>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia: Concorso per l'assunzione di 30 Vice Assistenti (20.04.2017)
2959 messaggi, letto 205887 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>

Da: garetjax 16/11/2017 16:39:52
Salve a tutti, scusate se scrivo solo ora e per un motivo particolare, ma senza alcun intento polemico nei confronti di nessuno (ritengo che siamo tutti "commilitoni" in questa "battaglia" :D), vorrei semplicemente difendere o quanto meno spezzare una lancia a favore di questa tanto vituperata MATEMATICA.
Ovviamente sono di parte avendo questa formazione (non mi azzardo comunque a chiamarmi "matematico").
Mi pare che la critica principale sia dovuta alla mancanza di nesso tra il posto lavorativo o la mansione previsti dal bando, e la materia in questione.
Ebbene, per esperienza personale ho avuto modo di constatare che quasi mai nella PA (però magari la Banca è diversa, non saprei) ci si ritrova a fare ESATTAMENTE quello che era inizialmente riferibile al posto messo a concorso. Ho colleghi informatici (o meglio, assunti con tale profilo) che poi si sono ritrovati a fare contabilità, e viceversa, solo per fare degli esempi.
Per cui credo si possa ritenere la matematica esattamente tanto utile/inutile come ogni altra materia oggetto di esame.
Siamo proprio sicuri che chi verrà assunto con questo concorso si ritroverà ad affrontare analisi di risconti passivi, partite doppie, discriminazione dei prezzi in un mercato etc., oppure a verificare quali elementi di un contratto sono fonte di nullità, annullabilità, rescindibilità e così via...? (scusate, ho citato argomenti casuali solo a titolo di esempio).
Anche perché mi pare che altre critiche al concorso fossero del tono "che poi come vice-assistente amministrativo ci si ritrova a cambiare la carta nelle stampanti..." e cose così... allora se posso essere d'accordo che la matematica non c'entra, non c'entra proprio nessuna materia, e dovrebbero esaminarci su come premiamo i tasti, apriamo porte e cassetti, se riusciamo a passare da una stanza a un altra.
Ora senza voler dire che la matematica è essenziale (perché in fondo non lo penso nemmeno io), volevo solo condividere il mio pensiero (non richiesto, lo so) e magari incoraggiarvi ad accettare i concorsi per le richieste che fanno, prendendole come "criteri di valutazione" e niente più... alcuni potranno poi rivelarsi più attinenti alla mansione effettivamente svolta, altri meno... in questo c'era la matematica, amen :)

D'altra parte, e qui faccio proprio il partigiano, ma a questi "poveri cristi" di matematici qualche possibilità nei concorsi gliela vogliamo dare? Immagino che i matematici siano costretti a farsi un XXXX così per OGNI CONCORSO su materie non loro (a cominciare proprio da Diritto e, in misura lievemente minore, Economia). Se ogni tanto un avvocato è costretto a imparare qualche limite notevole o regole di derivazione... beh non mi sento di compatirlo più di quanto dovremmo esserlo noi :) (intendendo con "noi" persone di formazione scientifica, che ad ogni concorso devono ricominciare la solita tiritera da "le fonti del diritto" in poi...).
E non è detto che nozioni di teoria degli insiemi o geometria analitica siano, in generale, più inutili di quelle su IAS o quorum richiesti nelle assemblee dei soci di una società...

E permettetemi un ultimo sfogo (sicuramente ancora di parte): probabilmente una delle cause del "malfunzionamento" diffuso dell'Amministrazione Pubblica è anche la poca considerazione data alla mentalità scientifica nei concorsi pubblici.

Detto ciò... se poi vogliamo  parlare di come sono fatte le valutazioni ai concorsi, per cui per entrare all'INPS devo avere il B2 di inglese, ma il Ministro che cura rapporti con altre Nazioni non sa nemmeno pronunciare una parola inglese che poi si sente anche nelle pubblicità di compagnie telefoniche... vabbè non apriamo altre piaghe :D

Rientra tutto nel discorso che facevo prima, e cioè accettiamo serenamente le richieste che ci vengono fatte, proviamo a dare il meglio di noi stessi e poi se va bene, bene, sennò... pazienza :)

In bocca al lupo a tutti, soprattutto a chi supererà e dovrà studiare ancora!

E scusate lo sproloquio!

P.S.
comunque, personalmente la prova scritta l'ho trovata più difficile di come me l'aspettavo e ipotizzo di aver fatto intorno ai 20 punti :(

Da: priss 16/11/2017 16:54:46
Ciao garetiax benvenuto sul forum.

Non te la prendere tanto per la matematica, È ovvio che tutti noi sappiamo che in banca d'Italia è sicuramente utile avere una mentalità matematica. Il fatto è che essendo una materia ostica e poco studiata all'università tutti noi appena abbiamo visto matematica in programma abbiamo storto il naso. Perché fino ad ora non l'hanno chiesta neanche per posizioni ben più elevate rispetto a viceassistenti.

Io personalmente non penso affatto che sia inutile, Ma masticando la poco avrei preferito di gran lunga che non fosse in programma! Ho dovuto spendere un bel po' di soldini per prendere ripetizioni però quantomeno qualche esercizio sono riuscita a farlo con successo e questo è per me fonte di grande soddisfazione. In bocca al lupo per questo esame Speriamo di avere in tanti del forum una bella sorpresa lunedì

Da: Niside  16/11/2017 16:57:52
Ma davvero non riuscite a smettere di parlare del concorso??..
vabbè...siete tutti invitati a casa mia ...ho appena finiti di fare il TIRAMISU'

;-)

Da: priss 16/11/2017 17:06:53
Siiiiiii il tiramisù!!!!

Io lo voglio! Finalmente qua Fra un'ora Chiudo e me ne vado a casa con le bambine Però ora mi hai fatto venire voglia di tiramisù Quindi mi sa che passeremo a comprare qualcosa di dolce prima! Tu hai due bimbi vero? Quanti anni hanno? Come hanno reagito alla mamma tanto impegnata nello studio? Le mie malissimo!!!

Da: 84nico  
Reputazione utente: +124
16/11/2017 17:07:15
@priss
Chiedeva del diritto di voto com'è disciplinato dalla costituzione.
Le risposte sinceramente non le ricordo

Da: ci_riprovo  16/11/2017 17:08:58
NIside dove sei? Veniamo tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Niside  16/11/2017 17:13:22
@priss...mi confondi con qlcn altra
Il tiramisù serve anche x questo

...cmq la cena sará completata con pizza fatta in casa e birra ...

Da: ci_riprovo  16/11/2017 17:21:57
NIside rinnovo la domanda: Dove sei che veniamo tutti?

Da: priss 16/11/2017 17:28:37
Scusami Niside!!! Che stordita! Credo sia jableus che ha due figli allora. In questo forum senza avatar mi confondo!

Nico non ti ricordi se una delle risposte diceva che era un dovere MORALE o un dovere CIVICO? Perché io ho dato la risposta convinta che vi fosse scritto civico e non ho neanche letto le alternative, ma poi degli altri ragazzi mi hanno fatto venire il dubbio vi sofferenza in realtà scritto dovere morale

Da: ci_riprovo  16/11/2017 17:47:03
Il voto è un dovere civico

Da: Niside  16/11/2017 17:48:27
@ci_riprovo
sai nuotare?
aldilá del mare di sardegna,cerca l'antro della sibilla e poi seguendo i suoi consigli risali la regina viarum..senza oltrepassare la grotta di ulisse..

tutto chiaro??

Da: ci_riprovo  16/11/2017 18:00:52
Tutto chiarissimo grazie.. prendo le pinne e arrivo...

Da: 84nico  
Reputazione utente: +124
16/11/2017 18:28:25
@priss
Sicuramente c'era come risposta quella che il voto è un dovere morale. Ovviamente errata

Da: priss 16/11/2017 18:33:10
ero convita che fosse scritto dovere civico... porca paletta

Da: 84nico  
Reputazione utente: +124
16/11/2017 18:36:23
@priss
Le altre risposte che ricordo erano:
Il diritto di voto è riconosciuto a chi è in possesso della capacità giuridica
Il diritto di voto è esercitato nei modi e forme previste dalla-legge(dovrebbe essere questa quella corretta)
L'ultima proprio non la ricordo

Da: priss 16/11/2017 18:43:53
ok grazie nico...
guarda è inutile che cerco di ricostruire le risposte, questa ero convinta di averla fatta bene perché avevo frainteso morale per civico ed ero andata dritta sparata.
Che cavolo... una di quelle domande che serenamente a casa avrei fatto senza esitazione. invece come al solito in queste occasioni mi sono fatta prendere dalla concitazione del momento.

basta sono demoralizzata, avrò fatto un disastro.

Da: Niside  16/11/2017 18:52:20
@priss  @84nico
BASTAAAAAA  x stasera...
vi aspetto a cena...
cu_riprovo è giá partito !!!!

E per punizione ..i piatti li lavate voi due ;-)

Da: Vice17  16/11/2017 19:02:33
Cmq ci tengo a dire che 'da buon matematico' era in senso di sfottò! Certo preferisco mille volte la matematica al diritto...per il semplice fatto che la matematica non è un'opinione...e quindi non può essere frutto dell'arbitrio di un giudice che può interpretarla come meglio crede.

Da: priss 16/11/2017 19:21:30
avete ragione, la devo smettere!

basta ora mi guardo un film insieme alle bambine e cerco di fregarmene di tutto... alla fine un tetto sulla testa ce l'ho, nel piatto ogni giorno ci mettiamo un bel pranzetto e anche se non entro in banca d'Italia non muore nessuno.

Vice17 hai ragione... io di matematica non ne ho fatte tante, ma almeno quelle che ho fatto le ho fatte sapendo di dare la risposta giusta, mentre invece col diritto che era la materia in cui mi sentivo meglio preparata mi sa che ho fatto un macello!

Da: ci_riprovo  16/11/2017 19:21:36
Vice17
I giuristi ti direbbero che non è arbitrio...

NIside
Sto risalendo la regina viarum... arrivooo

Da: Niside  16/11/2017 19:46:49
Bravooooo  ci_riprovo!!!
Prendi pure Vice17...che pure lei deve rilassarsi!!!

Da: priss 16/11/2017 19:57:31
ok ok ok... sono una rompipalle! lo so! ma vi devo dire che a me il dubbio sul dovere morale resta.

non c'è nessun laureato in giurisprudenza qui che sciolga il mio dubbio?
io sinceramente se le altre tre opzioni sono quelle ricostruite qui ossia 1. "assoluto e incondizionato" 2. "va esercitato nei limiti e nelle forme stabilite" oppure 3. "si acquista con la capacità di agire" io continuo a pensare che la risposta giusta sia dovere morale. Questo perché non vedo una differenza dal punto di vista tecnico fra dovere morale e dovere civico. Nessuno dei due è un dovere coercibile. mentre invece le altre tre opzioni mi sembrano assolutamente errate.

1. "assoluto e incondizionato" non sta scritto da nessuna parte nulla del genere

2. nell'articolo 48 quando si parla di limiti e forme stabilite per legge si parla del voto degli italiani residenti all'estero e non del diritto di voto in generale.

3. con la capacità di agire... non può essere perché anche il minore emancipato acquista la capacità di agire, limitata nel caso in cui contragga matrimonio ma piena nel caso di gestione di impresa commerciale. Ma ha sempre 16 anni e non può votare. Così come l'ergastolano che perde il diritto al voto non perde la capacità di agire.

mentre invece non vedo una differenza sostanziale fra diritto morale e diritto civico, anche se so bene che la costituzione dice espressamente "civico"
quale è la differenza da un punto di vista giuridico fra dovere morale e civico?

Da: interessata 16/11/2017 19:58:46
Ciao a tutti, vi leggo spesso anche se non intervengo mai... Ho fatto anche io la prova il 15. Non ho studiato nulla, mi sono affidata a quello che sapevo/ricordavo dagli studi. E infatti mi è andata male. Ho deciso di rispondere a tutte e 100 le domande, trigonometria e parabole e limiti inclusi... per orgoglio, certo non per calcolo. Insomma, non avendo studiato, l'ho presa come fosse una lotteria.
Mi dispiace molto per chi invece aveva dato il massimo nella preparazione, io no davvero (per questo non potrò recriminare nulla quando usciranno i risultati).
Penso che abbiano scelto apposta un test di livello irraggiungibile, per scremarci. Dopo l'invasione di domande ricevute, e avendo selezionato solo gli 11,40 (laureati con diploma 60/60) si sono sentiti autorizzati a proporre un test per profili ben più elevati che VA.

Da: ci_riprovo  16/11/2017 20:21:02
Priss
Direi che il termine morale non ha alcun rilievo dal punto di vista giuridico.
Io comunque ho toppato la domanda sul minore emancipato che era una delle 5-6 domande su cui avevo certezza, per cui figuriamoci...

Da: priss 16/11/2017 20:22:37
ok mi acquieto e basta... tanto non è che se mi agito cambi qualcosa

Da: 84nico  
Reputazione utente: +124
16/11/2017 20:27:28
@priss
Comunque si parlava di capacità giuridica e non capacità d'agire. Comunque sbagliato, perché anche il minore ha la capacità giuridica ma non ha il diritto di voto. Comunque anche secondo me dovere morale non ha alcun senso, non l'ho mai trovato in alcun manuale giuridico. Quindi andando per esclusione ho scelto "il voto è esercitato nei limiti e nelle forme stabilite per legge". Effettivamente la costituzione parla di voto degli stranieri, quindi non sono assolutamente certo della correttezza della mia risposta

Da: Ios 84  16/11/2017 21:55:17
È chiaro che l'art. 48 non stabilisce alcun obbligo giuridico (infatti non è prevista sanzione per chi non vota).Si tratta, piuttosto, di un dovere morale. Ho letto degli approfondimenti e credo che dovere morale sia la risp corretta. Anche io ho risposto così

Da: Ios 84  16/11/2017 21:56:16
Ma invece qualcuno si ricorda la domanda sulla conferenza di servizi che è uscita il 14 mattina ?

Da: priss 17/11/2017 08:11:00
Buongiorno!

ios84 non so aiutarti, si ricordo che c'era una domanda sulla conferenza dei servizi e penso di aver pure risposto ma non ricordo ne le alternative, né tantomeno la mia risposta!

Mi sa che oggi al lavoro mi porto almeno una decina di CD da cantare a squarciagola così tengo la testa a freno!
Si Facebook c'è chi dice che potrebbero pubblicare i risultati pure oggi, ma io penso che ci faranno stare sulla corda fino all'ultimo

Da: ci_riprovo  17/11/2017 08:13:20
Che aria tira su Facebook? A parte le ipotesi sull'uscita dei risultati...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>


Torna al forum