>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

giudice tributario
4409 messaggi, letto 388235 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147

Da: Speranzoso13/06/2024 10:23:20
X se in parte condivido , ma non parliamo di diverse migliaia di euro , te lo assicuro ...anche per il giudice tributario è previsto la carriera verticale tipo presidente di sezione o presidente della corte di 1 grado ecc.. poi parlando di stipendio si è è maggiore per il magistrato ordinario perché ha l'indennità giudiziaria che sui 1330  euro lordo contributivo al mese  lordo fiscale siamo sui 1000 euro ma il gap si riduce un pochino perché il tabellare del magistrato tributario all 'inixio è maggiore rispetto al magistrato ordinario però poi diventa simile dopo il 4 anno. Si confermo che il giudice tributario prenderà a lungo andare meno del magistrato ordinario e non potrà ambire a diventare cassazionista oppure anche se non diventa cassazionista ambire dopo 20 anni  lo stesso stipendio di un cassazionista , ne potrà ambire a particolari indennità previste per i magistrati che lavorano in situazioni disagiate o chi lavora nella DIA ecc...
Rispondi

Da: X Speranzoso13/06/2024 11:19:30
Che uno possa diventare presidente della sezione non è carriera verticale ma orizzontale, anche perché riguarda l'assolvimento di una posizione gerarchica nell'ambito dell'ufficio e non una posizione di vertice nell'ambito del ruolo (come può essere il ruolo di consigliere d'appello e quello di cassazione). Se nasco maresciallo posso fare il comandante di stazione o il comandante di legione, ma sempre un maresciallo resto, non potrò mai divenire né luogotenente, né colonnello né tanto meno generale. Ecco dov'è il discrimen tra progressione orizzontale e progressione verticale.
Fermo poi restando che il dispositivo che regolamenterà l'organizzazione dei giudici tributari prevede che per le presidenze possano essere nominati anche avvocati o professori univeristari con una certa esperienza, quindi manco è detto che quel ruolo spetti sul serio a tutti giudici tributari.

Poi non so come SE conosce il diritto costituzionale, ammesso che sia giurista, ma non è neanche per idea una questione di lana caprina. E ci sono molti, ministro incluso, che hanno sottolineato questo errore materiale: la legge può chiamarli come vuole, anche astronauti, ma magistrato èp colui che appartiene alla magistratura, ovvero quel corpo ordinamentale di rilievo costituzionale che esercita il potere dello stato preposto all'amministrazione della giustizia secondo le prerogative di imparzialità, terzietà ed INDIPENDENZA da ogni altro potere/apparato statale.

Qui si tratta di una funzione incardinata e DIPENDENTE da un dicastero dell'esecutivo, ossia il MEF, pertnato non può parlarsi di magistratura, ma di apparato funzionariale investito di funzioni giustiziali di merito (poiché per la legittimità la palla passa alla Cassazione) ergo NON SI E' MAGISTRATI!
E questa ambiguità sarà prestissimo corretta dalla Corte Costituzionale
Rispondi

Da: DeBrunis13/06/2024 11:23:18
Il ragionamento di X Speranzoso non fa una piega
Rispondi

Da: Se13/06/2024 11:39:54
È questione di lana caprina ai fini operativi. Se poi pensate che il MF possa rinunciare ad avere un controllo sull'entrate tributarie lasciandolo in mano a magistrati indipendenti in un paese dove l'evasione è da quinto mondo siete dei veri ottimisti. Ripeto chi vuole fare il magistrato ordinario deve orientarsi su un'altra procedura con concorsuale.non è questa quella che fa per loro.ad oggi la legge chiama magistrati tributari non appena verrà corretta li chiameremo nel modo in cui lo stabilisce una norma.
Rispondi

Da: ma....13/06/2024 11:46:49
Speranzoso scrive cose senza senso...ancora lo state a sentire?
Rispondi

Da: X SE13/06/2024 11:56:38
Il controllo sulle entrate non è esercitato né dal Mef né dalla sedicente magistratura tributaria bensì dall'Agenzia delle Entrate. I giudici tributari si occupano di dirimere le controversie che nascono tra l'ente impositore e il contribuente e sostanzialmente non hanno riflessi sull'andamento di controllo delle entrate.

Per quanto riguarda l'evasione fiscale, che è un reato, i soggetti deputati a prevenirla e a punirla sono Agenzia Entrate, Guardia di Finanza e Procura della Repubblica. Dunque non si capisce cosa possa c'entrare l'argomento evasione con la magistratura tributaria.

Ciò posto si è in presenza di un discastero che legifera sulla materia, che è il MEF, da cui dipende sia l'ente impositore/controllore (AE) sia l'ente riscoccore (AE Riscossione), nonché il corpo preposto a dirimere le controversie legali che insorgono tra tutti questi tre soggetti e il cittadino (che è la magistratura tributaria), e tutti costoro, poi, sono organizzati nel medesimo dipartimento (Dipartimento delle Finanze) (SIC!). E poi rompiamo il cazzo sull'imparzialità di giudici e PM perché fanno parte della stessa carriera?

Io farò questo concorso perché amo la materia, la pratico da anni come avvocato e voglio fare un'esperienza "dall'altra parte del tavolo" , ma anche un cieco vedrebbe l'enorme, gigantesco conflitto di interessi generali che c'è in siffatta organizzazione!
Negli altri stati UE le cause in materia fiscale sono trattate dal giudice civile ordinario, equidistante tanto dal cittadino quanto dallo stato che impone e riscuote. Ha ragione l'utente di prima è una stronzata all'italiana.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gnometta 13/06/2024 12:13:21
Ma, invece....quante ore si lavora alla settimana? Solo pura curiosità. È un mondo che mi affascina molto.
E spero di riuscirci ad entrare... chissà....
Non so, io queste figure, seppur dipendenti, le vedo un po' come gli avvocati (passatemi il termine).. cioè..mentre studi, analizzi o guardi una questione, mica ti potrà cadere la penna, perché sono finite le tue 8 h?

Io oggi ho iniziato a studiare civile. Per ora sul Torrente (avevo quello in casa) E attendo il manuale di tributario...

Buona giornata
Rispondi

Da: Speranzoso 1  - 13/06/2024 13:05:33
X x speranzoso dilla come vuoi verticale orizzontale ma la carriera si fa, ribadisco che condivido che non si è magistrati in senso stretto ma incardinati al dipartimento di giustizia tributaria e vi un consiglio paragonabile al CSM , però non ti sprecare tanto a scrivere comincia a pensare alla preselettiva
Rispondi

Da: X Speranzoso13/06/2024 13:25:55
Tu preoccupati del tuo e non di quanto/come scrivo io.
Ribadisco che ti ho dimostrato con dati oggettivi che non c'è alcun tipo di progressione di carriera, e non sono mie opinioni.

Sulla questione paragonabile al CSM stendo opportunatamente un velo pietoso, evidentemente non sai proprio di cosa parli e soprattutto non sai cosa sia il CSM.
Rispondi

Da: Eccoloqui ... Per X Speranzoso13/06/2024 15:51:20
Ciao X Speranzoso, ho visto che sei molto ferrato sulla materia. Volevo chiederti se potessi fare una sintesi sulla composizione retributiva dei magistrati ordinari e tributari, mettendo anche l'ammontare massimo e minimo. Leggendo ho capito che i magistrati ordinari hanno stipendio (da 20.000 a 96.000??) + iis (18.000??)+ indennità giudiziaria (???)+ Scatti (?). Il magistrato tributario stipendio (tra 39.000 a 81.000) + iis (?). E' giusto?
Inoltre che orari fanno , ferie ecc?
Grazie mille
Rispondi

Da: miranda987 13/06/2024 16:07:15
Produttività premi obiettivi non ha nulladi retribuzione accessoria?
Rispondi

Da: X Eccoloqui13/06/2024 22:12:29
Ciao, è presto detto:

Costo del personale togato appartenente alla carriera della magistratura ordinaria - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Amministrazione trasparente

https://www.giustizia.it/giustizia/it/contentview.page?contentId=ART406530

Tabelle retribuzione annua lorda - capitoli di spesa per la retribuzione tabellare della magistratura ordinaria

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=007G0130&art.dataPubblicazioneGazzetta=2007-07-30&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1

Associazione Nazionale Magistrati
Il Trattamento economico-professionale dei magistrati ordinari

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.associazionemagistrati.it/media/53971/24%20-%20Morgigni_Pepe.pdf


Con riguardo ai giudici tributari occorre attendere la promulgazione del capitolo di spesa loro riservato per avere il dato ufficiale retributivo; in via ufficiosa si parla di trattamento economico tabellare equivalente ai funzionari della carriera tecnica tributaria dell'Agenzia delle Entrate con poer; l'accessorio è costituito da un'indennità di funzione giustiziale, pari al "gettone" un tempo riservato ai giudici tributari delle Ctp e Ctr e quantificato in 800 euro liquidati quadrimestralmente
Rispondi

Da: 50 euro per un quiz13/06/2024 23:24:37
Quindi una miseria
Rispondi

Da: ex dsga14/06/2024 09:02:45
ma 800 non sono mensili
Rispondi

Da: DeBrunis14/06/2024 10:52:12
Sono 2800 mensili netti di tabellare;
ogni 4 mesi ci sono 800 euro lordi di indennità, pertanto ogni 4 mesi la retribuzione è di 3200 euro netti.
Non è molto ma neppure poco, se si considera che è un lavoro abbastanza comodo, salvo i due giorni di udienza, a seconda della sede, per il resto si lavora a casa; hai comunque tu la gestione del tuo lavoro quotidiano, rispettando le scadenze di deposito dei provvedimenti, e sicuramente non ci sono le responsabilità, anche pesantissime, che gravano su un magistrato ordinario.
Se pensiamo che un ufficiale della GdF prende meno e fa pure un lavoro molto molto più usurante... la paga è buona dai
Rispondi

Da: Eccoloqui ... Per X Speranzoso14/06/2024 11:01:44
potresti fare un riepilogo qui invece di postare i link? Grazie
Rispondi

Da: X Eccoloqui14/06/2024 11:42:25
No non vedo la ragione, apri i link e vedrai comodamente, in forma completa e chiara, tutte le informazioni che cerchi.
Rispondi

Da: ex dsga14/06/2024 12:38:32
NEL DLGS 545 PARLA DI INCARICHI UN PO MCOME I DIRIGENTI MA QUINDI NON ABBIAMO UNA SEDE DEFINITIVA ASSEGNATA PER ES DISTRETTO DI ROMA....SI RUOTA PERIODICAMENTE IN CORTI DIVERSE? DE BRUNIS
RISPONDIMI PLEAS3E
Rispondi

Da: @speranzosolo14/06/2024 15:53:43
SE NON TI INTERESSA IL CONCORSO GIRA AL LARGO E NON ROMPERE
GRAZIE
Rispondi

Da: x sopra14/06/2024 15:57:16
LASCIALO PERDERE SPERANZOSO SCRIVE COSE NON VERE
Rispondi

Da: ius14/06/2024 21:52:57
Cioè prende più un giudice di pace (euro  60.000,00)... Comunque è una riforma piena di contraddizioni, dovuto al PNRR. Ci sarà comunque carenza e si ricorrerà a giudici onorari come avviene per la magistratura ordinaria. Si parla già di un nuovo concorso o scorrimento della vecchia graduatoria.
Rispondi

Da: Bah14/06/2024 22:18:42
Complimenti a tutti... Ne sapete proprio a pacchi. Io purtroppo me le sogno le vostre granitiche sicurezze.... Ma come fate oh?
Rispondi

Da: abbiamo già assistenti alla15/06/2024 20:11:56
poltrona di università da legulei di quart'ordine che attaccano con la solfa che "la magistratura tributaria non é imparziale".
Ciò ovviamente nella speranza di ottenere un assegno di ricerca, leccando il culo al loro barone di turno...

Sembrano il Socrate delle Nuvole di Aristofane, che si dondola su un'altalena, nella speranza di raggiungere l'iperuranio delle idee!
In realtà i magistrati tributari di carriera avranno il POTERE, e potranno metterebin riga sia i baroni universitari, che gli incaricati AE che si dessero troppe arie!
Questa é la realtà dei fatti: della speculazione fatta all'accademia platonica ce ne fottiamo!
Rispondi

Da: Trifola  1  - 15/06/2024 21:20:58
Più che altro trovo del tutto inutili certi discorsi, che ben presto si trasformano in sterili polemiche.

Chi non è interessato a questo concorso vada oltre e non perda il proprio prezioso tempo a dare delucidazioni (non richieste) a noi poveri stolti.
Rispondi

Da: xtutti-noi 1  - 17/06/2024 18:31:12
GENTILMENTE NON RISPONDETE A SPERANZOSO
TRATTASI DI TROLL CHE INQUINA LA DISCUSSIONE
IGNORATELO E SPARITA'

GRAZIE
Rispondi

Da: Speranzoso17/06/2024 23:09:49
X x tutti ma che vuoi?
Rispondi

Da: M.esse.esse 18/06/2024 07:01:44
Ciao! Che voi sappiate ci sono simulazioni di twst su qualche sito che possiamo cominciare a fare? Buona giormata a tutti âºï
Rispondi

Da: per Speranzoso18/06/2024 18:12:12
per Speranzoso: gentitlmente come ti hanno detto lascia perdere questo forum dato che non hai dato nessun contributo utile, solo polemiche e fandonie
grazie
Rispondi

Da: @m.esse.esse18/06/2024 18:14:06
@m.esse.esse: ti consiglio Hank Ballard, Chubby Checker e Bill Haley...se hai bisogno di altro fammi sapere
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)