>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

aiutatemi a scegliere!
45 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: elsa10/12/2008 12:41:11
Ciao a tutti!!!mi chiamo Elsa e non so che scegliere....
Premetto lavoro in una società di redazione e mi occupo di scrivere articoli e manuali inerenti il diritto....lavoro interessante ma un pochetto stancante....anche io, come ho letto in alcuni post, faccio dalle 8 alle 19,30 e guadagno 1200 euro mensili con un contratto di collaborazione a progetto....la società mi sembra seria...
Il problema è che da qualche tempo tempo mi sto appassionando alle tematiche di diritto del lavoro e mi sono ache iscritta ad un corso di paghe e contributi della regione...
Mi è stato proposto una sorta di praticantato in uno studio di consulenti di lavoro a 400 euro che dopo dovrebbero diventare 600 e poi 800...
NON SO CHE COSA SCEGLIERE
1. Continuo a lavorare qui
2. mi butto senza certezze in qualcosa che mi piace, ma la paga è bassa?

Da: eva10/12/2008 13:11:26
avendo parenti consulenti del lavoro, posso dirti che i collaboratori dello studio hanno iniziato con una paga bassa ma a distanza di 2 anni lo stipendio si è triplicato.
In più alcuni si sono abilitati ed ora sono in proprio e sono molto contenti.
Di più non posso aiutarti perchè mi occupo di altro.

Da: ..10/12/2008 18:09:26
fai parlare il cuore! Auguri.

Da: driade10/12/2008 18:28:34
x Elsa

credo tu sia la stessa dell'altro topic, ti posso chiedere in quale regione sei, perchè anche a me piacerebbe frequentare un corso del genere, scusami, ma è da un po' che ci penso, io sono nel Lazio.

In merito al tuo dubbio non so cosa consigliarti, certo la vita che fai (se è quella descritta nell'altro topic) è ,stressante, pensaci bene, dipende anche dagli carichi economici che hai tipo bollette, mutuo ecc, se pensi che c.que potresti farcela, magari con un po' di sacrificio all'inizio potresti provarci...ma la scelta spetta a te.

Da: driade10/12/2008 18:29:57
x Elsa

scusate gli errori...la fretta!

Da: elsa10/12/2008 18:35:07
no non sono la stessa dell'altro topic....il corso si tiene in ogni regione in quanto è finanziato dalla comunità europea...io l'ho letto su leggo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: driade11/12/2008 17:43:38
grazie elsa, scusa c'è un'altra ragazza che più o meno ha un problema analogo al tuo.

Da: Barack Hussein Obama11/12/2008 17:47:27
Follow your dreams...

Da: angelo11/12/2008 18:03:19
segui senza dubbi il cuore

Da: gabry11/12/2008 19:17:46
ciao elsa non ti concosco però posso dirti che se hai un sogno devi crederci per realizzarlo fino in fondo...non fermarti a fare una scelta economica, per paura di ritrovarti con metà stipendio, o anche meno, perchè la tua soddisfazione personale non ha prezzo!
te lo dico per esperienza personale, credici fino in fondo e mettici tutto l'impegno, vedrai funzionerà! io ero un legale, e devo dire che gli affari non andavano male, ma non ero soddisfatta perchè il mio sogno era quello di diventare un dirigente.. così un bel dì ho deciso di mollare la professione e mettermi sotto a studiare per diventare ciò che realmente volevo.. ho messo anima e corpo in questo porgetto per ben due anni e ho fatto sacrifici enormi.. ma oggi sono un dirigente! e ti auguro tanta fortuna!

Da: x elsa11/12/2008 19:33:03
vuoi un consiglio?
Hai un lavoro "pagato bene", fossi in te me lo terrei ben stretto anche perchè dopo lo stage a 400 euro c'è la fondatissima possibilità che ti diano il ben servito...della serie arrivederci e grazie!
E poi?che faresti?
Di sicuro non i concorsi, se li conosci li eviti e comunque anche se ne dovessi vincere uno andresti a percepire grossomodo la stessa cifra, ma con anni buttati in studio e stress.
Ti conviene tutto questo?
Certo, è anche vero che chi non risica non rosica, ma avere un lavoro oggi, ti assicuro, è un bene preziosissimo.
In bocca al lupo e ciao!

Da: consiglio spassionato12/12/2008 09:03:17
io ti consiglierei un lavoro molto piu' tranquillo,non so,ad es. lo scaricatore al mercato ittico oppure il gruista in qualche impresa edile,e perche' no?anche il camionista rende parecchio!DAI,NON TI SCORAGGIARE,ma la prossima volta non aprire un forum su simili cazzate,grazie!

Da: elsa12/12/2008 09:17:46
x consiglio spassionato

il forum, forse non te l'ha mai detto nessuno, è un luogo di confronto...

Da: MADDALENA12/12/2008 11:00:54
resta dove sei, fidati

Da: IO12/12/2008 11:09:46
anche io ho seguito il cuore
facevo il pornoattore e devo dire che guadagnavo molto molto bene anche se a fine giornata fisicamente ero a pezzi
poi un giorno ho deciso di seguire il mio sogno, cioè di fare il ballerino di danza classica, certo non sarò dotato come nel primo lavoro ma mi da tante soddisfazioni!

Da: speranza12/12/2008 11:18:32
io farei così: tempo parziale nell' attuale lavoro, in modo da avere il tempo per seguire il corso; alla fine del corso contatterei lo studio e chiederei di essere subito assunta con stipendio regolare, altrimenti tornerei a fare il lavoro precedente a tempo pieno.

Da: elsa12/12/2008 11:24:50
il problema è che non danno il part-time....cmq il corso è di sera..

Da: speranza12/12/2008 13:12:10
allora occorre fuggire da tutti e due i lavori....

Da: ori12/12/2008 13:12:42
se non hai altre responsabilità tipo mutuo o bambini, vai a fare quello che ti piace.

Da: elsa15/12/2008 13:59:16
in teoria non ho responsabilità...ma chi dice ai miei che da un giorno all'altro non guadagno più?inoltre i miei amici mi prenderebbero per pazza con la crisi che c'è oggi....
HELP

Da: elsa15/12/2008 13:59:38
in teoria non ho responsabilità...ma chi dice ai miei che da un giorno all'altro non guadagno più?inoltre i miei amici mi prenderebbero per pazza con la crisi che c'è oggi....
HELP

Da: Fulsere15/12/2008 16:14:39
Cara Elsa,
col cuore che piange mi sento di dirti che forse è meglio che tu resti dove sei.
Questi stage pagati, come ti è stato fatto notare, spesso sono trappole per gonzi, create per sfruttare fondi europei nell'interesse di chi tiene il corso e non di chi ci va.
Se puoi seguire il corso la sera fallo, ma se devi lasciare il lavoro no di certo, a maggior ragione in un periodo di vacche magre come quello che ci attende !
Anche se fosse tutto OK iniziare una libera professione adesso è difficilissimo.
Da sogno il tuo potrebbe trasformarsi in incubo.
Piuttosto, se vuoi dare un senso al tuo studio e alle tue conoscenze, impiega il tempo libero studiando per vari concorsi.
Avresti più o meno lo stesso stipendio, ma con mille sicurezze in più!
Non tutti i concorsi sono truccati, non sempre è impossibile vincerli, basta farli tutti e sperare in un po' di fortuna che di solito prima o poi arriva.
Bacioni prudenti
Fulsere che ne ha fatti e persi oltre venti prima di vincerne due di fila...

Da: elsa15/12/2008 16:24:57
per fulsere

cia fulsere,
ho letto tanto di te su questo ed un latro forum....e mi fa un enorme piacere, adesso, averela possibilità di dialogare direttamente con te...
Per quanto riguarda i concorsi pubblici, vorrei chiederti dei consigli ...visto che leggo tutto e il contrario di tutto (il simone va bene...no non va bene...è impossibile vincere un corcorso studiando e lavorando, ecc)
1. quali sono i libri migliori?
2. Metodo di studio (in un forum dopo il concorso per sspa scrivevi che avevi finalmente capito come si studiava...ed infatti dopo qualche mese eri vincitore all'ARS
3. come hai alimentato la tua forza di volontà a studiare di notte?
4. secondo te è possibile che io lavorando dalle 8-20...e contanto pure che quando torno a casa devo cucinare..lavare..stirare e pulire...possa preparare un concorso e vincerlo
5. ultimamente di concorsi non ne bandiscono
6. potresti fare un vademecum su come prepararsi per a) preselettive b) risposte sintetiche c) temi

TI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA CORTESIA E IL TEMPO DEDICATOMI....

Da: Fulsere15/12/2008 23:16:06
Cara Elsa,
tu mi attribuisci conoscenza e saggezza che non posseggo, caricando di eccessive responsabilità uno che in fondo è solo uno sgobbone ostinato e superfortunato.
Detto ciò, proverò a rispondere come posso alle tue domande, sperando di non danneggiarti troppo, dovessi mai darmi retta...
Allora, innanzitutto io non so nemmeno se  e in cosa sei laureata, e da quanto tempo.
Quello che dico è quindi basato sul presupposto che tu sia laureata da non troppo tempo in giurisprudenza, economia o scienze politiche  e fossi almeno bravina.
Quindi hai già una base minima di partenza, che hai rinfrescato col tuo lavoro.
Inoltre parlo di concorsi per impiegato e/o funzionario, perchè lo studio per concorsi di livello superiore è più difficile, e forse solo la SSPA o i concorsi per dirigente (se e dopo che avrai fatto 5 anni di servizio nella P.A., però, tranne la SSPA) sono davvero alla portata di una persona con così poco tempo.
E' quasi da escludere magistratura o notariato, non lo puoi fare a meno di circostanze incredibili di tua bravura, volontà e fortuna.
Allora, in ordine:
1) Per questo tipo di concorsi vanno sicuramente bene i Simone, sono testi completi e fatti bene, che vanno all'essenziale e danno quel minimo di infarinatura di dottrina e giurisprudenza che può essere utile.
2) Il riferimento che tu fai a ciò che scrissi dopo la SSPA mi stupisce che tu lo ricordi... Io ho dovuto fare fatica per riportarlo alla mente...
Ma era un ragionamento riferito a quel particolare concorso e con quella commissione. Per altri concorsi o con altri commissari magari non vale...
Io, pur venendo da giurisprudenza ho una certa infarinatura superficiale di economia, avendola ristudiata per il concorso a cattedre e poi avendola insegnata a scuola per 22 anni (oltre a leggere ogni giorno la corposa parte economica di Repubblica).
Però, causa una congenita ignoranza della matematica (ho fatto il classico, e mi facevo interrogare sempre in geometria...) non facevo i grafici (cosa assurda e vergognosa, perchè non si può insegnare bene l'economia senza usare i grafici, purtroppo)(ogni ano iniziavo chiedendo scusa ai ragazzi per questo. Loro non sapevano il danno che facevo loro, io sì...).
Quindi quando nelle prove di economia al concorso ho dovuto risolvere alcune banali equazioni sono andato in pallone e ho sbagliato i calcoli.
Ma tanto avevo fallito anche i compiti di diritto (e ancora non ho capito come e perché, in verità...), quindi no problem.
Convinto com'ero che la volta successiva alla SSPA ce l'avrei dovuta fare, ho imparato che studiando l'economia devi allenarti a fare i piccoli calcoli proposti negli esercizi di fine capitoli dei testi.
Se l'avessi fatto prima...
Sarei stato comunque bocciato per diritto... :-)
(invece un ragazzo che ha vinto come me quello all'ARS passò diritto ed economia, ma fu bocciato in francese...).
Tutto qua, quindi come vedi nulla di trascendentale...
E non c'entra con la mia successiva vittoria all'ARS, se non per il fatto che lo studio matto e disperato per la SSPA fu quello che mi servì invece per superare quello per consigliere...
3) La mia volontà ? Per fortuna riesco a resistere dormendo circa 5 ore per notte, è solo un dono di natura, o meglio, il frutto di una abitudine acquisita a partire dal 2000, quando cominciai a pernottare su internet, o ancora prima, quando facevo l'alba giocando con i miei amici coi più vari wargames...
E la volontà ce l'hai se sei motivata, cioè se davvero sei desiderosa di cambiare e hai la pazienza di iniziare una strada lunga anni e senza la certezza del successo, ma solo una buona probabilità.
Io ce ne ho messo 7, e avevo più del doppio del tempo per studiare che avrai tu !
E anzi con la certezza di decine di sconfitte prima di ottenere il successo.
Questo solo tu lo puoi puoi sapere.
4) E' difficilissimo, ma non impossibile. Devi imparare ad ottimizzare i tempi, studiando magari sull'autobus o sul treno, magari nutrendoti a panini col libro davanti, cancellando tutto il superfluo, TV, pc, scocciatori, lasciando solo un po' di spazio per i tuoi e per i tuoi amici più veri, e un minimo di attività fisica (con una dieta sana e ricca di vitamine).
Io ho potuto fare molte meno rinunce, perchè facendo il professore avevo molti (non tutti...) i pomeriggi liberi, e le splendide estati del professore, le ultime tre delle quali ho passato ininterrottamente sul balcone di casa mia a studiare dalle 7 alle 2, senza andare mai a mare...
Per farti un esempio, registravo principi giuridici sul mio MP3 e mentre camminavo per andare a scuola (mezz'ora la giorno all'andata e al ritorno) anzichè sentire musica ascoltavo quelle...
O durante i collegi dei professori mi sono trovato a sedermi nella antisala con un libro davanti, dando un orecchio a quel che si decideva dentro ed un occhio al libro (però se sentivo fesserie troppo grandi posavo il libro ed entravo per dire la mia e votare... I miei ragazzi venivano prima dei miei concorsi !).
O me lo portavo a scuola per studiare durante la ricreazione e le ore di buco...
Ripeto, è una questione di volontà...
Da noi gli assistenti parlamentari stanno ore seduti leggendo riviste o libri.
Se fossi al posto loro magari utilizzerei quel tempo studiando...
5) Sì, il periodo è brutto, ma mettiamola così: se cominci subito hai più tempo per studiare adesso visto che ne hai di meno per studiare in assoluto.
Prima o poi ne bandiranno, fatti trovare pronta...
6) Per le preselettive vieni a studiare qua, comprando il programma e usando la funzione che permette di rispondere solo alle domande sbagliate.
Prima fai due volte tutte le domande, e poi concentrati solo su quelle che non sai.
A poco a poco si ridurranno, e all'ultimo ti resteranno solo poche domande difficili che imparerai a memoria.
In un paio di mesi puoi essere competitiva per qualsiasi preselezione.
Se invece le domande no sono conosciute, vieni lo stesso qua e fai le domande delle stesse materie previste nel bando ma di altri concorsi.
Tanto sono sempre quelle...
Per le risposte sintetiche e/o i temi, visto il poco tempo che hai riassumi i paragrafi del Simone, preparandoti degli schemi.
Io non l'ho mai fatto ma, appunto, avevo più tempo, e non avevo questa abitudine all'università, dove mi servivo della mia ottima memoria.
In questo modo sei costretta a concentrarti, (puoi iniziare da adesso) e poi puoi ripassare una intera materia in poco tempo coi tuoi appunti, e nel contempo ti abitui a scrivere e a fare riassunti.
Ricordati però di aggiornare i tuoi appunti frequentemente, e quindi magari prendili su quaderni grandi ad anelli, in modo da poter sostituire i fogli o fotocopiarli.
Se come me sei prolissa nei temi, allenati a tenere sempre la matita o la penna stretta in mano, così quando avrai scritto 12 facciate conserverai le mani funzionanti e non ridotti ad una piaga senza più forza.
Qundo fai un tema, prepara uno schema e poi scrivi lentamente e chiaramente direttamente in bella.
Inizia a studiare le materie fondamentali di tutti i concorsi.
a) Amministrativo
b) Civile (parte generale, obbligazioni e contratti, proprietà. No famiglie e successioni)
c) Contabilità di Stato
d) Economia politica
e) Scienza delle finanze.
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere



Da: elsa16/12/2008 08:38:58
ti ringrazio Fulsere...
seguirò i tuoi consigli e spero di cambiare...
Sono laureta in giurisprudenza da circa 2 anni ed ho una leggera infarinatura anche di economia, visto che avevo un piano di studi particolare....all'uni ero bravina....e anche se all'inizio avevo pensato di stare a casa a studiare, dopo poco ttempo vado in paranoia nel senso che mi prendono ansie di non farcela e di trovarmi vecchia senza aver mai lavorato...
Lo studio mi piace, ma il lavoro che faccio è alquanto stressante....(smi occupo di societario e tributario) bel lavoro ma impeganitvo sia come orario che come testa...
Facendo una sorta di autoanalisi, penso che il mio problema più grande è questa PAURA DI NON FARCELA  che mi fa mollare le cose..però leggere le storie di te che ce l'hai fatta...e di altri, vedi due principati, che laureato in altro e lavorando anche è riuscito a vincere il concorso di sspa, penso "allora è possibile...perchè non provare!!!)
Ti rinngrazio di cuore.....e ogni altro suggerimento è bene accetto

Da: Fulsere16/12/2008 16:29:36
Due Principati è un grande !
E oltre a intelligenza e carattere, è dal vivo una persona simpaticissima.
Aggiungo che il mio amico Pippino, lavorando 8 ore al giorno e con famiglia a carico ha vinto n. 2 concorsi per dirigente, e con me all'ARS hanno vinto il concorso n. 3 ispettori del lavoro in servizio, più due che purtroppo sono stati bocciati all'orale.
E' più difficile, dannatamente più difficile, specie facendo un lavoro impegnativo, ma si può fare.
Devi però, come dicevi giustamente, avere il coraggio di rischiare, sapendo a priori che subirai molte sconfitte, a meno di una fortuna, ove possibile, più grande della mia.
E ricordati che mal che vada lo studio è un valore in sé, ti rende migliore sul lavoro che già fai e ti tiene in allenamento il cervello.
Quindi in ogni caso non è mai tempo perso.
Hai tutto per riuscire, e l'infarinatura economica può rivelarsi preziosa, specie per concorsi difficili ma prestigiosi come quello alla SSPA, che spero esca al più presto.
Buono studio e in bocca al lupo, allora !
Se dovessi avere ancora bisogno, puoi contattarmi con più sicurezza con un messaggio privato sul forum di Aspiranti uditori, dove io sono uno dei moderatori, visto che qua ormai vengo solo saltuariamente.
Bacioni
Fulsere

Da: elsa16/12/2008 16:55:57
...il problema è che io lavoro 11 ore al giorno...dalle 8 alle 19,30....

Da: Fulsere16/12/2008 17:08:00
Allora o rinunci  o afferri tutto il coraggio che hai e ripianifichi la tua vita iniziando a studiare domani.
Poco ma ogni giorno, e togli il concorso di torno.
Grandi sacrifici, grandi risultati...
Adesso che sei giovane e forte.
Ogni anno di ritardo rende la cosa più difficile.
Io ho iniziato a farlo a 40 anni e ce ne ho messo 7...
Più che non aver fatto il corso potresti domani rimpiangere di non aver nemmeno tentato di cambiare in meglio la tua vita.
Poi la scelta è tua, tu conosci i tuoi limiti e le condizioni effettive della tua vita.
Qualunque cosa tu scelga, avrà pro e contro, è inevitabile.
Nè avrai mai controprove su come sarebbe andato se invece...
Puoi tentare, e fallire, non far nulla ed essere felicissima lo stesso.
O tentare, riuscire e poi magari trovarti male nel nuovo lavoro.
Nessuno può saperlo, perchè tutta la vita è comunque un rischio, e che io sappia non se ne esce comunque vivi...
Bacioni
Fulsere

Da: elsa17/12/2008 10:21:45
sei un grande.....
l'impressione che mi ero fatta su di te non è era sbagliata....

TI RINGRAZIO

Da: elsa18/12/2008 12:43:18
qualcuno che lavorava nel privato (11-12 ore) è riuscito a preparare un concorso pubblico...ma soprattutto come riusciva a trovare la forza la sera per studiare...non di te con l'aiutino della polverina bianca..o red bull :-)

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum