>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360827 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: Cmq04/07/2016 10:14:04
I vari siti hanno già pubblicato in home page "Centrata la traccia!! Anche stavolta siamo i più migliori del mondo"...oppure per pudore aspettano domani mattina?
Rispondi

Da: Maddeche 04/07/2016 10:15:20
Solitamente 6000 è il numero di candidati che si presenta. I consegnanti poi generalmente sono la metà... E un decimo la spunta...ossia 350..

La sostanza non cambia comunque, la selezione è serrata, ma in altri concorsi i numeri sono ancora più allarmanti, quindi pensiamo positivo.


Rispondi

Da: kawasaki 1000 rx 04/07/2016 10:28:41
Per me già consegnare sarebbe un grande successo. Il problema e' se esce la classica traccia incomprensibile come quella di civile dell' anno scorso. Certo, incomprensibile per me.
Rispondi

Da: @CMQ 04/07/2016 10:30:29
Sì già da stasera tutti i siti dei corsi scriveranno:

"ANCHE QUEST'ANNO, COME SEMPRE, ABBIAMO CENTRATO TUTTE E 3 LE TRACCE! ANCHE QUELLE NON ANCORA ESTRATTE, GIÀ LE ABBIAMO CENTRATE! SIAMO I MIGLIORI! ISCRIVETEVI DA NOI A SETTEMBRE! E VICERETE TUTTI!"
Rispondi

Da: Cmq04/07/2016 10:33:34
Si infatti, sono in pensiero: mi pare un ritardo anomalo.
Rispondi

Da: Tracciosita''04/07/2016 10:36:00
Probabilmente hanno già centrato quelle del 2017.
Facciamogli prendere fiato un attimo e arrivano le nostre. :)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @CMQ 04/07/2016 10:37:46
Di più! Hanno già centrato tutti i vincitori.... hanno scritto che tutti quelli che hanno seguito i loro corsi hanno già vinto!!
Rispondi

Da: Magistratura 2013 - UNO SPISCIO CONTINUO!!!! 04/07/2016 10:47:07
Da: iustitia  04/07/2016 9.54.56

Buongiorno a tutti! Ormai ci siamo!volevo farvi/ci un grande in bocca al lupo a tutti a noi, compagni di questa avventura intensa!!cerchiamo di stare calmi e di viverci questi 3 giorni con serenità! Mi rivolgo ad hope fortune, zaffiro e alle altre ragazze: nella busta trasparente è possibile mettere una piccola pochette dove mettere le cose necessarie? Oppure tutto in bella vista? E soprattutto, appena preso posto, è possibile andare al bagno prima che inizino a dettare la traccia?? Ciao a tutti e cerchiamo di spaccare a questo concorso!!!!!

Da: sunsmile 04/07/2016 10.19.10

Crepi iustitia e in bocca al lupo aanche a te e a tutti!!! La domanda che fai è interessante, attendo con te la risposta.  Buon ultimo ripasso a tutti
Rispondi

Da: Non direi04/07/2016 10:48:57
@precisazione:quindi la commissione sceglie la materia la mattina a porte chiuse?
Rispondi

Da: Magistratura 2013 - UNO SPISCIO CONTINUO!!!! 04/07/2016 10:50:21
"piccola pochette", "pipì", "avventura intensa", "cerchiamo di spaccare a questo concorso", "domanda interessante"...

Ci dovrebbero fare una soap opera....
Rispondi

Da: PRECISAZIONE 04/07/2016 10:54:50
Esatto: l'ordine delle materie viene deciso domani mattina e messo a verbale. Tutto a porte chiuse. Le singole tracce (3 ogni volta) vengono decise nelle singole mattine dei giorni degli scritti.
Ogni giorno due candidati del primo padiglione (A-D) verranno invitati ad scegliere una delle 3 buste contenente le tracce.
La commissione dà prima lettura di quelle non estratte (anche se non sempre é accaduto così) e poi di quella estratta. Al termine della dettatura iniziano a decorrere le 8 ore a disposizione dei candidati per la stesura dell'elaborato
Rispondi

Da: TOC TOC 04/07/2016 10:59:41
Sento che nella giornata di oggi il numero dei miei fans é cresciuto considerevolmente!!!!!!
Evviva!!!

L'ANSIA
Rispondi

Da: Tracce04/07/2016 11:01:34
Quindi la dettatura delle tracce avverrà non prima delle 12 ogni GG?
Rispondi

Da: Dettatura04/07/2016 11:21:55
Ai due concorsi a cui ho partecipato io (2014 e 2015) le tempistiche sono state pressoché identiche, con dettatura alle 12 il primo e l'ultimo giorno e alle 11 il secondo. Evidentemente si è trattato di un caso. Ad ogni modo, soprattutto il primo giorno è logisticamente quasi impossibile che dettino prima di mezzogiorno.
Rispondi

Da: kawasaki 1000 rx 04/07/2016 11:22:09
La confisca e' micidiale.
Rispondi

Da: Dettatura04/07/2016 11:23:44
Faccio una precisazione per Precisazione. La materia non è decisa dalla commissione ma estratta al pari delle tracce.
Rispondi

Da: Tracce dettatura04/07/2016 11:30:04
Termine del compito ore 20:00? I diritti umani CEDU e tutte ste menate  dove sono?
Rispondi

Da: Vigile urbano 04/07/2016 11:31:22
In bocca al lupo ai lavoratori veri!
Rispondi

Da: PRECISAZIONE 04/07/2016 11:37:50
@dettatura, veramente sull'ordine delle materia ogni scelta é rimessa alla commissione e al presidente: ci sono commissioni che si orientano "estraendo a sorte", altre che semplicemente decidono da sé. Non vi sono prescrizioni in proposito, perciò aprioristicamente non si può dire come si orienterà la commissione.
Sulla stesura invece di 3 tracce della stessa materia ogni giorno, e "scelta" di una delle 3 buste da parte di 2 candidati che si trovano nel padiglione della Presidenza (il primo padiglione quindi, quello A-D), ci sono prescrizioni precise che non possono essere violate.
I 2 candidati sono invitati a controllare l'integrità delle buste, con le firme del Presidente e del magistrato-segretario. Dopodiché ad uno di loro é chiesto di sceglierne una.
Fatta la scelta, le 3 buste vengono aperte davanti ai 2 candidati (che per tutta l'operazione dovranno restare lì) e il contenuto scritto delle 3 buste viene mostrato loro. dopodiché i 2 candidati sono invitati a rimettersi al loro posto.
A quel punto avrà inizio la dettatura.
Questa operazione si ripeterà ogni giorno, per ciascuna materia
Rispondi

Da: Maddeche 04/07/2016 11:38:28
Fidatevi il tempo volerà, arriverete al momento della consegna senza nemmeno rendervene conto
Rispondi

Da: Maddeche 04/07/2016 11:40:20
E puntualmente capita che le tracce non estratte sono quelle sulle quali eri preparato meglio
Rispondi

Da: Materiosita''04/07/2016 11:44:36
Si vabbeh..ma rileva cosa decidono quelli sull'ordine delle materie?
Cioè, sapere se vincolati o discrezionalmente organizzati, ci fa svoltare la giornata?:)
#sultrenoperlafiera. #razzseècaldo!
Rispondi

Da: Negroamaro04/07/2016 11:45:08
Tutto qui accade, tutto qui accade per te
Sei tutti i limiti che superi, tu
Sei tutti i limiti che superi, tu
Tutto qui accade, tutto qui accade per te
Sei tutti i limiti che superi, tu
Sei tutti i limiti che superi, tu
Sei tutti i limiti che superi, tu
Sei tutti i limiti che superi, tu
Sei tutti i limiti che superi, tu
Sei tutti i limiti che superi, tu
Rispondi

Da: Materiosita04/07/2016 11:48:14
Scusassero la divagazione climatica messa in # prima...
ma ci tenevo a uniformarmi ai colleghi 2013 che tanta stima ricevono da qui... :p
Rispondi

Da: PRECISAZIONE 04/07/2016 11:48:16
Naturalmente, a tutta questa operazione i candidati che si troveranno negli altri padiglioni non avranno modo di assistere.
Per loro sarà soltanto tempo ulteriore che passa prima di sentire la dettatura dagli altoparlanti.
Però sappiate che al momento che verrete invitati tutti a prendere posto (dagli altoparlanti verrà diffuso a tutti i padiglioni questo invito) la commissione é appena entrata nel primo padiglione e sta per dare avvio alle operazioni di sorteggio ad opera dei 2 volontari.
Il tempo che passerà tra l'invito a tutti i candidati di prender posto e la dettatura delle tracce sarà occupato dall'operazione che ho descritto sopra: la scelta della busta da parte di un candidato
Rispondi

Da: kawasaki 1000 rx 04/07/2016 11:48:29
Oggi pomeriggio studiate? Io sarei stufo.
Rispondi

Da: PRECISAZIONE 04/07/2016 12:06:47
Un'ultima precisazione, perché tutti possiate saperlo (visto che potenzialmente potrebbe  riguardare ciascuno dei consegnanti).
10 candidati saranno scelti dal presidente e dovranno recarsi al ministero della giustizia, nel giorno e nell'ora che verrà loro indicata (solitamente il lunedì o il martedì della settimana seguente quella delle prove; quindi, l'11 o il 12 luglio) per assistere alle operazioni di rimescolamento e rinumerazione delle buste consegnate.
Occhio, quindi, perché potrebbe capitare a voi....

PS: di seguito la normativa specifica (R.D. 15-10-1925, n. 1860 - Modificazioni al regolamento per il concorso di ammissione in magistratura contenuto nel regio decreto 19 luglio 1924, n. 1218)


Art. 8 (Così sostituito dall'art. 1, del D.P.R. 7 febbraio 1949, n. 28)

Al candidato sono consegnate in ciascuno dei giorni di esame due buste di eguale colore, una grande munita di un tagliando con numero progressivo ed una piccola contenente un cartoncino bianco. Sul tagliando deve essere scritto il numero corrispondente a quello segnato sulla tessera di riconoscimento inviata al candidato. Le buste residue, oltre quelle consegnate ai candidati, sono chiuse in piego suggellato con il bollo dell'ufficio. Sul piego appongono la firma il presidente o chi ne fa le veci, un componente della Commissione ed il segretario.

Detto piego non può essere aperto se non per trarne le buste da consegnare eventualmente ai candidati che le richiedono in sostituzione di buste deteriorate che devono essere restituite. In tal caso le buste residue comprese quelle deteriorate sono chiuse in altro piego suggellato e firmato come è stabilito dal precedente comma n. 2.

Il numero di dette buste deve corrispondere alla differenza fra il numero delle buste rimesse al presidente in ciascun giorno delle prove e quelle consegnate ai candidati.

Il candidato, dopo svolto il tema, senza apporvi sottoscrizione né altro contrassegno, mette il foglio o i fogli nella busta più grande. Scrive il proprio nome, cognome e paternità nel cartoncino e lo chiude nella busta piccola. Pone quindi anche la busta piccola nella grande che richiude e consegna al presidente od a chi ne fa le veci, esibendo la tessera di riconoscimento. Il presidente, o chi ne fa le veci, dopo aver accertato che il numero segnato sul tagliando corrisponde a quello della tessera, appone la sua firma trasversalmente sulle buste in modo che vi resti compreso il lembo di chiusura e la restante parte della busta stessa.

Nel giorno e nell'ora che saranno indicati dal presidente alla chiusura delle prove, la Commissione in seduta plenaria, alla presenza di dieci candidati designati dal presidente e tempestivamente avvertiti, constata la integrità dei sigilli e delle firme, apre i pieghi contenenti i lavori, raggruppa le tre buste aventi lo stesso numero, e, dopo aver staccato i tagliandi le chiude in un'unica busta più grande. Su questa viene apposto un numero progressivo, soltanto quando è ultimata l'operazione di raggruppamento per tutti i lavori, avendo cura di rimescolare le buste prima di apporre il numero.

Tutte le buste debitamente numerate sono poi raccolte in piego suggellato con le stesse formalità indicate nel secondo comma.

Di tutto quanto sopra è disposto come pure di tutto quanto avviene durante lo svolgimento delle prove viene redatto processo verbale sottoscritto dal presidente, o da chi ne fa le veci e dal segretario"
Rispondi

Da: PRECISAZIONE 04/07/2016 12:11:35
PS: ovviamente il presidente sceglie tra i candidati residenti a Roma. E prima di far ciò chiede se vi siano volontari. Altrimenti, procede d'ufficio.
Solitamente però almeno 10 persone che si dichiarano disposte ad andare ad assistere alle operazioni di rimescolamento e rinumerazione delle buste ci sono sempre state.
Però tenete conto che se non vi dovessero essere, il presidente procede d'ufficio alla scelta
Rispondi

Da: PRECISAZIONE 04/07/2016 12:18:24
Vi riporto anche la normativa relativa alla scelta delle materie... Così, da giurista a giuristi, tanto per farvi capire che le commissioni seguono le prescrizioni di legge, e non procedono "a casaccio"


Art. 6

La commissione determina, giorno per giorno, la materia o il gruppo di materie della prova. Qualsiasi determinazione presa al riguardo prima del giorno della prova è priva di valore.

Stabilita la materia, o il gruppo di materie, su cui deve versare la prova, la commissione sceglie, discute e formula tre distinti temi per la prova stessa, i quali sono dal presidente chiusi e suggellati in altrettante buste perfettamente eguali.

Per le materie contemplate alla lettera a) dell'art. 104 del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 2786, il tema dovrà riferirsi ad un argomento che abbia relazione con entrambe.

Non più tardi delle ore dieci (10:00) antimeridiane il presidente fa procedere all'appello nominale dei concorrenti e da uno di essi fa quindi estrarre a sorte una delle tre buste.

Apertala, senza rompere i suggelli, sottoscrive il tema con uno dei segretari, e lo detta, o lo fa dettare ai concorrenti.

Chi non è presente nel momento in cui comincia la dettatura del tema, è escluso di diritto dal concorso.

La carta su cui devono essere scritti e copiati i temi ed i lavori è fornita dalla commissione. Ciascun foglio porta apposito timbro di riconoscimento. Nel termine di otto ore dalla dettatura del tema devono essere presentati tutti i lavori.

Durante tutto il tempo assegnato per ciascuna prova, devono sempre trovarsi presenti nel locale degli esami almeno due membri della commissione, un segretario e i funzionari delegati per la sorveglianza.
Rispondi

Da: Il provocatore04/07/2016 12:23:36
Suppongo che questi 10 volontari siano i candidati raccomandati. Nessuno si sognerebbe di dare la propria disponibilità, sin dal primo giorno, a seguire tutte le operazioni senza certezza alcuna di consegnare almeno i propri elaborati...
Questi nomi saranno resi pubblici ? Sarebbe carino confrontare i suddetti con quelli resi in graduatoria finale
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)