>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

perchè fare concorsi?
62 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: mentat14/12/2006 17:30:20
X gio: e ma allora cade anche tutta 'sta disparità tra concorsi per tempo indeterminato e determinato, perché il concorso che ho fatto io è come quelli che dici tu (anzi nel mio in più c'era anche una preselezione con criteri oggettivi sulle precendeti esperienze lavorative).

X ale: mi sarebbe piaciuto lavorare nelle organizzazioni internazionali, ONU, ILO, FAO... a 18 anni, quando cerchi di orientarti su che corso di laurea scegliere, ti dicono che quel tipo di carriera è lo sbocco naturale di scienze politiche - indirizzo internazionale... poi cinque anni dopo scopri che in quel settore ormai assumono solo ingegneri, agronomi, medici ecc. ecc. :-(

Da: gio14/12/2006 18:17:40
avrai notato che ho specificato: c'è il concorso per impiego a tempo determinato pubblicato sulla GU e c'è quello comunicato con  il fogliettino semiclandestino appeso alla bacheca dell'ufficio al quale partecipano sì e no i "parenti stretti" (vedi il post di Stella e quello di Adelio con le loro interessantissime testimonianze).
Con questa legge si assumono anche i "parenti stretti". E francamente non mi piace. Anzi: mi fa schifo la legge, chi l'ha proposta e chi la voterà.

Da: zizou14/12/2006 18:29:35
Per Adelio
capisco i motivi del tuo malcontento per dover ,a 40 anni, sbatterti sui libri per dover diventare dirigente,con a fianco qualcuno che per arrivare al tuo livello non ha dovuto faticare altrettanto,ma credo anche tu converrai che questo ha poco a che fare col precariato nella p.a. che è stato introdotto in molti settori per i livelli piu' bassi, principalmente per aggirare il blocco delle assunzioni,col risultato di creare legittime aspettative (legittime,caro signor presuntuosetto) senza risparmi per la p.a. (motivo del blocco) e relegando migliaia di giovani in una condizione di vita precaria,con tutto cio' che ne consegue (prova tu signor presuntuosetto a prendere un mutuo se sei precario).
per il signor presuntuosetto
ma quando parli di esperimento di abolizione della proprieta' privata, una cosa secondo te accaduta 17 anni fa, di cosa stai parlando? ma perche' eri gia' nato 17 anni fa?
p.s.
senti ho ricevuto una cartella pazza dalle Finanze......ne sai nulla?

Da: mentat14/12/2006 19:01:16
X gio

Scusa, sono stato un po' sintetico nel precedente post. Intendevo dire che il tipo di concorso che dici tu è già uno di quelli che, secondo me, fanno storcere il naso ai puristi dei concorsi pubblici... perché non c'è il tema!
Anche secondo la mia esperienza, vedendo il concorso che ho fatto io, mi sembra che siano stati selezionati candidati validi (tranne me :-) ... però, per dire, non so se in questa discussione o nell'altra sul DAP, già qualcuno aveva detto che è ingiusto che i precari vengano stabilizzati perché hanno fatto dei concorsi più facili di quelli per il tempo indeterminato.

Tra l'altro, a questo punto, posto che il concorso che ho fatto è stato analogo a quello con cui altri accedono ai ruoli di agenzie ecc., se permettete, la discriminazione non sarà il giorno in cui eventualmente verrò stabilizzato, la discriminazione c'è adesso ed è ai miei danni :-)))

Da: gio14/12/2006 19:29:29
caro Mentat, a questo punto della discussione e con tutti i chiarimenti che ho fatto ti sarà chiaro che non sono quelli nelle tue condizioni a scandalizzarmi. Io vi stabilizzerei domani mattina magari prevedendo la contemporanea cacciata di un numero identico di dipendenti di ruolo scelti a caso fra quelli che nell'ultimo anno hanno fatto più di sei mesi di malattia.
Devi riconoscere che questa legge è fatta male perchè dietro a te e a quelli come te (che fate un po' da scudo umano e siete una sparuta minoranza) consente di nascondere i casi terrificanti bene illustrati da altri forumisti e sui quali non tornerò per non dare di stomaco. O questa legge cambia o chi la vota si assume la responsabilità del definitivo affossamento dell'amministrazione pubblica italiana.

Per Al Capone: il tuo omonimo americano è finito in carcere per evasione fiscale. Non te lo scordare mai.
17 anni fa, anno 1989 d.C., cadevano tutti i regimi comunisti dell'est europeo. Anche loro pensavano che bastasse fare assumere tutti dallo Stato (a tempo indeterminato) per stare meglio.....

Da: gio14/12/2006 19:38:15
riguardo al discorso del tema non so, sicuramente c'è molta gente (anche laureata) che non sa scrivere una lettera però se passi i test di cultura e attitudinali difficilmente rientri in quella categoria. Io il tema lo abolirei proprio, è una lungaggine procedurale per la quale i costi superano i benefici.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: zizou15/12/2006 00:32:37
ecco, appunto, mancava la tirata anticomunista;il comunismo secondo gio: fare assumere tutti dallo stato per stare meglio.
Va be' c'è la democrazia,il forum è pubblico,tutti possono dire tutto e anche il signor Gio dice la sua, tra triti luoghi comuni e qualunquismo, giudizi sparati a caso su cio che non si conosce e frasi fatte,l'assistenzialismo, il comunismo......
chiacchiere e distintivo,solo chiacchiere e distintivo, signor presuntuosetto

Da: ifcias15/12/2006 09:07:09
ragazzi il dibattito sulla p.a. è interessante, vere molte delle cose dette; anche io per esperienza personale non enfatizzerei troppo i "privati", liberi professionesti o aziendalisti; qualche chicca: lavorando in un ufficio giudiziario ha ricevuto numerose telefonate da avvocati abilitati, stimati e bla-bla-bla con la seguente testuale richiesta "ma come si fa un ricorso?". vogliamo licenziare i numerosi dipendenti pubblici incapaci? ok, ma forse è tutto il paese che ha smesso di puntare sull'impegno per seguire scorciatoie di vario genere; debbo confermare anche il livello di eccellenza dei funzionari delle agenzie assunti dagli anni 90 in poi, ma ritengo che meriti e demeriti siano perlopiù da ascrivere al modello organizzativo ed allo stile di direzione, che inalternativa, si affida alla buona o cattiva volontà del singolo, oppure riesce a motivare/obbligare.
non litigate, W i dipendenti pubblici, per ognuno di loro che ruba lo stipendio ce n'è un altro che lavora per due

Da: gio15/12/2006 14:16:36
Sei tu che mi hai chiesto cosa è successo 17 anni fa, sinceramente sono abbastanza distante da qualsiasi ideologia e da qualsiasi anti-ideologia. Se vogliamo dirla tutta l'intervento da "lotta di classe" è stato quello di Michele al quale ho risposto ritenendo abbastanza denigratorio parlare di "industrialotti qualsiasi" come se fossero loro la zavorra di questo Paese. Poi ti ci sei messo tu, con la tua consueta grazia e capacità di non capire niente di quello che leggi ed il resto è storia recente. Tienti pure il tuo comunismo se ti fa piacere, io a differenza di Pol Pot non credo nella "rieducazione"....

Da: gio15/12/2006 14:27:53
Caro Ifcias in parte hai ragione, è tutto ll Paese che ha smesso di puntare sull'impegno. Ma siccome io lavoro nell'Amministrazione mi preoccupo di questa e vorrei che migliorasse sempre più.
Anche perchè se un imprenditore è incapace in linea di massima fallisce. Se una pa è amministrata male viene rifinanziata all'infinito (vedi Alitalia che è una spa solo per modo di dire).
Il modello delle Agenzie forse alle entrate qualcosa ha prodotto anche perchè è stata rinnovata un po' la dirigenza. Ma alle Dogane..... diciamo con eufemismo che c'è molto da fare!

Da: zizou15/12/2006 16:49:03
Senti gio non è che sono uno solito ad intervenire su nessun forum e nessuna chat, ma ci sono volte che giudizi epressi superficialmente su temi che riguardano la vita delle persone non possono farmi rimanere indifferente.
Tu hai gia' dimenticato quando eri in cerca del lavoro che ora hai,quanto è infame la sensazione di insicurezza che ti provoca la disoccupazione o il lavoretto per arrangiarsi.....
qui si tratta di ragazzi che in settori molto eterogenei, e con modalita' diversissime tra loro, lavorano per la p.a.,in alcuni casi da anni.Anni!
Non si sa' ancora con quale procedura ,ma alcuni tra questi verranno regolarizzati.
A me sembra la cosa piu' giusta che si potesse fare.E mi sembra anche una cosa "di sinistra".
Perche' vedi caro gio',visto che hai parlato (e non vedo cosa c'entri in questo discorso) di comunismo, sappi che ci sono molte persone che sono orgogliose di esserlo,e non rinunciano a quell' orizzonte di giustizia e di liberta' che questa ideologia ha regalato a milioni di  lavoratori.
Vedi allora di risparmiarti battutine sul tema, studia la storia del socialismo,particolarmente di quello italiano,apprendi la non sottile differenza tra socialismo riformista e comunismo,e poi parla pure di pol pot,se pensi che ci entri in questo discorso.
Altrimenti potresti trovare qualcuno che ti ripete
chiacchiere e distintivo,solo chiacchiere e distintivo

Da: gio15/12/2006 18:35:25
Mi ricordo.... sì mi ricordo che quando ero in cerca di lavoro non ho fatto nulla per avere raccomandazioni, piaceri, aiutini, spintarelle, per trovare scorciatoie..... mi ricordo che lavoravo in uno studio legale per pochi euro e, per quanto non facessi salti di gioia, neanche davo la colpa alla società crudele, al liberismo selvaggio o agli industrialotti qualsiasi.
Non davo la colpa a nessuno ma forse avrei dovuto darla a chi ha consentito agli ordini professionali di perpetuarsi all'infinito escludendo con ogni trucchetto possibile i giovani potenziali concorrenti. Potrei dare la colpa a chi ancora oggi parla di riforma delle "libere professioni" (vedi ddl Mastella) ma senza toccare (GUAI!) il numero chiuso dei notai, per esempio. Questa potrebbe essere una riforma di sinistra ma no! Non si può! Prima di tutto ci sono i cavalli di battaglia storici, quelli che andavano bene negli anni 50: posto fisso, articolo 18, pensione a venti anni, veramente grandi battaglie di avanguardia infatti tutti sanno che dal 1950 a oggi non è cambiato niente.....
Tu dici che "alcuni di loro" verranno stabilizzati.... rdb manda in giro email con le quali si vanta di essere riuscita a far mettere nella finanziaria una norma che consentirà di assumere tutti i precari, quindi sono compresi quelli che sono entrati grazie alla furbizia più che alla bravura dimostrata.
Per te è di sinistra difendere i furbi? Allora Berlusconi è molto di sinistra. Altri ritengono che sia di sinistra garantire servizi ottimi (con personale ottimo) a tutti i cittadini e premiare i più meritevoli che difficilmente coincidono con i più ricchi. In realtà neanche questo è di sinistra, quanto meno non è il pensiero della sinistra che ci governa oggi, lo splendido governo Mastella-Diliberto.....

Da: gio15/12/2006 20:27:49
Dopo aver pasteggiato a caviale e champagne (sai, noi borghesi....) mi sono venuti altri ricordi. Ricordo, per il periodo in cui facevo pratica per pochi spiccioli, di non aver partecipato alle sfilate dei "disoccupati organizzati napoletani", di non aver sprangato macchine, negozi, banche, di non aver messo un fazzoletto per coprirmi la faccia durante le manifestazioni, di non aver fatto a botte con la polizia, di non aver devastato Corso Buenos Aires.
Ricordo di non aver preteso dallo Stato un lavoro ma di averlo cercato con una certa umiltà. Quella che manca a chi sa solo esigere, a chi è molto ferrato nei diritti e poco nei doveri, a chi pensa che in fondo lo Stato sia solo una grande vacca alla cui tetta bisogna attaccarsi in qualche modo....
Hai proprio ragione, ho fatto molte cose decisamente non "di sinistra" e di cui oggi posso solo vergognarmi!

Da: zizou15/12/2006 22:20:51
scolta Gio,qua il discorso si fa lunghetto.La riforma degli ordini professionali,con un accesso finalmente libero ai giovani neolaureati è un cavallo di battaglia della sinistra.Io personalmente ho avuto modo di discuterne con il futuro ministro Damiano,allora responsabile diesse del lavoro.Toccare certe lobby non è facile,perche' hanno coperture politiche innanzitutto nella cdl (ricordi il corteo degli avvocati con tutta aenne?) ma anche in parte del centrosinistra.Tuttavie la strada delle liberalizzazioni gia' coraggiosamente avviata da Bersani, proseguira' in piu' direzioni,perche' i tempi sono maturi e l'Italia ha bisogno di modernizzarsi e ridurre il deficit di competitivita' con gli altri paesi.
Guarda gio' apprezzo il tono finalmente non presuntuoso del tuo intervento,ma devo farti notare di nuovo una certa  tendenza al luogo comune....mo' dove hai visto che la sinistra vuole la pensione a venti anni? dai che le ultime riforme pensionistiche vere le hanno fatte Amato e Dini,con relativo forte innalzamento(graduale ) dell'eta' pensionabile!Avrei tante cose da dire su questo tema e sulla pseudo riforma per i posteri (decoorenza a babbo morto) fatta dalla destra......
non vorrei dilungarmi perche' mi sembra che ci stiamo allontanando dal tema del precariato.
Non verranno sicuramente sistemati tutti perche' sono centinaia di migliaia.Tu immagina che anche negli ospedali accanto agli infermieri doc, ci sono quelli precari,L'amministrazione non risparmia e tanti poveri cristi non hanno certezze sul loro domani.Ti pare giusto?
                    Il tuo al

Da: zizou15/12/2006 22:44:41
Gio ,gio ,gio
non fare il (luogo)comunista, non celebrare troppo la tua faticosa scalata al benessere oggi finalmente conquistato......
chi ti parla ha faticato piu' di te,credimi, e non sta la a dirlo e ridirlo come stai facendo con questa storia strappalacrime che mentre i perfidi comunisti occupavano il potere con la forza tu (e solo tu) studiavi e faticavi e finalmente la giustizia,sotto forma di concorso vinto, trionfava.
Guarda gio in effetti io da ragazzo ero uno di quelli che alle manifestazioni andava col fazzoletto agli occhi e con lo stalin in mano,ma vedi, lo facevo per motivi ideali (poi parzialmente rivisitati e corretti a costo di un duro processo autocritico) e non certo perche' cosi' pensavo di farmi assumere da qualche parte.Di nuovo gio chiacchiere e distintivo,solo chiacchiere e distintivo.
P.s.
Io non ho potuto,da laureato, permettermi il lusso di andare a lavorare in uno studio di commercialista,e magari diventare un giorno un benestante commercialista,in quanto la paga era troppo bassa e io avevo gia famiglia.......ho continuato percio' a fare il manovale finche' un giorno la giustizia ha trionfato e ho vinto anch'io un concorso.......che è piu' strappalacrime la mia di storia?  e non rispondere braccia rubate all'agricoltura!

Da: gio16/12/2006 09:02:48
guarda che nella mia storia non c'è niente di strappalacrime a meno di leggerla intanto che affetti cipolle. C'è solo una certa irritazione nel constatare che l'arco costituzionale allargato è daccordo sempre e soltanto su due cose: il finanziamento pubblico ai partiti e le leggi fatte per beneficiare i furbi.
Se non mi sono lamentato a prescindere come fate voi figurati se mi lamento a posteriori. Poi scusa ma hai un complesso di persecuzione. Nel mio post me la sono presa con decisioni politiche non con la destra o con la sinistra. Lo so bene che la sedicente destra che c'è oggi in Italia è perfino peggio della sinistra dal punto di vista della libertà economica. Permettimi di dire che è una dura guerra a chi fa più pena. Dopo cinque anni Berlusconi sembrava saldamente al comando, dopo otto mesi Prodi è a un soffio dal raggiungerlo......
Se hai dubbi su quanti verranno stabilizzati e con quali criteri butta l'occhio sul sito rdb che si sta facendo grande vanto per questa porcata.
Poi sarà come dici tu, che la vera liberalizzazione delle professioni è nel cuore della sinistra ma non lo possono dire..... Vedremo. Io credo che il ddl Mastella sarà nella migliore delle ipotesi approvato come è o con modifiche addirittura peggiorative.
Hai mai pensato che se il blitz a sorpresa in finanziaria avesse riguardato l'abolizione del numero chiuso dei notai e la liberalizzazione all'accesso per le professioni invece che la stabilizzazione dei precari si sarebbero creati altrettanti posti di lavoro (anzi sicuramente di più) a scapito solo di chi oggi guadagna miliardi grazie alle leggi medioevali di questo Paese? Certo, molto più facile cercare il facile consenso con la facile demagogia e senza inimicarsi troppo qualche categoria.

Da: Stella18/12/2006 11:19:03
Caro gio, ti ringrazio di avermi più volte richiamato nei tuoi post. Anche io, come te, ho cercato di cavarmela sempre da sola, senza scendere a compromessi...
Ma ad oggi, se mi si presentassi l'occasione non rinuncerei ad un aiuto....
Una maggiore trasparenza oggi si potrebbe avere attraverso un maggiore ricorso ai centri per l'impiego ( al momento utilizzati solo per la copertura di qualifiche basse) in modo da dare priorità a coloro che un lavoro non ce l'hanno e bandire concorsi solo per la classe dirigente....
Se l'unico modo per essere assunti nella P.A. è attraverso un contratto a tempo determinato, allora facciamola diventare una regola e non se  ne parla più!
Sono stufa di mille regole, il 50% delle quali non le conosce quasi nessuno!

Da: ale18/12/2006 11:20:56
si cosi' staremmo freschi.....

Da: Stella18/12/2006 11:24:35
Cioè? Cosa intendi dire?

Da: ale18/12/2006 13:06:38
staremmo freschi se assumessero per chiamata diretta.... e facessero solo i concorsi per i dirigenti.

Da: Stella19/12/2006 10:39:46
In realtà nella mia Regione stanno facendo qualche cosa di simile.... ormai sono mesi che pubblicano bandi solo per dirigenti.... possibile che non serva nessuno che debba fare lavori esecutivi? Ma credo che la ragione sia un'altra......esternalizzazione.... Unica pecca.... non si riescono a sapere le società esterne che coprono, attraverso i loro dipendenti, i posti vacanti presenti nella P.A.....(compresi gli uffici giudiziari fra cui quello in cui ho lavorato anche io)...
Come al solito è tutto trasparente per gli "addetti ai lavori" ma non per noi comuni cittadini!

Da: "          "28/01/2007 19:42:14
In merito al decredto del 10 gennaio 2007 relativo alla stabilizzazione dei precari del Ministero, qualcuno ha qualche cosa da aggiungere?

Da: fffff28/01/2007 22:20:36
si che hanno tagliato le gambe a tutti i giovani che fanno concorsi oggi

Da: angoscia29/01/2007 00:31:13
la stabilizzazzione dei precari è l'ennesima ingiustizia perpretata ai danni dei cittadini onesti.

Da: antonio29/01/2007 09:02:15
ai danni di chi si rompe il c...a studiare piu' che altro

Da: anna01/02/2007 19:05:57
sante parole

Da: MORTE AI PRECARI02/02/2007 14:58:07
E poi non c'è neanche più la mezza stagione.

Da: edivola04/02/2007 11:14:48
è moto piu' semplice tentare la strada del privato,tipo lavorare i banca

Da: leyla06/02/2007 20:13:38
pura utopia...ahimè!!!!!

Da: sandra08/02/2007 00:43:51
è triste studiare tutto il giorno e non concludere nulla, ormai ho la quasi certezza che lo studio non paga e che i concorsi li superano sempre i soliti raccomandati

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum