/2022 00:13:52
No Vasari,nulla di polemico ,ne' di personale.
Ho solo espresso come mia natura ,con schiettezza la mia opinione.
Ho sempre letto con attenzione i tuoi post ,prezioso contributo di conoscenza
del mondo in cui ci apprestiamo ad entrare e dai quali traspare una sincera ,profonda passione per il proprio lavoro.

Da: Untypo  4  1  - 22/08/2022 00:51:16
@vasari Ti ringrazio per la tua precisazione poiche` proprio quel consiglio precedente al tuo, quello relativo al "non entrare a gamba tesa nelle dinamiche preesistenti", mi aveva spaventato. Non credo di essere solo io a provare questa sensazione, ma la verita` e` che dopo tre anni, dopo cosi` tanto parlare e discutere e confrontarci tra noi, mi entusiasma anche solo la prospettiva di conoscere una decina di voi sul posto di lavoro. Mi alletta l'idea che possano esserci mille mansioni e che possa sperimentare e sondare, mi elettrizza l'idea di avere a che fare con un pubblico anche straniero, la possibilita` di imparare da chi ne sa piu` di me. Anche mille manuali, credo, non potranno darmi quello che puo` darmi un collega piu` anziano, mi sento come un bambino alla scoperta e, devo essere sincero, questa idea che possa essere malvista questa sensibilita` a conoscere di piu` di un luogo che si e` anelato per cosi` tanto tempo, ecco un po` mi rattrista. Pero` tu sei sempre stato un'ottima voce dall'interno e se dici che non c'e` bisogno di frenare l'entusiasmo mi sento rassicurato.

Da: Vasari 
Reputazione utente: +74
 7  - 22/08/2022 01:51:08
Untypo che dirti, secondo me il tuo è un approccio molto positivo. L'entusiasmo e la curiosità sono a mio parere degli elementi qualificanti sia in questo vostro prossimo passaggio che in tutti gli aspetti della vita. Perché trattenerli se agli altri danno fastidio? Problemi loro. Io ho incontrato molti colleghi straordinari anziani e meno anziani che mi hanno insegnato tanto; altrettanti che non mi hanno trasmesso nulla se non una buona dose di negatività. Non posso che augurarvi il meglio pur non negandovi che potreste entrare anche in contatto con il peggio, non fatevi inghiottire, la soluzione in tal caso non sarà certamente il tenere celate la curiosità e l'entusiasmo.... Anzi.

Da: concorsistaroma  7  - 22/08/2022 09:52:16
Grazie @Vasari e speriamo bene.
Questo per noi è un nuovo inizio.
Penso anche io che l'entusiasmo sarà una risorsa per chi come noi viene da fuori e speriamo di non farci buttare giù da nulla e da nessuno.
In un grande in bocca al lupo a tutti gli Afav che il 15 Settembre prenderanno servizio.

Da: Maibenecomeadesso  2  - 22/08/2022 12:29:54
@Vasari, dal nickname ( e altro) posso pensare che tu lavori con Schmidt, tra i pochi che abbiano utilizzato e valorizzato gli Afav. Purtroppo non tutti si comportano così. Lavoro con lo stesso entusiasmo del primo giorno, figuriamoci se volevo smorzare quello dei nuovi assunti. Quello che intendevo ( e pensavo di aver sottolineato con il troppo virgolettato) non era rivolto al lavoro che faranno, ma rispetto al rapporto con le altre professionalità. Poi, è evidente, ognuno parla di ciò che conosce;  ciò che troveranno i nostri colleghi in tutta Italia sarà estremamente variabile.

Da: Vasari 
Reputazione utente: +74
22/08/2022 13:23:49
@Maibenecomeadesso giustissima e valida precisazione.

Mi spiace che il nick ti abbia sviato ma non lavoro e non ho lavorato con Schmidt.

Da: mibact2021  2  8  - 22/08/2022 15:10:30
Basta, basta, basta con questi commenti commuoventi che raccontano di vite sacrificate!! Qui l'unico ad aver fatto sacrifici, rischiando con la propria vita, sono io e tutti quegli ex militari come me a cii lo Stato ha voluto ricompensarsi per questo, riservandoci dei posti nella P.A., riconoscendoci la dura lotta che abbiamo dovuto affrontare contro il nemico al fronte, tra la neve ed il gelo, senza cibo ed acqua, tra bombe a mano e proiettili che perforavano i nostri elmetti, pensando di non riveder mai più l'alba, ma eravamo comunque felici sapendo che difendavamo la vostra libertà ed il vostro diritto di vivere in uno Stato democratico, la cui riserva di posti è il minimo che ci potesse offrire e con la promessa di noi riservisti di continuare orgogliosamente a servire la Patria e se sarà necessario, lo faremo anche senza percepire lo stipendio!!

Da: Skilitzes 
Reputazione utente: +46
 5  - 22/08/2022 15:30:20
Quello del reduce di guerra invalido guardiano di un museo è un topos letterario  soprattutto dell'ottocento-novecento inglese e  francese. Italiani che hanno messo a repentaglio la loro salute e la loro vita non li ho incontrati nei musei ma soprattutto nei reparti di oncologia degli ospedali italiani (e tra questi un mio carissimo amico, formidabile atleta, ammalatosi di leucemia a causa dell'uranio impoverito in Bosnia).

@mibact2021 se hai ottenuto un posto al MIC come risarcimento dei tuoi sacrifici, ha tutta la mia solidarietà. Ma la merita anche chi si è guadagnato il posto al MIC a seguito di un concorso infinito e di anni di studio sulle materie in programma (patrimonio, arte). E molti sono anche laureati e specializzati.

Da: Necronomicon 
Reputazione utente: +179
 2  1  - 22/08/2022 16:35:06
Torniamo ad argomenti più importanti.

Ci stanno regole sulla barba? Ho la pelle sensibile e si irrita se mi rado tutti i giorni (e mi irrito anche io a farla alle 6 del mattino tutti i giorni)

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
 6  4  - 22/08/2022 16:41:36
Non credo nemmeno un po' che quel trollone di Mibact 2021 sia uno dei riservisti militari che si sono presi gli ultimi 5 posti dei 1052, di cui uno è pure rinunciatario. Ma quali bombe e proiettili! I volontari in firma breve o prefissata possono pure stare a sparare ai piccioni per tutta la durata della ferma, mica li mandano tutti a fare le missioni di pace (nb non sotto le bombe e i proiettili, sebbene nessuno neghi la pericolosità della cosa) pagati lautamente dai contribuenti.
Io lo trovo un assurdo privilegio, perché uno che ha preso il minimo deve passare avanti a uno che si è fatto un mazzo per prendere buoni voti? Li assumesse la Difesa negli uffici, se proprio vogliono offrirgli un posto.

Circa il lavoro, come in ogni posto ci saranno persone da cui guardarsi e persone da cui imparare. Spero di non dovere solo fare la Yes Woman e mettere l'asino dove vuole il padrone per tutta la carriera, ho già tante idee per migliorare la fruizione del museo :P

Da: Skilitzes 
Reputazione utente: +46
 1  1  - 22/08/2022 17:14:46
Ho messo "mi piace" soprattutto per l'asino.

Da: Naraku  5  - 22/08/2022 18:03:54
Uno va in ferie 5 giorni e su Mininterno esce Call of Duty Mic.... Fichissimo!
Se volete sentire una Lacrima strappastorie, io la notte tra il 27 e il 28 luglio 2021 mi sono ritrovato i ladri in casa... Qualcuno si ricorda che data era il 28 luglio 2021? Eh già... Ringrazio quel santo di mio padre che mi ha trascinato a forza a fare lo scritto che ero convinto di non passare a causa della nottataccia e il giramento di zebedei e invece tra 3 settimane, dopo svariati attacchi di panico causa alloggi carissimi si inizia questa avventura in quel di Napoli.... In bocca al lupo a tutti ragazzi!
@adios firmi anche tu a castel dell'Ovo ovviamente, quando?

Da: gabri-v 22/08/2022 18:15:28
quanti qua che fanno parte della graduatoria? Sapete quanto potrebbe essere il tempo di attesa per la chiamata?

Da: Athena7 
Reputazione utente: +190
22/08/2022 18:39:50
@gabri-v, ti riferisci agli idonei? I primi 400, più i rinunciatari dei 1052, dovrebbero essere chiamati subito dopo l'ingresso dei vincitori, ma non credo che nessuno sappia con certezza quando.

Da: Adios  1  - 22/08/2022 21:14:34
Naraku,il 12.Penso che tale data valga per tutti  gli assegnati alle sedi campane.
Non so come faranno perche' l' ufficio e' piccolino,in cima al Castel dell' Ovo,con una piccola scalinetta d'accesso.

Gabri-v,se sei nei 400,io ci metterei la firma se le promesse si concretizzassero per fine anno,considerando il DEF(27 Settembre)e soprattutto che  la legge di bilancio,non potra' essere approvata prima di fine Novembre(cioe' alla fine della liturgia di elezione delle varie cariche istituzionali e quindi piena operativita' del nuovo governo.Al di la' degli impegni dell'(ex) ministro della funzione pubblica i  conti si fanno con l'oste(Ministro del Tesoro del nuovo governo).

Da: Naraku 22/08/2022 21:53:13
@Adios, no sono spalmati dal 9 in più mi pare, io firmo il 13

Da: HANK QUINLAN 
Reputazione utente: +114
23/08/2022 05:15:45
Qui Roma: ancora niente per quanto riguarda la comunicazione PEC per la firma del contratto. La mia sensazione dopo un primo giro d'orizzonte nelle strutture della mia sede d'assegnazione conferma quanto scritto da coloro che sono già in servizio:  ogni sede fa storia a sé e cambia molto la gestione e l'interpretazione del ruolo di afav da luogo a luogo.  Sarò un damerino viziato ma, ,avendo spento da qualche tempo le 50  candeline, mi permetto di sperare di non finire in un luogo di lavoro dove si fanno i notturni (e non perché sono un ghiro, come si evince dall'ora di pubblicazione dei miei post) oltre naturalmente ad auspicare di poter mettere a frutto le mie competenze...Vedremo. Comunque sia, non vedo l'ora di cominciare la nuova avventura: già lavorare in un luogo di cultura e bellezza lo considero un enorme passo avanti a prescindere.

Da: Almayer 
Reputazione utente: +50
23/08/2022 08:48:03
Buongiorno a tutti. Hank, credo sia molto probabile che riceveremo pec per inizio settembre (se vogliono darci 15 giorni di preavviso) o magari solo una settimana prima, intorno al 7-8 settembre. Per cui credo che per tutto questo finale di agosto possiamo stare tranquilli... almeno me lo auguro, altrimenti mi tocca prendere un treno al volo per rientrare a firmare!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1027, 1028, 1029, 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035, 1036, 1037, ..., 1058, 1059, 1060, 1061, 1062, 1063 - Successiva >>


Torna al forum