>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorsone per 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI 2016/2017
139510 messaggi, letto 7964868 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>

Da: Concorso.14/11/2016 23:12:40
Per prima cosa non è scontato che i 200 siano pescati dalla graduatorie vigenti, perché comunque ci deve essere sempre quel rapporto di equivalenza. Se vediamo il bando di concorso dei 50 posti B1 inps (nelle materie di esame), qui di equivalenza non c'è proprio nulla.
Il decreto dice - Nell'ambito delle graduatorie di cui al comma 1 sono individuate quelle corrispondenti alle fasce economiche e ai profili di cui all'articolo 3, assicurando che i titoli richiesti nei rispettivi concorsi siano comparabili a quelli di accesso ai profili dell'amministrazione giudiziaria resi disponibili ai sensi del presente decreto.

Ora nel caso dell'Inps, posso capire la fascia economica, il titolo di studio, ma il profilo è diverso per non parlare come detto delle materie di esame del relativo profilo, con quello di assistente giudiziario. Qui se vogliamo essere scrupolosi (a parte i profili di funzionario informatico e funzionario contabile che possono essere reperiti da altre graduatorie), trovare invece l'equivalenza con l'assistente giudiziario (intesa come profilo, come titolo di studio e come materie di esame come dice la giurisprudenza) non è così facile. E questo potrebbe essere discorso da esperire davanti a un giudice, e poco conta se questo è stato sentito in sede di assemblea sindacale da un interno inps, perché semmai è curioso sentire cosa ne pensa un giudice (Tar e/o Consiglio di Stato) e se è legittimo usare una graduatoria come quella dell'inps che nulla ha di equivalenza nelle materie di esame quali - elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto del lavoro e legislazione sociale e elementi di contabilità pubblica.

Da: Tragediografo 14/11/2016 23:24:29

Questa storia dei 200 presi da una graduatoria b1 Inps non mi sembra molto attendibile, per non dire errata.

Primo) Le 200 assunzioni da graduatorie vigenti non riguardano solo gli assistenti giudiziari. Sul punto il decreto è chiaro:
"200 posti destinati alle procedure di assunzione mediante scorrimento dalle graduatorie in corso di validità, così ripartiti:
115 per Assistente giudiziario, Area funzionale II, fascia retributiva F2;
55 per Funzionario informatico, Area funzionale III, fascia retributiva F1;
30 per Funzionario contabile, Area funzionale III, fascia retributiva F1".

Secondo) Proprio dall'Inps? Poco credibile. L'Inps è talmente carente di organico che il Presidente Boeri, in pieno disaccordo con il Governo, vorrebbe nuovi concorsi. L'Ente ha necessità di assumere per sè e, anziché attingere dalle proprie graduatorie, le cede? Insomma...

Da: Tragediografo 14/11/2016 23:33:30

Inoltre, se leggiamo attentamente il testo del decreto l'elenco indicato sembra indicare un ordine di graduazione:

"Le graduatorie oggetto di scorrimento sono individuate tra quelle in corso di validità per concorsi banditi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie e dagli enti pubblici non economici nazionali, comprese quelle relative ai concorsi banditi tramite la Commissione per l'attuazione del progetto RIPAM, di cui al decreto interministeriale 25 luglio 1994 e successive integrazioni. In via sussidiaria, se le graduatorie di cui al periodo precedente non risultano idonee a coprire i posti destinati alle procedure di assunzione mediante scorrimento di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a), il Ministero può individuare anche graduatorie di concorsi banditi da Regioni ed enti locali esclusivamente tramite la predetta Commissione per l'attuazione del progetto RIPAM".

Quindi, esaminando il dato testuale, la priorità è data alle Amministrazioni Centrali, prima fra tutte il Ministero che indice la prova concorsuale ("tra le graduatorie oggetto di scorrimento, in relazione ai profili individuati dall'articolo 3, è accordata precedenza a quelle in corso di validità di concorsi banditi dal Ministero della giustizia").

Da: Concorso.14/11/2016 23:33:53
Tragediografo, non è il fatto che sia vera o meno, anzi per me può essere pure vera, però se un ente vuole pescare da una graduatoria di un altro ente ci deve essere equivalenza, con il profilo, il titolo di studio, le materie di esame, ma non lo dico io, lo dicono i giudici. Ora leggendo il bando dei 50 posti B1 inps, le materie di esame non hanno nulla, ma proprio nulla di equivalenza, e questo può portare anche a dei ricorsi se il ministero usa graduatorie che non deve usare. Altro che in sede di assemblea interna sindacale all'inps è stato detto, ecc ecc",

Inoltre per cedere le graduatorie i giudici dicono - La giurisprudenza ammnistrativa e contabile è concorde nel ritenere che ciò che davvero rileva, ai fini della corretta applicazione delle disposizioni in rassegna, non è tanto (e non è solo) la data in cui le "amministrazioni interessate" devono raggiungere il "previo accordo", quanto piuttosto che l'"accordo" stesso, che può essere successivo all'approvazione della graduatoria, deve intervenire prima dell'utilizzazione della graduatoria: accordo che può avvenire anche con uno scambio di lettere a sancire l'intesa ed il consenso delle due amministrazioni in ordine all'utilizzo, da parte di una di esse, della graduatoria concorsuale in corso di validità, relativamente a posti di uguale profilo e categoria professionale, rispetto a quello per cui opera il suddetto utilizzo.
L'altro elemento necessario è che il profilo e la categoria professionale del posto che si intende coprire devono essere del tutto corrispondenti a quelli dei posti per i quali è stato bandito il concorso la cui graduatoria si intende utilizzare.

Dire quindi che il profilo inps è del tutto corrispondente al profilo dell'assistente giudiziario anche come materie di esame, ci vuole un bel coraggio.

Da: Per esattezza14/11/2016 23:34:23
Per "concorso"
Ma cosa pensi faccia un assistente giudiziario?? Altro non è che un amministrativo che agisce nel settore giudiziario..

Da: Per esattezza14/11/2016 23:44:50
Il b1 INPS (ente pubblico non economico)corrisponde esattamente all'assistente giudiziario del ministero
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/09/17/15A06888/sg

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Tragediografo 14/11/2016 23:45:28

@Concorso
Ribadisco. La notizia dei b1 Inps non mi sembra attendibile.
L'Area funzionale II, fascia retributiva F2, e  l'Area funzionale III, fascia retributiva F1, sono inquadramenti ministeriali, sicché la priorità dovrebbe darsi a graduatorie dei Ministeri.

Da: Per esattezza14/11/2016 23:49:48
Dopo il trasferimento dei barellieri cri, tirocini che durano anni ecc  questa forse una scelta quasi normale... vedremo!

Da: Concorso.14/11/2016 23:53:21
X per esattezza, guarda che non devi dirlo a me, ma al giudice. Se questo dice che affinché sia rispettata l'equivalenza è necessario, stesso profilo, stesso titolo di studio e stesse materie di esame, dovresti dirlo a lui.

Le materie di esame del concorso inps sono completamente diverse e quindi non c'è nessuna equivalenza. Se fosse valido il tuo principio allora un medico cardiologo è equivalente a un medico oculista perché sono tutte e due medici, ma il profilo e le materie di esame sono comunque diversi.

Quindi non è importante quello che fa un assistente giudiziario ma è importante se quello che tu hai studiato per diventare assistente amministrativo inps è equivalente con l'assistente giudiziario.
Infatti tu ragioni (e ti posso anche capire) dicendomi "ma cosa pensi che faccia un assistente giudiziario"? Beh il Consiglio di Stato dice - Il cuore della sentenza di aprile della sesta sezione è costituito dalla individuazione della necessità che vi sia una sostanziale «identità» dei posti. Non è sufficiente, a differenza di quanto ritenuto in primo grado, che si possa dare corso alla cosiddetta esigibilità delle mansioni professionalmente equivalenti, cioè di uno degli esiti di maggiore rilievo della privatizzazione, principio per il quale un dipendente può essere assegnato allo svolgimento di compiti ascrivibili alla stessa categoria.
Nella sentenza viene scelta una lettura molto più restrittiva: «non è sufficiente che i requisiti di accesso possano in buona misura coincidere: questo può bastare a garantire un'idoneità di fondo a ricoprire le mansioni di base di quella categoria, ma permane la necessità di dimostrare di selezionare quanti si dimostrano i migliori per ricoprire ogni insieme di mansioni». In sostanza - La regola secondo cui, ai fini della copertura dei posti vacanti, occorre prioritariamente utilizzare le graduatorie concorsuali ancora valide ed efficaci, presuppone che vi sia identità di posti messi a concorso tra la prima e la seconda procedura.

Quindi giustifichi questa cosa, dicendo "ma cosa pensi che faccia???, ma la giustifichi come "idoneità di fondo", tenendo poi conto che il concorso inps non prevede materie di esame nel campo delle procedure, oltre ad altre materie che nulla c'entrano.

Da: Tragediografo 14/11/2016 23:55:28

Aspetta un attimo "Per esattezza"
Non sto dicendo che le due figure non siano assimilabili. Sono ambedue profili per diplomati.

La mia opinione è che ci sono tante altre graduatorie dei Ministeri da poter utilizzare prima di giungere alla graduatoria B1 Inps.
In secondo luogo, l'Inps per me ha troppe carenze per poter permettersi il lusso di cedere graduatorie.

Da: Concorso.14/11/2016 23:58:01
Da: Per esattezza 14/11/2016 23.49.48
Dopo il trasferimento dei barellieri cri, tirocini che durano anni ecc  questa forse una scelta quasi normale... vedremo!

Non portiamo questi paragoni, perché un conto era il personale in mobilità provinciale dove lì c'erano delle deroghe, e un conto è l'uso di graduatorie vigenti, quindi sono due situazioni che nulla hanno in comune. A un giudice che tu gli vada a dire hanno fatto diventare cancellieri dei barellieri, non gli frega nulla, perché a lui interessa se per usare una graduatorie sono stati usati determinati requisiti come dicono i giudici stessi. Notte.

Da: Tragediografo 14/11/2016 23:59:02

Notte a te, Concorso.

Da: Tragediografo 15/11/2016 00:03:20

Tra l'altro, leggendo attentamente il decreto, è scritto espressamente che, in caso di insufficienza della graduatoria, si procede allo scorrimento delle altre graduatorie, secondo l'ordine di priorità ivi menzionato (amministrazioni statali, agenzie, enti pubblici non economici nazionali ecc. ecc.).

Da: Concorso.15/11/2016 00:07:21
Da: Per esattezza 14/11/2016 23.44.50
Il b1 INPS (ente pubblico non economico)corrisponde esattamente all'assistente giudiziario del ministero
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/09/17/15A06888/sg

Io sto facendo un altro discorso. Quelle sono le tabelle di equiparazione delle categorie. Ovvio che ad esempio un C1 enti locali è equivalente a un B3 Ministeri, ma non basta solo questo per l'equivalenza, altrimenti un geometra può fare l'istruttore amministrativo, oppure un medico può fare l'architetto e viceversa.

X tragediografo - Quindi, esaminando il dato testuale, la priorità è data alle Amministrazioni Centrali, prima fra tutte il Ministero che indice la prova concorsuale ("tra le graduatorie oggetto di scorrimento, in relazione ai profili individuati dall'articolo 3, è accordata precedenza a quelle in corso di validità di concorsi banditi dal Ministero della giustizia").

D'accordo con quanto hai spiegato.

Da: Tragediografo 15/11/2016 00:13:43

Grazie...
Ogni tanto scrivo qualcosa di sensato. :))

Da: Per esattezza15/11/2016 00:16:02
Istruttore amministrativo e geometra non sono lo stesso profilo così come il medico non è lo stesso profilo dell'architetto
http://www.leggioggi.it/2013/11/07/utilizzo-graduatorie-concorsuali-di-altre-pa-per-la-corte-dei-conti-e-possibile-laccordo-successivo/
Io non so se l'INPS realmente vuole cedere la sua graduatoria, ma questo secondo me è tecnicamente possibile.

Da: Concorso.15/11/2016 00:33:30
X per esattezza conosco bene il link che hai postato, e questo infatti alla fine dice - L'altro elemento necessario è che il profilo e la categoria professionale del posto che si intende coprire devono essere del tutto corrispondenti a quelli dei posti per i quali è stato bandito il concorso la cui graduatoria si intende utilizzare.

Il Consiglio di Stato parla di "identità" di profilo cioè di un rapporto di uguaglianza e di coincidenza tra i due profili. Ovvio che l'istruttore amministrativo e il geometra non hanno lo stesso profilo, in quanto in comune hanno solo la categoria economica C1 enti locali, ma se vogliamo fare i pignoli nemmeno l'assistente amministrativo-inps e l'assistente giudiziario-giustizia hanno lo stessa identità di profilo ( in fin dei conti i due profili si chiamano diversamente) e non si tratta che tutte e due svolgono mansioni amministrative. Infatti la diversità delle mansioni e quindi del profilo, si capisce dalle materie di esame, e quindi anche volendo dire che i due profili sono identici, le materie di esame del bando 50 posti inps sono completamente diverse da quello che serve per essere un assistente giudiziario, e appunto il consiglio di stato dice - non è sufficiente che i requisiti di accesso possano in buona misura coincidere: questo può bastare a garantire un'idoneità di fondo a ricoprire le mansioni di base di quella categoria, ma permane la necessità di dimostrare di selezionare quanti si dimostrano i migliori per ricoprire ogni insieme di mansioni».

E questo può portare a ricorsi.

Da: Per esattezza15/11/2016 01:08:29
Se hai avuto la pazienza di leggere tutto, viene presentato un caso pratico cioè una sentenza tar su utilizzo di  una graduatoria ASL da parte di un ente locale.  Ho i miei dubbi che l'idoneo ASL abbia sostenuto delle prove sul tuel ma il tar considera le due posizioni omogenee. Nel ministero della giustizia non esiste l'amministrativo o meglio le funzioni di amministrativo sono svolte dall'assistente  giudiziario. Se poi fosse come dici tu nel decreto non avrebbero inserito tra le possibili graduatorie da cui attingere quelle di regioni ed enti locali (tramite ripam) che sicuramente non hanno verificato le conoscenze su procedura civile, penale ecc.
Comunque questo è il forum del concorso non degli scorrimenti,  io rimango del parere che tecnicamente la graduatoria INPS è utilizzabile.

Da:  15/11/2016 01:24:37
ma nei posti riservati agli idonei non potrebbero rientrare ad esempio gli idonei assistenti amministrativi  Agenzia delle entrate??

Da: Ildefonso 15/11/2016 08:11:52
Vorrei capire da cosa scaturisce questa equivalenza tra "assistenti giudiziari" e "assistenti amministrativi" quando una gran parte dei servizi di cancelleria ha aspetti squisitamente contabili. Non potrebbero tener conto anche di graduatorie di assistenti contabili per il profilo di assistenti giudiziari?
In merito al limite dei cinque anni é riportato nella sola RT quanto sia vincolante non saprei.

Da: anche per me15/11/2016 08:24:56
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/norme-e-tributi/2016-07-13/assunzione-mille-cancellieri-100535.shtml?uuid=ADBv9kr
L'assistente giudiziario rappresenta il personale amministrativo nel comparto giustizia..

Da: Per esattezza15/11/2016 08:52:42
È lo stesso ministero che lo qualifica come personale amministrativo. ..
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_7_12.wp
È ovvio che poi ci sono elementi di specialità così come esistono  ad esempio tra un amministrativo di un ente locale e quello di INPS o agenzia delle entrate ecc. Ciò non toglie che sono posizioni caratterizzate da equivalenza. Anche la graduatoria dell'agenzia per me non presenta problemi x eventuale scorrimento ma non saprei se l'agenzia è disposta a cederla, stesso discorso per  l'INPS. . A breve sapremo quale graduatoria useranno.

Da: ...........15/11/2016 09:12:01
Discutete di questi 200 posti da coprire con graduatorie vigenti come se fossero questi a essere oggetto di concorso..
Aspettate il 21 e pensate agli 800 posti messi a concorso, così tutta questa erudizione giuridica di cui fate sfoggio almeno avrà un senso

Da: bandonuovo15/11/2016 09:45:46
andate a studiare piuttosto

Da: Ildefonso15/11/2016 10:21:48
Lo qualifica amministrativo per distinguerlo dal personale appartenente ai ranghi della magistratura. Nella galassia amministrativa del Ministero vi rientrano anche contabili ed informatici. Non a caso si è sempre parlato di assunzioni 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale.

Da: Concorso.15/11/2016 11:02:13
Per esattezza il link che hai postato l'avevo letto qualche mese fa, ma se leggi bene dice - I magistrati veneti ritengono infatti che sussiste omogeneità, ovvero identità di posizione professionale, tra i posti messi a concorso dall'Azienda del Servizio Sanitario e quello che il Comune intende coprire: ciò si ricava innanzitutto dal fatto che la figura di dirigente amministrativo è unica ed è normata dal D.Lgs. 165/01, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della P.A.

Al dirigente amministrativo come tale, non serve sostenere le prove del tuel che comunque saprà, visto che fanno prima un corso-concorso come allievi alla scuola superiore della pubblica amministrazione prima di poter essere dirigenti e come tali potendo lavorare in qualsiasi PA (con successivo concorso dell'ente di turno) sicuramente conoscono anche il tuel, e infatti parliamo del caso di un dirigente amministrativo (non di un pinco pallino qualsiasi) che essendo una figura unica nel panorama della PA come profilo può andar bene sia per una asl che per un comune. E comunque per diventare dirigenti non basta solo la laurea o le materia di esame ma anche l'esperienza lavorativa in altri enti della PA, ecco perché è classificata come figura unica.
Il Consiglio di Stato poi sottolinea che - Le amministrazioni pubbliche devono scorrere le graduatorie per assumere gli idonei a condizione che vi sia una coerenza tra i profili professionali e le mansioni che possono essere assegnate: non è sufficiente che le due posizioni siano nella stessa categoria e nella stessa area di attività. La competenza a giudicare sulla scelta delle amministrazioni di avvalersi o meno dello scorrimento delle graduatorie, come in generale su tutti i contenziosi aventi ad oggetto i concorsi, spetta al giudice amministrativo.

Insomma parliamo di mansioni e quindi di conoscenze di determinate materie dove ad esempio i codici di procedura sono basilari, cosa che sicuramente non ha studiato e non conosce l'idoneo inps del bando di concorso 50 posti, visto che riguardavano altre materie, ma che il ministero potrebbe già trovare in qualche graduatoria di Regione ed Enti locali dove queste materie nel rispettivo bando forse sono state trattate. Non si tratta di mansioni in ambito amministrativo ma si tratta che le materie di esame del concorso inps non sono equivalenti con le materie di esame del concorso assistente giudiziario.

Da: Concorso.15/11/2016 11:03:43
E comunque se vogliamo tagliare la testa al toro, basta vedere cosa ne pensa il giudice amministrativo.

Da: non mi pare15/11/2016 11:12:56
che gli ICE e gli amministrativi del ministero dell'interno poi fossero così compatibili .....
ne ho fatti di concorsi e quelli come te, caro Concorso, che stanno sempre a scrivere e richiamare leggi ecc ecc  poi finiscono sempre in fondo alle graduatorie, se ce la fanno.
Ti consiglio di spendere le energie a studiare, perché siamo in Italia e di una legge si possono fare molte interpretazioni...

Da: Concorso.15/11/2016 11:24:46
X per non mi pare. La legge è chiara anzi la giurisprudenza è chiara poi se tu ci vuoi fare mille interpretazioni, fai pure. Ti ringrazio, ma non mi serve il tuo consiglio su come spendere le le energie, perché sono in grado di calibrarle per conto mio. Ma per gli ICE c'è stato qualche ricorso? No, , ma non perché era giusto, ma perché nessuno aveva impugnato e semmai  vediamo cosa ne pensa un giudice amministrativo, in quanto non è perché un ente fa una cosa, questa è sempre giusta, altrimenti non servirebbero giudici e ricorsi. Se vuoi discutere di equivalenza ok, ma se mi parli di studiare, di spendere energie e altre cose che non c'entrano nulla, mi fai solo capire che questo discorso ti da fastidio.

Da: Tragediografo 15/11/2016 11:32:22

Siamo passati dalla "ignoranza forense e nello scrivere" alla "erudizione giudiziaria".

Non c'è dubbio: stiamo migliorando. :)

Ciò premesso. Discutere sui 200 assunti da graduatorie è pertinente al 3d e interessa a tanti vincitori e idonei in molte graduatorie ministeriali e non.

Tuttavia, senza la pubblicazione del decreto del 20.10.2016 i. G.U. il concorso non parte con annessi e corollari. Quindi, visto il ritardo che si sta accumulando, attendiamo e...incrociamo le dita.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>


Torna al forum