>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorsone per 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI 2016/2017
139510 messaggi, letto 7963169 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>

Da: Domanda Graziep 13/08/2016 18:27:25
Ragazzi salva io quest'anno mi laureo  in giurisprudenza potrei fare questo concorso ? Quindi se lo faccio con il diploma va bene lo stesso ?
Oppure bisogna avere esperienza nel
Tribunale ?
Grazie
Scusate la banalità delle domande
Buona fortuna

Da: Chrisga  13/08/2016 18:35:38
Hai ragione! Concetto chiaro e limpido! Meglio tacere

Da: @graziep14/08/2016 09:46:31
Dovrebbe bastare la laurea per funzionario mentre per cancelliere il diploma.Ma possiamo fare solo  congetture senza un bando...

Da: Lucy14/08/2016 11:21:23
Salve è la prima volta che scrivo in questo forum, volevo sapere se questo concorso è solo per chi è in possesso di una laurea, grazie in anticipo.

Da: @Lucy14/08/2016 11:33:45
Caxxo, è stato appena scritto un post prima.

Da: giufra24 14/08/2016 13:21:06
buongiorno....
vorrei iniziare a studiare per il bando di cancelliere.
civile penale amministrativo sostanziale e procedurale. credo di acquistare i compendi della simone.

sapete darmi qualche altra dritta..

anche io sono avvocato ed a casa...
avevo iniziato a studiare tributario per l'uscita del concorso all'agenzia delle entrate.

ma secondo voi quali potrebbero essere le altre materie del bando? e quiz di preselezione?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Parti da quelle materie,14/08/2016 13:43:25
il resto si saprà a bando pubblicato.

Da: vaporeon  14/08/2016 15:35:52
In risposta a chi chiede chiarimenti sulle materie io penso che cominciare a vedere diritto amministrativo, diritto civile, diritto penale è un buon inizio....io personalmente mi sto vedendo diritto amministrativo e diritto costituzionale insieme accompagnati chiaramente dai vari testi di legge a cui rinviano per approfondire.... queste due materie mi butterò su civile in attesa che esca il bando....per quanto riguarda eventuali test di prelazione si possono vedere i test che abbiamo  preparato per il concorso dell'agenzia delle entrate....il tutto in attesa di vedere il bando e capire esattamente se e dove dobbiamo prepararci!!!!

Da: vaporeon 14/08/2016 15:53:03
  A correzione del mio post precedente perche il t9 mi è andato in palla .........................................In risposta a chi chiede chiarimenti sulle materie io penso che cominciare a vedere diritto amministrativo, diritto civile, diritto penale è un buon inizio....io personalmente mi sto vedendo diritto amministrativo e diritto costituzionale insieme accompagnati chiaramente dai vari testi di legge a cui rinviano per approfondire....terminate queste due materie mi butterò su civile in attesa che esca il bando....per quanto riguarda eventuali test di preselezione si possono vedere i test che abbiamo  preparato per il concorso dell'agenzia delle entrate....il tutto in attesa di vedere il bando e capire esattamente se e dove dobbiamo prepararci!!!! anch'io personalmente sto vedendo oltre ad altri testi anche  i compendi del simone .....mi aiutano perchè sono completi e non sono dispersivi....

Da: Tirocinante di lungo corso15/08/2016 17:54:49
Buonasera

scusate se intervengo ma e' un po' che sto seguendo questo forum ( da quando e' uscito fuori questo possibile concorsone ) e ne ho lette di tutti i colori sui tirocinanti, categoria alla quale appartengo.
Scusate ma vorei raccontarvi brevemente la mia storia lavorativa :
lavoravo per una ditta che si occupava dell'invio in banca d' Italia degli assegni lavorati dalle banche durante il giorno. Quattro anni di lavoro notturno molto faticoso e ripetitivo...poi la ditta ha chiuso, e le nostre lavorazioni sono state prese da un' altra ditta, di Pomezia, insieme a tutti noi lavoratori...
In questa ditta si lavorava su 3 turni, mattina, pomeriggio, notte, alternando di settimana in settimana...pesante anche questo.
Siccome questa ditta forniva anche lavoratori al tribunale, un giorno chiesero chi fosse disponibile ad andare a lavorare li...e nonostante per me si trattasse di minimo due ore all' andata e due al ritorno di viaggio, per non fare piu' la notte, decisi di provare. Era settembre o ottobre del 2002........
Lavorai al tribunale per 6 anni, poi siccome il ministero non pagava la ditta, questa non partecipo' piu' all' appalto e ci mise tutti in cassa integrazione ( stiamo parlando di una ventina di persone ). Era il 2009.
Siccome gia' da allora al tribunale mancava personale, nel 2010 usci' questa cosa del tirocinio, e convinto dagli altri miei colleghi che vollero partecipare, feci domanda anche io nonostante lo " stipendio " fosse di 240 euro al mese per 40 ore settimanali.
Tornai a lavorare, e sottolineo lavorare ( altro che tirocinio ) per due anni, 40 ore a settimana, 240 euro al mese.
Questo tirocinio era promosso dalla provincia.
Poi ci fu il completamento del tirocino, promosso dalla regione.
Poi ci fu il perfezionamento del tirocino, promosso dal ministero.
Ora c'e' il completamento del perfezionamento del tirocinio....e siamo arrivati a 350 euro al mese.
Tutto cio, a parte i primi due anni, in maniera non continuativa e senza alcuna promessa per il futuro...
Ma tanto non e' che fuori ci sia nulla...
Insomma io ( come altri miei colleghi ) sono 13-14 anni che lavoriamo nella giustizia....se finalmente esce un concorso....mi sembra il minimo che a noi sia assegnato un punteggio di preferenza, o sbaglio ? Dopo tutti questi anni a ripulire archivi, inserire dati al pc, fare fotocopie, stare allo sportello etc.etc. quale altro lavoro potremmo andare a fare, visto che molto di noi non sono piu' giovanissimi ?
Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di essere il piu' breve possibile.
Spero di aver risposto anche a chi paròava delle ditte che danno lavoratori in appalto, sottintendendo chissa' che cosa su queste ditte...bhe' la mia era una qualunque ditta come tante altre che forniva lavoratori al ministero.
C'e' da dire che io e i miei colleghi che gia' lavoravamo al ministero per conto di questa ditta, siamo solo una piccolissima parte di tutti i tirocinanti sparsi in tutta italia, che probabilmente hanno fatto solo il percorso dei tirocini.
Ho finito...scusate il disturbo...



Da: @Tirocinante di...15/08/2016 18:23:42
Pur comprendendo il giusto desiderio di vedersi finalmente assunti nella PA, consentimi di non essere d'accordo su questa teoria del "...è il minimo che ci venga assegnato un punteggio di favore..".
Nei concorsi non sono rari i casi di persone che scavalcano, solo grazie al punteggio aggiuntivo, altri concorrenti che nelle prove hanno dimostrato di essere più preparati.
Il merito deve venire prima di tutto, solo a parità di merito dovrebbe esserci il riconoscimento di un eventuale punteggio per il servizio svolto.
Se una persona che non ha lavorato "nella giustizia" per 10 anni, attraverso aziende esterne, fa il concorso e si classifica prima di te significa che è più preparato e basta, il resto sono giustificazioni da "tengo famiglia..".
È vero, di lavoro se ne trova poco, ma non da non riuscire a trovare in 13 anni un lavoro retribuito con più di 240 euro al mese.
Forse la verità è che quando si entra in questi sistemi si cerca di tenere duro perché chissà... vuoi che prima o poi non esca un decreto, una leggina per regolarizzare tutti i precari?! O che addirittura si riesca a entrare senza concorso per sanare presunte ingiustizie di precariato?!
La verità è che in questo Paese le regole e la meritocrazia valgono solo per gli altri...invece quando riguarda noi c'è sempre un'eccezione da invocare e le regole?! vabbé...si rispetteranno la prossima volta.

Da: Vedrete, non15/08/2016 18:28:54
sarà previsto alcun punteggio aggiuntivo. Si partirà tutti alla pari.

Da: Concorso.15/08/2016 18:36:52
Avete ragione entrambi, ma se ci fosse un punteggio per i tirocinanti può andare bene, a patto che lo stesso non possa pregiudicare il merito. Alla fine è la stessa normativa dei concorsi che stabilisce un punteggio ai titoli, (se il concorso è per titoli ed esami) e quindi se questo tirocinio possa valere come titoli, ok, ciò che conta è che non si ecceda. Invece non sono d'accordo quando devo leggere di tirocinanti, che come la tua situazione, vogliono essere stabilizzati senza fare un concorso, questo proprio no.

Da: ......................15/08/2016 18:39:03
tirocinanti che vogliono fare il concorso miralanza? no no no...

Da: Normativa concorsuale15/08/2016 18:45:40
Il punteggio riconosciuto in carriera è soltanto quello svolto con contratti a tempo determinato, se nel profilo corrispindente al bando.
In appositi bandi dediti alla stabilizzazione può essere previsto di attribuire un punteggio (solitamente un bel po inferiore a quello di carriera) anche a diverse tipologie contrattuali quali LP con ministero o collab progetto da privato proveniente da ditta esterna, ma ribadiscono, nella categoria del curriculum non come carriera

Da: Normativa concorsuale15/08/2016 20:00:29
Correggio il t9: profilo corrispondente/ribadisco.

Distinzione delle categorie di titoli:
- titoli di carriera
- titoli di studio
- titoli valutativi del curriculum vitae.
Ciascuna categoria ha un suo punteggio max.
Ma non ci fai un piffero, se non superi le 3-4 prove di esami

Da: Ildefonso 15/08/2016 20:42:24

Concorso come una gara di atletica chi si allena di più e meglio merita il podio. Immagino, purtroppo, che non sarà così.

Ps Ufficio di collocamento (ieri), centro per l'impiego (oggi), agenzie interinali etc, mai una chiamata, neanche per potare una siepe! Ma a voi vi chiamano?

Da: Le uniche chiamate che15/08/2016 20:52:08
ricevo vengono da Vodafone.

Da: superR  15/08/2016 21:02:31
Quando esce il bando? Ma per quanti posti?

Da: Ginger198216/08/2016 00:45:35
Ciao C23 !!! Anche io vorrei lanciarmi seriamente nella preparazione degli stessi concorsi... condividendo opinioni, consigli, dubbi, eccetera...
;-) senza i soliti troll fastidiosi tra le scatole ;-)

Da: Sandy Sandy 16/08/2016 11:31:49
Ha ragione "normativa concorsuale".
Il punteggio riconosciuto in carriera è soltanto quello svolto con contratti a tempo determinato, se nel profilo corrispondente al bando, perchè dimostri che hai lavorato per la PA.
Di ditte private che lavorano per le P.A. si potrebbero aprire biblioteche di quante sono. Questi lavoratori non hanno tutele e sono sfruttati.
Per le assunzioni nel campo pubblico dal concorso non si scappa... poi si può discutere di idonei non vincitori, di graduatorie,ecc... Ma la selezione pubblica la devi fare comunque... il fatto che si è anziani, che si lavora in tribunale da 13 anni a 400 euro al mese, sono solo chiacchiere...
O hai un contratto a tempo determinato contratto con una PA, che è tuo datore di lavoro, è un conto... se fai il concorso, superi le prove, ti tocca un punteggio aggiuntivo per il profilo in cui tu concorri.
Io conosco persone che lavorano a tempo determinato negli uffici giudiziari e che potrebbero spendere il punteggio aggiuntivo nel concorso.
Assolutamente no per il lavoratori delle ditte private...

Da: Normativa concorsuale16/08/2016 11:52:15
X Sandy
Nei bandi dove si intende stabilizzare il personale precario, ho visto nei criteri valutativi del punteggio della categoria cv, riconoscere anche tipologie contrattuali cococo,cocopro,da privati con ditte appaltanti. Ma con basso punteggio/anno. Tranquilli che non sarà quello a determinare, bensì con quale punteggio superi le tre prove, e ancor prima eV preselezione....

Da: La preselettiva sarà16/08/2016 11:53:08
una falcidie.

Da: ...............16/08/2016 11:55:42
ed è giusto così.. troppi dilettanti allo sbaraglio....

Da: Ma non si conosce16/08/2016 12:03:49
l'ente che gestirà il concorso? Formez, Praxi ecc.

Da: Sandy Sandy 16/08/2016 12:10:50
Hai ragione Normativa concorsuale...

Da: Il Bando16/08/2016 12:19:56
Ragazzi, se non esce il bando del concorso purtroppo non avremo chiarezza su graduatorie valide, concorsi, numero dei posti e quant'altro! Dobbiamo solo sperare che il Ministero della Giustizia si dia una mossa, ma siccome è risaputo che la Giustizia è lenta più di una lumaca, se ci dice bene il bando escirà entro la fine dell'anno.

Da: No, dài, sei16/08/2016 12:21:24
troppo pessimista, uscirà prima.

Da: Il Bando16/08/2016 12:32:31
Lo spero tanto, anche se non so se ci sono termini perentori che il Ministero della Giustizia deve rispettare per la pubblicazione del bando.

Da: Massimo ottimismo16/08/2016 13:02:59
Dai gente, ottimisti........... Vedrete che oggi uscirà il bando e ci dirà finalmente tutto!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 4646, 4647, 4648, 4649, 4650, 4651 - Successiva >>


Torna al forum